MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattorini rasaerba

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• FERO
    ha risposto
    SAM ti ringrazio moltissimo , sei stato davvero precisissimo e di grande aiuto, probabilmente ancora questo fine settimana ripasso dal concessionario poi ti faccio saper cm va!
    Grazie e buona serata

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da FERO Visualizza messaggio
    Ciao,effettivamente anche a me son venuti alcuni dubbi guardando il deplian che mi ha lasciato il conces:
    Mi ha fatto il prezzo del PG da 20 diesel kubota che dice sia il migliore e qui sul deplian è segnato per piatto da 112 standard e ruote ant da 20 con ribaltamento a 185 cm...son un po tante le cose che nn tornan!
    Il kubota è un gran motore, ma la versione più venduta in assoluto è il 270D, per le dimensioni della macchina, quest'ultimo a mio parere è più adatto. Il 200D, viene allestito normalmente con il piatto da 112, però è possibile applicare sia il 126 e il 130RC. Quando a listino è presente la parola "Possibile" al posto del prezzo, vuol dire che l'accessorio si può applicare, ma non è proprio consigliabile. L'elevazione del 200D e del 220D, è a 185cm, mentre per il 270D, l'elevazione è a 190cm.

Prezzo mi pareva buono(iva da aggiungere)ma nn è che me lha fatto "vantaggioso" perchè è il più piccolo di motore tanto più che se me lo da con piatto da 130 risulta sotto dimensionato???
    Il 200D, con il 130RC, non sarebbe proprio il massimo... appendi di più per il collo il motore, e in caso di erba tanto alta, lo spremeresti di più ancora.

Ma la differenza di ruote comporta solo quei 5 cm in più per il ribaltamento alto(arriverei a 190 ideale per le mie sponde)o da altre differenze sostanziali?
    Qui non saprei, le ruote anteriori se sono più grandi, teoricamente dovrebbero abbassarmi ulteriormente la parte posteriore... Forse ha il sistema a parallelogramma un pò più lungo.

GT lo avrebbe già ordinato e in arrivo 4wd e quindi mi ha proposto quello dicendo che 4wd era meglio nn solo per salite ma sopratt per nn rovinare troppo il prato in sterzata anche se mi pare un controsenso comunque siamo molto più propensi per PG.
    Non mi sembra che il GT monti il sistema HTC, presente invece sul PG300DW, che impedisce lo slittamento delle ruote in fase di sterzata. In ogni caso, il 2 ruote motrici rovina meno il manto erboso, se non fosse presente questo sistema. Se propendete meglio per il PG, ottima scelta...

Mi consigli magari di vedere per il PG 270d(eviteri benz)per poter portare ruote ant da 23, ribaltamento a 190(ho le sponde del camion a 180) , piatto da 130 RC?
    Che dici dei prezzi?il mio me lo valuta max 2000!
    Io preferisco senza ombra di dubbio il 270D con 130RC, i prezzi a listino parlano di € 19.410 + Iva con omologazione stradale. I sconti, te li fa il tuo conce... per la valutazione del tuo usato, potrebbe anche andare bene, ma bisognerebbe visionare accuratamente la macchina. Ciao e a presto

Lascia un commento:

• chainsawcarver
    ha risposto
    Originalmente inviato da agiampaoli Visualizza messaggio
    Ciao Sam e Chainsawcarver,
    grazie per la risposta immediata, comunque:

x Sam
    Le 4 ore sono state impiegate solo per i 1000 mq che sono visibili nella foto però me ne rimangono altri 4000 mq da tagliare, forse non sono stato molto chiaro nell'esposizione, mentre per il budget vorrei rimanere tra i 3 e 4000 €.

x Chainsawcarver
    Valuterò quindi anche il JD X120 ma che cosa intendi per "lame ad alto lancio" sono di serie o sono opzionali come la raccolta e se si che quanto verrebbe nella configurazione da te suggerita.

PS:
    Se mi spiegate come pubblicare le icone delle foto vi sarei grato, quando provo a caricare la URL della foto mi da errore.......

Sono un neofita dei forum ma comunque siete forti e tosti. Ciao e grazie a tutti.

Provate questo nuovo link della foto e fatemi sapere come va.

http://profile.imageshack.us/user/ag...img2935lv3.jpg
    Ciao, quando vendo l'x120 con la raccolta, considero anche le lame ad alto lancio .La macchina completa di tappo + lame mulching, raccolta a 2 sacchi e lame altolancio viene 3000,00 euro ivata e scontata.
    P.S il motore Briggs da 19,5 cv qui montato ,ha il filtro dell'olio e la lubrificazione forzata.
    Per inviare foto io le carico su TinyPic.com .

Lascia un commento:

• FERO
    ha risposto
    PG gianni ferrari

Ciao,effettivamente anche a me son venuti alcuni dubbi guardando il deplian che mi ha lasciato il conces:
    Mi ha fatto il prezzo del PG da 20 diesel kubota che dice sia il migliore e qui sul deplian è segnato per piatto da 112 standard e ruote ant da 20 con ribaltamento a 185 cm...son un po tante le cose che nn tornan!
    Prezzo mi pareva buono(iva da aggiungere)ma nn è che me lha fatto "vantaggioso" perchè è il più piccolo di motore tanto più che se me lo da con piatto da 130 risulta sotto dimensionato???
    Ma la differenza di ruote comporta solo quei 5 cm in più per il ribaltamento alto(arriverei a 190 ideale per le mie sponde)o da altre differenze sostanziali?
    GT lo avrebbe già ordinato e in arrivo 4wd e quindi mi ha proposto quello dicendo che 4wd era meglio nn solo per salite ma sopratt per nn rovinare troppo il prato in sterzata anche se mi pare un controsenso comunque siamo molto più propensi per PG.
    Mi consigli magari di vedere per il PG 270d(eviteri benz)per poter portare ruote ant da 23, ribaltamento a 190(ho le sponde del camion a 180) , piatto da 130 RC?
    Che dici dei prezzi?il mio me lo valuta max 2000!
    Ti ringrazio davvero tanto e buona giornata

Lascia un commento:

• agiampaoli
    ha risposto
    Ciao Sam e Chainsawcarver,
    grazie per la risposta immediata, comunque:

x Sam
    Le 4 ore sono state impiegate solo per i 1000 mq che sono visibili nella foto però me ne rimangono altri 4000 mq da tagliare, forse non sono stato molto chiaro nell'esposizione, mentre per il budget vorrei rimanere tra i 3 e 4000 €.

x Chainsawcarver
    Valuterò quindi anche il JD X120 ma che cosa intendi per "lame ad alto lancio" sono di serie o sono opzionali come la raccolta e se si che quanto verrebbe nella configurazione da te suggerita.

PS:
    Se mi spiegate come pubblicare le icone delle foto vi sarei grato, quando provo a caricare la URL della foto mi da errore.......

Sono un neofita dei forum ma comunque siete forti e tosti. Ciao e grazie a tutti.

Provate questo nuovo link della foto e fatemi sapere come va.

Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.
    Ultima modifica di agiampaoli; 05/06/2008, 11:56. Motivo: Aggiunta link allegato

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da peo3 Visualizza messaggio
    ciao a tutti sono un nuovo utente...appena registrato, vi seguo da tempo e volevo partecipare alla vostra discussione, facendo i complimenti a sam 85 per la sua preparazione.
    Concordo con quello che hai detto, gli etesia sono altamente professionali, ma non hanno il piatto frontale, e su macchine del genere(vedi etesia 124 in primis) è un grave handicap...
    Ciao peo, beh che dire, ti ringrazio molto per i complimenti, ma limitali o potrei montarmi la testa ... Comunque grazie veramente . Magari anche Etesia in futuro proporrà le sue macchine in versione frontale, non si sa mai... Intanto però Gianni Ferrari e Grillo fanno da padrone al mercato.

Primo post a questo forum, ho una corte di 5000 mq divisa in 2 livelli abbastanza pianeggianti, le due aree sono raccordate da poche decine di mq con un dislivello massimo del 20% (con 6/8 passi si scende di 1,20 e 1,60 mt) la parte alta dovrebbe essere tenuta pulita vista la prossimità della zona dedicata ad orto così come la zona di raccordo, la parte bassa (ripresa nella foto) richiede una maggiore cura e attenzione vista vista la destinazione a giardino. Dopo 4 ore di trincia da 80 cm per ottenere il risultato nella foto (circa 1000mq) mi sono deciso all'acquisto di un trattorino, ho scorso tutti i post di questo forum e dopo attenta riflessione sarei orientato verso un front rider da utilizzare preferibilmente per il mulcing e all'occorrenza per una sporadica raccolta. Visti i 12 ulivi a croce bassa questa soluzione dovrebbe preferirsi al trattorino tradizionale permettendo un migliore accesso in prossimità degli stessi. Nel resto del giardino ci sono un'altra decina di piante queste però con chioma alta e quindi meno impegnative. Per quanto riguarda i cv penso che 15/17 possano bastare così come dovrei poter evitare i modelli a trazione integrale. Potete darmi un consiglio.

Questo il link della foto
    http://img206.imageshack.us/my.php?i...img2935lv3.jpg
    Ciao, io nella tua situazione, (anche se la foto non riesco a vederla...) vedrei bene l'FR-2213MA della Jonsered o il 13 C della Husqvarna. Anche se monta un motore da 12,5 hp, non ha assolutamente paura gestire 1000 m2 e superare il raccordo in dislivello del 20%. Eventualmente c'è la versione da 15,5 hp, ma non so fino a che budget di spesa ti sei prefissato...

Ciao Sam,
    vista la pioggia di oggi sul bresciano sn riuscito ad andar dal concessionario GF per un preventivo dettagliato di un trattorino tagliaerba per me.
    Il dilemma resta con turbina di aspirazione (pg200) o carica diretta (gt 270)?
    Mi ha presentato entrambe e fatto il prezzo ma vorrei un consiglio da un esperto come te.
    Scielto con ribaltamento alto,disel e con omologaz stradale ho questi 2 prezzi:
    GT 270 d 4wd con piatto da 130 rc 15500 €

PG 200 d 2wd con piatto da 130 rc 15970€
    Il mio TG 18 benz ha circa 200h e me l'ha valutato 2000€ al max
    Che dici? GT sembra bello ma senza turbina ho paura si intasi cn bagnato, mentre PG nn dovrebbe aver problemi e la differenza in € è poca, ma 20 caval disel nnè poco?Dice che Kubota d722 è fenomenale e nn val la pena del 27 cav disel.Sarà vero?
    Ti ringrazio per i prezziosi consigli e ti tengo informato
    CIAO
    Ciao, mi torna strano qualcosa ... o il tuo conce si è sbagliato sul piatto di taglio del GT, oppure da stamattina è disponibile pure il 130. Sul GT, è disponibile solamente il piatto da 126 cm versione normale, mentre sul PG, si può installare sia il 126, sia il 130 a rotazione contraria, quindi non vedo come sia stato possibile che ti abbia fatto il preventivo per entrambe le macchine in versione 130 R.C.
    Discorso raccolta, mettiti il cuore in pace che in situazioni di erba alta e/o bagnata, il PG raccoglie meglio, ed è naturale dato la presenza della turbina.
    Versioni, con che ruote te lo ha allestito il PG ? 20" o 23" ? (ci sono 400 €uroni di differenza...)
    Hai pendenze da superare per giustificare il 4x4 sul GT ?
    I prezzi sono Iva compresa o esclusa ?

Dimenticavo... il GT ce l'ha in pronta consegna ? altrimenti hai voglia di tagliare l'erba... (1 mese e mezzo fa i tempi d'attesa erano di 3 mesi)

Lascia un commento:

• chainsawcarver
    ha risposto
    Primo post a questo forum, ho una corte di 5000 mq divisa in 2 livelli abbastanza pianeggianti, le due aree sono raccordate da poche decine di mq con un dislivello massimo del 20% (con 6/8 passi si scende di 1,20 e 1,60 mt) la parte alta dovrebbe essere tenuta pulita vista la prossimità della zona dedicata ad orto così come la zona di raccordo, la parte bassa (ripresa nella foto) richiede una maggiore cura e attenzione vista vista la destinazione a giardino. Dopo 4 ore di trincia da 80 cm per ottenere il risultato nella foto (circa 1000mq) mi sono deciso all'acquisto di un trattorino, ho scorso tutti i post di questo forum e dopo attenta riflessione sarei orientato verso un front rider da utilizzare preferibilmente per il mulcing e all'occorrenza per una sporadica raccolta. Visti i 12 ulivi a croce bassa questa soluzione dovrebbe preferirsi al trattorino tradizionale permettendo un migliore accesso in prossimità degli stessi. Nel resto del giardino ci sono un'altra decina di piante queste però con chioma alta e quindi meno impegnative. Per quanto riguarda i cv penso che 15/17 possano bastare così come dovrei poter evitare i modelli a trazione integrale. Potete darmi un consiglio.

Aggiungo i prezzi di alcuni trattorini che stavo valutando, premetto che non ho ancora verificato offerte e disponibilità di mercato per i frontrider per i quali aspetto suggerimenti.

Viking MT 5097 G 2700€
    Snapper LT 200 3300€
    JD X140 3100€

Grazie anticipate.
    Ciao, bella domanda ma la risposta e' alquanto difficoltosa per la differenza sostaziale tra le tre macchine, il Viking ha :il piatto a scarico centrale da 95 cm con raccolta posteriore , il motore da 13,5cv e la trasmissione meccanica da 5 + 1 .Lo Snapper ha:il piatto a scarico centrale da 102 con raccolta ,il motore da 19,5cv monocilindrico la trasmissione idrostatica e il John Deere x140 ha il piatto a scarico laterale da 122 con kit mulching, il motore da 22 cv bicilindrico e la trasmissione idrostatica. Se vuoi una buona macchina idrostatica con raccolta e mulching devi andare sul Viking MT6112 K ,con piatto da 110 a scarico centrale e motore Kawasaki da 15 cv bicilindrico, se ti interessa in prevalenza il mulching puoi anche vedere il John Deere x 120 che ha il piatto a scarico laterale da 107 e mulching , il motore da 19,5 cv e la trasmissione idrostatica , ad un prezzo inferiore al x140 prendi anche la raccolta con le lame alto lancio.

Lascia un commento:

• FERO
    ha risposto
    Gianni Ferrari: GT o PG

Ciao Sam,
    vista la pioggia di oggi sul bresciano sn riuscito ad andar dal concessionario GF per un preventivo dettagliato di un trattorino tagliaerba per me.
    Il dilemma resta con turbina di aspirazione (pg200) o carica diretta (gt 270)?
    Mi ha presentato entrambe e fatto il prezzo ma vorrei un consiglio da un esperto come te.
    Scielto con ribaltamento alto,disel e con omologaz stradale ho questi 2 prezzi:
    GT 270 d 4wd con piatto da 130 rc 15500 €

PG 200 d 2wd con piatto da 130 rc 15970€
    Il mio TG 18 benz ha circa 200h e me l'ha valutato 2000€ al max
    Che dici? GT sembra bello ma senza turbina ho paura si intasi cn bagnato, mentre PG nn dovrebbe aver problemi e la differenza in € è poca, ma 20 caval disel nnè poco?Dice che Kubota d722 è fenomenale e nn val la pena del 27 cav disel.Sarà vero?
    Ti ringrazio per i prezziosi consigli e ti tengo informato
    CIAO

Lascia un commento:

• agiampaoli
    ha risposto

Aggiungo i prezzi di alcuni trattorini che stavo valutando, premetto che non ho ancora verificato offerte e disponibilità di mercato per i frontrider per i quali aspetto suggerimenti.

Viking MT 5097 G 2700€
    Snapper LT 200 3300€
    JD X140 3100€

Grazie anticipate.
    Ultima modifica di Actros 1857; 04/06/2008, 17:21.

Lascia un commento:

• peo3
    ha risposto
    ciao a tutti sono un nuovo utente...appena registrato, vi seguo da tempo e volevo partecipare alla vostra discussione, facendo i complimenti a sam 85 per la sua preparazione.
    Concordo con quello che hai detto, gli etesia sono altamente professionali, ma non hanno il piatto frontale, e su macchine del genere(vedi etesia 124 in primis) è un grave handicap...

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da chainsawcarver Visualizza messaggio
    la B&S fa i motori a benzina in tre allestimenti : con lubrificazione a sbattimento, con lubrificazione a sbattimento e pompa olio e filtro (solo per aumentare l'intervallo di sostituzione ) e con lubrificazione forzata e filtro olio ( montati da Grillo e John Deere)
    Ciao chainsawcarver, sei sempre preciso e disponibile , veramente bravo, bisogna mettere una buona parola ai "capi" per promuoverti esperto !!!
    Il motore a lubrificazione forzata e filtro vengono montati anche sui nostri FrontRider Husqvarna e Jonsered, oltre che ai trattorini serie bicilindrici.

Originalmente inviato da nonno1972 Visualizza messaggio
    Ragazzi provate gli ETESIA quelli si che sono macchinari professionali, possiedo un trattorino hydro 80 ed un tagliaerba pro 51b che dire delle bombe!!!! mi posso solo immaginare i modelli superiori
    Gli Etesia sono professionali, niente da dire, secondo me però se montassero i piatti in posizione frontale, sarebbe meglio...

Lascia un commento:

• chainsawcarver
    ha risposto
    Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
    Attento, se mangia olio causa trabocco, lo devi tenere sotto controllo o in futuro potrai metterti a piangere per le spese che vai incontro...
    Dici che con il filtro dell'olio dovrebbe essere a lubrificazione forzata anche il mono? potrebbe essere, ma adesso mi cogli in fallo (piacerebbe anche a me sapere proprio tutto ). Comunque ti faccio sapere.
    la B&S fa i motori a benzina in tre allestimenti : con lubrificazione a sbattimento, con lubrificazione a sbattimento e pompa olio e filtro (solo per aumentare l'intervallo di sostituzione ) e con lubrificazione forzata e filtro olio ( montati da Grillo e John Deere)

Lascia un commento:

• nonno1972
    ha risposto
    Ragazzi provate gli ETESIA quelli si che sono macchinari professionali, possiedo un trattorino hydro 80 ed un tagliaerba pro 51b che dire delle bombe!!!! mi posso solo immaginare i modelli superiori

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Se il tuo conce ti ha fatto 20.000 €uroni IVATI per il PG 270D con elevatore, è un buon prezzo, con che piatto te lo ha allestito? 126 normale o 130 rotazione contraria? sinceramente il PG mi sembra eccessivo per il lavoro che ne devi fare, comunque i soldi sono tuoi e puoi spenderli benissimo come vuoi...
    Con la MA TRA non ho esperienza e non saprei dirti come va, pregi e difetti. Gianni Ferrari ha di bello che fa una qualità di taglio e raccolta veramente eccezzionale, specie con il nuovo piatto brevettato a rotazione contraria. Con questo sistema, la qualità di taglio è veramente molto simile a quella del taglio elicoidale.

Lascia un commento:

• FERO
    ha risposto
    Trattore GF

Ciao SAM e grazie per le delucidazioni,
    in effetti per quanto riguarda i prezzi delGF avevo guardato per un PG diesel con ribaltamento alto e il rivenditore mi aveva lasciato anche deplian dopo avermi presentato ilGT che però mi convinceva poco perchè ,sia io che mio padre avevamo paura di aver gli stessi problemi del nostro TG cioè canale che si tappa facilmente nn avendo turbina e cesto che si riempie solo a metà per il flusso di aria generato dalle lame che è debole.Ho poi un cliente che taglia regolarmente 8000 mq e quest anno ha un BCS MA TRA205 che dipinge come fenomenale tanto da farmi contattare un rivenditore BCS che mi ha fatto un prezzo trattabile di 16000€ omologato stradale per una macchina molto simile al PG.Non abbiam molta erba da tagliare , circa 5000 mq divisi in un parco privato e uno comunale e qualche altro privato comunque sotto i 1000mq, ma spesso capitan ritardi ai tagli che poi diventan troppo impegnativi (o con erba bagnata) per il nostro TG 18.
    Potrebbe andar bene per le mie esigenze la MA TRA 205 a tuo parere?
    Dici abbia problemi di taglio o di aspirazione?
    Nella mia zona (Brescia) non ho molti rivenditori BCS (se nn di sole macchine agricole da fienagione)quindi risulta difficile trovar ditte o cooperative che abbian provato questa macchina e possan darmi giudizi precisi , e non so se fidarmi ad acquistarla.
    Ti ringrazio anticipatamente CIAO

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Buonasera,
    sono Luca , mi sono appena registrato e avrei un consiglio da chiedervi :
    mio padre possiede un trattorino tosaerba idrostatico Gianni Ferrari con piatto frontale benzina monocilindrico da 18 cavalli.
    Fin ora è sempre funzionato bene per tagliare circa 5000 mq di prato ma trovo problemi quando l' erba è1 po bagnata o alta +d 10-15 cm.Pensavo con mio padre di cambiarlo con uno +potente magari della stessa marca e magari diesel, ma il rivenditore di zona mi ha fatto prezzi da paura forse anche perche avevamo guardato macchine professionali (piatto 120-140cm,aspirazione e piatto anteriore).
    Settimana scorsa ho poi trovato un altro rivenditore della marca BCS che produce macchine simili sempre professionali e ha parlato di prezzi molto+ bassi .
    Tanto per capirci diesel 26-27hp piatto anteriore 120-140cm e raccolta nel cesto che vuota circa a 190cm verrebbe per GFerrari 20000 € contro 16000 di BCS quindi la mia domanda è:
    premesso che GFerrari fa macchine buone, BCS le fa di plastica per spuntare sto prezzi????
    vista cosi la macchina pareva ottima (MA.TRA 205)poi non so qualcuno di voi l ha provata o vista o comprata per darmi consigli?
    Ringrazio tutti per l' aiuto CIAO
    Ciao Luca e benvenuto nel forum !! premetto che il concessionario Gianni Ferrari di tua fiducia è carissimo, dato che la serie GT a 2 ruote motrici con motore diesel da 27hp, piatto frontale da 126cm (unica misura) e carico diretto dell'erba nel cesto con elevatore fino a 180cm, costa a LISTINO PIENO con IVA € 19.140, ma a quanto pare è un pò stretto di manica con gli sconti ...

Diciamo che anche BCS è una macchina professionale, ma se vuoi la massima qualità di raccolta devi stare sul marchio rosso/giallo.
    G.F. produce rasaerba altamente professionali e se hanno un costo elevato, il suo perchè c'è sicuramente. A differenza della macchina che già possiedi (TG Tech), la GT è completamente idraulica, azzerando la manutenzione agli organi di trasmissione (tipo il giunto cardanico).
    Spero di averti un pò chiarito le idee... Ciao.

Lascia un commento:

• FERO
    ha risposto
    trattore tagliaerba ma.tra bcs

Buonasera,
    sono Luca , mi sono appena registrato e avrei un consiglio da chiedervi :
    mio padre possiede un trattorino tosaerba idrostatico Gianni Ferrari con piatto frontale benzina monocilindrico da 18 cavalli.
    Fin ora è sempre funzionato bene per tagliare circa 5000 mq di prato ma trovo problemi quando l' erba è1 po bagnata o alta +d 10-15 cm.Pensavo con mio padre di cambiarlo con uno +potente magari della stessa marca e magari diesel, ma il rivenditore di zona mi ha fatto prezzi da paura forse anche perche avevamo guardato macchine professionali (piatto 120-140cm,aspirazione e piatto anteriore).
    Settimana scorsa ho poi trovato un altro rivenditore della marca BCS che produce macchine simili sempre professionali e ha parlato di prezzi molto+ bassi .
    Tanto per capirci diesel 26-27hp piatto anteriore 120-140cm e raccolta nel cesto che vuota circa a 190cm verrebbe per GFerrari 20000 € contro 16000 di BCS quindi la mia domanda è:
    premesso che GFerrari fa macchine buone, BCS le fa di plastica per spuntare sto prezzi????
    vista cosi la macchina pareva ottima (MA.TRA 205)poi non so qualcuno di voi l ha provata o vista o comprata per darmi consigli?
    Ringrazio tutti per l' aiuto CIAO

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da Argon70 Visualizza messaggio
    Grazie Sam! Sempre chiaro e competente nelle risposte...

La pendenza è abbastanza accentuata, per dirti quando ridiscendo con il muso a valle la marmitta incomincia a fumare vistosamente perchè l'olio trabocca dentro (però forse dipende anche dal fatto che chi mi ha fatto il cambio d'olio ha passato di oltre 5mm il limite max sull'astina di controllo ), comunque non resto in pendenza per molto tempo, non oltre il minuto...
    Ma la presenza del filtro dell'olio non implica anche la circolazione forzata?
    Attento, se mangia olio causa trabocco, lo devi tenere sotto controllo o in futuro potrai metterti a piangere per le spese che vai incontro...
    Dici che con il filtro dell'olio dovrebbe essere a lubrificazione forzata anche il mono? potrebbe essere, ma adesso mi cogli in fallo (piacerebbe anche a me sapere proprio tutto ). Comunque ti faccio sapere.

Lascia un commento:

• Argon70
    ha risposto
    Grazie Sam! Sempre chiaro e competente nelle risposte...

La pendenza è abbastanza accentuata, per dirti quando ridiscendo con il muso a valle la marmitta incomincia a fumare vistosamente perchè l'olio trabocca dentro (però forse dipende anche dal fatto che chi mi ha fatto il cambio d'olio ha passato di oltre 5mm il limite max sull'astina di controllo ), comunque non resto in pendenza per molto tempo, non oltre il minuto...
    Ma la presenza del filtro dell'olio non implica anche la circolazione forzata?

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Ciao Argon, allora sul tuo motore, lato carburatore se fai caso quando dai e togli gas, dovresti vedere una levetta che segue il moto dei tuoi comandi. Quella levetta, quando spingi l'acceleratore al max, va a posarsi su una vitina autofilettante di colore giallo con impronta TORX. Solitamente è impostata a metà dei forellini che sono disponibili, la togli e la riavviti sul foro più alto, e se non ti basta ancora, toglila completamente. Non dovresti avere problemi di fuori giri, al limite senti ad orecchio se è troppo...
    Quando vai ad operare in salita, che tipo di pendenza hai? e soprattutto lavori spesso in pendenza? se si, il motore non sarebbe proprio adatto, in quanto la versione monocilindrica avrebbe problemi di lubrificazione, a differenza del bicilindrico che usufruisce di un sistema di lubrificazione forzata.
    Spero di esserti stato utile, ciao!!!

Lascia un commento:

• Argon70
    ha risposto
    Ho già rasato circa 3000mq e sono soddisfatto sia come taglio che raccolta, l'unica cosa che mi lascia perplesso è la trazione...nel senso che in salita rallenta progressivamente man mano che questa sale e si sente un leggerissimo ronzio dalla pompa dell'idrostatico senza che il motore cali eccessivamente di giri (17,5 cv Intek Briggs Stratton)...fino a fermare le ruote se per esempio si provasse a appoggiarlo contro un muro...!
    E' normale? Perchè io da ignorante di trattorini pensavo che le ruote girino sempre fino a scavare...

Un'altra cosa è la velocità avanti, sul manuale è dichiarato 9km/h avanti e 4,5Km/h indietro... ma a sul mio sembra proprio il contrario, in avanti è lentino, indietro velocissimo...che sia stato invertito qualcosa?
    L'olio è sufficiente?? quando ha poca forza, o è scarso d'olio o la pompa ha un problema...
    Sul discorso velocità, qui il discorso mi pare veramente strano ... e mi sembra impossibile che ci siano i tubi invertiti, anche perchè se fosse così, quando schiacci il pedale per l'avanzamento la macchina dovrebbe fare retromarcia, se schiacci quello della retromarcia, dovrebbe avanzare...
    Potresti controllare il leveraggio di inserimento/disinnesto dell'idrostatico, se magari è messo male, potrebbe farti queste anomalie.
    Risolto definitivamente!

Ho messo mano al leveraggio e adesso và che è una bomba!

La differenza tra avanti e indietro non dipendeva da tubi invertiti, ma dal fatto che entrambe le direzioni lavorano sulla stessa asta che comanda la pompa, per cui sono inversamente proporzionali le prestazioni di una rispetto all'altra!
    Nell'impostazione originaria era privileggiata la retromarcia a discapito dell'avanzamento (non so perchè ), mentre io ho regolato al minimo la prima (più che sufficiente per le manovre e i piccoli spostamenti) e spingendo quindi al massimo il secondo...adesso devo stare attento a non scavarmi tutto il prato in derappata!

L'unica cosa rimane il motore con le lame inserite, mi delude un pò, qualcuno sa dirmi come dargli più giri? (penso sia strozzato per le norme antinquinamento)...

Lascia un commento:

• Argon70
    ha risposto
    L'olio è sufficiente?? quando ha poca forza, o è scarso d'olio o la pompa ha un problema...
    Grazie Sam!

Ho controllato sotto e sul gruppo della trasmissione c'era una specie di bulloncino da cui usciva una gocciolina d'olio, l'ho chiuso e adesso va meglio , forse l'olio sfiatava là e non riusciva ad andare in pressione!

Un dubbio, da non conoscitore dei trattorini, adesso però vi viene sul motore...nel senso che quando falcio in salita (Salita), il motore perde giri fino quasi a fermarsi e il trattorino incomincia a tremare, rallenta tanto le lame che non riescono a raccogliere l'erba...sono io che pretendo troppo o con un 17.5cv non ci dovrebbero essere mai problemi?

Comunque è questo :

Lascia un commento:

• scardan123
    ha risposto
    ciao a tutti, mi chiamo Daniele, sono nuovo di questo forum e mi sono letto tutta questa discussione sui trattorini, ovviamente perché penso di prendermene uno.
    Mi serve per un giardino che ha due spazi pianeggianti di circa 1500mq cadauno, non è affatto prato inglese ma prato rustico e un po' selvaggio, con l'erba spesso alta.

Cosa ne pensate di questo trattorino ?
    Troppo piccolo? Schifoso? Se l'erba è alta la taglia lo stesso ?

Motore Briggs & Stratton e sacco da 250 litri, nuovo e con garanzia di 2 anni:
    marca Partner, 13,5 hp, taglio 92cm, 1900 euro circa.
    C'è in versione con scarico dietro nel sacco, e la versione con scarico laterale cui si può applicare un tubo che porta a un sacco che si "issa" dietro.

Che ne pensate? Mi aiutate?
    Grazie!
    Ultima modifica di scardan123; 22/05/2008, 14:40.

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    l'unica cosa che mi lascia perplesso è la trazione...nel senso che in salita rallenta progressivamente man mano che questa sale e si sente un leggerissimo ronzio dalla pompa dell'idrostatico senza che il motore cali eccessivamente di giri (17,5 cv Intek Briggs Stratton)...fino a fermare le ruote se per esempio si provasse a appoggiarlo contro un muro...!
    E' normale? Perchè io da ignorante di trattorini pensavo che le ruote girino sempre fino a scavare...

Un'altra cosa è la velocità avanti, sul manuale è dichiarato 9km/h avanti e 4,5Km/h indietro... ma a sul mio sembra proprio il contrario, in avanti è lentino, indietro velocissimo...che sia stato invertito qualcosa?
    Sul discorso velocità, qui il discorso mi pare veramente strano ... e mi sembra impossibile che ci siano i tubi invertiti, anche perchè se fosse così, quando schiacci il pedale per l'avanzamento la macchina dovrebbe fare retromarcia, se schiacci quello della retromarcia, dovrebbe avanzare...
    Potresti controllare il leveraggio di inserimento/disinnesto dell'idrostatico, se magari è messo male, potrebbe farti queste anomalie.

Lascia un commento:

• Argon70
    ha risposto
    la semibuona e' che il trattorino non era prodotto dalla Harry ma da una ditta Ceca che al momento viene importata forse dalla Emak.
    Trovato!

A parte il motore, il cofano e delle migliorie, estetiche e non, qua e là, sostanzialmente è questo:

http://www.wisconsineng.cz/sekacky/w1600-prime/

Com'è sta "Wisconsin Engineering" come costruttore? Devo preoccuparmi?

Ho già rasato circa 3000mq e sono soddisfatto sia come taglio che raccolta, l'unica cosa che mi lascia perplesso è la trazione...nel senso che in salita rallenta progressivamente man mano che questa sale e si sente un leggerissimo ronzio dalla pompa dell'idrostatico senza che il motore cali eccessivamente di giri (17,5 cv Intek Briggs Stratton)...fino a fermare le ruote se per esempio si provasse a appoggiarlo contro un muro...!

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Originalmente inviato da stevale Visualizza messaggio
    Ovviamente il venditore mi ha fatto la lista dei lati positivii dicendomi anche che se è vero che per il mulching occorre tagliare l'erba almeno una volta alla settimana (in certi periodi anche 2) è anche vero che questo trattorino lo può fare tranquillamente ad una velocità sostenuta (9 km/h a pieno regime) risparmiando anche sul tempo di svuotamento del cassone.
    Volevo conoscere le vostre esperienze/consigli sia sulla macchina che sul mulching
    Leggi qua che troverai molte informazioni:
    Domande, info ed opinioni su argomenti tecnici riguardanti la cura del verde.

Ciao

Lascia un commento:

• stevale
    ha risposto
    Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente......
    Premetto che sono assolutamente inesperto sull'argomento e mi sono iscritto proprio per poter sentire i vostri competenti consigli.
    Mi sono appena sposato e mi trovo con la gestione di un giardino di circa 2500 mq con una parte in leggera salita.....
    Girando per i vari negozianti alla ricerca del trattorino giusto per le mie esigenze, mi sono imbattuto nell'offerta di un trattorino John Deere X110 nuovo con motore 18.5Hp al prezzo di 2300 euro che mi sembra ragionevole....
    Quello che mi lascia perplesso è il fatto che questo trattorino è equipaggiato con il sistema mulching che a quanto sento in giro ha lati positivi e anche lati negativi....
    Ovviamente il venditore mi ha fatto la lista dei lati positivii dicendomi anche che se è vero che per il mulching occorre tagliare l'erba almeno una volta alla settimana (in certi periodi anche 2) è anche vero che questo trattorino lo può fare tranquillamente ad una velocità sostenuta (9 km/h a pieno regime) risparmiando anche sul tempo di svuotamento del cassone.
    Volevo conoscere le vostre esperienze/consigli sia sulla macchina che sul mulching

Vi ringrazio.......

Lascia un commento:

• stevale
    ha risposto
    Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente......
    Premetto che sono assolutamente inesperto sull'argomento e mi sono iscritto proprio per poter sentire i vostri competenti consigli.
    Mi sono appena sposato e mi trovo con la gestione di un giardino di circa 2500 mq con una parte in leggera salita.....
    Girando per i vari negozianti alla ricerca del trattorino giusto per le mie esigenze, mi sono imbattuto nell'offerta di un trattorino John Deere X110 nuovo con motore 18.5Hp al prezzo di 2300 euro che mi sembra ragionevole....
    Quello che mi lascia perplesso è il fatto che questo trattorino è equipaggiato con il sistema mulching che a quanto sento in giro ha lati positivi e anche lati negativi....

Vi ringrazio.......

Lascia un commento:

• ike81
    ha risposto
    Grazie Sam per il video!molto bella anche la spazzola!certo che avere certe macchine semplifica molto il lavoro...

Lascia un commento:

• maurizio
    ha risposto
    In passato gli efco erano Castelgarden, ora sono cechi.

non e' proprio cosi'...............solo alcuni modelli sono AGS

gli altri trattorini EMAK sono MTD oppure CASTELGARDEN

Lascia un commento:

Caricamento...
X