MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattorini rasaerba

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• tavio
    ha risposto
    Ciao a tutti,
    sono nuovo ed è da qualche giorno che leggo questo forum per informarmi prima di un acquisto. Ho circa 7000mq di giardino che sto cercando di abbellire con il passare del tempo. Per adesso ho fatto livellare il terreno, ho piantato poco meno di un centinaio di alberi, adesso sto mettendo giù cespugli aiuole e prevedendo passetti pedonali. Inzomma nel poco tempo che ho mi sto costruendo il giardino. Per adesso il prato è con erba spontanea e credo che prima di qualche anno non riuscirò a fare un impianto irrigazione e piantare un vero prato.
    Arrivo al dunque: fino ad ora ho tagliato il prato con decespugliatore e motocoltivatore+trincia ma comincia a starmi stretto, ho bisogno di tagliare i tempi.

Guardando e chiedendo in giro mi hanno consilìgliato un Castelgarden PTC220Hd per circa 3500€ ma ho anche guardato per un taglio frontale (GF) e l'unico alla mia portata è il TG TECH usato. Ne avevo trovato uno e mi ero quasi convinto ma ho letto che ha un sacco di problemi, anche se nessuno ha mai puntualizzato sui problemi (se fosse solo la questione del ribaltabile (vite che si rompe) ho la possibilità di sistemarmela).
    Mi sono anche informato da un rivenditore che mi ha sconsigliato: motore ottimo (Kohler 18cv)ma centraline e collettore di scarico che si rompono quasi annualmente!

Qualcuno può confermare?

Grazie a tutti

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Ho acquistato un pacchetto di attrezzature da un giardiniere che ha chiuso, fra le tante c'è un trattorino TORO 71218, sbiellato e......
    Insomma, ricambi per un totale di circa 1000€ + iva.
    E' del 1998, ma a parte il motore che andrebbe messo tutto nuovo causa mancanza di ricambi, il resto è a posto.
    Telaio OK, piatto OK, lame OK (era fermo da anni), sterzo senza giochi.
    Anche se comunque questo pezzo mi è stato dato nel mucchio, l'ho preso per fargli un po' di spazio, non so se vale la pena sistemarlo.

Secondo Voi?
    Non è che a qualcuno serve un trattorino ....... modello "flinstones"?

Lascia un commento:

• giuseppe0306
    ha risposto
    Mi sto orientando seriamente verso un mcculloch m200117h, un bicilindrico da 20cv a scarico laterale, spero ovviamente di non fare una sciocchezza, infatti molti di voi non apprezzano il marchio, anche se credo che ci siano molti pregiudizi...
    Un'altra alternativa potrebbe essere lo snapper ELT2246, ma saliamo un pò di prezzo!
    Sinceramente non vedo altre alternative, anche perchè non vorrei confondermi ulteriormente.
    Il JD X125 che avevo considerato, costa anch'esso un pò di più e poi è anche monocilindrico e mi pare di aver capito che sono trattorini assemblati simili a molti altri...

Lascia un commento:

• malandros
    ha risposto
    ciao ho un JD 155 da due mesi,

Originalmente inviato da giuseppe0306 Visualizza messaggio
    Salve, sono un nuovo iscritto al forum e vorrei inaugurare il mio primo post chiedendovi un consiglio: ho circa 7000/8000 mq di terreno pianeggiante attorno alla casa che faccio fresare circa 3 volte l'anno, adesso vorrei però attrezzarmi e rasare l'erba spontanea, molta gramigna, con un trattorino rasaerba. A tal proposito avrei individuato alcuni modelli a scarico laterale in base le caratteristiche che penso si adattino alla mia situazione e ovviamente anche al budget disponibile non elevatissimo. Il limite massimo è di 2.000 euro.Quali di questi mi consigliate?
    1) Mcculloch M14597H (circa 1.600 euro)
    2) CastelGarden XD-150HD (circa 1.600 euro)
    3) John Deere X125 (circa 2.300,00)
    4) Snapper ELT2246 ( circa 2.200 euro)

Su un paio di proposte ho sforato il budget e quindi se questi modelli non sono enormemente superiori li scarterei.
    Considerate inoltre, che nonostante abbia circa 8000mq di terreno, potrei lavorarlo tranquillamente in due volte distinte, visto che l'erba cresce in maniera diversa in due aree distinte.
    E ancora, mi consigliate un trattorino meccanico o idrostatico?
    Grazie in anticipo per i consigli che mi darete.
    e mi ci trovvo assai bene. E' un bicilindrico, 650 cc, 18 cavalli con raccolta.Ioi ti consiglierei il JD, quanto al castel garden, ho avuto il mio primo decespugliatore su tre di quella marca, il secondo era cinese e l'attuale è uno Steehl, e quello era una vera ciofeca. Certo lo Steehl è una bomba, parte sempre non si ferma mai ed è una furia, ma . . . 520.00 euro.

Lascia un commento:

• giuseppe0306
    ha risposto
    Salve, sono un nuovo iscritto al forum e vorrei inaugurare il mio primo post chiedendovi un consiglio: ho circa 7000/8000 mq di terreno pianeggiante attorno alla casa che faccio fresare circa 3 volte l'anno, adesso vorrei però attrezzarmi e rasare l'erba spontanea, molta gramigna, con un trattorino rasaerba. A tal proposito avrei individuato alcuni modelli a scarico laterale in base le caratteristiche che penso si adattino alla mia situazione e ovviamente anche al budget disponibile non elevatissimo. Il limite massimo è di 2.000 euro.Quali di questi mi consigliate?
    1) Mcculloch M14597H (circa 1.600 euro)
    2) CastelGarden XD-150HD (circa 1.600 euro)
    3) John Deere X125 (circa 2.300,00)
    4) Snapper ELT2246 ( circa 2.200 euro)

Su un paio di proposte ho sforato il budget e quindi se questi modelli non sono enormemente superiori li scarterei.
    Considerate inoltre, che nonostante abbia circa 8000mq di terreno, potrei lavorarlo tranquillamente in due volte distinte, visto che l'erba cresce in maniera diversa in due aree distinte.
    E ancora, mi consigliate un trattorino meccanico o idrostatico?
    Grazie in anticipo per i consigli che mi darete.

Lascia un commento:

• Ale83
    ha risposto
    Grazie mille per la dritta, diciamo che l'utilizzo principale sarebbe tagliare del prato "normale" mi allettava la possibilità di poter allargare un pò il raggio d'azione della macchina se per esempio l'erba non fosse eccessivamente alta. Guarderò un pò se trovo qualcosa di usato a prezzo appetibile, perchè essendo una comodità/sfizio, non vorrei spendere troppo, altrimenti punterò a un trattorino normale, e per le aree più ampie e disconnesse utilizzerò ancora uno dei trattori con trincia posteriore presenti in azienda con cui puliamo le vigne.

Lascia un commento:

• challenger
    ha risposto
    Originalmente inviato da Ale83 Visualizza messaggio
    Sempre alla ricerca di un trattorino per prati "rustici", alzando un pò il tiro ho trovato un honda 2417, un john deere LR 175 HYDRO e uno0 snapper (lt 200?) sui 20 cv. A parità di condizioni e prezzo quale sarebbe migliore? L'honda mi piace parecchio, ma è affidabile? Altrimenti altri consigli di modelli da provare a cercare?
    Honda, per esperienza con alcuni suoi modelli è di qualità alta e affidabile, jd, non altrettanto, tuttavia conoscendo bene gli areali che si possono presentare attorno ad una cascina, non li vedo indicati come tipologia di modelli, al tuo posto punterei piu in alto verso una tipologia tipo il bcs matra 205, oppure un gianni ferrari, spendi di piu ma sono piu versatili e maneggevoli, puoi agganciarci al caso anche spazzatrici e altro.In particolare per averla in uso e sentito altri utilizzatori, la piu versatile è bcs , anche se non è esente da difetti, sapendola usare con tecnica giusta ho tagliato prati di primo taglio con erbe alte oltre un metro.

Lascia un commento:

• Ale83
    ha risposto
    John Deere LR 175 Hydro

Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo di questo trattorino? Qui nei dintorni non ce n'è neanche uno. E' affidabile? taglia e raccoglie bene? ha dei difetti particolari?
    P.S. Non ho trovato dati riguardanti al motore, è un mono o bicilindrico?

Lascia un commento:

• yuppie
    ha risposto
    quanto costa una lama per snapper rider 28 ?
    grazie ciao

Lascia un commento:

• gino_pollazzone
    ha risposto
    Originalmente inviato da Ale83 Visualizza messaggio
    intendo che oltre a tagliare prati tenuti bene seminati e col terreno livellato, vorrei tagliare anche zone intorno a casa che prima facevo col trattore e la trincia, con terreno non ben livellato, salite e discese (però abbastanza modeste) e erbe spontanee, diciamo i classici dintorni di una cascina..
    Detto così direi puoi farlo, ma se hai tante buche o erba alta non è il massimo...

Lascia un commento:

• pipiella
    ha risposto
    Ho sentito anche io che vanno oliati, ma il mio sembra bello asciutto non ricoperto di olio, sotto c'è il filtro aria, con l'olio non si impregna anche quello?

Lascia un commento:

• Ale83
    ha risposto
    Vendono un detergente apposta per i filtri in spugna, e un olio apposta per bagnarli dopo

Lascia un commento:

• pipiella
    ha risposto
    sapete come si lava quella specie di spugna che ricopre il filtro aria di carta del trattorino tosaerba?

Lascia un commento:

• Ale83
    ha risposto
    intendo che oltre a tagliare prati tenuti bene seminati e col terreno livellato, vorrei tagliare anche zone intorno a casa che prima facevo col trattore e la trincia, con terreno non ben livellato, salite e discese (però abbastanza modeste) e erbe spontanee, diciamo i classici dintorni di una cascina..

Lascia un commento:

• gino_pollazzone
    ha risposto
    Per prati rustici cosa intendi? L'honda è una bella macchina ma un pò delicata....

Lascia un commento:

• Ale83
    ha risposto
    Sempre alla ricerca di un trattorino per prati "rustici", alzando un pò il tiro ho trovato un honda 2417, un john deere LR 175 HYDRO e uno0 snapper (lt 200?) sui 20 cv. A parità di condizioni e prezzo quale sarebbe migliore? L'honda mi piace parecchio, ma è affidabile? Altrimenti altri consigli di modelli da provare a cercare?

Lascia un commento:

• godego
    ha risposto
    Hotestato il Kubota G21 con scarico alto, trattorino assolutamente sopra la media ma vorrei fare un commento sullo scarico: trovo questo sistema poco utile per l'uso domestico, specialmente nel caso in cui uno volesse utilizzare la macchina come piccolo trattore con carretto attaccato dietro.
    Molto piu' pratico il GR2100-II, sacco meno capiente (450 lt contro 500) ma sicuramente molto piu' versatile.

Lascia un commento:

• alx77
    ha risposto
    Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
    Ho "recuperato" questo:.................................................. .....
    ehm... significa che lo hai reso funzionante e che lo metti in vendita?

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Ho "recuperato" questo:.................................................. .....
    Attached Files

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    Questa poi mi mancava, ma se uno si ferma sul secco va a fuoco??
    So solo che ho provato in un angolo a casa mia e dopo 2-3 minuti l'erba era appassita, bastava fare la griglia con i fori laterali invece che sotto, visto che è alta una 15ina di cm da terra... probabilmente quando li progettano non pensano allo scopo della macchina, almeno questa è l'impressione, speriamo che dopo qualche miglioria la macchina vada come si deve.

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
    Aggiornamento: le bruciature sono causate dal trattorino. La griglia inferiore di protezione delle cinghie ha 2 fori che scaricano il raffreddamento del motore e se la macchina sta ferma un paio di minuti in un punto cucina l'erba, non solo se si fa manovra in un punto fa una chiazza ingiallita. A questo punto che fare?? modificare la griglia potrei anche costruendone una ex novo ma non credo sia il caso visto che la macchina è in garanzia e magari la faccio decadere visto che verrebbe modificata l'aerazione al motore. direi che la faccenda si fa seria
    Questa poi mi mancava, ma se uno si ferma sul secco va a fuoco??

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Aggiornamento: le bruciature sono causate dal trattorino. La griglia inferiore di protezione delle cinghie ha 2 fori che scaricano il raffreddamento del motore e se la macchina sta ferma un paio di minuti in un punto cucina l'erba, non solo se si fa manovra in un punto fa una chiazza ingiallita. A questo punto che fare?? modificare la griglia potrei anche costruendone una ex novo ma non credo sia il caso visto che la macchina è in garanzia e magari la faccio decadere visto che verrebbe modificata l'aerazione al motore. direi che la faccenda si fa seria

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    beh , non male come inizio. da quel che leggo pare che la grillo non si smentisce mai, un eterna messa a punto. non ti è venuta voglia di fare una telefonatina al rivenditore?
    Ho chiamato e mi ha detto che lo spinotto probabilmente si è staccato perchè era mal inserito di fabbrica, stringendo la fascetta del connettore capita che i 2 faston esterni si pieghino e si sfilino. Il gancio dietro è strano perchè la molla dovrebbe tenerlo chiuso invece con la spinta del flusso di aria e le buche tende ad aprirsi lo stesso. ho messo una fascetta ed è bloccato chiuso. Per aprirlo basta alzare il cesto di quel poco che lo faccia sganciare. Per il resto era anche disponibile a ritirarlo e ripararlo però per una fesseria del genere ho rimediato io tanto non ho eseguito interventi che comportano modifiche definitive. Ora ho notato che su qualche prato che ho tagliato sono comparse delle macchie ingiallite, non vorrei sia il flusso d'aria calda che esce da sotto perchè capita di rado che mi fermo 2 minuti per una telefonata. Indagherò meglio su questo perchè se fosse sarebbe una cosa fastidiosa.

Lascia un commento:

• pipiella
    ha risposto
    Sapete a che pressione vanno gonfiate le ruote tipo tractor 16/650.8 che sono montate sul mio trinciasarmenti benassi tr60?

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
    mi sono deciso di prendere il grillo fd280 .................................................. ....... Portato a casa sabato pomeriggio provo a tagliare dietro casa e si sgancia il portellone posteriore con le vibrazioni........................................ ................. Altra cosa la macchina non segnava il cesto carico, apro prendo il tester e, carico di nervoso, inizio a cercare l'inghippo. C'era uno spinotto staccato a livello dell'interruttore di cesto chiuso............................................ .... Noto inoltre che il galoppino tendicinghia della trasmissione vibra ed è rumoroso. .................................................. .......................................... il carico dell'erba è buono ma non eccezionale, però raccoglie bene e non si intasa, a patto di non entrare su erba alta 40 cm a metà velocità ora la macchina segna 8 ore. ................................la qualità dei materiali sembra buona,............................................ ... però gli assemblaggi e certe soluzioni tecniche sono approssimative. .................................................. .. Il bloccaggio differenziale è utile e funziona anche se il sistema a catene non mi piace e si riempie di polvere ......................................... il cesto non è enorme e purtroppo bisogna scaricare presto.................................non la consiglio a chi non ci sa mettere le mani su queste macchinette
    beh , non male come inizio. da quel che leggo pare che la grillo non si smentisce mai, un eterna messa a punto. non ti è venuta voglia di fare una telefonatina al rivenditore?

Lascia un commento:

• ike81
    ha risposto
    Grazie max, l'anno prossimo dovrò prendere una macchina simile, l'unica pecca è il prezzo, (pensavo molto ma molto meno) versione bicilindrica a gasolio 22 hp taglio cm 100 scarico alto mt.1,80, cassone lt.600 circa 17.500 + iva....per una macchina di questa taglia mi sembra un po tantino..grazie x la risposta.

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Rieccomi, a distanza di quasi un mese ritorno per raccontare la vicenda. Ho tentato di resistere un mese ma la cosa era insostenibile i noleggi sono improponibili 100 euro iva esclusa al giorno per un turbo1 oppure canone mensile di 1500 euro piu cauzione di 4500 euro o carta di credito
    Usato non esiste niente di serio al momento quindi mi sono deciso di prendere il grillo fd280 ahimè sapendo che per ora è sottodimensionato e quando troverò un occasione allora potrò optare un turbo1 o un pg visto che la macchina piccola per lo stretto già ce l'ho. Detto fatto e soprattutto provato dalle vicende sono andato ad ordinarlo e me l'hanno consegnato anche presto. Dopo 2 giorni ce l'avevo a casa. Portato a casa sabato pomeriggio provo a tagliare dietro casa e si sgancia il portellone posteriore con le vibrazioni. In pratica la molla non tiene il gancio basta una fascetta per sistemare la cosa e per ora non da problemi però boh... Altra cosa la macchina non segnava il cesto carico, apro prendo il tester e, carico di nervoso, inizio a cercare l'inghippo. C'era uno spinotto staccato a livello dell'interruttore di cesto chiuso. Noto inoltre che il galoppino tendicinghia della trasmissione vibra ed è rumoroso. Ho ingrassato la boccola dove è imperniato e la macchina non è più rumorosa. La pulizia del piatto è comoda in 30 secondi si sgancia il piatto e si mette in verticale. La maneggevolezza è davvero ottima il carico dell'erba è buono ma non eccezionale, però raccoglie bene e non si intasa, a patto di non entrare su erba alta 40 cm a metà velocità ( provato e fatto 2 metri) ora la macchina segna 8 ore. la qualità dei materiali sembra buona, però gli assemblaggi e certe soluzioni tecniche sono approssimative. Il motore è un vanguard 16cv bicilindrico a benzina, non beve tantissimo sui 3 litri ora a quanto pare. Il bloccaggio differenziale è utile e funziona anche se il sistema a catene non mi piace e si riempie di polvere il cesto non è enorme e purtroppo bisogna scaricare presto. Per il resto staremo a vedere comunque almeno non sono a piedi Mi scuso per la lunghezza in sintesi non la consiglio a chi non ci sa mettere le mani su queste macchinette, avrei avuto già un paio di fermi macchina da nuova

Lascia un commento:

• AgriTeo
    ha risposto
    Kubota ZD21

Ciao a tutti,
    mi è stato proposto di acquistare un raggio zero Kubota ZD21 usato del 2005, con piatto mulching da 152cm, circa 2000h di funzionamento, revisionato, tagliandato e con piatto di taglio semi-nuovo.
    Cosa ne pensate? Quanto può valere la macchina?
    Qualcuno ha lavorato con questo tipo di macchina? Come vi siete trovati?

Grazie e tutti,
    Teo.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da ike81 Visualizza messaggio
    ragazzi qualcuno di voi possiede o adopera un etesia h.100d??se si mi potreste fare una recensione della macchina??
    è una buona macchina professionale di tipo leggero, raccoglie da dio ed è molto robusta.

Lascia un commento:

• Pinorazzo
    ha risposto
    Grazie Alx per i tanti consigli, ma credo che un rider per 4000mq sia davvero tiratissimo.
    e per fortuna non ho molte piante!
    So che raccolta e mulching sono 2 "filosofie di vita" differenti, ma nella zona del mulching, anche se non fosse perfetto non ne farei una tragedia.

Sono davvero così difficili da pulire i trattorini che fanno raccolta? L'attacco per la canna dell'acqua serve o bisogna comunque sollevarlo (sono bestie di 200-300kg, come sollevarlo???) e pulire direttamente?

Ho visto su internet dei video degli etesia e dei viking, belli entrambi...in settimana decido...spero!
    ciao

Lascia un commento:

Caricamento...
X