MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattorini rasaerba

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da theo69 Visualizza messaggio
    ciao a tutti, ho rimesso su prato il Viking, e devo dire che lavora egregiamente.

mi rimane un dubbio:

sulla cinghia della trazione, c'è una puleggia in acciaio con la gola a V, a fianco a quella in plastica del tenditore.

ha la gola da 17 mm, mentre la cinghia è larga 13 mm, per cui la cinghia si appoggia sul fondo della puleggia.

è stato montato un ricambio sbagliato in passato oppure è corretto così?

grazie in anticipo a chiunque possa darmi delucidazioni.

ciao a tutti, Matteo.
    la cinghia originale è larga circa 14 mm.
    Ultima modifica di deturpator; 21/08/2011, 20:45. Motivo: sistemzione quote

Commenta

• Ciao a tutti,

vorrei affrontare anche io l'acquisto di un trattorino o rider.
      Ora uso una honda um 2460 che ho appena messo in vendita, il terreno non è piano nè si presenta come il classico prato all'inglese.
      ha dei tratti in pendenza e dei terrazzamenti larghi circa 1.5m l'erba non va mai oltre i 30cm di altezza.

Il massimo sarebbe il rabbit mower ma costa troppi eurini! un amico ha uno snapper old style dice che va bene con erba di 30cm.

L'erba nei trattorini-rider senza raccolta si vede molto nel terreno? oppure viene "tritata"?
      Il budget è sui 3000€ voi cosa consigliate?

Ciao
      Michele

Commenta

• Se non la raccogli l'erba scaricata la vedi, sopratutto se è di 30 cm.

Se vuoi la raccolta ti consiglio, come ho scritto sopra, un mcculloch da 20 hp bicilindrico, in modo di aver potenza per sollevare e tagliare l'erba così alta. E' uno dei pochi bicilindrici con quei cavalli a star dentro il tuo budget. Per un laterale invede di possibilità ne hai molteplici...
        I rider non li vedrei indicati per quello che hai da fare sinceramente.... prenderei una macchina con un pò più di struttura.

Commenta

• Originalmente inviato da gino_pollazzone Visualizza messaggio
          Se non la raccogli l'erba scaricata la vedi, sopratutto se è di 30 cm.

Se vuoi la raccolta ti consiglio, come ho scritto sopra, un mcculloch da 20 hp bicilindrico, in modo di aver potenza per sollevare e tagliare l'erba così alta. E' uno dei pochi bicilindrici con quei cavalli a star dentro il tuo budget. Per un laterale invede di possibilità ne hai molteplici...
          I rider non li vedrei indicati per quello che hai da fare sinceramente.... prenderei una macchina con un pò più di struttura.
          Per un chiarimento: cosa intendi per macchine con più "struttura"?
          Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Originalmente inviato da gino_pollazzone Visualizza messaggio
            Se non la raccogli l'erba scaricata la vedi, sopratutto se è di 30 cm.

Grazie per la risposta!
            30cm d'erba è un caso limite diciamo che mediamente sarà alta una ventina di cm.

Commenta

• Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
              Per un chiarimento: cosa intendi per macchine con più "struttura"?
              Una macchina un pò più robusta e solida. Per esempio distinguibile dagli assali in ghisa.

Commenta

• Originalmente inviato da mikigta Visualizza messaggio
                Grazie per la risposta!
                30cm d'erba è un caso limite diciamo che mediamente sarà alta una ventina di cm.
                Prego
                Di scelte ne hai parecchie... gira i concessionari e osserva bene le macchine che ti propongono, salici sopra e guarda tutti i particolari e sopratutto controlla che dispongano di un efficiente post-vendita, elemento fondamentale a mio parere

Commenta

• Mi hanno offerto un G21 a 7000 euro, mi sembra un prezzo elevato, che ne dite?
                  Ha circa 200 ore ed e' del 2005.

Commenta

• dipende.
                    la macchina ha lo scarico alto o basso del cesto? hai visto in che condizioni si trova? 200 ore sono davvero poche per un mezzo così... e poi bisogna capire quento costa nuova la stessa macchina.

Commenta

• Ha lo scarico alto, non so se mi serve, poiché vorrei scaricaricare in una zona dove compostare (almeno questa e' la mia intenzione), poi non so se posso staccare facilmente il cesto per attaccare un carretto, chene pensi?
                      La macchina devo ancora vederla, mi dicono come nuova (prezzo di listino circa 14000).

Commenta

• Qualcuno di voi signori meccanici più navigati di me saprebbe darmi le misure delle cinghie di un trattorino HONDA HF2417HME, n° prodotto 8506862
                        Grazie
                        Più lavoro e meno ferie

Commenta

Qualcuno di voi signori meccanici più navigati di me saprebbe darmi le misure delle cinghie di un trattorino HONDA HF2417HME, n° prodotto 8506862
                          Grazie
                          allora la cinghia distribuzione lame è la solita castelgarden 102, la cinghia motore cambio è quella del twin cut seconda versione, e quella motore piatto è la stessa del twin cut 102 con frizione elettromagnetica.

Commenta

• Salve sono ancora qui per un consiglio sull'acquisto di un trattorino rasaerba. io possiedo un JD ventrale che devo sostituire e sono orientato su un piatto frontale con raccolta. Ne ho trovato uno usato della bieffebi modello playgreen con 550 ore diesel oppure un grillo fd280 nuovo a benzina. Lo utilizzo per casa, qualche cliente con giardino grande e qualche campo sportivo (per ora un paio) ma possono crescere. A casa ho circa 9000 mq in giro ci sarà un paio di ettari piu i campi sportivi dite che sono sottodimensionati? mi basta tirare avanti altri 2 anni quale dei due è da prendere in considerazione? La macchina usata è diesel a 3 ruote senza garanzia l'altra è nuova ma modello vecchio con innesto lame a leva grazie per gli eventuali consigli.
                            Purtroppo è una scelta che devo fare in fretta perchè sono rimasto a piedi

Commenta

• Del Play Green che ho io con motore 16CV Briggs bicilindrico sono contento per l'uso che ne faccio...... se guardi i post 827 e vedi le mie impressioni. Il grillo non lo conosco e se funziona bene come raccolta a parità di soldi comprerei il verdone........ almeno sei sicuro che per due anni non ci spendi più niente di rotture varie..... speriamo qualcuno ti sappia dire anche del Grillo. Ciao
                              GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
                                allora la cinghia distribuzione lame è la solita castelgarden 102, la cinghia motore cambio è quella del twin cut seconda versione, e quella motore piatto è la stessa del twin cut 102 con frizione elettromagnetica.
                                Grazie, celere come sempre.
                                Sono le stesse che ho già acquistato, ma non vanno bene.
                                Comincio a dubitare che, per un qualsiasi motivo, io possegga un catalogo ricambi con un qualche codice o misura errata.
                                Sarebbe possibile avere le misure esatte, così confronto e vedo dove è l'errore?
                                Più lavoro e meno ferie

Commenta

la cinghia originale è larga circa 14 mm.
                                  ciao Max.
                                  effettivamente la cinghia è larga circa 14 mm, come le due pulegge posizionate sul motore e sul gruppo idraulico.
                                  è la puleggia intermedia, quella a fianco al tenditore, che ha la gola larga 17mm, ed anche come ricambio me ne hanno proposto una uguale.
                                  qualcuno ne conosce il motivo?
                                  come sempre, grazie a tutti.
                                  ciao.
                                  Ultima modifica di deturpator; 21/08/2011, 20:46. Motivo: sistemazione quote

Commenta

Grazie, celere come sempre.
                                    Sono le stesse che ho già acquistato, ma non vanno bene.
                                    Comincio a dubitare che, per un qualsiasi motivo, io possegga un catalogo ricambi con un qualche codice o misura errata.
                                    Sarebbe possibile avere le misure esatte, così confronto e vedo dove è l'errore?
                                    Prova a sentire la motorgarden di parma, per i ricambi originali, oppure la tecnogarden(049769966) per lo stesso materiale a costo inferiore.

Commenta

• Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
                                      Salve sono ancora qui per un consiglio sull'acquisto di un trattorino rasaerba. io possiedo un JD ventrale che devo sostituire e sono orientato su un piatto frontale con raccolta. Ne ho trovato uno usato della bieffebi modello playgreen con 550 ore diesel oppure un grillo fd280 nuovo a benzina. Lo utilizzo per casa, qualche cliente con giardino grande e qualche campo sportivo (per ora un paio) ma possono crescere. A casa ho circa 9000 mq in giro ci sarà un paio di ettari piu i campi sportivi dite che sono sottodimensionati? mi basta tirare avanti altri 2 anni quale dei due è da prendere in considerazione? La macchina usata è diesel a 3 ruote senza garanzia l'altra è nuova ma modello vecchio con innesto lame a leva grazie per gli eventuali consigli.
                                      Purtroppo è una scelta che devo fare in fretta perchè sono rimasto a piedi
                                      so che la grillo ha fatto alcune modifiche sul fd280 a leva, proprio perchè, pare, ci fossero un pò di problemini. il play green diesel potrebbe andare bene, sempre a patto che sia idrostatico e non abbia la trasmissione a disco.
                                      In ogni caso la metratura che hai descritto (9000 mq di domestico, più altri due ettari, più campi sportivi) rendono a mio parere entrambe le macchine certamente sottodimensionate.
                                      Ti suggerisco piuttosto di prendere in considerazione una macchian tipo gianni ferrari pg 270, oppure turbo 1, in casa grillo magari un fd 1000 usato (ce ne sono in giro parecchi) oppure in casa iseki una macchina della serie sf o sfh. Oppure ancora, cercando nel mercato del usato, una gianni ferrari tg 200 diesel scarico alto, anche di questo modello ce ne sono in giro parecchi, e va abbastanza bene. ho un paio di ville che lo usano per tagliare circa 20-25 mila mq e a parte qualche noia di poco conto si trovano bene.

Commenta

• Originalmente inviato da theo69 Visualizza messaggio
                                        ciao Max.

effettivamente la cinghia è larga circa 14 mm, come le due pulegge posizionate sul motore e sul gruppo idraulico.

è la puleggia intermedia, quella a fianco al tenditore, che ha la gola larga 17mm, ed anche come ricambio me ne hanno proposto una uguale.

qualcuno ne conosce il motivo?

come sempre, grazie a tutti.

ciao.
                                        tutto ok allora, è normale che sia così.
                                        Ultima modifica di deturpator; 21/08/2011, 20:47. Motivo: sistemazione quote

Commenta

In ogni caso la metratura che hai descritto (9000 mq di domestico, più altri due ettari, più campi sportivi) rendono a mio parere entrambe le macchine certamente sottodimensionate.
                                          Non posso far altro che concordare con Max.
                                          In casa Grillo come dice giustamente potresti vedere altri modelli e di usati se ne trovano abbastanza, almeno nelle mie zone.
                                          ACTROS
                                          "CB COMINO"

Commenta

• Immaginavo che fossero sottodimensionate come macchine, il problema risiede nel fatto che ho bisogno di una macchina non troppo ingombrante perche non tutti i clienti hanno un accesso abbastanza largo e sono costretto a trovare in fretta un ripiego perché sono a piedi. Il tg200 sono andato a vederlo ma costa 12 mila euro usati sono introvabili non ci sono macchine usate in zona a parte un grillo fd1500 da 13 mila euro omologato stradale e troppo grosso e questo playgreen che è idrostatico è il modello arrotondato diciamo con i due faretti tondi. Gli hanno cambiato i cuscinetti della turbina di carico e un vaso di espansione di olio idraulico credo che si trova sotto il sedile. Il motore al minimo fa un po di fumo nero e vibra abbastanza è un focs lombardini il piatto sembra riverniciato e non è idraulico. Provandolo ho notato che mollando il pedale la macchina non si ferma completamentee tende ad avanzare o arretrare bisogna trovare il centro insomma. Per il resto sembra in buone condizioni e viene 3500. Può essere buono o questi sintomi sono problemi? Oppure ho un rivenditore mowertech ma non le conosco come macchine. Il grillo invece viene 5400
                                            Ultima modifica di Robbier; 10/06/2011, 12:14. Motivo: aggiunta

Commenta

Immaginavo che fossero sottodimensionate come macchine, il problema risiede nel fatto che ho bisogno di una macchina non troppo ingombrante perche non tutti i clienti hanno un accesso abbastanza largo
                                              hai superfici troppo estese per prendere una macchina piccola, piuttosto compra un frontale usato di media categoria come quelli descritti e poi prendi un rider ventrale per quei clienti che hanno piccoli accessi e piccoli giardini. Noi raccomandiamo sempre ai nostri clienti che hanno grandi proprietà con piccoli accessi di allargare sempre quest'ultimi. Dove è possibile bisogna sempre creare le condizioni di lavoro ottimali. Quel play green non lo vedo bene, hai descritto sintomi del motore poco simpatici, occhio perchè il focs è un brutto str***o quando non vuol funzionare, e non tutti i centri lombardini sono così bravi nel sistemarlo.
                                              Accetta un consiglio, prediligi una macchina motorizzata kubota se proprio diesel dev'essere.

Commenta

• Intanto ti ringrazio allora devo per forza escludere queste due occasioni, il problema è che quando si ha fretta raramente si fanno affari, oltretutto si combina il poco tempo a disposizione per trovare macchine usate. sono andato da un paio di rivenditori gf e entrambi mi hanno consigliato il pg 270, ho chiesto se si trova qualcosa di usato e entrambi hanno detto che sono macchine che quando vengono rientrate raramente sono recuperabili perchè spremute fino all' osso oppure si trova roba recentissima ma con un risparmio talmente basso da far convenire l'acquisto del nuovo e io 18000 euro non li spenderei su un trattorino che comunque andrebbe a lavorare meno del piccolo per via degli accessi stretti. I clienti spesso sono abituati così e non penso vogliano spendere per allargare gli accessi, spesso hanno solo il cancello pedonale di accesso a volte mi tocca calare il trattorino con la gru dalla recinzione. Insomma i dubbi che avevo sono confermati. Ora devo cercare qualcosa alla svelta. La scelta ormai è o prendere il gf tg200 nuovo diesel e svenarmi oppure prendere il grillo nuovo e intanto cercare una macchina usata. Poi il grillo lo terrò per i giardini con accesso stretto. Però speravo di cavarmela con meno sinceramente

Commenta

Intanto ti ringrazio allora devo per forza escludere queste due occasioni, il problema è che quando si ha fretta raramente si fanno affari, oltretutto si combina il poco tempo a disposizione per trovare macchine usate. sono andato da un paio di rivenditori gf e entrambi mi hanno consigliato il pg 270, ho chiesto se si trova qualcosa di usato e entrambi hanno detto che sono macchine che quando vengono rientrate raramente sono recuperabili perchè spremute fino all' osso oppure si trova roba recentissima ma con un risparmio talmente basso da far convenire l'acquisto del nuovo e io 18000 euro non li spenderei su un trattorino che comunque andrebbe a lavorare meno del piccolo per via degli accessi stretti. I clienti spesso sono abituati così e non penso vogliano spendere per allargare gli accessi, spesso hanno solo il cancello pedonale di accesso a volte mi tocca calare il trattorino con la gru dalla recinzione. Insomma i dubbi che avevo sono confermati. Ora devo cercare qualcosa alla svelta. La scelta ormai è o prendere il gf tg200 nuovo diesel e svenarmi oppure prendere il grillo nuovo e intanto cercare una macchina usata. Poi il grillo lo terrò per i giardini con accesso stretto. Però speravo di cavarmela con meno sinceramente
                                                  Ma mentre cerchi una buona macchina, non si potrebbe pensare al noleggio?
                                                  Dalle tue parti non c'è nessuno? magari un consorzio agrario, in alcuni punti lo fanno
                                                  Più lavoro e meno ferie

Commenta

La scelta ormai è o prendere il gf tg200 nuovo diesel e svenarmi

un momento, attenzione che la tg 200 è fuori produzione da quasi 5 anni ormai... è stata sostituita dalla gt 270.

Commenta

un momento, attenzione che la tg 200 è fuori produzione da quasi 5 anni ormai... è stata sostituita dalla gt 270.
                                                      scusa ho sbagliato perchè non avevo il catalogo sottomano la macchina che avevo visto era precisamente il gts 220 diesel però mi sembrava un nome simile l'unica roba che non mi convinceva erano i tubi davanti che sembrano un pò volanti e soprattutto il prezzo

Commenta

• Robbier non so di che zona sei, mi pareva dal veneto ma non so perchè.
                                                        Comunque dalle mie parti c'è questo Turbo 1 in vendita che non sembra preso male:
                                                        Matteo

Commenta

• Originalmente inviato da B 225 Visualizza messaggio
                                                          Robbier non so di che zona sei, mi pareva dal veneto ma non so perchè.
                                                          Comunque dalle mie parti c'è questo Turbo 1 in vendita che non sembra preso male:
                                                          http://www.subito.it/attrezzature/gi...493.htm?last=1
                                                          Ti ringrazio B225 si sono del veneto avevo visto quell'annuncio ma pensavo ad una macchina meno ingombrante, tipo gts diesel. Il turbo1 è una macchina ottima ma la vedo troppo grande per le mie esigenze nel senso che per avere 15 cm di taglio in piu hai molta meno manovrabilità e agilità oltre ad avere un peso non indifferente e dovrei tornare a usare il rasaerba a spinta da molti clienti che magari hanno 3000 metri ma con tante piante e passaggi stretti

Commenta

tutto ok allora, è normale che sia così.

grazie mille, ora aspettiamo solo la fine dei nubifragi per metterlo al lavoro
                                                            Ultima modifica di deturpator; 21/08/2011, 20:47. Motivo: sistemazione quote

Commenta

• Salve a tutti, vi leggo da qualche tempo dovendo comprare un trattorino per i miei 4-5000 mq di giardino da tagliare.
                                                              Ho girato un pò in zona e mi hanno offerto:
                                                              1) Ethesia Bahia a 3600€
                                                              2) OleoMach OM 106 a 3200€ (se non ricordo male...)
                                                              3) JD X155R 3500€ + €200 kit mulching
                                                              4) Viking 5097 a 3200€

Il Venditore dell'Ethesia, che cura personalmente anche l'assistenza, mi ha raccontato un pò di tutto sui trattorini che aveva (proponeva anche l'OM), decantando l'affidabilità dell'Ethesia, la capacità di raccolta ecc.
                                                              Ha chiaramente sparato ad alzo zero contro la marca che tutti ben conosciamo, ma non ha detto bene neanche della JD (se non erro per la complicatezza del percorso della cinghia e la fragilità dei supporti).
                                                              Le mie perplessità riguardano i soli 80cm di diametro e la lama singola dell'Ethesia.
                                                              Chiedo a voi esperti cosa ne pensate?
                                                              Quale dei 4 mi consigliate? E perchè?
                                                              Vi ringrazio molto
                                                              Pino

Commenta

Caricamento...
                                                              X