MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattorini rasaerba

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

ottima!! io ho JD LT 160 ERGOMATIC idrostatico .e una favola!!! FALCO
    andrea

Commenta

il mio honda mi ha cambiato la vita l'idrostatico è una bomba

Commenta

Anche il mio è idrostatico ed è comodissimo rispetto alla macchina a spinta
        Tosi Alessandro

Commenta

Il trattorino è talmente comodo che da quando l'abbiamo (cinque anni) ho smesso di tagliare l'erba, lo fanno sempre mia sorella o mio papà .
          A mano tutto io

Commenta

secondo me i migliori sono i JD, i Ferrari e i gli honda.

Commenta

salve a tutti, scrivo qua la mia domanda anche se l' argomenti non è proprio preciso preciso ma riguarda i trattorini rasaerba.
              Possiedo un Kubota BX 2200 acquistato 2 anni fa, ha circa 150 ore all' attivo è dotato di piatto da 160 cm con aspirazione laterale e serbatoio posteriore in plastica con impianto di scarico e sollevamento idraulico.
              ogni tanto lo alzo con la pala e polisco con una spatola il piatto dall' erba, mi sono accorto che è saltata via la vernice e sta facendo la ruggine quindi ho pensato: correggetemi se sbaglio, io tra 1 settimana devo fare l' ultimo taglio al prato, una volta terminato, smonto il piatto lo pulisco bene dall' erba, lo lavo bene, tolgo le lame e le affilo e gli do una mano o di catramina o di antirombo al piatto, dite che è sufficiente o prima meglio una mano di antiruggine??
              Grazie a tutti

Commenta

la catramina senza antiruggine serve a poco , in quanto l'ossidazione poi lavora sotto la catramina, per tenere bene questi piatti ed evitare fenomeni di corrosione dovresti lavare il tutto dopo ogni taglio, poi una volta asciutto con un pennello o altro passare dell'olio , va bene anche quello esausto, l'erba lasciata sotto al piatto inevitabilmente porta a corrosione, se fai caso alcune ditte per evitare cio hanno costruito il piatto in plastica o alluminio di un certo spessore.

Commenta

Direi che per fare la cosa migliore potresti dargli anche una bella sabbiata prima di dare l'antiruggine...poi se vuoi dagli la catramina, ma basta pure uno smalto normalissimo.
                  L'ideale comunque sarebbe lavarlo molto spesso, possibilmente con idropulitrice. magari lo lasci sulle rampe (se lo carichi su camion) e gli dai una bella passata di idro...
                  Se hai notato su alcuni nuovi tosaerba è addirittura previsto l'attacco per la canna dell'acqua per la pulizia del "sottopiatto", per poter agevolare sempre più questa operazione.
                  Quando lo lasci riposare un po' di tempo basta prendere del normale gasolio e spruzzarlo sotto il piatto con un nebulizzatore di quelli che trovi anche al supermercato a pochi euro.
                  Ciao
                  ACTROS
                  "CB COMINO"

Commenta

si l' ho sempre lavato con l' idro, lasciandolo sulle rampe ma ultimamente insieme all' erba veniva via anche la vernice..... penso l' abbiano verniciato 1 po di fretta suppongo...... ma sta già facendo la ruggine, allora la gratto e do 1 mano di antiruggine e poi uno smalto da supermercato! non ci avevo pensato di nebulizzare gasolio dopo il lavaggio!! Grazie!!

Commenta

Tutti gli attrezzi che abitualmente si mettono a riposo perchè il loro uso si concentra in un +o- limitato periodo

è bene spruzzarlo con gasolio, se poi si prepara una miscela di olio lubrificante
                      diluito con gasolio, ancora meglio...vedrai come si preserveranno dalla ruggine e come si ripresenteranno più belli al nuovo periodico appuntamento.
                      [font=System][size=4][color=royalblue]Ciao...Ciao![/color][/size][/font]
                      [font=System][size=4][color=#4169e1]Luigi[/color][/size][/font]

Commenta

ok il gasolio o l'olio oppure la miscela di questi 2,ma ricordatevi di lavare bene il piatto prima di utilizzarlo perche,specialemte il gasolio,potrebbe rovinare un pò il manto erboso all'inizio del lavoro......per chi fa giardinaggio in conto terzi è vitale!!ciao
                        [size=4][color=yellowgreen][color=seagreen]Luca[/color] [/color][/size]

Commenta

grazie 1000 a tutti per questi preziosi consigli, pensate che dove ho acquistato il trattorino mi avevano fortemente sconsigliato di lavare il piatto per evitare la formazione di ruggine!!! solo che dopo 10/12 ore di lavoro se non lo tagli, con l' erba che si accumula all esterno del piatto, praticamente un 30% di erba rasata rimaneva giù perchè non riusciva ad arrivare alla ventola!! è da li che ho iniziato a lavarlo.....
                          grazie a tutti

Commenta

ciao a tutti i raerbisti !! io ho un mtd je/130 a ascarico posteriore con cesto di raccolta da 300 litri e motore Brigs da 13,5 CV. E' una macchina eccezionale con un potere aspirante favoloso capace di pulire benissimo il prato durante la rasature comprese le foglie di questo periodo autunnale. se dovessi cambiare penserei di comprare un Husquarna frontale oppure un john deere a scarico laterale da usare come mulching (solo in estate per evitare brutti accumuli di erba durante i periodi di forte crescita).

C'e' qualcuno di voi che fa mulching sempre o per la maggior parte dell'anno? come si trova ?

ciao a tutti e buon lavoro

Commenta

Ciao a tutti ho risolto il problema della ruggine, l' ho grattato tutto con la carta vetra e l ho tirato a lamiera poi gli ho dato un fondo antiruggine e nel frattempo sono passato dal rivenditore kubota dove ho preso il trattorino e dopo che gli ho spiegato il problema mi ha regalato 2 kg di vernice kubota. quindi l' ho riverniciato con quello e anche se l' arancione non è proprio della stessa tonalità è venuto un lavoro discreto!!
                              Ora vorrei mettergli un sensore di "pieno" nel cassone, ho visto su dei siti dei sensori di livello a palette o a vibrazioni ma non ne trovo che lavorano a 12 V in corrente continua. qualcuno sa come fare o magari ce l ha sul suo trattorino e sa darmi delle idee per cortesia. Il mio ha il cassone in plastica posteriore da 600 litri e vorrei forarlo il meno possibile per mettere il sensore o addirittura non forarlo affatto.
                              Aspetto dei Vostri consigli. Grazie

Commenta

Trattorini rasaerba

Salve e tutti,
                                ovviamente è il primo post quindi un saluto a tutti e un grazie a quelli che vorranno dire la propria...
                                Premetto che mi occupo del giardino e del terreno solo per hobby quindi sono ignorante in materia come pochi!
                                Possiedo un terreno regolare e pianeggiante tenuto a prato (altezza erba MAX 10 cm) da circa 1500 mq dove c’è anche una piccola zona con Rubinia e arbusti da eliminare manualmente e un secondo terreno di circa 9000 mq sempre a prato (altezza erba MAX 30 cm) ma che presenta alcune irregolarità come avvallamenti e zolle di terreno qualche sasso (da togliere a tutti i tagli erba) ect ect e che c’è un’altra parte di circa 5000 mq a bosco quindi sui lati eliminiamo gli arbusti e i rovi manualmente.
                                I 2 prati non sono vicini ma bisogna trasportare il mezzo per circa 40 km

Fino ad oggi abbiamo sempre tagliato l’erba:
                                nel PRATO piccolo con Rasaerba con raccoglitore
                                nel PRATO più grande con Motofalciatrice tipo BCS a lame flottanti e poi raccolto tutto con rastrello e considerando il tempo impiegato direi che è ora di cercare qualcosa di diverso
                                Sponde, Rovi e arubusti eliminati manualmente.
                                Volevo prendere un trattorino TAGLIERBA con lame ruotanti stile Rasaerba e Kit raccolta sia perché (secondo i Venditori) dovrebbero poter tagliare anche l’erba con altezza di 30 cm senza strapparla o avere problemi sia per il costo contenuto di circa 3.000/4.000 € sia perché come peso si aggirano tra i 250 kg e 400 kg e quindi caricabili su un furgone!

1) Mi sono imbattuto in questa marca HUSQVARNA che mi sembra meno cara rispetto a JD, Ferrari e Bcs meno affidabile?
                                2) Mi chiedo se stia facendo un ragionamento valido o meno e si avete qualche Marca che consigliereste?
                                3) Leggendo i vostri post mi rendo conto che il dubbio che avevo sul tipo di taglio fatto dai trattorini proposti non sia il massimo per il prato più grande e che forse dovrei cercare qualcosa in stile lame flottanti o TRINCIASERMENTI e mi sono imbattuto in un TRINCIATUTTO della OREC unico problema non raccoglie dopo il taglio sapreste indicarmi se esiste una soluzione senza spendere un capitale?
                                4) Ovviamente parliamo di piccoli trattorini sotto i 20 cv e altro dubbio che mi sorge per eliminare i sassi e altro volevo trainare una sorta di rastrello (ammesso che esista) con il trattorino è possibile ?

Fermo restando che la spesa non vorrei superasse i 4000 € e che le lavorazioni particolari come tagli arbusti, zone inclinate e eliminazione sassi dal prato le posso fare manualmente credete stia sognando?

Commenta

Dai un'occhiata...post nr 23-24
                                  http://www.forum-macchine.it/showthr...=raccoglisassi

Tieni presente però che i trattorini rasaerba soffrono pesanti operazioni di tiro.
                                  Perchè ritieni tanto necessario raccogliere?
                                  Hai mai pensato al diserbo chimico?
                                  [font=System][size=4][color=royalblue]Ciao...Ciao![/color][/size][/font]
                                  [font=System][size=4][color=#4169e1]Luigi[/color][/size][/font]

Commenta

Grazie Luigi per il post segnalato,
                                    la zona da dove eliminare sassi è abbastanza piccola e non coltivando nulla non mi serve andare in profondita quindi evitero la spesa di frantumasassi e il suo noleggio invece trovo molto interessante, in versione più leggera, ricostruire il raccogli sassi tipo rastrello,
                                    perchè ritengo di dover raccogliere?... una parte del terreno è parte del fianco di una montagna zona boschiva quindi se non raccolgo l'erba tagliata mi si formano enormi zone di muschio, tenendo pulito (Quindi evitando il mulching ma raccogliendo tutto) si evita la spiacevole sorpresa di vipere ect ect.. senza contare che dal fianco rotolano dei sassi nel prato piccoli al massimo 5 kg che però vanno tolti o addio lame! ehehhe
                                    non avevo mai pensato al diserbo chimico perchè mi pare rischioso e inquinante però sono un profano quindi ...
                                    per i trattorini taglierba si ci cogli in pieno ... dover tirare carichi pesanti, anche se relativamente pesanti perchè parliamo di qualche quintale e non di decine mi sa che si spaccano in 2 ... adesso sto vagliando gli usati di trattori compatti magari tra i 20 e 40 cv e vedere negli accessori cosa trovo unico problema mi sà che difficilmente trovero un trattore compatto del peso di 500 kg

Commenta

trattoino rasaerba

Salve a tutti!
                                      Io sarei molto interessato a comprare un trattorino rasaerba per il prato intorno casa (circa 7 mila metri) però circa un quarto di questo è in pendenza( non lieve)...che mezzo mi consigliate? fin ora ho sempre tagliato con la falciatrice...ma volevo limitare il lavoro e la fatica comprando un trattorino.
                                      Ho visto il climber della grillo...però mi lascia un pò perplesso il fatto che non raccoglie l erba...la sminuzza così sottile? non è che poi camminare sul prato è come camminare su un cuscino?
                                      Altri mezzi? Ho visto anche il rider di husqvarna e il rondò di carraro ma penso che nessuno dei 2 possa andare su pendenze...!
                                      Grazie in anticipo dei consigli

Commenta

ciao walkman,
                                        come credo abbia letto sopra sono + o - nella tua situazione, per quel poco che possa valere ti riporto la mia esperienza:
                                        Primo problema, quanto è alta l'erba quando la tagli?... perchè sebbene non abbia provato con Rider o Trattorino Taglierba con un rasaerba classico (5 cv) se l'erba è alta circa 30 cm tende a stracciarla fino al fermo lama e considerando che la tipologia taglio è la stessa mi viene il dubbio che il problema si ponga anche con rider e tratt. quindi dovresti tenere il prato rasato + di frequente
                                        Secondo Problema: stato del terreno se presenta buche o solchi (dovute nel mio caso a talpe) corri il rischio che il piatto non si adatti al terreno e la lama prenda nel solco, idem se ci sono sassi!
                                        Terzo Problema: la pendenza ... dipende da cosa significa non lieve, io ti consiglio di valutare bene e al limite fai delle foto al prato e mostrale al rivenditore a cui volevi rivolgerti (io molti pareri li chiedo direttamente ad un giardiniere che di volta in volta mi dice la sua) fortunamente le zone in pendenza da me sono poche e se passo al trattorino tali zone le farò sempre con la motofalciatrice
                                        tieni però presente che escludendo una pendenza tale da rischiare il ribaltamento più la potenza del motore sarà bassa più sarà la fatica che farà per Rasare e muoversi in pendenza e quindi minor durata nel tempo
                                        Quarto Problema: mulching è vero che l'erba sminuzzata funziona da fertilizzante, ma devi vedere quando è umido il terreno nel mio caso se la dovessi sminuzzare e lasciare lo potrei fare un taglio ogni 2 perchè essendo vicino ad un bosco sotto mi si crea del muschio che soffoca l'erba mi è stato detto che potrei usare un arieggiatore ma devo capire quanto dopo il taglio usarlo ect ect?

ciao

Commenta

Trattorini rasaerba

Salve a tutti,
                                          sono nuovo del Forum e scusatemi in anticipo se magari ho postato il messaggio nel posto sbagliato..
                                          Siccome vi seguo da un po e mi sembrate i più esperti in materia vi chiedo un consiglio a Voi.
                                          Io possiedo un giardino di circa 1100m2 (non un enormità) il giardino e diviso in due zone davanti casa che è la zona più piccola e più stretta e una zona dietro casa più grande e con più piante alberi da frutto e alcuni pini..
                                          Ora è il momento di acquistare un nuovo rasaerba e sono molto indeciso se prendere un trattorino ( se prendo prendo questo modello MTD RH115/76 http://www.mylawnmowers.co.uk/mtd-rh11576.php ) oppure un rasaerba a trazione che in questo caso prenderei il GUTBROD HB RLCK http://www.dooyoo.de/rasenmaeher/gutbrod-hb-58-rlck/
                                          Nel caso del trattorino sarebbe più comodo ma mi tocherebbe usare lo stesso anche il manuale per "rifinire" attorno alle piante o negli angoli dove non posso arrivare... il manuale sarebbe comodo perchè userei solo quello ma ha l'inconveniente del cesto di raccolta piccolo e per tirere su l'erba perderei delle ore
                                          Voi al posto mio cosa fareste?
                                          Un altra cosa secondo voi le due macchine che ho scelto sono valide?
                                          Premetto che le ho scelte in base anche ai soldi che costano non potendo permettemi di spendere più di 2000 euro.
                                          Help...

Commenta

se fossi al tuo posto valuterei 2 cose.
                                            1)se vi è la possibilita di tagliare il prato, o almeno la quasi totalità con il trattorino
                                            2)se gli spazi tralasciati dal trattorino riesci a tagliarli con un decespugliatore anche ecconomico
                                            Se ai punti sopra elencati trovi una risposta affermativa prenderei il trattorino, in quanto anche se prendi il solo tosaerba a trazione, spendi forse meno, ma il lavoro non ti riuscira mai perfetto, specie attorno ad alberi fabbricati ecc, invece col decespugliatore potresti anticipare il taglio alle zone precluse al trattorino, col rastrello sposti l'erba tagliata sopra alla nuovo ove provvederai al sucessivo taglio, ed una volta pieno il cestello del trattorino puoi andare a scaricare il tagliato direttamente al punto di raccolta evitando così tutto il lavoro manuale del tosaerba

Commenta

Originalmente inviato da challenger Visualizza messaggio
                                              se fossi al tuo posto valuterei 2 cose.
                                              1)se vi è la possibilita di tagliare il prato, o almeno la quasi totalità con il trattorino
                                              2)se gli spazi tralasciati dal trattorino riesci a tagliarli con un decespugliatore anche ecconomico
                                              Se ai punti sopra elencati trovi una risposta affermativa prenderei il trattorino, in quanto anche se prendi il solo tosaerba a trazione, spendi forse meno, ma il lavoro non ti riuscira mai perfetto, specie attorno ad alberi fabbricati ecc, invece col decespugliatore potresti anticipare il taglio alle zone precluse al trattorino, col rastrello sposti l'erba tagliata sopra alla nuovo ove provvederai al sucessivo taglio, ed una volta pieno il cestello del trattorino puoi andare a scaricare il tagliato direttamente al punto di raccolta evitando così tutto il lavoro manuale del tosaerba
                                              Un po in ritardo ma eccomi qua...
                                              Allora al momento ho optato per un trattorino con queste caratteristiche: trattorino GT con scarico laterale, potenza 13HP Tecumseh, larghezza di taglio 98 cm con telaio in acciaio e kit mulching e con questo taglio il grosso del lavoro...
                                              poi siccome il giardino e diviso in due zone ( davanti casa e dietro casa ) ho deciso di prendere anche il tagliaerba a trazione GUTBROD HB RLCK http://www.dooyoo.de/rasenmaeher/gutbrod-hb-58-rlck/ così con questo non dovrei avere problemi per gli spazi un po "imboscati"..
                                              Secondo me non sembra male che ne pensi??

foto 1: http://web.tiscali.it/naturalmentelenny/foto/1.jpg
                                              foto 2: http://web.tiscali.it/naturalmentelenny/foto/2.jpg
                                              Ultima modifica di

Commenta

Ciao rudi, secondo un mio parere, vedendo le foto ho notato che lo spazio non sarebbe proprio accessibile comodamente con un trattorino tradizionale.
                                                Non potresti valutare anche i frontrider ??? sono macchine a piatto frontale con snodo articolato al centro... secondo me, sarebbe la più bella cosa che potresti prendere ed eviteresti di comprare anche il rasaerba.
                                                Ti metto una foto così puoi renderti conto meglio di cosa parlo. Ciao!!!
                                                Attached Files
                                                Ultima modifica di
                                                WHY STAY ORDINARY

Commenta

x rudy, ho visto le foto del giardino, forse col tosaerba a trazione non ti riuscirà di fare il pelo attorno agli alberi come un barbiere, ma in fondo sono solo sottigliezze, se con le due macchine riesci a tagliare ovunque ok, spero che tu sul trattorino abbia anche l'opzione cestello, in quanto il mulking è un buon sistema se gestito bene(tagli piu frequenti rispetto al cestello), al max male che ti vada ti capiterà di dovere rastrellare il primo o l'ultimo taglio, ma non è questo il problema, in quanto ti puo capitare una volta in un anno per l'erba troppo cresciuta o per il terreno troppo umido per il taglio mulching

Commenta

Io ci credo molto nel mulching, ovviamente però devi tagliare l'erba da una a due volte alla settimana, a seconda dell'andamento climatico (se piove e fa caldo parte come i funghi !!!).
                                                    WHY STAY ORDINARY

Commenta

Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
                                                      Io ci credo molto nel mulching, ovviamente però devi tagliare l'erba da una a due volte alla settimana, a seconda dell'andamento climatico (se piove e fa caldo parte come i funghi !!!).
                                                      concordo, però è una tecnica che richiede maggiore attenzione, non in tutte le esposizioni o areali climatici riesci ad attuarla tutto l'anno, pensa che in un comune erano partiti con l'intenzione di attuarla su un campo da calcio, io pur non avendo esperienza per principi tecnici e di utilizzo gli ho detto che non eraattuabile al lato pratico, non contenti, si sono ricreduti in seguito e hanno messo il cestello dietro al trattorino.

Commenta

Originalmente inviato da rudi Visualizza messaggio
                                                        Salve a tutti,

Io possiedo un giardino di circa 1100m2 (non un enormità) il giardino e diviso in due zone davanti casa che è la zona più piccola e più stretta e una zona dietro casa più grande e con più piante alberi da frutto e alcuni pini..
                                                        Ora è il momento di acquistare un nuovo rasaerba e sono molto indeciso se prendere un trattorino

sarebbe più comodo ma mi tocherebbe usare lo stesso anche il manuale per "rifinire" attorno alle piante o negli angoli dove non posso arrivare... il manuale sarebbe comodo perchè userei solo quello ma ha l'inconveniente del cesto di raccolta piccolo e per tirere su l'erba perderei delle ore
                                                        Voi al posto mio cosa fareste?
                                                        :
                                                        Io pagherei un giardiniere o pseudo tale che ogni giovedi mattina mi tagliasse e si
                                                        portasse via l'erba. Attrezzato per il business di ground-keeping (manutenzione del suolo),mi salverebbe dall'investire e mantere mezzi meccanici, e dal dovere di lavorare fisicamente. Il problema sarebbe risolto ed uno stimolo all'economia idem.

Commenta

Grazie mille per i consigli ma ormai il dado è tratto e gli acquisti li ho già elencati sopra
                                                          Quando mi arrivano le macchine le provo e poi posterò com'è andata

Commenta

comprato rider Husqvarna 15 V2 awd (molto simile a quello postato da Sam anche perchè Jonsered è un marchio dell' Husqvarna), in pratica motore bicilindiro a V della kawasaki, 15 cavalli, trazione integrale. Le lame sono professionali, cioè flottanti e con le ruote di supporto davanti alle lame pivottanti, e nn fisse come il frontrider della Jonsered.ne sono contentissimo x tutti gli aspetti. se vi servono info piu dettagliate sono a vostra disposizione! :-)

Commenta

Originalmente inviato da Andrew80 Visualizza messaggio
                                                              comprato rider Husqvarna 15 V2 awd (molto simile a quello postato da Sam anche perchè Jonsered è un marchio dell' Husqvarna), in pratica motore bicilindiro a V della kawasaki, 15 cavalli, trazione integrale. Le lame sono professionali, cioè flottanti e con le ruote di supporto davanti alle lame pivottanti, e nn fisse come il frontrider della Jonsered.ne sono contentissimo x tutti gli aspetti. se vi servono info piu dettagliate sono a vostra disposizione! :-)
                                                              Ciao Andrew80 !!! Innanzitutto benvenuto nel forum, è vero l'unica pecca del frontrider Jonsered sono proprio le ruote fisse sul piatto frontale anzichè pivottanti. Per il motore, bhe c'è poco da dire... il kawasaki è senza ombra di dubbio il miglior motore in assoluto del segmento (come del resto sui rasaerba con il suo FC180).
                                                              Trazione integrale TUFF TORQ che permette il massimo grip anche sui terreni più inclinati e scivolosi.
                                                              Complimenti, una vera macchina professionale!!!
                                                              Per il prezzo, come su tutto la qualità si paga e penso che con la macchina che hai acquistato non si sarà sceso al di sotto dei 5.500/6.000 euro. Giusto?
                                                              Ciao e a presto per ulteriori commenti riguardo alla tua macchina!!!
                                                              WHY STAY ORDINARY

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X