Provato a cambiare candela? Se il carburatore ha le viti L e H parti dal tutto chiuso (appena senti la vite serrare non spingerti oltre) e apri di un giro e un quarto entrambe. Fa partire il motore e regola il massimo ruotando (aprendo) la vite H fino a quanto il regime di giri pare ottimale, poi chiudi di un attimo. Per il minimo idem.
Se il carburatore è vecchio, comunque, è possibile la presenza di lacche interne dovute a miscela vecchia. Anche pulendo il carburatore con appositi liquidi, è praticamente impossibile avere la certezza di "rigenerarlo" completamente.
Potrebbe essere anche la marmitta ostruita dai depositi carboniosi dopo anni di lavoro. Prova a soffiarla per liberarla, serve poco ma aiuta il motore a respirare meglio.
Il fatto che al minimo muoia può dipendere dall'usura del motore (anello pistone e cilindro). La macchina dovrebbe aver perso compressione, dovuto questo all'usura del mezzo. In questo caso bisogna aprire il motore e vedere.
Il motore da caldo che non riparte potrebbe far pensare ad un problema elettrico dovuto ad una bobina elettronica che, da calda (dopo 25-30 minuti di funzionamento), si altera e smette di dar corrente.
Potrebbe essere anche un infiltrazione di aria dai paraoli che generalmente corrisponde ad un minimo instabile e a una carburazione impossibile da tenere.
Vedi quindi che le cause del malfunzionamento sono molteplici e alcune non sono proprio facili da affrontare, ne economiche. Alla fine prova la candela e pulisci, smontandola, la marmitta. Altro vedi tu.
Se il carburatore è vecchio, comunque, è possibile la presenza di lacche interne dovute a miscela vecchia. Anche pulendo il carburatore con appositi liquidi, è praticamente impossibile avere la certezza di "rigenerarlo" completamente.
Potrebbe essere anche la marmitta ostruita dai depositi carboniosi dopo anni di lavoro. Prova a soffiarla per liberarla, serve poco ma aiuta il motore a respirare meglio.
Il fatto che al minimo muoia può dipendere dall'usura del motore (anello pistone e cilindro). La macchina dovrebbe aver perso compressione, dovuto questo all'usura del mezzo. In questo caso bisogna aprire il motore e vedere.
Il motore da caldo che non riparte potrebbe far pensare ad un problema elettrico dovuto ad una bobina elettronica che, da calda (dopo 25-30 minuti di funzionamento), si altera e smette di dar corrente.
Potrebbe essere anche un infiltrazione di aria dai paraoli che generalmente corrisponde ad un minimo instabile e a una carburazione impossibile da tenere.
Vedi quindi che le cause del malfunzionamento sono molteplici e alcune non sono proprio facili da affrontare, ne economiche. Alla fine prova la candela e pulisci, smontandola, la marmitta. Altro vedi tu.

e qualche piccolo alberello che tentava di crescere intorno a casa.
) e sicuramente i quattro tempi confrontati con un 50cc a due fanno una figuraccia.
In effetti la differenza di prezzo è praticamente nulla (10 €uri in meno) tra il Mc Cull a 4 tempi a miscela che l' Efco 8530 IC 2T.
. A dir la verità non pensavo che le cause potessero essere tante. La candela l'avevo già cambiata e avevo anche pulito la marmitta che effettivamente era piena di residui carboniosi ma non è migliorato Siccome la macchina è un po' vecchiotta ed è stata difettosa fin da nuova proverò a cambiare alcuni pezzi fino a un massimo di spesa e la terrò così com'è.
) da 30cc da 6 anni! Sono strasoddisfatto, anch'io lo uso per circa 6 mesi all'anno (il resto è neve o quasi...) lavorando continuativamente per ore e ore...! Consuma poco ed è affidabbilissimo, mai avuto un problema, come manutenzione un pò di grasso e una pulita al filtro una volta l'anno, poi via con l'accelleratore (da quando ho preso la buona abbitudine di usare le cuffie) sempre a manetta e il filo della lunghezza giusta per tagliare anche l'impossibile!
Con un pieno di miscela faccio circa 1 ora e 1/2 a manetta. Soddisfatissimo della macchina, se dovessi cambiarlo prenderei solo uno un po' più potente xkè in mezzo alle ortiche e alle gramigne stenta il piccolo 27.
Il mio per essere un 30cc lavora e tanto, forse più di quello per cui è stato progettato (anzi senza il forse)
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