MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattorini rasaerba

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• pipiella
    ha risposto
    Ok grazie ho capito.
    In buona sostanza questi jhon deere sono affidabili?
    Io li utilizzerei appunto per il mulching ?

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da pipiella Visualizza messaggio
    Si tratta di un mulching
    Perdonami ma non ritengo tecnicamente possibile che sia stato costruito deliberatamente per avere un contatto di sfregamento continuo delle due lame.
    Vedrei piuttosto la spiegazione nel fatto che è un mulching.

Con toro abbiamo lottato inutlmente per anni contro il problema della riga di erba non tagliata lasciata in mezzo.
    Molti nostri utenti credevano che dipendesse da lame troppo corte o consumate. Ma in realtà il problema risiedeva altrove.
    Il fatto è che questi apparati di tagli mulching americani vanno spesso in crisi sulla nostra erba.
    Il sistema non riesce a smaltire l'erba triturata e la scaglia contro la volta interna del piatto. Quando l'accumulo di erba diventa molto consistente i flussi di aria elicoidali che permettono il mulching vengono alterati, generando un "soffio" verso il suolo che si concentra nella parte centrale del piatto. Questo soffio schiaccia al sulo una riga di erba, impedendone il taglio. Una volta passato il trattorino resta la inestetica riga.

Per rimediare parzialmente ci sono due soluzioni:
    1)ridurre la velocità di avanzamento
    2)alzare di una tacca l'apparato di taglio

Oppure verificare che i giri del motore non siano stati incrementati. Questi sistemi per funzionare bene richiedono un regime motore tra i 2850 e i 3000 rpm massimo.

Come detto al inizio ritengo molto improbabile se non impossibile che le lame lavorino in aderenza. Mi piacerebbe vedere alcune foto di questo apparato di taglio.

Esistono vari apparati di taglio a lame intersecanti. Ma anche questi sistemi hanno i loro punti deboli. Sopratutto quelli con la trasmissione mediante cinghia a doppia dentatura. Basta che il sistema perda la sincornia anche di poco e le lame entrano in collisione tra loro, con pesanti danni per tutto l'apparato.

Lascia un commento:

• pipiella
    ha risposto
    Ok intanto grazie della risposta.
    Cerco di spiegarmi meglio
    Si tratta di un mulching
    Quello che voglio dire è che ha un apparato falciante da 120 cm con 2 lame da 60, quindi quando si consumano rimane una riga nel centro.
    Quello che voglio dire è che mi sembra di aver visto sul sito della jhon deere che esistono dei trattorini con delle lame che sembrano più lunghe, per ex. 65 cm l’una ma, con taglio totale di 120cm disposte a 90 gradi tra di loro in maniera che quando ruotano con evidentemente trazione con cinghia dentata non si incontrano mai e quindi una lama passa sopra dove ha già tagliato l'altra.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da pipiella Visualizza messaggio
    La cosa che non riesco a capire è che quelli a 2 lame dice il mio amico, che le lame si sfiorano e che quindi si consumano rapidamente lasciando al centro del taglio una riga di erba non tagliata.
    Questa cosa non è strana, è stranissima.
    è impossibile che un apparato di taglio sia concepiuto in modo che le lame lavorino in condizioni con contatto costante. Oltretutto ci sarebbe una forte rumorosità continua da sfregamento metallico.
    Secondo me si tratta di un'altra cosa. Stiamo per caso parlando di un apparato di taglio mulching?
    Ma esistono anche quelli con lame che si intersecano con trazione con cinghia dentata ?
    Certamente, i più diffusi in assoluto in italia sono quelli prodotti dal gruppo ggp(ex castelgarden)

Lascia un commento:

• pipiella
    ha risposto
    Salve a tutti, sono nuovo del forum
    quindi un cordiale saluto.
    Dovrete scusare la mia ignoranza agricola.
    Dispongo di un campetto con alcune piante (no pratino inglese) che adesso pulisco usando un trincia stocchi a mano con una larghezza di 60 cm oppure usando un decespugliatore.
    Mi sarebbe venuta la voglia di un trattorino rasa erba
    Nella mia città di Lucca molti usano i Jhon deere che ha anche un mio amico.
    La cosa che non riesco a capire è che quelli a 2 lame dice il mio amico, che le lame si sfiorano e che quindi si consumano rapidamente lasciando al centro del taglio una riga di erba non tagliata.
    Ma esistono anche quelli con lame che si intersecano con trazione con cinghia dentata ?
    Non so se mi sono spiegato.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da luca.carbon Visualizza messaggio
    Ciao a tutti ho intenzione di acquistare un trattorino Partner da 18 cv del marchio HUSQVARNA gruppo ELECTROLUX, idrostatico con mulching e scarico laterale a 1879 euro compreso un rimorchietto, lo dovrò usare su un terreno di 5000 metri di cui circa 2000 a giardino e gli altri a terreno iuncolto.
    Volevo sapere se sono abbastanza affidabili e se l'assistenza è buona grazie.
    Pur essendo vero che queste macchine hanno lo scarico laterale, bisogna però tenere conto che sono apparati di taglio pensati per le esigenze di taglio americane(questa macchina è prodotta negli usa).
    Se tagli su prato verde bene, se lavori prevalentemente sul incolto però(3000 su 5000) per il primo anno tutto bene, poi inizierà a far fuori cinghie di trasmissione e cuscinetti dei mozzi portalama.
    Vibrazioni e rumori non ti dovranno impensierire perchè saranno quasi la regola su queste macchine.
    Costano poco perchè vengono prodotti veramente al ingrosso e perchè hanno beneficiato del cambio dollaro/euro. Non sono male ma non sono nemmeno il massimo. Il motore è quello che durerà di più.

Lascia un commento:

• luca.carbon
    ha risposto
    Come sono i trattorini Partner

Ciao a tutti ho intenzione di acquistare un trattorino Partner da 18 cv del marchio HUSQVARNA gruppo ELECTROLUX, idrostatico con mulching e scarico laterale a 1879 euro compreso un rimorchietto, lo dovrò usare su un terreno di 5000 metri di cui circa 2000 a giardino e gli altri a terreno iuncolto.
    Volevo sapere se sono abbastanza affidabili e se l'assistenza è buona grazie.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da agiampaoli Visualizza messaggio
    Qualcuno ha delle notizie o feedback sui rasaerba WEIBANG con motore Kawasaki FJ180V ?
    Sono in distribuzione da poco tempo, per cui ci sono ancora pochissime macchine in giro che lavorano. Il motore in se è una garanzia e non ha bisogno di presentazioni. Le macchine le ho viste al opera la scorsa stagione e mi sono sembrate più che discrete. Sia come costruzione sia come capacità di taglio.

Lascia un commento:

• agiampaoli
    ha risposto
    Rasaerba con lubrificazione forzata

Qualcuno ha delle notizie o feedback sui rasaerba WEIBANG con motore Kawasaki FJ180V ?

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da man 26.350 Visualizza messaggio
    il modello nn mi ricordo cmq era un piatto frontale. Cmq l'appalti che prendiamo sono grandi perchè noi lavoriamo solo con enti pubblici oppure con clienti con parchi grandi. Riusciamo a fare nelle ore esteve anche 9 ore.
    Allora era sicuramente un fd 1500! non mi stupisco per i problemi che hai detto!

Lascia un commento:

• man 26.350
    ha risposto
    il modello nn mi ricordo cmq era un piatto frontale. Cmq l'appalti che prendiamo sono grandi perchè noi lavoriamo solo con enti pubblici oppure con clienti con parchi grandi. Riusciamo a fare nelle ore esteve anche 9 ore.

Lascia un commento:

• Lamborghini
    ha risposto
    eccola: [email protected]
    MILLE GRAZIE!!!

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da Lamborghini Visualizza messaggio
    Briggs & Stratton, 8 hp syncro balanced
    model 191707
    type 6015 - 01
    code 90010910

vedi tu se trovi qualcosa....grazie!
    Dunque, interpretando i numeri vedo che il tuo motore è un 319 cc, albero verticale con boccola in alluminio, avviamento elettrico 12v con alternatore per la ricarica. Il motore è stato prodotto nel gennaio del 1990.

Il manuale di istruzioni non è più disponibile, mentre il part list si.
    Non riesco ad allegarlo perchè è un pdf di dimensioni superiori al massimo ammesso, se mi dai la tua mail te lo mando.

Lascia un commento:

• Lamborghini
    ha risposto
    Briggs & Stratton, 8 hp syncro balanced
    model 191707
    type 6015 - 01
    code 90010910

vedi tu se trovi qualcosa....grazie!

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    purtroppo nn riesco a rintracciare, sul sito internet di briggs e stratton, i manuali da voi indicati di uso e manutenzione, inserendo i numeri di codice rilevati sul carter motore la ricerca mi da zero risultati....che possa essere troppo vecchio il modello per essere rintracciato?
    scrivi qui i numeri che hai trovato che ci penso io.

Lascia un commento:

• Lamborghini
    ha risposto
    purtroppo nn riesco a rintracciare, sul sito internet di briggs e stratton, i manuali da voi indicati di uso e manutenzione, inserendo i numeri di codice rilevati sul carter motore la ricerca mi da zero risultati....che possa essere troppo vecchio il modello per essere rintracciato?

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    nn capisco il perchè il "monolama" possa essere un difetto, fin'ora ho sempre usato monolama, anche se più piccoli: cmq nn dovrei avere problemi con radici sporgenti degli alberi in quanto nn ce ne sono e la superfice è totalmente pianeggiante.
    .

per gli interventi di manutenzione ordinaria cosa intendi? il filtro dell'olio nn esiste su questi motori vero?

grazie infinite per le info, a presto!
    il monolama non è un difetto, anche perchè in giardini con molte piante è una buona soluzione essendo piu' agile, il problema si presenta con eventuali contatti con il terreno,avendo piu' inerzia di 2 lame da 40 fà molti piu' danni in caso di urto (se tu' non hai sporgenzae sei apposto)

e sempre per l'inerzia iniziale si fà piu' fatica a far partire di un multilama, infatti il motore tende in fase iniziale a "coricarsi"di piu', e con erba un po' alta fatica di piu' a mantenere una buona velocità di rotazzione rispetto ad un multilama

solo per questi motivi non è un difetto , pero' perde punti rispetto a il multilama(secondo mè)

per manutenzione ordinaria si intende la sostituzione periodica o controllo di : filtro aria, olio, candela (per il motore) ,controllo lama, ingrassaggio giunti e cuscinetti,controllo ed eventuale sost. cinghie e controllo "giocho" accoppiamenti(telaio e apparato taglio)

non cè il filtro olio in quel motore

prova a guardare bene se hai messo tutte le lettere, gli spazi e i numeri giusti, i motori ci sono tutti quelli prodotti
    Ultima modifica di ROBY 78; 03/03/2009, 06:27.

Lascia un commento:

• Lamborghini
    ha risposto
    penso abbiate ragione entrambi: il telaio è un murray, lo dice la targhetta sul telaio, nella quale è riportata anche la data di fabbricazione che però nn riesco a decifrare (c'è scritto 0430); nn capisco il perchè il "monolama" possa essere un difetto, fin'ora ho sempre usato monolama, anche se più piccoli: dapprima un motocoltivatore BCS con applicato il piatto rasaerba da 60 senza cesto raccoglitore, che nn era assolutamente comoda per le manovre, successivamente con un rasaerba trazionato con lama da 60 e cesto raccoglitore, molto più pratico nelle manovre, ma che a causa delle operazioni di sgancio e scarico del cesto, nn mi faceva risparmiare per niente tempo; vi faccio notare che per tagliare tutta l'erba del mio cortile impiegavo dalle 6 -7 ore, nn tanto per l'estensione quanto per la presenza delle piante!
    cmq nn dovrei avere problemi con radici sporgenti degli alberi in quanto nn ce ne sono e la superfice è totalmente pianeggiante.
    il cambio del mezzo nn mi sembra quello menzionato da roby 78, infatti nn si trova a fianco del motore ma sotto la scocca e sembra formare un corpo unico con il differenziale delle ruote posteriori.
    guardando sul carter copri motore ho rintracciato i numeri identificativi (model-type-code), ora mi metto alla ricerca dei manuali.

per gli interventi di manutenzione ordinaria cosa intendi? il filtro dell'olio nn esiste su questi motori vero?

grazie infinite per le info, a presto!

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Salve a tutti! pochi giorni fa ho acquistato un trattorino rasaerba usato: è marchiato Yard King (mai sentito), motore briggs e statton 8hp montato posteriormente, piatto da 80 cm, 5 marce avanti più una retro. forse c'è scritto anche il modello ma nn me lo ricordo e nn ho neanche l'idea di che anno possa essere. nn è molto grande ma questo potrebbe essere un pregio per la tipologia del mio giardino che sarà circa di 3-4000 mq ma pieno di alberi. nn si presenta male, ma per un po di giorni mi sono dedicato a rimetterlo in ordine! ho sostituito il filtro dell'aria, la lama di taglio, l'olio motore e ho tappato alcune perdite che avevano imbrattato un po la carrozzeria. ora chiedo aiuto a voi, se qualcuno conosce il modello o il tipo di motore, e di illuminarmi su eventuali difetti. grazie a tutti!
    Probabilmente, anzi no, sicuramente monta un motore a valvole laterali. è più di un mulo. limitati a fargli la manutenzione ordinaria e non avrai quasi mai problemi.
    Se vuoi sapere proprio tutto di lui controlla sul carter di lamiera che chiude il blocco motore. Troverai dei gruppi di numeri (model-type-code) rilevati i quali puoi scaricarti dal sito della briggs sia i manuali di uso e manutenzione, sia gli esplosi dei ricambi.

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    Salve a tutti! pochi giorni fa ho acquistato un trattorino rasaerba usato: è marchiato Yard King (mai sentito), motore briggs e statton 8hp montato posteriormente, piatto da 80 cm, 5 marce avanti più una retro. forse c'è scritto anche il modello ma nn me lo ricordo e nn ho neanche l'idea di che anno possa essere. nn è molto grande ma questo potrebbe essere un pregio per la tipologia del mio giardino che sarà circa di 3-4000 mq ma pieno di alberi. nn si presenta male, ma per un po di giorni mi sono dedicato a rimetterlo in ordine! ho sostituito il filtro dell'aria, la lama di taglio, l'olio motore e ho tappato alcune perdite che avevano imbrattato un po la carrozzeria. ora chiedo aiuto a voi, se qualcuno conosce il modello o il tipo di motore, e di illuminarmi su eventuali difetti. grazie a tutti!
    scommetto che è rosso con delle linee colorate ai lati

se è quello che dico io come carrozzeria e cambio non ha particolari difetti(a mè ne arrivano di vecchissimi) il telaio se non sbaglio dovrebbe essere ( murray)

forse di difetti cè il monolama, che già non è il massimo di per sè, poi abbinato ad un 8 cv .

non tagliare erba molto alta, e con un mono da 80 cm stai attentissimo alle radici degli alberi, i mozzi lama in certi casi esplodono completamente al contatto con protuberanze
    dure nel terreno

dimenticavo , di solito quei telai montano un cambio piccolo (che sembra una scatola) posto a fianco del motore, se è di quel tipo controlla che dentro ci sia del grasso , perchè di solito lo perdono(con il calore diventa fluido),non cè un tappo rabbocco, quindi svita l'interruttore della folle(se hai il cambio normale come non detto)
    Ultima modifica di ROBY 78; 27/02/2009, 20:51. Motivo: precisazione

Lascia un commento:

• Lamborghini
    ha risposto

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Sam, è stato necessario per noi smettere di vendere le macchine da taglio della grillo a causa dei troppi problemi tecnici. Inoltre paragonata a gianni ferrari la loro gamma è drammaticamente limitata e carente dei modelli giusti che il mercato richiede.

Per quanto riguarda nuovi modelli so che è in fase di preparazione una macchina a leve con raccolta diretta, un qualcosa di simile ai GZD della kubota per intenderci. Probabilmente la presenteranno al expogreeen a settembre. Vedremo

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Max, dato che tu sei concessionario grillo, mi dici se hanno presentato nuove macchine a piatto frontale con raccolta di tipo diretto e turbina, più piccole dell'FD-1500 ? tipo un PG della Gianni Ferrari tanto per capirci... e ovviamente se hanno fatto altre macchine ancora.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    quelli a volante. perchè quelli a leve secondo me sono scomodi nel lavoro.
    Quelli a volante? ma di che macchina stiamo parlando? un piatto frontale? oppure fd 1500? o un rolly?
    hai parlato di 1400 ore di lavoro...macchina cambiata in un anno, quindi desumo che avete fatto 1400 ore in un anno.... accidenti! sono una media di 6 ore di lavoro al giorno in stagione, domeniche comprese..... immagino che avete appalti di dimensioni veramente gigantesche......

Lascia un commento:

• man 26.350
    ha risposto
    quelli a volante. perchè quelli a leve secondo me sono scomodi nel lavoro.

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da agiampaoli Visualizza messaggio
    Il morale sembra "over the top", livello forum "pepatissimo" forse un pò troppo però molto meglio di altri forum "alla camomilla".
    Diamo quindi occasione agli esperti di esprime al meglio il loro Know how. Dopo l'acquisto lo scorso anno di un rider 4x4 Husqvarna da 15 cv (del quale sono molto contento e soddisfatto) e visto i precedenti non mi azzardo in valutazioni comparative ........ anche perchè non ne ho !(!)!. Stavo pensando di acquistare (nuova o usata non fa differenza) una rasaerba semovente con taglio non superiore ai 50 cm quindi pratica e agile per tagliare negli angoli più angusti inaccessibili al raider e nei punti più scoscesi così da evitare cappottamenti e inconvenienti indesiderati con il raider. Per questo lavoro però mi hanno detto di cercare delle rasaerba con un particolare tipo di lubrificazione visto che con quella tradizionale (senza pompa), lavorando con la macchina inclinata si potrebbe danneggiare in modo irreparabile il motore. Visto l'esborso del raider non ho ovviamente intenzione di spendere una cifra, potete darmi indicazioni su marche e modelli che possano fare al caso mio.
    Se ho sbagliato Discussione fatemelo sapere con le buone .......
    Che ne dici di questa?

Lascia un commento:

• agiampaoli
    ha risposto
    Rasaerba semovente x terreno inclinato

Il morale sembra "over the top", livello forum "pepatissimo" forse un pò troppo però molto meglio di altri forum "alla camomilla".
    Diamo quindi occasione agli esperti di esprime al meglio il loro Know how. Dopo l'acquisto lo scorso anno di un rider 4x4 Husqvarna da 15 cv (del quale sono molto contento e soddisfatto) e visto i precedenti non mi azzardo in valutazioni comparative ........ anche perchè non ne ho !(!)!. Stavo pensando di acquistare (nuova o usata non fa differenza) una rasaerba semovente con taglio non superiore ai 50 cm quindi pratica e agile per tagliare negli angoli più angusti inaccessibili al raider e nei punti più scoscesi così da evitare cappottamenti e inconvenienti indesiderati con il raider. Per questo lavoro però mi hanno detto di cercare delle rasaerba con un particolare tipo di lubrificazione visto che con quella tradizionale (senza pompa), lavorando con la macchina inclinata si potrebbe danneggiare in modo irreparabile il motore. Visto l'esborso del raider non ho ovviamente intenzione di spendere una cifra, potete darmi indicazioni su marche e modelli che possano fare al caso mio.
    Se ho sbagliato Discussione fatemelo sapere con le buone .......

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da bellunese Visualizza messaggio
    buonasera, sono un felice possessore di un trattorino Toro 523 diesel, gran macchina, ho un piatto da 137 Recycler, ho 30000 mt parte in pendenza e parte in piano, quest'anno ho preso un trattorino Iseky SXG19 con scarico alto, pure questo gran mezzo, ho intenzione di prendere anche un paio di rasaerba, che mi servono per fare le operazioni di bordura, un l'ho già ma non va piu, ho visto che tra di voi ci sono molti esperti e anche operatori del settore, dovrei fare i tagliandi dei trattorini e volevo sapere piu o meno le procedure da seguire e come fare, di solito viene la persona che mi ha venduto i mezzi, ma quest'anno non ha la possibilità di venire a casa mia, beh aspetto con impazienza.
    arrivederci
    Scusa, non avevo fatto caso alla tua richiesta... (eravamo presi a darcele di santa ragione )

Beh, solitamente quando faccio un tagliando procedo in questa maniera:
    SOSTITUZIONE:
    olio motore, filtro olio motore (se presente), candela/e, filtro + prefiltro aria, filtro benzina, olio trasmissione idrostatica.

CONTROLLO:
    stato usura cinghie varie, affilatura + bilanciatura lame, fissaggio bulloneria, controllo assenza laschi su cuscinetti vari, ingrassaggio dove previsto, spennellata di olio sul piatto di taglio, carica batteria con controllo livello acido, pulizia generale macchina.

Se il lavoro viene eseguito a regola d'arte, la macchina esce come nuova... ciao

Lascia un commento:

• bellunese
    ha risposto
    manutenzione trattorini

scusate, nessuno mi da risposta, pensavo di aver trovato un forum di gente super esperta ed invece cosa trovo?
    Gente che litiga e ti ignora totalmente, vabbè!!
    State pure ai vostri litigi

Saluti

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Io so benissimo quello che dico perchè nella mia ditta una delle più grandi della mia regione nella manutenzione del verde e forestale, abbiamo otto trattorini fra cui anche dei gianni ferrari, che vanno bene però nel'erba di quadrifoglio non va. Poi i grillo li abbiamo dovuti cambiare dopo un anno perchè dopo 1200 ore iniziavamo a perdere olio da tutte le parti. Quindi infine ho preso il ferrari e non ho avuto mai problemi di qualsiasi tipo e ha tre anni con 4500 ore. Quindi penso di sapere quello che dico. E se vuoi possiamo parlare anche di motoseghe.
    Solo per curiosità, ma di quali trattorini grillo parli? guida a volante o a leve?

Lascia un commento:

Caricamento...
X