Risposta per Robbier:
con le lame originali (che all'acquisto erano usate ma in buone condizioni), tosando mediamente 200 ore l'anno (prati tosti: gramignone su aiuole stradali), abbiamo lavorato per 5 anni senza problemi,(una volta la lama si e' piegata ed abbiamo dovuto imbullonarla facendo una piccola modifica) per altri due anni abbiamo aggiunto con la saldatrice uno spessore di ferro che veniva successivamente limato.
Oggi sono conservate come lame di riserva.
Da un'anno abbiamo le lame nuove (sempre originali) che dopo 90 ore di Cynodon, sono in ottime condizioni e dovremmo limarle a breve.
Saluti
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Trattorini rasaerba
Collapse
X
Collapse
-
Ciao a tutti, dopo 2 stagioni posso fare un breve report di come mi trovo con il mio Ethesia Bahia con motore B&S.
Lo uso per il mio giardino di oltre 4000mq e sono molto soddisfatto.
Ha avuto un problema dopo 2 volte che lo usavo, subito risolto dal venditore. Era solo un problema elettrico, avendo tantissime sicurezze penso che possa succedere.
E' molto robusto e progettato in maniera da rendere la manutenzione e gli eventuali interventi molto rapidi. Anche per un non addetto ai lavori come me, basta poco per fare tutto. Raccolta ottima, anche con erba alta. Se un pò bagnata a volte serve munirsi di bastone per sbloccare il tappo di erba che si crea nel condotto al cesto, nonostante le dimensioni generose. Mulching: non cambio la lama, e l'inserimento del tappo mulching non è velocissimo, ma dopo un pò ci si prende la mano e l'operazione richiede pochi minuti. In ogni modo il mulching, non è il suo forte. Ma credo appunto per il fatto di non cambiare la lama.
Ottima trasmissione idrostatica, velocità e manovrabilità. Insomma per questi 2 anni ha fatto egregiamente il suo lavoro.
Non so se tutti i trattorini ne sono dotati, in ogni modo, ha anche le vitine di sicurezza: una vera genialata che mi hanno salvato quando dei muratori avevano lasciato il gancio d'acciaio di una gru nell'erba e ci sono finito sopra!!! tanto rumore e spavento, ma risolto tutto con 2 vitine in dotazione. Senza avrei piegato sicuramente l'albero ecc.
Prezzo: 3000€ 2 anni fa.
Ciao a tutti
Lascia un commento:
-
Nessuno conosce questo modello? I ricambi saranno reperibili per diversi anni o mi conviene cercare qualcosa di piú fresco? È davvero messo bene pur essendo del 1995, molti mi dicono meraviglie dei motori Kawasaki, questa macchina mi sembra molto piú robusta delle ultime, motivo per cui sono fortemente incuriosito e poi il proprietario mi ha detto anche che il prezzo è trattabile...Originalmente inviato da Macse68 Visualizza messaggioDomanda ai piú esperti: ho trovato in rete un John Deere LX188, idrostatico, motore 17hp Kawasaki raffreddamento a liquido a 1900 euro, è una serie vecchia, ma mi sembra messo molto bene, come sono a livello di qualità e soprattutto di affidabilità? Mi attira il raffreddamento a liquido e mi sembra molto robusto a vederlo, si you tube ho visto anche dei kit per trasformarlo in raccolta del tagliato, sapet cosa costano e se si s trovano ancora o devo cercare per forza sull'usato?
Grazie delle eventuali risposte
Lascia un commento:
-
7 anni le lame?Originalmente inviato da angelofalcone Visualizza messaggioSono un operatore del verde ed ho avuto modo di utilizzare diversi tosaerba e trattorini.
Volevo segnalare una macchina ECCEZIONALE.
ENCORE PRO 32
Acquistata oltre 10 anni fa' a Roma, è stata utilizzata per 30-40 giorni l'anno, nelle situazioni piu' difficili e in lavori molto pesanti.
Ha "tosato" di tutto. Anche tavole, Pietre, bottiglie, plastica, cavi metallici, prati alti 60 cm. e molto altro.
Mai danni seri.
Dopo 7 anni di duro lavoro abbiamo cambiato le lame. Le cinghie ogni 3-4 anni. Per il resto e' stata fatta la normale manutenzione.
Oggi, rimane il nostro tosaerba piu' affidabile e preferito.
Abbiamo avuto dei trattorini di note marche italiane (modelli non professionali), ma dopo pochi anni di lavoro, sono andati in pensione.
Ringrazio l'Azienda di Roma (Quattrini. Non so' se esiste ancora - probabilmente non trattano piu' questa marca) che me lo ha consigliato e fornito ed i costruttori per aver inventato un attrezzo cosi' robusto ed affidabile.
Oggi la macchina si sara' sicuramente evoluta con dei nuovi modelli.
La consiglio, soprattutto agli operatori professionali per andare tranquilli in tutte le situazioni.
quante ore ci fate all'anno?
Lascia un commento:
-
Sono un operatore del verde ed ho avuto modo di utilizzare diversi tosaerba e trattorini.
Volevo segnalare una macchina ECCEZIONALE.
ENCORE PRO 32
Acquistata oltre 10 anni fa' a Roma, è stata utilizzata per 30-40 giorni l'anno, nelle situazioni piu' difficili e in lavori molto pesanti.
Ha "tosato" di tutto. Anche tavole, Pietre, bottiglie, plastica, cavi metallici, prati alti 60 cm. e molto altro.
Mai danni seri.
Dopo 7 anni di duro lavoro abbiamo cambiato le lame. Le cinghie ogni 3-4 anni. Per il resto e' stata fatta la normale manutenzione.
Oggi, rimane il nostro tosaerba piu' affidabile e preferito.
Abbiamo avuto dei trattorini di note marche italiane (modelli non professionali), ma dopo pochi anni di lavoro, sono andati in pensione.
Ringrazio l'Azienda di Roma (Quattrini. Non so' se esiste ancora - probabilmente non trattano piu' questa marca) che me lo ha consigliato e fornito ed i costruttori per aver inventato un attrezzo cosi' robusto ed affidabile.
Oggi la macchina si sara' sicuramente evoluta con dei nuovi modelli.
La consiglio, soprattutto agli operatori professionali per andare tranquilli in tutte le situazioni.
Lascia un commento:
-
Domanda ai piú esperti: ho trovato in rete un John Deere LX188, idrostatico, motore 17hp Kawasaki raffreddamento a liquido a 1900 euro, è una serie vecchia, ma mi sembra messo molto bene, come sono a livello di qualità e soprattutto di affidabilità? Mi attira il raffreddamento a liquido e mi sembra molto robusto a vederlo, si you tube ho visto anche dei kit per trasformarlo in raccolta del tagliato, sapet cosa costano e se si s trovano ancora o devo cercare per forza sull'usato?
Grazie delle eventuali risposte
Lascia un commento:
-
Trattorino o rider?
Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto su questo forum che leggo già da qualche tempo.
Volevo chiedere se per tagliare circa 1500 mq di prato poco inclinato in più parti diviso da selciato, stradine e piante va bene un trattorino Oleomac om106J/15.5 h che mi hanno proposto nuovo a 2500 euro.
Grazie
Bruno
Lascia un commento:
-
Per essere padroni del mezzo bastano pochi minuti : le due leve comandano le ruote separatamente con una precisione millimetrica anche a bassissima velocità per cui , rallentando, puoi girare attorno ad un filo d'erba sfiorandolo senza nessuna difficoltà. Se fai lavorare una ruota in retromarcia e l' altra in avanti invece la macchina gira su se stessa tagliando l' erba che hai di fianco oppure può fare la conversione di marcia in uno spazio pari alla sua lunghezza.Originalmente inviato da fendtfan Visualizza messaggioMi piacerebbe averne uno fra le mani solo per capire quanto apprendistato è necessario per far andare il mezzo dove si vuole utilizzando le leve...
Lascia un commento:
-
Stupidamente non avevo fatto caso che sti zero-turn sembrano dei rider vitaminizzati con posto di guida arretrato sopra al motore. Magari frontalmente arrivano con qualche difficoltà in più rispetto a dove arriva un frontale puro ma, come già detto da mimusk, credo non abbiano rivali per la manegevolezza. Mi piacerebbe averne uno fra le mani solo per capire quanto apprendistato è necessario per far andare il mezzo dove si vuole utilizzando le leve...Originalmente inviato da mimusk Visualizza messaggioI raggio zero hanno in pratica un solo asse con ruote indipendenti e questo gli consente di girare come trottole senza avanzare, il loro piatto è però un pò più arretrato rispetto ad un frontale a causa delle grosse ruote pivotanti . I frontali invece hanno 2 assali e , nonostante il passo corto, non possono competere in maneggevolezza con un raggio zero ( il Grillo citato ha infatti un raggio di 35 cm ).
Lascia un commento:
-
del film Forest Gump come dicevi http://www.delbroccosrl.it/snapper.htm.
Io ho quello vers. 15hp
Lascia un commento:
-
I raggio zero hanno in pratica un solo asse con ruote indipendenti e questo gli consente di girare come trottole senza avanzare, il loro piatto è però un pò più arretrato rispetto ad un frontale a causa delle grosse ruote pivotanti . I frontali invece hanno 2 assali e , nonostante il passo corto, non possono competere in maneggevolezza con un raggio zero ( il Grillo citato ha infatti un raggio di 35 cm ).
Lascia un commento:
-
Non riesco a capire bene giusto per chiarire questo lo chiamo piatto frontale http://www.renaioli.net/Macchine-da-...a-FD-220-p-124 questo lo chiamo piatto ventrale come quello del film Forest Gump come dicevi http://www.delbroccosrl.it/snapper.htm.
Gli zero turn sono quelli, secondo me che riescono a far passare il retrotreno dove passa il piatto davanti, praticamente quando tu curvi e sei passato in un posto non devi preoccuparti del retrotreno perchè sicuramente passa.
Sbaglio?
Lascia un commento:
-
Esattamente quelli! Che poi li chiamino 'raggio di sterzata zero' va be....ma credo uno prenda un frontale proprio per questo motivo...
Lascia un commento:
-
Non mi risulta che la Snapper produca rasaerba frontali (quelli con 4 ruote dietro il piatto a sbalzo ) , forse ti riferisci agli "zero turn" ?
Lascia un commento:
-
Rasaerba frontali:nessuno che ha usato qualche snapper?
Da più di dieci anni utilizzo anche come trincia-stocchi su circa 1500 metri quadri un rider snapper(tipo quello di Forrest Gump tanto per essere chiaro) da 28 inch di lama senza avere avuto mai grossi problemi.
Il motore B&S sicuramente è meno evoluto degli Honda oltre ad essere anche decisamente più rumoroso ma funziona sempre.
Se i frontali sono costruiti alla stessa stregua dei vecchi rider credo siano praticamente indistruttibili.
Non ho però neanche una mezza idea di cosa possano costare...
Lascia un commento:
-
Grazie per la risposta Rufus, in settimana ti scrivo via mp.
Per i problemi dell x 300 r non saprei da che parte iniziare, da subito aveva dei problemi di raccolta, risolti con una modifica di jd ma che allo stesso tempo andavano ad influire sulla qualità di taglio, successivamente tramite un nuovo fornitore ho spremuto il massimo dalla macchina ma che rimaneva cmq sotto la media, quando curvi lascia peccati ovunque, su erba a steli devi andare adagio sennò è come se vai con le lame spente, e se l'erba è alta o bagnata (se alta e bagnata allo stesso tempo resta a casa che fai prima) produce un risultato orrendo, si impasta il piatto e sei fermo..anche i consumi di carburante sono elevati, forse la presenza di una ventola assorbe troppa potenza il che si traduce in un consumo di circa 5 e più litri per ora se si lavora un po seriamente, si sono rovinati i cuscinetti delle cinghie della trasmissione e sostituirli è stato un bel costo...dei pregi non saprei, forse va bene per un privato che taglia il suo bel pratino una volta la settimana, oppure pregio era il comfort e il pedale per alzare il piatto, particolare che non tutti hanno ed era comodo..ps altro difetto la ventola che dopo poche ore si consuma e la poca prestazione in raccolta crolla...insomma un buco nell'acqua...
Lascia un commento:
-
quali problemi hai avuto dal x300r?Originalmente inviato da ike81 Visualizza messaggioCiao a tutti, settimana scorsa ho venduto il mio x 300 r dalla disperazione, non lo consiglio a nessuno!!!!come sostituto ho preso un iseki sXg 15, qualcuno di voi lo conosce?avrei bisogno di sapere dei dettagli.grazie, piuttosto dell x125 valutate l'x 155 r me ne hanno parlato molto bene.
l'sxg 15 è un ottimo prodotto, a parte le vibrazioni dovute dal suo motore 2 cilindri. dal punto di vista della raccolta sicuramente batte alla grande il john deere.
Lascia un commento:
-
io ho un sg 17 ti garantisco che e una macchina buonissima unica pecca sono le cinghie e cuscinetti che per un uso professionale sono sottodimensionati ma e davvero un ottima macchina.
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti, settimana scorsa ho venduto il mio x 300 r dalla disperazione, non lo consiglio a nessuno!!!!come sostituto ho preso un iseki sXg 15, qualcuno di voi lo conosce?avrei bisogno di sapere dei dettagli.grazie, piuttosto dell x125 valutate l'x 155 r me ne hanno parlato molto bene.
Lascia un commento:
-
Ciao
.. sicuramente tra i due l'X300 è il migliore..
da quanto ne so sono due trattorini profondamente diversi anche se della stessa marca.. innanzitutto nella costruzione(e progettazione) x125 si differenzia dal 300 perchè il primo viene assemblato con molta componentistica di terze parti ( non mi ricordo se anche McCulloc e CastelGraden ) e tutti i vari sistemi (sterzo, pulegge....) sono in termini assoluto inferiori al secondo... anche il motore è diverso: B&S per il 125 e Kawasaki per il 300; con tutti i distinguo è da ritenere superiore il kawasaki sia per potenza con 12.2 kw contro 9.8kw sia perchè è un bicilindrico anzichè un monocilindro con il briggs&stratton.. penso non sia il tuo caso, visto che l'x125 non lo prevede, ma il sistema di raccolta dell'erba è molto più efficiente sull' x300 che vanta anche una specie di ulteriore ''ventola'' di aspirazione dell'erba verso il cesto.. per concludere: in definitiva sono tutti e due dei trattorini molto validi
erto un motivo c'è se uno costa quasi il doppio dell'altro
,,quindi
dipende che uso ne devi fare.. infatti in rapporto a questo sia il 125 che il 300 possono durarti molto..se sono sottodimensionati meno
dopo questi discorsi comunque John Deere è sempre John Deere
Lascia un commento:
-
ok, intanto grazie per avermi spostato il postOriginalmente inviato da deturpator Visualizza messaggioSperiamo che qualcuno ti aiuti..... ti ho messo il post credo nella sezione più giusta....
Lascia un commento:
-
Speriamo che qualcuno ti aiuti..... ti ho messo il post credo nella sezione più giusta....Originalmente inviato da Ghiddo94 Visualizza messaggioquale trattorino è migliore tra john deere x125 e john deere x300 e che differenza c'è tra i due
Lascia un commento:
-
mi potete dare un consiglio
quale trattorino è migliore tra john deere x125 e john deere x300 e che differenza c'è tra i due
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggioDiciamo che 2500 ore una macchina così è a fine vita praticamente però è tutto da vedere, l'usato va preso in considerazione singolarmente.. io comunque non prenderei mai una macchina di questa categoria con più di 3-400 ore.. alla fine se la usi 60 ore annue, che comunque saranno anche meno forse con 3000 metri.. in 10 anni arriveresti forse a 600 ore a farla larga non credo il grillo abbia problemi a farle visto che c'è chi sfalcia un ettaro con un trattorino cinese
mi confermi quello che pensavo
...l'idea è proprio prendere una macchina leggermente sovradimensionata proprio per andare sul sicuro..
a fine stagione andrò un pò da vari rivenditori vicini a me a vedere che prezzi fanno per i grillo...penso che il GTR della gianni potrebbe essere l'altro modello da considerare oltre al grillo...anche quello per me sarebbe perfetto.. il prezzo penso sia una media fra GTM e GTS (i cui prezzi mi sono stati indicati più sopra)
..proprio a questo proposito non capisco bene come funziona la rete di vendita dei ferrari: sul sito trovo solo i nominativi dei responsabili per zona.. vuol dire che vengono i rappresentanti a casa tua? e per i ricambi e (si spera mai
) interventi in officina come funziona?
per l'usato penso che considererò degli ''ex-prove'' ...ho visto che vengono venduti con una 50ina di ore
comunque senza mai superare le 250 massimo 300 come consigliati da Robbier ( preparatissimo
) ..appunto facendone per esagerazione 60h/anno mi potrebbe durare un bel pò di tempo e la spesa iniziale appare minima ammortizzandola con un uso così prolungato (minimo 15 anni..forse di più: lì a creare problemi potrebbero essere più le parti gommate e simili a causa del normale invecchiamento che non le strutture meccaniche interne come motore e scocca).
Lascia un commento:
-
Diciamo che 2500 ore una macchina così è a fine vita praticamente però è tutto da vedere, l'usato va preso in considerazione singolarmente.. io comunque non prenderei mai una macchina di questa categoria con più di 3-400 ore.. alla fine se la usi 60 ore annue, che comunque saranno anche meno forse con 3000 metri.. in 10 anni arriveresti forse a 600 ore a farla larga non credo il grillo abbia problemi a farle visto che c'è chi sfalcia un ettaro con un trattorino cinese
Lascia un commento:
-
Il buon affare mi piacerebbe
..con quante ore si considera a fine vita una macchina di questa categoria? 2500 ore? Io non ne ho la minima idea
. ...quindi un gianni Ferrari verrebbe quanto con poche ore? ( immagino che non esistano i listini dell'usato come per le auto
) comunque sono ormai convinto nella scelta della categoria di front rider come il grillo..
Grazie per i consigli su come tenere al meglio il sistema di raccolta Robbier: penso che siccome l'erba non verrà mai tagliata ad altezze critiche non avrò problemi a raccogliere anche senza il sistema di aspirazione aggiuntivo del 280..
Ultima modifica di michele.ce; 07/08/2012, 13:30.
Lascia un commento:
-
Penso che 13,5 cv per 86 di taglio siano sufficienti, ovviamente un gts è un altro pianeta ma è anche un pò più ingombrante.. un buon usato del gts sicuramente sarebbe preferibile in termini di comfort e affidabilità, a patto di trovare un buon affare, spesso si trovano macchine a fine vita.. altra cosa da prendere in considerazione è la garanzia. Certo se trovi un gts seminuovo alla stessa cifra non avrei dubbi..Originalmente inviato da michele.ce Visualizza messaggioCon questo mi cade un mito: ho sempre avuto una fiducia massima sugli o Honda
Quello della potenza e un problema che mi pongo perché io prenderei il modello della grillo da 13cv..(16 psicologicamente mi sembrano tanti....tra l'altro: quanta differenza di prezzo c'é con il fd 220 vanguard da 16? ). La potenza base é sottodimensionata o adeguata? ..
Invece : ha senso acquistare un usato gianni Ferrari di categoria superiore tipo TG/GTS oppure dall'usato meglio stare alla larga? ..di sicuro non lo comprerei nuovo, dopotutto ho "solo" 3000 mq e Sarebbe come se mi comprassi un escavatore per piantare i fiori nel vaso: sarebbe esagerato
Lascia un commento:
-
Con questo mi cade un mito: ho sempre avuto una fiducia massima sugli o Honda
Quello della potenza e un problema che mi pongo perché io prenderei il modello della grillo da 13cv..(16 psicologicamente mi sembrano tanti....tra l'altro: quanta differenza di prezzo c'é con il fd 220 vanguard da 16? ). La potenza base é sottodimensionata o adeguata? ..
Invece : ha senso acquistare un usato gianni Ferrari di categoria superiore tipo TG/GTS oppure dall'usato meglio stare alla larga? ..di sicuro non lo comprerei nuovo, dopotutto ho "solo" 3000 mq e Sarebbe come se mi comprassi un escavatore per piantare i fiori nel vaso: sarebbe esagerato
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da michele.ce Visualizza messaggio60 sono nella norma e vanno benissimo penso
Comunque se questi sono i "problemi" del grillo va bene per me: me li possono ben risolvere "in casa"
.. Mi avete rassicurato sul motore: sono sempre più convinto.. il GTS é bello ma sinceramente mi sembra esagerato per quello che devo farne; sia come prezzo che come potenzialità..
..per 5000 penso che tu sia riuscito a strappare un buono sconto 
Come vi trovate con la raccolta?
La raccolta è buona, a patto di non andare su erba alta e bagnata, considera però che sto parlando del fd 280 quindi 2 lame più un piccolo acceleratore di flusso, mentre il 220 ha una sola lama, per una raccolta ottimale tenere spesso pulita la griglia di deflusso aria nella parte alta del cassone perché soprattutto sul secco tende a tapparsi.. poi ovviamente quando prendi mano senti dal rumore come regolarti con la velocità di avanzamento..
Lascia un commento:
-
Questo Honda l'ha avuto un amico: poco soddisfatto.Originalmente inviato da michele.ce Visualizza messaggioQuesti sono:
Honda HF 2315 turbo fan
Grillo fd220 r
Gianni ferrari GTM ( di cui non conosco il prezzo ..quanto sarà?
)
Istintivamente preferirei l'Honda perché reputo abbia il miglior motore.. invece il Grillo mi stuzzica per la posizione del piatto frontale con la possibilità della raccolta (per me é un must
) però il motore B&S lo trovo un gradino sotto al GCV dell'Honda..secondo voi? ..l'intek avs é affidabile?
I motori serie GC non sono poi cosi buoni e in pendenza la macchina era ferma.
Lavorare con un frontale è un'altra dimensione.
CUltima modifica di castagnetto; 07/08/2012, 12:10.
Lascia un commento:

Lascia un commento: