MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattorini rasaerba

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• slego
    ha risposto
    Originalmente inviato da nicola1983 Visualizza messaggio
    Quello che mi lascia perplesso è il monolama. Più di una persona mi ha detto che per la raccolta i migliori sono bilama con scarico centrale esterno.
    Per quel che ne so - non sono un esperto - è vero, i monolama sono un po' meno efficaci nella raccolta, ma tieni presente che i rider con cesto hanno in fin dei conti lo stesso sistema di carico decentrato dei rasaerba (diverso da quelli con scarico laterale e tubo esterno, quelli sì meno efficaci e più problematici).
    Il piatto multilama aspira meglio e di più, ma per averlo devi andare per forza su qualcosa di più grosso: valuta tu se preferisci avere più potenza e maggiore aspirazione rinunciando a qualcosa in termini di agilità.
    (Per la precisione: anche un trattorino ha una buona agilità, ma con il cesto è pur sempre un "coso" di 2 metri e mezzo: io ho un trattorino neanche tanto piccolo e mi trovo molto bene, ma ho quasi 5mila mq con molti spazi larghi e regolari; negli spazi stretti riesco comunque, ma qualcosa di più piccolo sarebbe meglio)

Lascia un commento:

• nicola1983
    ha risposto
    @slego. Grazie per il consiglio! Il fatto è che già posseggo un rasaerba con motore Kawasaki 4 tempi. Una buona macchina. Per tagliare tutto il Prato ci impiego anche 6 ore. Veramente troppo. Quindi forse la migliore soluzione è un rider. Quello che mi lascia perplesso è il monolama. Più di una persona mi ha detto che per la raccolta i migliori sono bilama con scarico centrale esterno.

Lascia un commento:

• slego
    ha risposto
    Originalmente inviato da nicola1983 Visualizza messaggio
    Ho valutato tre macchine con prezzi molto simili, se potete darmi dei pareri in merito alle caratteristiche del mio prato ne sarei molto grato.
    -VIKING MR 4082
    -MTD elettrostatico 20 cv briggs stratton bicilindrico bilama
    -snapper modello scarenato 18 cv briggs stratton monocilindrico monolama
    Parere mio: direi che ti serve una macchinetta agile e maneggevole, quindi data la superficie non troppo estesa scarterei il trattorino (MTD) e opterei per un rider; Viking e Snapper sono buone macchine.
    In alternativa puoi prenderti un rasaerba trazionato professionale con una signora motorizzazione (es. kawasaki): devi camminargli dietro, ma per un prato non tanto grande e in cui si deve manovrare molto causa ostacoli vari può essere una soluzione migliore, con in più il vantaggio di un minor costo e di avere una macchina professionale, quindi più robusta, affidabile e durevole.

Lascia un commento:

• nicola1983
    ha risposto
    Salve, seguo con interesse la discussione e faccio i complimenti a molti a di voi per la preparazione e la disponibilità offerta.

Vorrei avere un consiglio per la scelta di un trattorino ideale per la mia situazione.

- prato di 2500/3000 mq abbastanza diviso da stradine, alcuni muretti..una decina di olivi più altre piante fiori, siepi.

-pendenza quasi nulla

- vorrei effettuare più raccolta che mulching visto che una parte di prato è sofferente perché all'ombra di alcuni lecci quindi problema di foglie e ghiande.

Ho valutato tre macchine con prezzi molto simili, se potete darmi dei pareri in merito alle caratteristiche del mio prato ne sarei molto grato.

-VIKING MR 4082

-MTD elettrostatico 20 cv briggs stratton bicilindrico bilama

-snapper modello scarenato 18 cv briggs stratton monocilindrico monolama

(scusate ma ricordo solo i dati tecnici)

Grazie!

Lascia un commento:

• Barth
    ha risposto
    In teoria il 135r non ha paratie in plastica per quello che ho potuto vedere.
    Le gomme le sostituisco tutte e4 per cui le altezze rimangono pari.
    Si il piatto andrebbe abbassato di 5cm anche se io non ho mai tagliato il Prato a zero eventualmente metterò il piatto sempre al livello più basso.
    Lui dice che i telai sono uguali per tutta la serie 100 bo
    Il discorso del costruttore che non è scemo e vero
    Però penso che chi pende un 135 non ha particolari esigenze, il 165 e una macchina da pendenze (così mi ha detto) perché le suo ruote grosse hanno la possibilità di essere zavorrate. Bo il gli faccio preparare la macchina come vorrei se poi ci fossero problemi andrò su un modello più grosso...

Lascia un commento:

• slego
    ha risposto
    Originalmente inviato da Barth Visualizza messaggio
    ha detto che mi da le ruote del 165 e che non ci sono problemi dato che le ruote sono itercambiabili tra i vari modelli
    Lui ne sa certo più di me, ma valuta queste cose:
    - tra il 135 e il 165 la differenza nel diametro dello pneumatico è di 4", ovvero oltre 10cm. Ammesso che la ruota ci sta e non tocchi la paratia posteriore - che sul 165 non c'è non avendo il cesto di raccolta - significa che la macchina ti si alzerebbe di 5cm e di conseguenza anche il piatto sarebbe più alto: non so sinceramente se è possibile recuperare quei 5cm semplicemente agendo sulle viti di regolazione del piatto;
    - considera poi che avresti la macchina più alta solo dietro, quindi con un diverso bilanciamento e diversa distribuzione dei pesi, cosa da non sottovalutare dato che quando hai il cesto pieno il baricentro si alza sensibilmente e se lavori ad esempio su delle pendenze questo può compromettere la sicurezza del trattorino;
    - il canale che convoglia l'erba dal piatto al cesto tollera una certa variazione di inclinazione: abbassando il piatto (per recuperare quei 5 cm) aumenta l'angolo con cui il canale si raccorda al piatto, cosa che non è detto sia possibile o che non abbia conseguenze negative.
    Informati bene su tutte queste cose prima di decidere: se il costruttore ha previsto ruote di una certa misura avrà avuto i suoi motivi!

Lascia un commento:

• bruno.
    ha risposto
    Buongiorno a tutti,
    volevo chiedere un consiglio agli esperti del forum:
    ho da tagliare circa 1500mq di prato all'inglese piu vari spazi non collegati fra loro, con alberi e strade ecc.
    Siccome sono vecchio... e non ho più voglia di spaccarmi la schiena...ho visto a buon prezzo un trattorino mtd re125m cosa ne pensate? quale trattorino sarebbe più adatto?
    Grazie a chi vorrà rispondermi.
    Bruno.

Lascia un commento:

• Barth
    ha risposto
    Oggi mi hanno proposto un 135r con ritiro del mio a 2.800€
    ha detto che mi da le ruote del 165 e che non ci sono problemi dato che le ruote sono itercambiabili tra i vari modelli, in modo da poter alzare un po' la macchina visto che ho un bel gradino da fare per entrare nel prato.. Poi traino anche il carretto e laddove il terreno fosse sconnesso vorrei evitare di incastrarmi. Il mio attuale monta gomme belle grosse, ma il 135r le ha veramente microscopiche!

Lascia un commento:

• slego
    ha risposto
    Domanda stupida, e possibile sostituire le ruote del 155r con quelle del 165 che sono più grosse?? In quanto scavalcano meglio il terreno dissestato dell'orto. O devo fare modifiche ai mozzi??
    Direi di no. Non è tanto un problema di mozzi, ma di dimensioni: il 165 monta pneumatici di diametro maggiore (che quindi sul 155 ne aumenterebbero l'altezza da terra) e più larghi, che nel 155 non ci stanno proprio.

Lascia un commento:

• Ale83
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    T vorrei richiedere consiglio per il bicilindrico honda su menzionato.

Ho idea che il regolatore di giri centri relativamente, sembra più uno scarso apporto di carburante.

Ho cominciato una profonda pulizia del carburatore doppio, ma ho il sospetto che ci sia un problema ad uno dei cilindri.
    Pensate possa essere possibile??
    Il fatto che si spenga al massimo dei giri a me induce a pensare più a un problema di alimentazione (vaschetta che si vuota più in fretta di quanto viene riempita?) che ad un cilindro, altrimenti dovrebbe "girare male" anche a regimi più bassi.. Hai controllato se arriva correttamente corrente alle candele?

Lascia un commento:

• Barth
    ha risposto
    Domanda stupida, e possibile sostituire le ruote del 155r con quelle del 165 che sono più grosse?? In quanto scavalcano meglio il terreno dissestato dell'orto. O devo fare modifiche ai mozzi??

Lascia un commento:

• slego
    ha risposto
    Mi sono incuriosito sul john deer x155r e credo sia una macchina al di sopra del mio bisogno ma almeno non avrò problemi nel tempo. Sabato andrò a vedere quanto bisogna sborsare per un x155r penso sui 4.000€
    lo puoi portare a casa a 3.500/3.600 (anche meno se ti ritirano l'usato).
    Domanda: con scarico posteriore quando l'erba e bassa e con tagli frequenti e possibile lasciare l'erba in terra??
    Se non pretendi un pratino perfetto, sì.
    Io, nella parte più rustica del prato, al primo taglio di stagione raccolgo (è quasi inevitabile, l'erba è alta e lasciarla lì sarebbe un macello), poi vado avanti con una passata a settimana senza raccolta.

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Tralasciando per un momento che qui da noi faremmo meglio a cominciare a riparare barche (data l'acqua che cade), vorrei richiedere consiglio per il bicilindrico honda su menzionato.

Ho idea che il regolatore di giri centri relativamente, sembra più uno scarso apporto di carburante.

Ho cominciato una profonda pulizia del carburatore doppio, ma ho il sospetto che ci sia un problema ad uno dei cilindri.
    Pensate possa essere possibile??

Lascia un commento:

• omixam
    ha risposto
    Ciao Barth, provo a risponderti da novizio, credo che un mezzo del genere se lo utilizzi settimanalmente con erba asciutta, puoi non raccogliere, chiaro che qualche ciuffetto potrebbe accumularsi qua e là, ... In condizioni di umido o bagnato peggiora tutto

Lascia un commento:

• Barth
    ha risposto
    Buongiorno a tutti, inizia a venirmi voglia di cambiare il trattorino rasaerba, il mio attuale un westeood 12hp con spazzola per la raccolta e arieggiatore.
    La macchina non mi ha mai dato noie piuttosto solida e massiccia, il problema sorge da quando lavoro che non riesco più a tagliare il prato2 volte settimana e lasciando in terra l'erba tagliata il risultato e pessimo, l'uso dell'apposita spazzola con serbatoio per la raccolta e molto scomoda e ingombrante sopratutto negli spazzi stretti anche perché si raccoglie solo procedendo con la marcia anteriore.
    Inoltre il continuo passaggio della spazzola sullo stesso punto schiaffeggi troppo l'erba e la rovina.
    Ultimamente taglio senza raccogliere e poi con il soffiatore faccio dei mucchietti e raccolgo.

Sono un po' stanco di impiegare 3 ore quando è un lavoro di 1.30
    Mi sono incuriosito sul john deer x155r e credo sia una macchina al di sopra del mio bisogno ma almeno non avrò problemi nel tempo. Sabato andrò a vedere quanto bisogna sborsare per un x155r penso sui 4.000€
    Domanda: con scarico posteriore quando l'erba e bassa e con tagli frequenti e possibile lasciare l'erba in terra??

Lascia un commento:

• omixam
    ha risposto
    Grazie della prontissima risposta Sig. MaxB, in effetti la distribuzione dei pesi sulle sole 2 ruote trainanti che si ottiene utilizzando il Villa Ready Stiga nelle pendenze in retromarcia permette di aumentare l'aderenza in modo veramente ottimale, direi sorprendente. Anche il tuo consiglio di sgonfiare e abbassare la pressione sulle sole due ruote motrici al punto di aumentare la superfice della gomma che meglio "copia" il terreno credo sia giustissimo per l'aderenza..... Proveró e ti sapró dire, .... Ci avevo pensato, ma pensavo che poteva accadere che il pneumatico potesse girare sul cerchio, strappando la camera d'aria. Questo week-end provo e poi scrivo come è andata!!! Poi credo che si vedano meno le ruotate sull'erba con la ruota in quelle condizioni. Comunque mi informo se esiste anche un pneumatico che non rovini il terreno e che permetta una maggiore aderenza..! A presto, grazie!! Ciao omixam

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    i villa/ready hanno tutti il problema della perdita di aderenza sulle pendenze anche lievi. per migliorare un po' puoi ridurre la pressione di gonfiaggio delle ruote motrici. se fai caso sulla pedana poggiapiedi c'è un pittogramma dove son oindicati valori corretti.
    oppure, lo so che è ridicolo ma è proprio così, puoi andare in retromarcia, ed in quel caso diventa un ottimo arrampicatore.

Lascia un commento:

• omixam
    ha risposto
    Non riesco ad allegare la foto nel messaggio del mio trattorino di soli 152 KB. Riprovo ... Scusate!!
    Attached Files

Lascia un commento:

• omixam
    ha risposto
    Mi rispondo da solo alla mia richiesta di pareri del 14 aprile, magari a qualche lettore puó essere utile, grazie comunque, ho upoi acquistato il trattorino Stiga ready villa anno 2004 a 1350 € garanzia 12 mesi. Ho già sostituito la cinghia delle due lame da 85cm di taglio. Taglio frontale senza raccolta. 7,7kw. 10,8 HP. Sono contento, nessuna fatica fisica e maneggevole, 5 marce e retromarcia, anche con erba alta sono riuscito pian piano prendendo 30 cm alla volta e tagliando alto al massimo a tagliare la carraia e ora settimanalmente ripasso. Non chiedo rifiniture ornamentali, vedo che passando ogni 4 /5 giorni posso usare la seconda marcia sul diritto, unico neo la singola trazione, che con minima pendenza e ruote girate dello sterzo comincia a slittare rovinando un pochetto il terreno. Chiedo: secondo voi c'è la possibilità di gomme più performanti artigliate? O slitteranno ugualmente scavando maggiormente? Adesso alzando leggermente il frontale, quindi caricando peso sulle ruote anteriori motrici spesso risolvo andando, se no spingo con una gamba visto i 167 kg di leggerezza della macchina... Ciao grazie omixam

Lascia un commento:

• omixam
    ha risposto
    Mi rispondo da solo alla mia richiesta di pareri del 14 aprile, magari a qualche lettore puó essere utile, grazie comunque, ho upoi acquistato il trattorino Stiga ready villa anno 2004 a 1350 € garanzia 12 mesi. Ho già sostituito la cinghia delle due lame da 85cm di taglio. Taglio frontale senza raccolta. 7,7kw. 10,8 HP. Sono contento, nessuna fatica fisica e maneggevole, 5 marce e retromarcia, anche con erba alta sono riuscito pian piano prendendo 30 cm alla volta e tagliando alto al massimo a tagliare la carraia e ora settimanalmente ripasso. Non chiedo rifiniture ornamentali, vedo che passando ogni 4 /5 giorni posso usare la seconda marcia sul diritto, unico neo la singola trazione, che con minima pendenza e ruote girate dello sterzo comincia a slittare rovinando un pochetto il terreno. Chiedo: secondo voi c'è la possibilità di gomme più performanti artigliate? O slitteranno ugualmente scavando maggiormente? Adesso alzando leggermente il frontale, quindi caricando peso sulle ruote anteriori motrici spesso risolvo andando, se no spingo con una gamba visto i 167 kg di leggerezza della macchina... Ciao grazie omixam

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    2 settimane sono un intervallo troppo lungo, sopratutto nel periodo primaverile. è necessario tagliare ogni settimana, non oltre. come macchina il viking va benissimo, difficile trovarne uno, di analoga potenza e caratteristiche, che risulti visibilmente superiore.

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da B 225 Visualizza messaggio
    Il primo sfalcio sarà alta 1 metro, la vedo dura fare mulching! Il primo taglio devi fare raccolta o scarico laterale.
    Per i tagli successivi se tagli regolarmente ogni 2 settimane (meglio meno) riesci a fare mulching.
    Concordo sulla prima parte, con l'erba alta non fai mulching e difficilmente raccolta, è più facile massacrare la macchina che altro.

Per quanto riguarda il taglio ogni 14 gg ti posso dire che non faresti mulching, ma un trito d'erba più dannoso che altro.
    Piuttosto tagliala e scarica lateralmente o posteriormente.

Per tagli settimanali già meglio.

Lascia un commento:

• B 225
    ha risposto
    Il primo sfalcio sarà alta 1 metro, la vedo dura fare mulching! Il primo taglio devi fare raccolta o scarico laterale.
    Per i tagli successivi se tagli regolarmente ogni 2 settimane (meglio meno) riesci a fare mulching.

Lascia un commento:

• RossoCrociato
    ha risposto
    Originalmente inviato da allanone Visualizza messaggio
    Non conosco personalmente la macchina nel dettaglio che però vedo da internet essere completa di cesto di raccolta... ma se hai l'erba alta 80 cm non mi sembra la più adatta, almeno per il primo sfalcio, salvo che ti vada bene fermarti ogni 20 m per svuotarlo, qualora ce la faccia prima a riempirlo.
    Bada, non è un commento negativo alla Marca o al modello, anzi, ma piuttosto al tipo di trattorino preso in considerazione
    Prima di decidere che Marca o modello di macchina acquistare quindi è bene che ti chiarisci su come vuoi gestire il terreno in futuro.
    Vuoi:
    trasformarlo in giardino ornamentale?
    mantenerlo rustico?
    quanti tagli vuoi fare all'anno?
    vi sono molte piante e ostacoli?

Sono tutte domande a cui devi darti una risposta se vuoi fare una scelta ottimale.
    Buon lavoro
    In effetti pensavo al primo sfalcio di dotarla del kit di munching, e poi di tagliarla diciamo una volta ogni 2 settimane. Vorrei farci un giardino vivibile, non necessariamente ornamentale.

Lascia un commento:

• evangelion79
    ha risposto
    Originalmente inviato da evangelion79 Visualizza messaggio
    Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e ho seguito con interesse la discussione. Mio padre per esigenze d'età (quasi 70 anni) vuole prendersi un trattorino per il giardino (circa 800 mq) e per saltuarie finiture dello sfalcio nel vigneto attorno le viti (altri 5000 mq), nel vigneto il grosso del lavoro viene fatto con trattore e trinciacanne.
    In giardino abbiamo diversi arbusti e alberi per cui il venditore ci ha consigliato dei modelli con guida idrostatica, più comodi. Inoltre abbiamo la necessità di raccogliere l'erba e le foglie autunnali. Quelli proposti:
    John Deere X125 (sui 2200€) + optional raccolta (+300€)
    Honda rider, non ricordo il modello, credo il HS 1211 (sui 2500€).
    Ora i dubbi:
    - Qualità delle due macchine? Il Jd mi sembra più "serio" ma non me ne intendo...
    - Il Jd ha il piatto che sporge un po' rispetto le ruote, è comodo per tagliare radente al marciapiede/recinzione, l'honda no. Può essere effettivamente utile?
    - Mentre l'honda ha la raccolta dietro, il JD è laterale: raccoglie bene? Il kit di raccolta non ha la turbina se non erro. E vorrei evitare ipotetici scenari di tubo ingolfato di erba ( a tal proposito il gardino verrebbe sfalciato una volta a settimana con raccolta, nel vigneto invece una volta al mese, erba a terra)
    - i motori? Se non sbaglio sono entrambi monocilindri...
    Aggiornamento: alla fine abbiamo preso un castelgarden PG 140 HD, 92 cm di taglio, idrostatico, attacco lame elettromagnetico, raccolta (no mulching), motore B&S 12,5 HP, 2400 €.
    Provato stamattina e va benone, da prendere un po' mano con l'idrostatico. Unica pecca la posizione del sedile per chi è molto alto; il sedile è troppo vicino al voltante e pertanto diventa scomodo da usare il pedale dell'avanzamento, alla fine mi faceva male il polpaccio.

saluti

Lascia un commento:

• allanone
    ha risposto
    Non conosco personalmente la macchina nel dettaglio che però vedo da internet essere completa di cesto di raccolta... ma se hai l'erba alta 80 cm non mi sembra la più adatta, almeno per il primo sfalcio, salvo che ti vada bene fermarti ogni 20 m per svuotarlo, qualora ce la faccia prima a riempirlo.
    Bada, non è un commento negativo alla Marca o al modello, anzi, ma piuttosto al tipo di trattorino preso in considerazione
    Prima di decidere che Marca o modello di macchina acquistare quindi è bene che ti chiarisci su come vuoi gestire il terreno in futuro.
    Vuoi:
    trasformarlo in giardino ornamentale?
    mantenerlo rustico?
    quanti tagli vuoi fare all'anno?
    vi sono molte piante e ostacoli?

Sono tutte domande a cui devi darti una risposta se vuoi fare una scelta ottimale.
    Buon lavoro

Lascia un commento:

• RossoCrociato
    ha risposto
    Originalmente inviato da RossoCrociato Visualizza messaggio
    Salve, mi sono appena registrato.
    Volevo qualche consiglio sull'acquisto di un trattorino rasaerba. Ho un terreno in campagna di 5-6000mq abbandonato, con erba alta 80cm. il terreno è pianeggiante, ma non perfettamente pari. Mi sono indirizza to su un Viking MT 6127 ZL. Cosa ne pensate? Io sono completamente inesperto.
    Grazie.
    Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo?

Lascia un commento:

• sovking
    ha risposto
    Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    Sicuramente lo Snapper, più robusto, più affidabile.
    E` più robusto anche se l'X125 ha l'assale anteriore in ghisa mentre l'altro no ? oppure sono altri i fattori che ne fanno la robustezza e l'affidabilità ?

L'altra alternativa che mi hanno proposto in zona nella stessa fascia di prezzo e con simili caratteristiche è lo
    STIGA (GGP) ESTATE GRAND TORNADO HST (108cm, idrost., friz. elettrica, PB. 4185, mulching) a 2200 Euro. E` valido ? oppure è meno robusto ed è meglio lasciar perdere ?

Lascia un commento:

• loscuro10
    ha risposto
    maxB puoi darmi qualche indicazione riguardo al climber 7.21...? che ne pensi...?

Graziee

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da sovking Visualizza messaggio
    Salve,
    ho ristretto la scelta a un trattorino a scarico laterale con piatto da 107 cm e possibilità di mulching. Le due alternative sulle quali sono orientato sono:

- Snapper ELT17542 (2200-2400 Euro) e
    - John Deere X125 (2300 Euro)

Dello Snapper mi piace che ha la frizione elettromagnetica e il motore B&S della serie Intek, mentre del John Deere che ha l'assale in ghisa i ruotini antiscalpo e un buon posto di guida, e forse che nella zona dove abito è più diffusa l'assistenza, ma ha la frizione meccanica a leva e il motore B&S della serie P.B. anche se con un cavallo in più.

Cosa ne pensate ? Voi quali preferireste ?
    Sicuramente lo Snapper, più robusto, più affidabile.

Lascia un commento:

Caricamento...
X