MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattorini rasaerba

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• michele.ce
    ha risposto
    60 sono nella norma e vanno benissimo penso
    Comunque se questi sono i "problemi" del grillo va bene per me: me li possono ben risolvere "in casa" .. Mi avete rassicurato sul motore: sono sempre più convinto.. il GTS é bello ma sinceramente mi sembra esagerato per quello che devo farne; sia come prezzo che come potenzialità.. ..per 5000 penso che tu sia riuscito a strappare un buono sconto

Come vi trovate con la raccolta?

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Le pulegge non erano ben allineate la prima cinghia l'ho cambiata a 60 ore circa mi pare comunque dopo 2 mesi di uso.. poi il mio ha il disinnesto a tensione cinghia e quindi ogni volta che stacchi attacchi la cinghia subisce un certo sfregamento.. il nuovo modello ha la frizione elettrica quindi cinghia sempre in tensione.. il Gianni gts dovrebbe stare sugli 8000 ivato da scontare mentre quello a gasolio altri 2000 in più circa.. il gtm credo stia sui 6000 ma non ricordo bene comunque è un ventrale con tutti i suoi contro..
    Il mio l' ho pagato 5000 ivato e quando lo prende in mano la dolce metà sembra che abbia un ferrari, 2 ore con lei sono 50 di normale uso

Lascia un commento:

• Robwoman
    ha risposto
    Originalmente inviato da michele.ce Visualizza messaggio
    Salve: possiedo un giardino di 3000mq e sto valutando la possibilità di tagliarlo con un trattorino da acquistare nuovo. Ho individuato tre modelli che mi interesserebbero ( diversi per caratteristiche e prezzo ma ugualmente validi )..
    Questi sono:
    Honda HF 2315 turbo fan
    Grillo fd220 r
    Gianni ferrari GTM ( di cui non conosco il prezzo ..quanto sarà? )

Istintivamente preferirei l'Honda perché reputo abbia il miglior motore.. invece il Grillo mi stuzzica per la posizione del piatto frontale con la possibilità della raccolta (per me é un must ) però il motore B&S lo trovo un gradino sotto al GCV dell'Honda..secondo voi? ..l'intek avs é affidabile?
    Il gianni Ferrari invece reputo sia una garanzia di affidabilità.. però: quanto cosa?

Per concludere: vorrei una macchina che durasse almeno un 12 anni tenendo conto che la userei attorno alle 60 ore annuali nella mia proprietà privata e sempre da me.. ho delle leggere pendenze: sull'Honda e Ferrari non ho dubbi che le possano affrontare senza sforzo( e quindi future rotture)..ma il Grillo? ..grazie
    Salve,
    Per quel poco che posso dire io il grillo è piu che ottimo se hai qualcuno che ti fa già le modifiche
    Ieri è stato collaudato oltre che come motore anche come robustezza del telaio e posso dire che è resistente..
    8000mq a tutta manetta senza mai fermarmi con erbe alte e va ancora

Lascia un commento:

• michele.ce
    ha risposto
    Mmmh....secca dover mettere mano dopo aver speso circa 5000(?) euro.... per le modifiche a carter e cablaggi non ho problemi..ma le pulegge? Intendi che le hai sostituite con delle altre completamente diverse? ...Robbie: hai sostituito la cinghia pto per usura? É normale per un solo anno? Mi auguro che sia per le molte ( spero felici ) ore che ci hai passato sopra..altrimenti vorrebbe dire che davvero bisogna apportare modifiche al sistema della cinghia......per caso conosci il prezzo del gianni Ferrari? Sia il GTM che GTS visto che penso che i prezzi in internet tipo eBay non siano molto affidabili

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Originalmente inviato da michele.ce Visualizza messaggio
    un po quello che temevo insomma..di che tipo di modifiche parli? ..ho specificato la natura da "privato" del lavoro che andrebbe a svolgere proprio perché magari quello che é scomodo per un professionista io magari Nn me ne accorgerei.. ben vengano le tue esperienze quante ore gli daresti a una macchina del genere? ( anche se non so se si può ragionare così )
    I consumi penso siano accettabili (sicuramente peggio dell'Honda ) ...a me sopratutto interessa che sia affidabile come motore: non penso sia bello spendere per poi trovarsi a piedi a causa di un propulsore scarso..
    Modifiche alla parte meccanica passaggi cinghie, sgancio portellone posteriore, tiraggio cinghie carter copricinghie che toccano, cablaggi malfatti eccetera.. di contro il piatto è robusto, come pure i mozzi portalame.. il motore, il mio monta un vanguard 16 cv bicilindrico.. come durata credo che non abbia problemi ad arrivare a 1500-2000 ore con la giusta manutenzione. Ce l ho da quasi un anno quindi oltre alla cinghia pto e alle lame non ho cambiato.

Lascia un commento:

• michele.ce
    ha risposto
    Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
    Io ho il grillo fd 280, se non sai metterci le mani e non hai un pò di ingegno da migliorare certe soluzioni discutibili lo sconsiglio. I materiali sono buoni però certe soluzioni progettuali ne limitano l affidabilità.. l'importante è conoscerne i punti deboli e controllarli altrimenti rimani a piedi. Il 220 non lo conosco ma credo siamo lì..
    un po quello che temevo insomma..di che tipo di modifiche parli? ..ho specificato la natura da "privato" del lavoro che andrebbe a svolgere proprio perché magari quello che é scomodo per un professionista io magari Nn me ne accorgerei.. ben vengano le tue esperienze quante ore gli daresti a una macchina del genere? ( anche se non so se si può ragionare così )
    I consumi penso siano accettabili (sicuramente peggio dell'Honda ) ...a me sopratutto interessa che sia affidabile come motore: non penso sia bello spendere per poi trovarsi a piedi a causa di un propulsore scarso..

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Io ho il grillo fd 280, se non sai metterci le mani e non hai un pò di ingegno da migliorare certe soluzioni discutibili lo sconsiglio. I materiali sono buoni però certe soluzioni progettuali ne limitano l affidabilità.. l'importante è conoscerne i punti deboli e controllarli altrimenti rimani a piedi. Il 220 non lo conosco ma credo siamo lì..

Ps. Tieni conto che io mediamente sfalcio quasi 10 volte la tua superficie. Ho montato il kit mulching e ha una resa oraria di circa 4000 m ora in media e un consumo di 3 litri ora

Lascia un commento:

• michele.ce
    ha risposto
    Salve: possiedo un giardino di 3000mq e sto valutando la possibilità di tagliarlo con un trattorino da acquistare nuovo. Ho individuato tre modelli che mi interesserebbero ( diversi per caratteristiche e prezzo ma ugualmente validi )..
    Questi sono:
    Honda HF 2315 turbo fan
    Grillo fd220 r
    Gianni ferrari GTM ( di cui non conosco il prezzo ..quanto sarà? )

Istintivamente preferirei l'Honda perché reputo abbia il miglior motore.. invece il Grillo mi stuzzica per la posizione del piatto frontale con la possibilità della raccolta (per me é un must ) però il motore B&S lo trovo un gradino sotto al GCV dell'Honda..secondo voi? ..l'intek avs é affidabile?
    Il gianni Ferrari invece reputo sia una garanzia di affidabilità.. però: quanto cosa?

Per concludere: vorrei una macchina che durasse almeno un 12 anni tenendo conto che la userei attorno alle 60 ore annuali nella mia proprietà privata e sempre da me.. ho delle leggere pendenze: sull'Honda e Ferrari non ho dubbi che le possano affrontare senza sforzo( e quindi future rotture)..ma il Grillo? ..grazie

Lascia un commento:

• Grysogeno
    ha risposto
    Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
    Per le foglie puoi sempre applicare una spazzatrice a traino. Non ne ho testato personalmente l'efficacia, ma dicono funzioni a dovere. Ciao
    Già provata, non male ma l'efficacia" dell'aspirapolvere" come lo chiamo io è insuperabile, per esempio con gli aghi di pino la spazzolatrice non ce la fa, mentre con l'aspirazione di una lama ben caricata da 75 cm vien su tutto, rametti triturati e pigne compresi.

Lascia un commento:

• Grysogeno
    ha risposto
    Originalmente inviato da gino_pollazzone Visualizza messaggio
    Hai preso una buona macchina ad un ottimo prezzo. E sinceramente non lo vedo affatto sovradimensionato per 2500 mq.
    Mah, sarà la mia impressione ma mi "mangio" i prati in poco tempo, praticamente quasi la metà di quanto ci mettevo prima.

Per me che taglio i miei praticelli da 35 anni è sovradimensionato ma è un lusso che mi sono voluto permettere visto che ho quasi 60 anni e dove no riva el fisico...riva i schei.... aimè.....

Il prezzo si è ottimo, il migliore della prov di PN.

Ciao

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Per le foglie puoi sempre applicare una spazzatrice a traino. Non ne ho testato personalmente l'efficacia, ma dicono funzioni a dovere. Ciao

Lascia un commento:

• gino_pollazzone
    ha risposto
    Hai preso una buona macchina ad un ottimo prezzo. E sinceramente non lo vedo affatto sovradimensionato per 2500 mq.

Lascia un commento:

• Grysogeno
    ha risposto
    Originalmente inviato da Vanexas Visualizza messaggio
    trattorino tagliaerba per 2500 mq di terreno abbastanza pianeggiante, vorrei acquistare un rider taglio frontale con kit mulching, non voglio fare raccolta, taglierei l'erba sicuramente una volta a settimana.
    Quest'anno ad inizio stagione dopo che il trattorino ventrale dopo 12 anni di servizio ha avuto un incontro ravvicinato tra la lama ed una radice del pino in giardino distruggendo (spaccato in 2) piatto portamandrino, lama e stortando lo chassis in metallo, ho fatto il passo del frontrider.

Jonsored 2215, motore B&S da 500cc, 15.5 hp, piatto con 3 lame, avanzamento idrostatico ecc ecc....

Per i miei 2500mq di prato rustico anche troppo, ma volevo fare l'acquisto definitivo.

Pagato 3500 euro portato a casa.

Dopo 4 mesi di uso posso dire che è una buona macchina, il motore è sovradimensionato, lo uso anche nella mia collinetta che ha la salita al limite del grip, è bastato sgonfiare di 2 decimi di bar la pressione delle gomme posteriori, da 0.6 a 0.4 bar per far si che il grip fosse sufficente per salire tagliando di tutto, rovi erbacce ecc ecc, saltando sopra le buche fatte dai cinghiali per mangiare radici, mazza che buche fanno...

Sul piano è un ferro da barba, con le piante del giardino ora è uno spasso girarci attorno visto che ha 30 cm di raggio minimo.

Attenzione solo ad una cosa, nelle inversioni di marcia la trasmissione idrostatica non perdona, se premi il pedale indietro troppo velocemente mentre stai andando avanti, le ruote raspano l'erba e visto il peso non indifferente della macchina fai un buco sull'erba, una volta capìta la cosa vai più dolce e tutto è OK, ma all'inizio quando ti diverti a passare da avanti a indietro solo premendo il pedale...beh dei bei buchetti li ho fatti.

Torno a dire che per 2500mq è sovradimensionata e per questo spero di sfruttarla il giusto per farla durare tanti e tanti anni.

Il mulching è ben fatto, non è un macining a patto di tagliare spesso l'erba senza lasciarla crescere troppo, la facilità d'uso fa si che il taglio del prato non sia un'incombenza ma un momento di relax e quindi ci si siede sopra volentieri.

Consumi, eh, 500cc sono una buona cilindrata, il serbatoio da 10 litri mi dura 3 tagli completi e mezzo, non è un bevitore accanito ma nemmeno un'astemio :-))

Poi il piatto che si ribalta è una bella cosa, affilare le lame e pulire il sottopiatto è un giochetto, pulire il piatto con il getto dell'acqua sono 5 minuti, affilare le lame non più di 20 minuti.

Nota negativa, non raccoglie!

Sono abituato in autunno ad usare il trattorino come un'aspirafoglie da prato, una funzione per me indispensabile visto che ho parecchie piante in giardino, compreso un grosso platano, che producono una quantità notevole di foglie,e l'aspirazione ed il caricamento del vecchio trattorino sono da manuale, per questo ho rimesso in efficenza il vecchio dopo 3 mesi di ricerche per trovare i pezzi, trovandoli a Dresda in Germania visto che gli italiani se vai fuori di 4 marche sono nel panico.

Montati i pezzi nuovi, raddrizzata la scocca, un cambio olio e pulita filtro e la macchina è tornata in efficienza.

Il vecchio trattorino ha l'uso esclusivo di aspirafoglie che il nuovo front rider non è in grado di fare, questa considerazione è da tenere presente da chi ha giardino con piante.

3500 euro non sono pochi per un privato, ma la macchina ha una facilità d'uso ed un'efficienza che non ha confronti con un trattorino ventrale il quale però rimane se pur nella funzione aspiraprato....

Ciao
    Ultima modifica di Actros 1857; 31/07/2012, 09:13. Motivo: Sistemata citazione messaggio precedente

Lascia un commento:

• Macse68
    ha risposto
    Intanto, continuando la mia documentazione (i rivenditori di macchine agricole sono miei clienti per i compressori per la raccolta dell'ulivo), un cliente che vende sia John Deere che MURRAY mi spiegava che le macchine sono praticamente identiche, differiscono per la lama, John Deere ha il sul brevetto, con il modello X155R e il modello da 21 hp MURRAY sono praticamente identici, differiscono nel prezzo di circa 7/800 euro, però proprio per il discorso post vendita e ricambi io, vista la spesa di questi tempi importante mi affiderei a John Deere...

Da un altro cliente ho visto il Canycom F1, spettacolare... Aveva anche tre Kubota, sono davvero ben fatti e credo che valgano i soldi chiesti.

Sono sempre stato dell'avviso che una spesa fatta bene è per sempre...

Spero a breve di poterci mostrare le foto della macchina che entrerà in casa, ormai siamo agli sgoccioli, in cuor mio ho già deciso.

Lascia un commento:

• Macse68
    ha risposto
    Originalmente inviato da Cub Visualizza messaggio
    IL grillo non lo conosco ma ne parlano bene, mentre per John Deere devi andare sul' x320 per paragonarlo al Cub, diciamo intorno ai 3700 €urini ti porti a casa un cub cc1224khp , quello che ti posso dire francamente e che con John Deere hai una rete in Italia di ricambi è acessori molto più professionele.
    Si lo so, ho scritto X300, il 320 altri non è che il modello che lo sostituisce...

Il Grillo MD16 costa 5900 euro, poi un pò di sconto lo si riesce ad ottenere, ma non piú di tanto, è un nuovo modello, mentre il Climber è nato fondamentalmente per lo sfalcio(ma puoi montare il kit mulching), l'MD16 fa tutt'e due le cose di serie (si cambia il tutto con una leva senza scendere), come costruzione lo vedo molto robusto ed è dotato del blocco del differenziale per le pendenze,oltre ad avere un baricentro molto basso, garanzia di stabilità sulle pendenze.

È ovvio che ognuno di noi si crei delle convinzioni in base alle conoscenze che mano mano apprende, io mi stò appassionando sempre più.

Ho anche un cliente/amico che vende AMA e che mi girerebbe al costo i trattorini AMA/MURRAY, fino a qualche mese fa c'erano diversi modelli MURRAY sul sito AMA, adesso solo uno da 21 hp, solo che non mi ispira molto (magari sbaglio), ho paura per i ricambi, mentre AMA ne produce due, in sostanza uguali, cambia il motore, uno da 15,5 hp e uno da 20, qualcuno ha esperienze con questi due marchi?

Grazie.

Lascia un commento:

• Cub
    ha risposto
    IL grillo non lo conosco ma ne parlano bene, mentre per John Deere devi andare sul' x320 per paragonarlo al Cub, diciamo intorno ai 3700 €urini ti porti a casa un cub cc1224khp , quello che ti posso dire francamente e che con John Deere hai una rete in Italia di ricambi è acessori molto più professionale.
    Ultima modifica di Cub; 23/07/2012, 20:16.

Lascia un commento:

• Macse68
    ha risposto
    Engine Type FR691V 23.0HP

Forced Air-Cooled V-twin 4-cycle Vertical Shaft OHV Gasoline Engine
    Number of Cylinders 2
    Bore x Stroke3.1 x 3.0 in. (78 x 76mm)
    Displacement 726 cm3 (44.3 cu. in.)
    Compression Ratio 8.2:1
    Maximum Power
    23.0hp (17.2 kW)/ 3600 rpm
    Maximum Torque
    39.5 ft. lbs. (53.6 N•m)/ 2200 rpm
    Oil Capacity
    2.2 U.S. qt. (2.1 liter) w/Filter
    Dry Weight (without muffler)
    Ma il prezzo in Italia? Siamo agli stessi livelli?

Io per il momento, e per le conoscenze che sto avendo sarei indirizzato su un Grillo MD16 o un Grillo Climber 9.21 oppure si John Deere X300 con raccolta e kit mulching.

Su Grillo gli sconti sono bassi, su John Deere ci sono diversi prezzi secondo dove vai, secondo me con nessuno dei due si sbaglia, Grillo dovrebbe essere molto robusto e per lavori pesanti.
    Ultima modifica di Macse68; 20/07/2012, 14:47.

Lascia un commento:

• Cub
    ha risposto
    Engine Type FR691V 23.0HP

Forced Air-Cooled V-twin 4-cycle Vertical Shaft OHV Gasoline Engine
    Number of Cylinders 2
    Bore x Stroke3.1 x 3.0 in. (78 x 76mm)
    Displacement 726 cm3 (44.3 cu. in.)
    Compression Ratio 8.2:1
    Maximum Power
    23.0hp (17.2 kW)/ 3600 rpm
    Maximum Torque
    39.5 ft. lbs. (53.6 N•m)/ 2200 rpm
    Oil Capacity
    2.2 U.S. qt. (2.1 liter) w/Filter
    Dry Weight (without muffler)

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Allora probabilmente sono 24CV di motore, e 18.5 CV di potenza media della macchina intera

Lascia un commento:

• gino_pollazzone
    ha risposto
    Sul sito kawasaki è dato a 17.2 Kw.
    Quelli li penso sia un errore di battitura o di copia incolla....

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Effettivamente 13.6 Kw sono circa 18.5Cv, magari vi è un errore, "FORSE" in buona fede

Lascia un commento:

• Macse68
    ha risposto
    Fatto!!! era un pezzo che stavo dietro a questo Mostro!! quello che riesce a fare questa machina è veramente grandioso, mi spiace per il mio vecchio TORO 16-38 HXL che andra in pensione.

[ATTACH]36306[/ATTACH]

[ATTACH]36307[/ATTACH]
    Sembra molto ben fatto ed è motorizzato Kawasaki, che sembra molti di voi gradiscano rispetto a B&S, però leggevo su di un sito inglese le caratteristiche che copio/incollo...

Full Description
    Specifications
    Features
    Manufacturer's Info
    Video
    *
    Engine
    : Kawasaki
    Power
    : 24hp/ 726cc / 13.6kW @ 3000rpm
    Cylinders : V Twin
    Transmission
    : Hydrostatic
    Cruise Control : Yes
    Cutting Width
    : 50"/127cm
    Cutting System
    : Triple blade side discharge
    Turning Circle : 16"/40cm
    Warranty : 2 year conditional manufacturer
    *

Parla di 24 hp e poi mette 13,6Kw, c'è qualcosa che non ridá...

Mi sai dire cosa costa? In Inghilterra £3399 non so se con o senza tasse, all'incirca dovrebbero essere 4300 euro.
    Ultima modifica di fede73; 29/07/2012, 05:30.

Lascia un commento:

• Cub
    ha risposto
    Fatto!!! era un pezzo che stavo dietro a questo Mostro!! quello che riesce a fare questa machina è veramente grandioso, mi spiace per il mio vecchio TORO 16-38 HXL che andra in pensione.
    :
    Click image for larger version

Name:	cub2.JPG
Views:	2
Size:	661,2 KB
ID:	1081410

Click image for larger version

Name:	cub4.JPG
Views:	2
Size:	673,7 KB
ID:	1081411
    Ultima modifica di fede73; 29/07/2012, 05:32. Motivo: MODIFICATO COME RICHIESTO DALL' UTENTE

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da Vanexas Visualizza messaggio
    Quindi la scelta migliore sarebbe un rider Toro, ad una fascia di prezzo inferiore invece stiga e husqvarna. Io pensavo di spendere sui 3000/4000 euro.
    Grazie MaxB
    stiga ha dei prezzi molto simili ad husqvarna, un park compact 14 hst (13,5 hp, idrostatico, piatto da 95 cm) siamo sui 4000 euro circa.

Lascia un commento:

• gino_pollazzone
    ha risposto
    Originalmente inviato da gino_pollazzone Visualizza messaggio
    Come promesso ecco il video del trincia per trattorino all'opera.
    L'erba aveva un'altezza variabile dai 40 agli 80 e forse più centimetri, completamente spontanea e sopratutto umida e bagnata. Quindi di sicuro impossibile da tagliare per un trattorino classico da prato.
    Il trattorino è un castelgarden da 17.5 Hp monocilindrico.
    Ho anche un'altro video dove si vede che macina anche piccole ramaglie ma non riesco a scaricarlo dell'iphone... appena ho un po di tempo ci riprovo.

Per chi ha voglia di vederlo ho fatto un'altro video....

Saluti,

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Non so stiga, ma per husqvarna è più o meno il prezzo di partenza per un rider.
    Per i 2500 mq potrei consigliare un R13C con piatto da 94 cm, o meglio un 216 con piatto da 103.
    Il primo ha un prezzo di listino di € 4659.00, il secondo di € 4720.00

Lascia un commento:

• Vanexas
    ha risposto
    Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    se vuoi un rider frontale la scelta è tra stiga e husqvarna. viking il frontale non sa nemmeno cosa sia, toro li fa ma su una fascia nettamente superiore.
    Quindi la scelta migliore sarebbe un rider Toro, ad una fascia di prezzo inferiore invece stiga e husqvarna. Io pensavo di spendere sui 3000/4000 euro.
    Grazie MaxB

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    se vuoi un rider frontale la scelta è tra stiga e husqvarna. viking il frontale non sa nemmeno cosa sia, toro li fa ma su una fascia nettamente superiore.

Lascia un commento:

• Vanexas
    ha risposto
    Buongiorno, devo acquistare un trattorino tagliaerba per 2500 mq di terreno abbastanza pianeggiante, vorrei acquistare un rider taglio frontale con kit mulching, non voglio fare raccolta, taglierei l'erba sicuramente una volta a settimana. Vorrei chiedervi quindi un parere sulle macchine da poter acquistare. Pensavo di prendere uno stiga o un toro, ma ho sentito parlare bene anche dei viking e degli husqvarna. Aspetto un vostro parere. Grazie

Lascia un commento:

• gino_pollazzone
    ha risposto
    2000 euro è un buon prezzo e la macchina ha una buona qualità. Vai tranquillo...

Lascia un commento:

Caricamento...
X