MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattorini rasaerba

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Mec-gube
    ha risposto
    Ciao a tutti, scrivo per la prima volta. Cosa mi consigliate di usare per mantenere rasato il prato di casa di 1000 mq cosparso di piante e alberi?
    Da 4 anni lo tengo curato con un oleo-mac a spinta, ma la cosa comincia a pesarmi anche se sono in pianura, perchè mi servono sempre dalle 3 alle 4 ore a settimana compresa la raccolta dell'eba a fatta a rastrello, potete darmi qualche consiglio?
    Ciao e grazie.

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Allora, abbiamo testato un pò questo caricamento a coclea della CSF, diciamo che la raccolta è stupefacente (non fraintendete ), la coclea azionata idraulicamente gira molto velocemente e riesce a caricare sia erba asciutta che bagnata, bassa e altissima. Oltretutto la comprime nell'apposito cassonetto a modo di pressa e sebbene il volume del contenitore non è gradissimo (appena 250lt.) di erba ce ne sta moltissima.
    L'unica cosa che ci è stata abbastanza sullo stomaco, è la macchina che gestisce questo rasaerba tornado (la macchina è il multione, www.multione.it ). Secondo un nostro parere da esperti del settore (compreso mio papà), lo snodo centrale della macchina è sottodimensionato e al primo impatto sembra una macchina molto instabile, soprattutto in fase di sterzata veloce.
    Scossona troppo sostanzialmente, e questo non è bello soprattutto per chi non è abituato a usare macchine del genere.
    Sconsolati, abbiamo deciso che se non migliorano la macchina, non valuteremo neanche la proposta di rappresentare questo marchio.

In alternativa abbiamo dato un'occhiata al Grillo FD1500 2WD e vista così non sembrerebbe neanche male. Volevo chiedervi se avete esperienze dirette con questa macchina e con questo marchio...

Ciao...

Lascia un commento:

• 1880 DT
    ha risposto
    Spero sia questo l'argomento giusto per porre questa domanda. Qualcuno di voi ha mai usato o conosce il john deere F525? premesso che non sono ferrato in materia so solo che sit ratta di un 3 ruote con piatto frontale con ruote indipendenti (anteriori pivottanti) dovrebbe avere un motore kawasaki da 18 cv circa. E' idrostatico e ha un cassoncino per la raccolta. Di più non so. Ne conoscete pregi e difetti, poichè ne avrei trovato uno a 2300 euro con 300 ore di lavoro effettive (sembra nuovo). Attendo i vostri pareri GRAZIE

Lascia un commento:

• matteo79
    ha risposto
    perfetto, adesso mi hai messo curiosità ci si sente ciao!

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Diciamo che ai primi tempi la turbina della G.F. peccava molto, non caricava bene e in più intasarsi specialmente con erba umida era un attimo. Dopo con numerose modifiche (sentito da rappresentanti del settore), sono riusciti a trovare la strada giusta e in fatto di caricamento, ora vanno veramente bene. Sinceramente resto abbastanza scettico sul caricamento laterale, ma posso anche sbagliare... In ogni caso sicuramente è un sistema più ingombrante.
    Questa settimana, verificherò un nuovissimo e innovativo sistema di caricamento a coclea, poi ti dirò. Ciao!!!

Lascia un commento:

• matteo79
    ha risposto
    ciao sam finalmente qualcuno mi risponde! del piatto frontale non so... nel senso che il mio non è l'ultimo modello (che è leggermente differente) però non è tanto quello che mi da pensieri. l'impianto di aspirazione ( ventola, albero e portacuscinetti) ho dovuto farli fare da un amico tornitore con materiali "buoni" perchè quelli forniti dalla casa sono veramente scadenti da fare schifo! tra l'altro la ventola l'ho fatta realizzare secondo un mio progetto particolare, devo dire che attualmente ha lavorato i triplo di quello che duravano quelle originali e va avanti ancora...peril resto penso che kubota sia una gran macchina ma molto delicata. ho visto alcune macchine di ditte concorrenti che con la metà delle ore che ho su io, le macchine erano quasi da buttare.
    ho lavorato anche con delle j.d. ma non mi sono trovato molto bene.
    Riguardo all'aspirazione centrale sono un po scettico in quanto ho un piccolo gianni ferrari e quando si intasa bisogna scendere... mentre invece con kubota i problemi si assotiliano molto. certo che bisogna avere comunque una buona aspirazione (laterale) altrimenti ti attacchi. cosa ne pensi? ciao

Lascia un commento:

• nicola2000
    ha risposto
    Ciao è la prima volta che scrivo ho letto i vostri messaggi.Io possiedo un proflex 21 husqvarna se avete ancora bisogno potevo dare dei consigli. ciao a tutti!

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da matteo79 Visualizza messaggio
    ciao a tutti, a livello professionale consiglierei vivamente kubota la qualità dei materiali è eccezionale è versatile comodo e semplice da usare. nei modelli più grossi a carico laterale vi sono un po di problemi di stabilità quando il cassone è pieno ma con i modelli nuovi sono stati risolti in parte. lo scarico su carro è a parere mio imbattibile, l'aspirazione laterale marchiata kubota, è prodotta poi in italia... quella è fatta con materiale scadente , devo dire che è una pecca! la trasmissione è idrostatica con doppia trazione ad inserimento automatico ...più di così...
    Ciao!!! concordo pienamente che la gamma professionale della kubota è molto valida, ma pur essendo una macchina da manutentore, a mio parere nel campo della manutenzione viene considerata poco, un motivo ci sarà...
    Il piatto di taglio delle macchine frontali viene costruito in francia e sinceramente non è un gran che, poi il caricamento ancora laterale la rende a mio giudizio una macchina di concezione vecchia.
    Al giorno d'oggi, il manutentore cerca macchine a caricamento centrale, questo perchè la macchina è più maneggevole e meno ingombrante da usare, oltre che avere una qualità di raccolta notevolmente migliore.
    E purtroppo attualmente sono ancora poche le case che seguono questa filosofia.

Lascia un commento:

• matteo79
    ha risposto
    ciao a tutti, a livello professionale consiglierei vivamente kubota la qualità dei materiali è eccezionale è versatile comodo e semplice da usare. nei modelli più grossi a carico laterale vi sono un po di problemi di stabilità quando il cassone è pieno ma con i modelli nuovi sono stati risolti in parte. lo scarico su carro è a parere mio imbattibile, l'aspirazione laterale marchiata kubota, è prodotta poi in italia... quella è fatta con materiale scadente , devo dire che è una pecca! la trasmissione è idrostatica con doppia trazione ad inserimento automatico ...più di così...

Lascia un commento:

• maurizio
    ha risposto
    ..........per carita'......il mio non voleva essere un attacco a te od ad altri

dico solo che per 1000 metri quadri di pendenza ...non occorrono macchine "esagerate" o particolari.....tanto "solitamente" il problema "scivolamento" e' sempre nella discesa e difficilmente nella salita ...

prezzo (mettiamoli cosi' paolino si rende conto) del viking 858 tosaerba circa 1400-1500 eurini

prezzo di un trattorino da 13, 5 hp con raccolta circa 1900-2000 eurini

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da maurizio Visualizza messaggio
    .............visto che le dimostrazione e le prove....io le faccio sulla mia pelle e non sulla carta e cerco di seguire i clienti e non pensare "solo al portafoglio" (non piu' tardi di lunedi scorso ero in una situazione del genere)...per 2500 mq mi spieghi come fa' ad ammortizzare un Gianni Ferrari (x carita' otima macchina) da 25 hp?????? ma siamo sui 15000 eurini circa

pertanto con un 2000 eurini (neanche) si prende un cambio meccanico ( attenzione non parliamo di rider ma di trattorini) mette la 1à e si "arrampica".....mentre con un "Transmatic" se sforza "va' in stallo
    Anche a me piace molto seguire il cliente e non penso solamente al portafogli, anzi cerco sempre di indirizzarlo nel giusto compromesso prezzo/qualità vendendogli una macchina affidabile e che sia in grado di svolgere il lavoro egregiamente, senza spendere spropositi.
    Io non vendo Gianni Ferrari, quindi non ho nessun interesse a spingere questo marchio professionale all'utente.
    Sono consapevole che è una macchina che ha un certo impegno però se deve raccogliere bene e avere la trasmissione integrale, è la più piccola della gamma.
    Per quanto riguarda le trasmissioni, se ingrani la prima hai voglia di tagliare 1000 mt in pendenza... fai prima con un rasaerba tradizionale.
    Se hai un buon idrostatico tipo Tuff Torque, Hydro Gear o Kanzaki anche con grosse pendenze tipo 35% la macchina va da Dio...
    cmq mettiamoci una pietra sopra e facciamoci una risata, non voglio diventare antipatico a nessuno. Ciao maurizio

Lascia un commento:

• rufus77
    ha risposto
    io ti consiglio una rasaeba dell viking mb858 che e distribiuta dalla sthil
    11,5 cv trazionata e 100 litri di sacco di raccolta possibilita di mulching e per 2500 metri basta e avanza.

Lascia un commento:

• maurizio
    ha risposto
    .............visto che le dimostrazione e le prove....io le faccio sulla mia pelle e non sulla carta e cerco di seguire i clienti e non pensare "solo al portafoglio" (non piu' tardi di lunedi scorso ero in una situazione del genere)...per 2500 mq mi spieghi come fa' ad ammortizzare un Gianni Ferrari (x carita' otima macchina) da 25 hp?????? ma siamo sui 15000 eurini circa

tanti per 2500 mq usano ancora il tosaerba trazionato

pertanto con un 2000 eurini (neanche) si prende un cambio meccanico ( attenzione non parliamo di rider ma di trattorini) mette la 1à e si "arrampica".....mentre con un "Transmatic" se sforza "va' in stallo

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
    Una proposta per i due "esperti" Maurizio e Sam85....visto che per quanto riguarda trattorini e rider vi "beccate" sempre, perchè non fate un bel confronto, una "tabulazione" per poter definire quali modelli possono essere considerati?
    E' fattibile?
    ciao
    Bhe, ci becchiamo sempre... si stava discutendo, quando si consiglia macchine per fare determinati lavori, bisogna consigliare al meglio in modo che se l'utente faccia un acquisto, lo faccia fatto bene e non per buttare via soldi in una macchina che non fa al caso suo. Fatto l'acquisto, anche se si rimpiange e si accorda la permuta, ci son sempre soldi persi...

Secondo me, nel caso di paolino potrebbero essere considerati questi modelli:

Frontrider Husqvarna 13 AWD o Jonsered FR-2113MA 4x4 piatto scarico posteriore e spazzolatrice raccoglierba al traino;
    Stiga Park Pro 4WD (mi sembra che l'entry level sia un 16hp) sempre con spazzolatrice;
    Gianni Ferrari serie GT 4WD da 25cv benzina.

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
    non saranno male, ma in quelle situazioni li sconsiglio vivamente!!! hai mai provato a lavorare su terreni con pendenze del 30%??? bhè io si, e ti posso assicurare che se non hai una presa sicura delle ruote (e in questo caso il terreno addiritura fatica ad asciugarsi) prima o poi ti vai a far male, mooolto male. Hai pure consigliato un cambio meccanico... il peggiore per questi lavori. Un dimostratore, per fare lo sborone con una macchina a piatto centrale e cambio meccanico andando su per queste pendenze, gli è saltata fuori la marcia con il risultato che ben puoi immaginare, oltrettutto quella volta gli è andata anche male in quanto la macchina si è capottata rompedogli un braccio e buttandogli fuori una spalla...
    In queste condizioni è tassativo utilizzare un 4x4..
    Una proposta per i due "esperti" Maurizio e Sam85....visto che per quanto riguarda trattorini e rider vi "beccate" sempre, perchè non fate un bel confronto, una "tabulazione" per poter definire quali modelli possono essere considerati?
    E' fattibile?
    ciao

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    .......non sottovaluterei OLEOMAC; MTD; BOLENS;EFCO;:::::::::::.
    non saranno male, ma in quelle situazioni li sconsiglio vivamente!!! hai mai provato a lavorare su terreni con pendenze del 30%??? bhè io si, e ti posso assicurare che se non hai una presa sicura delle ruote (e in questo caso il terreno addiritura fatica ad asciugarsi) prima o poi ti vai a far male, mooolto male. Hai pure consigliato un cambio meccanico... il peggiore per questi lavori. Un dimostratore, per fare lo sborone con una macchina a piatto centrale e cambio meccanico andando su per queste pendenze, gli è saltata fuori la marcia con il risultato che ben puoi immaginare, oltrettutto quella volta gli è andata anche male in quanto la macchina si è capottata rompedogli un braccio e buttandogli fuori una spalla...
    In queste condizioni è tassativo utilizzare un 4x4.
    Tornando al discorso con te paolino, in questo caso ti consiglio di far raccolta, il mulching non è proprio adatto in terreni umidi e ombreggiati.
    Per i prezzi non saprei, ma le macchine Gianni Ferrari costano, anche se per 2500m2 con una macchina del genere, ne hai per la vita...
    Oppure l'alternativa sicuramente molto più economica, potrebbe essere Frontrider Husqvarna o Jonsered 4x4 con piatto in modalità scarico posteriore e agganciato al traino una spazzolatrice raccoglierba.

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    soprattutto guarda cosa vendono vicino casa tua.
    L'assistenza è tutto.

Lascia un commento:

• maurizio
    ha risposto
    .......non sottovaluterei OLEOMAC; MTD; BOLENS;EFCO;:::::::::::.

ottime macchine con prezzi "abbordabili"......per la pendenza starei su di un modello a marce

Lascia un commento:

• paolino6066
    ha risposto
    Ciao Sam85,
    grazie per i consigli.
    Il terreno: la parte in pendenza e' abbastanza ombreggiata, e c'e' un terreno che si asciuga con fatica purtroppo. Altezza dell'erba come dici tu sul medio basso.
    Per la frequenza del taglio: allora a me piace avere un prato curato quindi sarei disposto a tagliarlo ogni settimana. Ho qualche dubbio per quanto riguarda il mulching ? Sicuramente e' piu' pratico perche' non ho la seccatura di liberarmi dell'erba tagliata ma d'altro canto non vorrei che favorisse la formazione di muschi e altre erbacce.
    Sai darmi anche un ordine di grandezza sui prezzi delle varie macchine?
    Se tu dovessi scegliere la macchina per te cosa acquisteresti ?
    Grazie per la collaborazione
    Paolo

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da paolino6066 Visualizza messaggio
    2500 metri quadrati di cui circa 1000 in pendeza al 30%
    Se opti per Gianni Ferrari, serie GT da 25cv (anche se però mi sembra un pò esagerato, ma a quanto pare è il più piccolo con trazione 4WD), se invece opti per Husqvarna o Jonsered, mod. 13 AWD o FR-2113MA 4x4.
    Eventualmente anche Stiga, ma mi sfugge il modello d'entrata con trasmissione integrale...
    Come condizioni di terreno? soleggiato, ombreggiato, tendente all'umidità, bello asciutto, altezza dell'erba medio-bassa, ecc.
    E ogni quanto intendi rasare il prato?

Lascia un commento:

• paolino6066
    ha risposto
    2500 metri quadrati di cui circa 1000 in pendeza al 30%

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da paolino6066 Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti,
    ho appena fatto il giardino di casa e stavo cominciando a farmi un'idea sul possibile trattorino da acquistare. Avete consigli su marche (ho sentito parlare molto bene di quelli Honda,) e caratteristiche da tener presente in fase di acquisto.
    Inoltre ho un grosso problema ho un giardino in pendenza (circa il 30% di pendenza) esistono trattorini capaci di lavorare in queste condizioni senza pericolo di rovesciarsi ?

Grazie in anticipo a tutti
    Paolo
    Ciao Paolo, per le condizioni di pendenza del tuo giardino, ti sconsiglio vivamente i trattorini tradizionali a 2 ruote motrici, la macchina non si arrampica ed è molto più scomoda avendo il piatto centrale.
    Se vuoi rasare con metodo raccolta, ti consiglierei una macchina tipo Gianni Ferrari, versione a 4 ruote motrici e piatto frontale. Il sistema di raccolta è molto valido grazie allo scarico centrale (quindi più diretto) e turbina per caricare anche con erba umida e/o alta.
    Se invece le condizioni del terreno e il tuo tempo a disposizione possono essere favorevoli al taglio mulching, posso consigliarti vivamente i frontrider a 4 ruote motrici della Husqvarna e Jonsered. Se guardi nei miei post precedenti in questo thread, ne ho già parlato e ho inserito pure delle immagini.
    P.S. I trattorini Honda telaisticamente parlando, sono di costruzione Castelgarden quindi non pensare di avere una macchina 100% Jap...

Lascia un commento:

• paolino6066
    ha risposto
    Buongiorno a tutti,
    ho appena fatto il giardino di casa e stavo cominciando a farmi un'idea sul possibile trattorino da acquistare. Avete consigli su marche (ho sentito parlare molto bene di quelli Honda,) e caratteristiche da tener presente in fase di acquisto.
    Inoltre ho un grosso problema ho un giardino in pendenza (circa il 30% di pendenza) esistono trattorini capaci di lavorare in queste condizioni senza pericolo di rovesciarsi ?

Grazie in anticipo a tutti
    Paolo

Lascia un commento:

• enzignolo78
    ha risposto
    richiesta di aiuto

Salve a tutti cerco qualsiasi tipo di informazione / foto / depliant del trattore esposto in foto nel link, so solo che ha un motore b&s da 7hp del 1973 e che si chiama scarabeo (nella foto non sono visibili le lame che le ho smontate per restaurarle)
    grazie a tutti...

Registrazione domini italiani, europei ed internazionali di primo e secondo livello. Ampia offerta di servizi hosting.

Lascia un commento:

• maxduke
    ha risposto
    .....ma e' di husqvarna che si parla qui???

http://www.forum-macchine.it/showthr...739#post283739

Si sarà dimenticato l'olio motore????

Lascia un commento:

• maurizio
    ha risposto
    .....ma e' di husqvarna che si parla qui???

Domande, info ed opinioni su argomenti tecnici riguardanti la cura del verde.

Lascia un commento:

• maxduke
    ha risposto
    Grazie a tutti per le risposte!!

Sono veramente impaziente di provare il Rider Proflex 21 AWD.

Ho fatto una misurazione rudimentale del prato più scosceso, ho misurato 1m sulla massima pendenza poi ho preso un'asta rigida sempre di 1m e l'ho messa in bolla sul primo segno, la distanza tra i due è di 40cm. Da i miei calcoli dovrebbe trattarsi di una pendenza di circa 25°.

Se non ho fatto errori di calcolo e da come mi dice sam85 il Rider non dovrebbe avere problemi.

Ah ... sabato vado a fare un giretto all'Expo Green.

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Originalmente inviato da Amasius Visualizza messaggio
    anche il mio white lo danno per 10° di pendenza, notare che è un 2wd, ma tranquillamente va da tutte le parti, c'è un sentiero che va sulla collina vicino casa mia che chiamano il sasso della strega, è una salita molto ripida tutta fango e terra e sassolini, non so quanto sia la percentuale di pendenza ma vi dico che ci fanno le gare di trial ed è successo che su 28 moto solo una è riuscita a salirci!!!
    col white la facevo tanquillamente anche se con un po di fatica e mettendo le catene. ma una volta mi si è impennato e sono rimasto in perpendicolare per qualche secondo, dopo di che, mai più salito da quel sentiero!!
    cmq se vuoi veramente sapere il livello di pendenza che può seriamente arrivare devi provarlo tu.
    Per favore, se vogliamo parlare di trattorini rasaerba va bene, ma evitiamo di uscire con queste "sparate" che sono chiaramente OT in questa discussione.

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
    Quest'indicare la pendenza massima nel 10%,non potrebbe essere invece che una limitazione tecnica, una prescrizione per non incorrere in dispositivi od omologazioni particolari?
    Oppure in limitazioni dell'apparato di taglio? Ovvero su prati più inclinati non lavora al meglio?
    Comunque ci sono versioni di rider falciatutto appositamente studiati per forti pendenze e tra l'altro esiste anche l'apposita discussione sul Forum.
    Ciao

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
    Lo so che sul manuale indicano di non superare pendenze oltre i 10°, ma vai tranquillo che non c'è problema anche se ti arrampichi a 30-35°.
    Quest'indicare la pendenza massima nel 10%,non potrebbe essere invece che una limitazione tecnica, una prescrizione per non incorrere in dispositivi od omologazioni particolari?

Lascia un commento:

Caricamento...
X