Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Trattorini rasaerba
Collapse
X
Collapse
-
trattorini rider o Zero-Turn
Buongiorno,
mi scuso se il post non verrà oinserito correttamente ma sono appena iscritto.
Ho letto i contributi sui trattorini e/o rider e vorrei acquistarne uno.
Ho alcuni dubbi, ed in particolare:
- che differenza c'è tra trattorini rider (tipo climber) e modelli tio snapper o hustler?
- oltre a falciare l'erba sul prato si possono fare anche lavorazioni leggere in vigna o uliveto?
Grazie mille,
Mat
Lascia un commento:
-
Scelta trattore tagliaerba
Grazie per le risposte, ho scoperto che esiste anche un Modello IBEA VISION con raccolta piatto anteriore e due lame di taglio.Motore Briggs & Stratton OHV monocilindrico da 15,5 CV. Qualcuno lo ha provato?
Questo modello dovrebbe essere meglio del TORO con raccolta zero turn in tutti i campi eccetto che per la velocità e manovrabilità ?.
Lascia un commento:
-
consigli per raccolta erba con trattorini
Salve a tutti, è il mio primo post e x questo conosco poco il forum.
Ho cercato un'informazione ,ma vista la vastità del forum e la grande mole di info non riesco a trovare la risposta alla mia domanda che è:
Come migliorare la raccolta dell'erba tagliata con i trattorini rasaerba?
Lascia un commento:
-
Rasaerba da applicare al mtc o trattorino
Buongiorno a tutti!
Ogni volta che entro nel forum rimango veramente impressionato dal bagaglio i competenze che i partecipanti sono in grado di esprimere: complimenti!!! Mi rivolgo a voi , quindi, per avere un consiglio.
Ho un appezzamento di terra, pianeggiante ma non regolare, di circa 2000 mt, di cui una minima parte coltivata a orto.
La superficie rimanente l’ho, fino ad un anno fa, tenuta pulita utilizzando – masochisticamente, ma di necessità ho imparato a far virtù...!!! – un decespugliatore, con un dispendio di tempo che ora non mi è più possibile accettare di avere. Mi è stato quindi proposto l’acquisto di un rasaerba Zanon bilama usato e revisionato (700 Euri,,,) da applicare posteriormente al mio vecchio Goldoni 14 CV. Mi chiedo, però se per il campo in questione, pur non essendo un... campo da golf o anche solamente un giardino e, quindi, in presenza di una superficie certo non regolare, potesse valer la pena di orientarmi su di un trattorino rasaerba che desse adeguate garanzie di affidabilità , robustezza e qualità del lavoro. La superficie da lavorare non è, per il momento, piantumata, quindi la maneggevolezza non costituisce un requisito fondamentale.
Potreste darmi un consiglio circa quale soluzione adottare ed, eventualmente,anche qualche indicazione circa modello / caratteristiche principali e fascia di prezzo della macchina che mi potreste eventualmente suggerire di prendere in considerazione??? Grazie a tutti!!!
Lascia un commento:
-
Ci sarebbe un'altra soluzione, i trattorini Stiga serie Park, che hanno lo sterzo articolato e il piatto realmente frontale.Originalmente inviato da vick1111 Visualizza messaggioGradirei un parere sull'acquisto di un trattorino tagliaerba.
Ho un terreno di 3mila metri quadri metà a prato che taglio attualmente con un tagliaerba a spinta e metà incolto sul retro .
Il prato ha alberi e piante ornamentali sparse per cui la facilità di muoversi mi pare un requisito indispensabile così come il sacco per la raccolta dell'erba tagliata. In quanto il periodo in cui l'erba cresce più rapidamente (dove sono io il mulching non sembra nadare bene) è anche il più piovoso e mi capita di dover tagliare l'erba un po' alta e umida.
L'unico trattorino che ho trovato con tali caratteristiche è il toro Time Cutter ZD 380 (Hp 16,5) motore Briggs and Stratton. Mi chiedo se tale trattorino sarà in grado di procedere e tagliare l'erbaccia che cresce sul resto del terreno incolto e non irrigato che per adesso sono costretto a pulire con il decespugliatore. (Il terreno non è esattamente e perfettamente regolare pur essendo prevalentemente in piano).
Inoltre sui siti inglesi questo trattorino si vende a circa 3500 Euro perchè in Italia costa quasi il 40% in più?
Qualcuno è in grado di consigliarmi una macchina migliore?
Non hanno la raccolta ma è stato dimostrato che riescono a lavorare veramente bene su ogni erba. Io stesso li ho usati su prati dove aveva appena cessato di piovere.
Quanto ai prezzi della toro, sui siti inglesi in cui li hai visti i prezzi sono iva esclusa e quasi sempre parlano della sola motrice, a cui poi in fase di acquisto devi abbinare anche il piatto tosaerba.
In italia costano di più poichè c'è un importatore che applica un certo margine, ma che da anche una serie di servizi post vendita che non in tutti i paesi europei vengono garantiti.
Assolutamente si, quei trattorini vengono prodotti per snapper dalla simplicity, quindi ti puoi fidare tranquillamente.Originalmente inviato da tanfed80 Visualizza messaggioCiao esperti del forum, cosa ne pensate dei trattorini Snapper?
Ho letto bene dei rider Snapper, ma nulla sui trattorini.
In particolare ho notato ad un prezzo interessante il modello LT2346 con motore B&S V-Twin OHV Extended Life series bicilindrico da 23HP.
Può essere un'alternativa ai JD oppure è meglio lasciar perdere?
Lascia un commento:
-
Ciao esperti del forum, cosa ne pensate dei trattorini Snapper?
Ho letto bene dei rider Snapper, ma nulla sui trattorini.
In particolare ho notato ad un prezzo interessante il modello LT2346 con motore B&S V-Twin OHV Extended Life series bicilindrico da 23HP.
Può essere un'alternativa ai JD oppure è meglio lasciar perdere?
Lascia un commento:
-
Per un terreno come il mio che è di circa 5000 mt abbastanza pianeggiante però terrazzato nell'entroterra ligure utilizzo un trattorino Rider HUSQVARNA bicilindrico 21 cv con sistema mulching e devo dire che mi trovo benissimo anche superando delle leggere salite e varie irregolarità del terreno. Forse il problema più importante lasciarlo raffreddare con piccole soste e non tagliare l'erba molto alta.
Lascia un commento:
-
Consiglio su Trattorino tagliaerba multifunzione
Gradirei un parere sull'acquisto di un trattorino tagliaerba.
Ho un terreno di 3mila metri quadri metà a prato che taglio attualmente con un tagliaerba a spinta e metà incolto sul retro .
Il prato ha alberi e piante ornamentali sparse per cui la facilità di muoversi mi pare un requisito indispensabile così come il sacco per la raccolta dell'erba tagliata. In quanto il periodo in cui l'erba cresce più rapidamente (dove sono io il mulching non sembra nadare bene) è anche il più piovoso e mi capita di dover tagliare l'erba un po' alta e umida.
L'unico trattorino che ho trovato con tali caratteristiche è il toro Time Cutter ZD 380 (Hp 16,5) motore Briggs and Stratton. Mi chiedo se tale trattorino sarà in grado di procedere e tagliare l'erbaccia che cresce sul resto del terreno incolto e non irrigato che per adesso sono costretto a pulire con il decespugliatore. (Il terreno non è esattamente e perfettamente regolare pur essendo prevalentemente in piano).
Inoltre sui siti inglesi questo trattorino si vende a circa 3500 Euro perchè in Italia costa quasi il 40% in più?
Qualcuno è in grado di consigliarmi una macchina migliore?
Lascia un commento:
-
Sono stato a vedere de trattorini rider Snapper il modello 12hp e il modello 15hp
quello che mi ha più impressionato rispetto ai jhon deere è che si può mettere in verticale quindi molto comodo sia per la pulizia lama che la manutenzione ed il motore in bella vista dietro.
Mi è piaciuto particolarmente perché sembra più un attrezzo agricolo.
Ha lo scarico laterale per lo scarico dell'erba, il venditore dice che in questo caso si può tagliare anche erba lunga.
Io lo vorrei usare in un campo di 3000 metri ed in altri piccoli appezzamenti ma, sempre in campi non con erbina da giardino.
Impressioni consigli?
(il modello 12 hp 2000 euro il modello 15 hp 2750euro)
Lascia un commento:
-
Per ora ti so dire che il motore è stato prodotto il 23 settembre del 1991. Lunedì appena la briggs riattiva il powerportal scarico tutti i dati.Originalmente inviato da marcosanto Visualizza messaggioeccomi, il mio briggs & stratton "magnetron" di 12.5 hp,
è modell 286707,
type 0138 01 code 91092311 synchro-balanced.
questi sono i dati che ho trovato.
se mi potete consigliare...tutte le informazioni che mi potete dare,
saranno preziosissime.
Lascia un commento:
-
eccomi, il mio briggs & stratton "magnetron" di 12.5 hp,Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggioSe è un 12, 5 hp di 15-20 anni dovrebbe/potrebbe essere un motore a valvole laterali, dovrebbe montare il regolatore giri a un solo filo. Di colore giallo. Se vuoi leggi il numero di matricola completo sul motore e postalo qui, sarò più preciso nel indicarti il materiale che ti occorre.
è modell 286707,
type 0138 01 code 91092311 synchro-balanced.
questi sono i dati che ho trovato.
se mi potete consigliare...tutte le informazioni che mi potete dare,
saranno preziosissime.
Lascia un commento:
-
si ma bisogna vedere che tipo di attacco hanno, quelli da 16 sono stati prodotti in due versioni.... e cmq su un 12,5 hp credo sia montato quello con fissaggio monovite....
però preferisco avere sempre i numeri del motore per controllare sul powerportal
Lascia un commento:
-
Scusa Max, forse intendi il regolatore di tensione, il "quadrato" grigio posto vicino al motorino di avviamento, quello appunto ricarica la batteria... ce ne sono da 9 e da 16AOriginalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggioSe è un 12, 5 hp di 15-20 anni dovrebbe/potrebbe essere un motore a valvole laterali, dovrebbe montare il regolatore giri a un solo filo. Di colore giallo.
Lascia un commento:
-
Se è un 12, 5 hp di 15-20 anni dovrebbe/potrebbe essere un motore a valvole laterali, dovrebbe montare il regolatore giri a un solo filo. Di colore giallo. Se vuoi leggi il numero di matricola completo sul motore e postalo qui, sarò più preciso nel indicarti il materiale che ti occorre.Originalmente inviato da marcosanto Visualizza messaggiosalve a tutti.
scusate,se mi intrometto in questa discussione,non so se ho sbagliato forum,è la prima volta che entro in "forum macchine".
sto cercando lo schema elettrico della carica della batteria di motore 12,5 HP briggs & stratton magnetron.purtroppo il precedente proprietario del mio trattorino ha tolto tutto l'impianto elettrico, per cui la batteria non si ricarica automaticamente e si esaurisce ogni volta che taglio il prato. vi ringrazio dell'attenzione e se avete lo schema vi ringrazio due volte!!
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggioMa di che macchina si tratta ? come telaio intendo...
si tratta di un trattorino westwood abbastanza vecchio forse 15 o 20 anni. per il resto va molto bene...
Lascia un commento:
-
Sono stato a vedere de trattorini rider Snapper il modello 12hp e il modello 15hp
quello che mi ha più impressionato rispetto ai jhon deere è che si può mettere in verticale quindi molto comodo sia per la pulizia lama che la manutenzione ed il motore in bella vista dietro.
Mi è piaciuto particolarmente perché sembra più un attrezzo agricolo.
Ha lo scarico laterale per lo scarico dell'erba, il venditore dice che in questo caso si può tagliare anche erba lunga.
Io lo vorrei usare in un campo di 3000 metri ed in altri piccoli appezzamenti ma, sempre in campi non con erbina da giardino.
Impressioni consigli?
(il modello 12 hp 2000 euro il modello 15 hp 2750euro)
Lascia un commento:
-
salve a tutti.
scusate,se mi intrometto in questa discussione,non so se ho sbagliato forum,è la prima volta che entro in "forum macchine".
sto cercando lo schema elettrico della carica della batteria di motore 12,5 HP briggs & stratton magnetron.purtroppo il precedente proprietario del mio trattorino ha tolto tutto l'impianto elettrico, per cui la batteria non si ricarica automaticamente e si esaurisce ogni volta che taglio il prato. vi ringrazio dell'attenzione e se avete lo schema vi ringrazio due volte!!
Lascia un commento:
-
Anche i motori Briggs &Stratton vanno benissimo.
Alessio, il westwood è famoso perchè si fuma il solenoide di avviamento ogni pochi anni. Prova a sostituirlo e il problema dovrebbe sparire. Ovviamente sono d'accordo nel consigliarti di verificare stato di carica della batteria e che l'ingranaggio del motorino non sia piantato sulla corona del volano.
Ultima cosa, il regolatore di tensione per la ricarica della batteria funziona bene?
Lascia un commento:
-
Secondo me ti converrebbe un honda andrebbe benisimmo nn si fermano mai... poi logicamente dipende da cosa ci fai...........
Lascia un commento:
-
grazie per le risposte, la batteria è stata cambiata lo scorso anno, poi altra cosa l'accensione ha iniziato a fare le bizze questo inverno con il freddo, allora lo accendevo manualmente scaldava, poi lo spegnevo e partiva con la chiave, poi nemmeno così è partito
Lascia un commento:
-
dovresti provare ad attaccare la batteria direttamente al motorino(positivo a motorino,negativo a massa), se gira allora è il relè d'accensione, se non gira bisogna revisionare il motorino d'avviamentoOriginalmente inviato da Alessio L. Visualizza messaggioBuon giorno a tutti utenti del forum, possiedo un trattorino Westwood TI200 12HP ELETRIC START, motorizzato BRIGGS&STRATTON 12HP, mi sono trovato sempre bene con questo reattorino, traino rimorchi di terra e legna senza problema, taglio il prato e lo arieggio, il mio problema è il seguente: il motore non parte con la batteria, premetto che la batteria è carica! e quando giro la chiave si sente un rumore elettrico, ma il motorino d'avviamento non gira! cosa può essere?? posso intervenire io senza portarlo da un meccanico? grazie!
contolla anche se hai olio nella testata, in tal caso il motore non riesce a girare perchè l'olio non si riesce a comprimere
poi controlla anche la batteria , a volte se fà cortocircuito un elemento segna sempre carica anche se è "andata"
Lascia un commento:
-
Ciao, prova a controllare che il pignone del motorino di avviamento, non sia incastrato nel volano, togli il coperchietto e dacci un'occhiata...Originalmente inviato da Alessio L. Visualizza messaggioBuon giorno a tutti utenti del forum, possiedo un trattorino Westwood TI200 12HP ELETRIC START, motorizzato BRIGGS&STRATTON 12HP, mi sono trovato sempre bene con questo reattorino, traino rimorchi di terra e legna senza problema, taglio il prato e lo arieggio, il mio problema è il seguente: il motore non parte con la batteria, premetto che la batteria è carica! e quando giro la chiave si sente un rumore elettrico, ma il motorino d'avviamento non gira! cosa può essere?? posso intervenire io senza portarlo da un meccanico? grazie!
Lascia un commento:
-
Buon giorno a tutti utenti del forum, possiedo un trattorino Westwood TI200 12HP ELETRIC START, motorizzato BRIGGS&STRATTON 12HP, mi sono trovato sempre bene con questo reattorino, traino rimorchi di terra e legna senza problema, taglio il prato e lo arieggio, il mio problema è il seguente: il motore non parte con la batteria, premetto che la batteria è carica! e quando giro la chiave si sente un rumore elettrico, ma il motorino d'avviamento non gira! cosa può essere?? posso intervenire io senza portarlo da un meccanico? grazie!
Lascia un commento:
-
Non si può certamente dire che le macchine JD non siano affidabili.Originalmente inviato da pipiella Visualizza messaggioOk grazie ho capito.
In buona sostanza questi jhon deere sono affidabili?
Io li utilizzerei appunto per il mulching ?
Certo non sono più quelli di una volta, ma questo discorso vale anche per toro, mtd ecc.
Sicuramente acquistando JD hai un livello di servizio post vendita eccellente.
Lascia un commento:
-
Ti ringrazio della risposta io sicuramente non ne farò un uso assiduo quindi penso che vadino bene, poi per i ricambi non ci dovrebbero essere problemi visto che sono del gruppo husqvarnaOriginalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggioPur essendo vero che queste macchine hanno lo scarico laterale, bisogna però tenere conto che sono apparati di taglio pensati per le esigenze di taglio americane(questa macchina è prodotta negli usa).
Se tagli su prato verde bene, se lavori prevalentemente sul incolto però(3000 su 5000) per il primo anno tutto bene, poi inizierà a far fuori cinghie di trasmissione e cuscinetti dei mozzi portalama.
Vibrazioni e rumori non ti dovranno impensierire perchè saranno quasi la regola su queste macchine.
Costano poco perchè vengono prodotti veramente al ingrosso e perchè hanno beneficiato del cambio dollaro/euro. Non sono male ma non sono nemmeno il massimo. Il motore è quello che durerà di più.
Lascia un commento:

Lascia un commento: