La sostanza è sempre la stessa: diffidare da prezzi troppo bassi e da marchi noti per la generale bassa qualità dei propri prodotti.
Nessuno regala nulla.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Trattorini rasaerba
Collapse
X
Collapse
-
buongiorno Sono nuovo..appena nato in questo forum...vi chiedo clemenza per le stupidate che dirò ma..è molto che vi seguo ed ho letto più volte le discussioni sui rider di questi ultimi mesi...Complimenti a MAX per la professionalità dimostrata...Ho 250 mestri di prato che il "nonno: 70 anni" si intestardisce a voler trattare con un trattorino e mi chiede e finanzia...2000...2500 euro..non è un problema....prato con una decina di piante 3-4 aiuole...sono molto indeciso fra Rider Viking e rider Castelgarden/Honda....propendo per il 2°, più piccolo e maneggevole ma sono attratto dalla qualità e durata Viking..che però mi han detto :viking non è un marchio molto
presente nel mercato (centri assistenza Honda sono molto diffusi)è di proprietà delle Sthil una grande azienda di motoseghe tedesca, che non riesce a dare lo stesso lustro al suo secondo marchio, la sua gamma di trattorini sono costriuti da un concorrente, dalla al-ko concord, e non hanno MAI avuto fino a quest'anno in gamma un rider ( tant'è che non c'è nel sito ufficiale italiano). E' difficile trovarne delle foto reali che non siano da disegno. Ogni volta che esce un prodotto nuovo può essere il migliore del mondo o pagare l'inseperienza,
è un rischio. Con Honda si è sicuri che è collaudato.
Grazie a chi risponde
Lascia un commento:
-
Ricordiamo che per fare mulching non si usa lo scarico laterale, sono 2 tagli differenti.Originalmente inviato da bizio75 Visualizza messaggiobuonasera a tutti, piccolo consiglio per acquisto di un trattorino. sono nuovo del settore e mio padre mi ha chiesto un consiglio ma non so' come muovermi, il mio unico strumento e' internet per confrontare un po le varie marche, non ho ancora visitato un negozio perche' prima vorrei avere le idee chiare anche perche' sono convinto che se vai in un negozio tutti tirano acqua al proprio mulino: allora il terreno da trattare e' di 2000 mq con una parte in salita abbastanza importante, innanzitutto vorrei sapere che cilindrata dovrei avere, alcuni parlano di hp altri di cavalli; ho visto il mccullock mi sembra efficiente voi che ne dite? qualcuno mi ha consigliato lo husqvarna pero' ho visto i prezzi su internet e mi sembrano eccessivi voi che ne dite? ho optato per non raccogliere l'erba ma spararla direttamente sul prato magari con il mulching pero' mi chiedo se pratico il mulching l'erba deve essere per forza bassa oppure posso permettermi tagli di erba alta? aspetto vostri consigli
grazie mille a tutti
ciao
fabrizio
Poi, un 20CV bicilindrico a 2000€?, complimenti.
Lascia un commento:
-
il contaore segna 175, dato che secondo me non è reale.Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggiobisognerebbe sapere a che intervalli è stata effettuata la manutenzione, quante ore di lavoro segna il contaore che c'è sotto al volante?
un altra cosa da controllare è la cinghia motore-cambio e i galoppini di colore verde che la mantengono in tensione costante; non devono essere rumorosi
le pulegge verdi di cui parli non sono rumorose, però non sono in asse:
essendo molto più larghe della cinghia, su quella di destra la cinghia stessa si posiziona nella parte alta della gola, mentre in quella di sinistra si posiziona in basso.
lunedì smonto tutto e controllo l'ortogonalità dei perni.
Lascia un commento:
-
Buongiorno, a tutti gli esperti, ho seguito con attenzione i consigli relativi alla scelta di un trattorino di qualità e vorrei un chiarimento:
La mia scelta ricadrebbe sull'Honda 2315 idrost. turbofan, pero' avendo avuto il 2315 serie precedente, non vorrei rifare lo stesso errore. : raccolta scadente, intasamento del condotto che va al sacco, pur avendo sostituito le lame con quelle da taglio alettate, cinghia delle lame che si usura precocemente. Il concessionario dice che la Honda con questo nuovo progetto, (senza muching) ha eliminato quei problemi, qualcuno puo' effettivamente confermarlo?
Vorrei scegliere l'honda soprattutto x il prezzo. 2800 euro i.c , anche se non se lo meriterebbe per quanto mi ha fatto dannare.
Mi allettava il Viking MT5097K con motore kawa ma a meno di 3.800 non sono stato capace di trovarlo, anche se probabilmente e' il miglior mezzo tra i 3
E per il John Deere X155R 18CV bicil. idrost. il prezzo minimo è stato di 3200 euro.
In definitiva, con Honda 2315 HM idrost. turbofan risparmio 400 euro almeno .
Tutti prezzi scontati e chiavi in mano i.c.
La domanda è: Honda ha eliminato i problemi della serie precedente?
John Deere X155R vale piu' o meno del concorrente Honda e perche'?
Pregi e difetti
Grazie a tutti
Lascia un commento:
-
Si sono d'accordo, ma se elimini il cesto, appunto come vuole l'utente uno scarico laterale hai in sostanza un buon trattorino con gli assi in ghisa, bicilindrico B&S, carrozzeria in ferro e trasmissione idrostatica a 2000 euro e quelli vanno bene. Anche se devo dire che di tutti quelli che vendiamo pochi si sono lamentati, forse perchè non hanno pretese eccessive penso...
Lascia un commento:
-
mcchulloch è un prodotto diqualità mediocre, con un livello di finiture e montaggi scadenti. montano dei gran motori per creare una cortina di fumo atta a mascherare la povertà tecnica di questi trattorini.
un paio di ns clienti li hanno voluti comprare qualche anno fa ma si sono già amaramente pentiti.
Non è husqvarna che ha prezzi eccessivi, semmai è mcchulloch che è al di sotto della media, si come prezzi, sia come prodotto. Un buon trattorino con raccolta (tradizionale, non parlo di rider) costa sui 2500-3000 euro, indipendentemente dalla marca.
Lascia un commento:
-
Ciao, i mcculloch vanno benone per la fascia economica. Anche se il scarico laterale da 20 cavalli bicilindrico è una bella macchina che si vende molto.
Hp e cavalli sono la stessa cosa
Per il mulching si, è meglio farlo con l'erba bassa e a una velocità più ridotta.
Lascia un commento:
-
consiglio acquisto trattorino taglia erba
buonasera a tutti, piccolo consiglio per acquisto di un trattorino. sono nuovo del settore e mio padre mi ha chiesto un consiglio ma non so' come muovermi, il mio unico strumento e' internet per confrontare un po le varie marche, non ho ancora visitato un negozio perche' prima vorrei avere le idee chiare anche perche' sono convinto che se vai in un negozio tutti tirano acqua al proprio mulino: allora il terreno da trattare e' di 2000 mq con una parte in salita abbastanza importante, innanzitutto vorrei sapere che cilindrata dovrei avere, alcuni parlano di hp altri di cavalli; ho visto il mccullock mi sembra efficiente voi che ne dite? qualcuno mi ha consigliato lo husqvarna pero' ho visto i prezzi su internet e mi sembrano eccessivi voi che ne dite? ho optato per non raccogliere l'erba ma spararla direttamente sul prato magari con il mulching pero' mi chiedo se pratico il mulching l'erba deve essere per forza bassa oppure posso permettermi tagli di erba alta? aspetto vostri consigli
grazie mille a tutti
ciao
fabrizioUltima modifica di bizio75; 26/05/2011, 22:06.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da theo69 Visualizza messaggiolo sterzo lo devo ancora controllare, gli pneumatici hanno un buon battistrada, la trasmissione idrostatica mi sembra efficiente, l'ho caricato e scaricato dal camion con le rampe, ed è salito e sceso senza sforzo, premendo il pedale la velocità aumenta gradualmente senza scosse o vibrazioni, e tornando al centro si blocca immediatamente, sembra quasi ci sia un freno. lo stesso in retro. pensavo di sostituire anche l'olio idraulico, cosa ne pensi?
bisognerebbe sapere a che intervalli è stata effettuata la manutenzione, quante ore di lavoro segna il contaore che c'è sotto al volante?
un altra cosa da controllare è la cinghia motore-cambio e i galoppini di colore verde che la mantengono in tensione costante; non devono essere rumorosi
Lascia un commento:
-
lo sterzo lo devo ancora controllare, gli pneumatici hanno un buon battistrada, la trasmissione idrostatica mi sembra efficiente, l'ho caricato e scaricato dal camion con le rampe, ed è salito e sceso senza sforzo, premendo il pedale la velocità aumenta gradualmente senza scosse o vibrazioni, e tornando al centro si blocca immediatamente, sembra quasi ci sia un freno. lo stesso in retro. pensavo di sostituire anche l'olio idraulico, cosa ne pensi?Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggioper i ricambi che hai citato sono circa 250 euro di materiale. altri controlli riguardano le condizioni dello sterzo, pneumatici, funzionamento del motore e prontezza di risposta della trasmissione idrostatica.
Lascia un commento:
-
per i ricambi che hai citato sono circa 250 euro di materiale. altri controlli riguardano le condizioni dello sterzo, pneumatici, funzionamento del motore e prontezza di risposta della trasmissione idrostatica.Originalmente inviato da theo69 Visualizza messaggioho acquistato un viking 785 usato, anno 2005, motore in buone condizioni, piatto da manutenzionare a fondo, con cambio alberini, torrette, cuscinetti, cinghia e lame.
vorrei, se possibile, qualche consiglio sui punti deboli di questa macchina, i controlli più delicati e le eventuali migliorie che apportereste.
domani inizio lo smontaggio, poi potrò essere più preciso riguardo i danni.
grazie a tutti in anticipo.
Lascia un commento:
-
trattorino viking 785
ho acquistato un viking 785 usato, anno 2005, motore in buone condizioni, piatto da manutenzionare a fondo, con cambio alberini, torrette, cuscinetti, cinghia e lame.
vorrei, se possibile, qualche consiglio sui punti deboli di questa macchina, i controlli più delicati e le eventuali migliorie che apportereste.
domani inizio lo smontaggio, poi potrò essere più preciso riguardo i danni.
grazie a tutti in anticipo
.
Ultima modifica di theo69; 26/05/2011, 16:04.
Lascia un commento:
-
sicuramente è di ben prima del 2000.... macchina vecchia e rognosa da riparare quando rompe le cinghie, l'ho sempre avuto in antipatia. offrigli 500 euro se funzionante, non di più.
Lascia un commento:
-
Nessun suggerimento per il mezzo in questione?Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggioQualcuno di voi ha in mente di che anno sia un MTD 8/76?
Mi hanno detto 2003, ma secondo me è 1993
Allego una foto, quello che ho visto io è rosso, ma non credo faccia differenza.
Perfettamente funzionante, solo che offrire 300€ mi sembra una offesa.
Dite che è poco?
So di essere una tassa, ma l'unico modo per riuscire a determinare dei valori senza sparare a caso è chiedere a chi ha + esperienza
Lascia un commento:
-
Nessuno che possieda o utililizzi uno Snapper? Ho un rider 10HP 28 inch(71cm) di tredici anni che si è fermato solo ora per un guasto dovuto a corrosione a sua volta causata dalla mia trascuratezza nella pulizia.
Giudizio:
Aspetto estetico: dire brutto è poco
Motore: Briggs&Stratton credo con valvole laterali che va alla grande. Cambio olio ogni stagione e avvio al primo strappo(avviamento elettrico KO per batteria scarica mai piu sostituita.
Utilizzo: su circa 1500 mq di prato non propriamente all'inglese - Mulching, scarico laterale o raccolta(cambiando lama). Con lo scarico laterale utilizzato senza problemi quasi come trinciastocchi in zona incolta. La raccolta, essendo laterale, è un pò problematica se l'erba è bagnata altrimenti funziona alla grande.
Costruzione: all'americana! Semplice e robusta anche se il design lascia molto a desiderare.
Dovessi sostituirlo credo proprio che rimarrei in quell'ambito magari passando al 33 inch
Lascia un commento:
-
voti
comprato snapper rider 12,5
la macchina va piuttosto bene
il sistema di raccolta non è molto pratico da montare anzi...
la lama ninja devo ancora montarla perchè non riesco a svitare i bulloni (x la vernice?) che tengono su la lama proverò a usare un pò di svitol prox
il trattorino è molto maneggevole e risponde bene
esteticamente è una bomba
il sistema di "accensione" della lama è un pò macchinoso soprattutto se bisogna inserire lo stop del bloccaggio in retro
nn sò perchè mi hanno montato i pesi davanti e sollevarlo nn è proprio facilissimo ( io sono 185 per 98 kg )
posseggo un prato davanti casa e una vigna dismessa da poco con qlc buca e non mi ha dato problemi lho sentito cigolare un po ma forse è solo da ingrassare cmq cerco di evitare le buche
alla fine sono contentoUltima modifica di yuppie; 15/05/2011, 22:06.
Lascia un commento:
-
Ok, ho comprato il JD, 18 cv 2 cilindri, mod 155R.Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggioMai scritto che sia implicita una qualità migliore, anche perchè non ho mai smontato un modello equivalente JD, ma la macchina che ti ho indicato è un ottimo mezzo.
Ovviamente mi sono basato in parte su esperienza personale, anche se magari ridotta, ed in parte sulla disponibilità di rivenditori dalle tue parti.
Ringrazio tutti per i contributi ricevuti, me lo consegnano sabato prossimo poi vi faccio sapere come mi trovo.
Ciao
Andrea
Lascia un commento:
-
No, non farlo. Danneggeresti la trasmissione e basta. Solo le motrici porta atrezzi come ad esmepio i belos hanno le prese idrauliche per atrezzi vari.
Lascia un commento:
-
Questa settimana arriva un Husqvarna Rider 15 ts awd.. avete notizie di come utilizzare l'olio in pressione per qualche servizio?
Lascia un commento:
-
Mai scritto che sia implicita una qualità migliore, anche perchè non ho mai smontato un modello equivalente JD, ma la macchina che ti ho indicato è un ottimo mezzo.Originalmente inviato da malandros Visualizza messaggioqui il prezzo è 4600 . . . .http://www.husqvarna.com/it/homeowne...tors/cth-182t/
ora provo a sentire un rivenditore . . . si il preszzo è quello che dici, e in 24 mesi mi viene 166 euro al mese.
Ma dove lo troverei "a un pochino meno"?
Ovviamente, tu implichi che la qualità sia nettamente superiore al John Deere . . . sai che non mi intendo per nulla del materiale
Ovviamente mi sono basato in parte su esperienza personale, anche se magari ridotta, ed in parte sulla disponibilità di rivenditori dalle tue parti.
Lascia un commento:
-
qui il prezzo è 4600 . . . .http://www.husqvarna.com/it/homeowne...tors/cth-182t/Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggioHai mai pensato ad husqvarna.
Non l'ho proposto prima perchè non era nel tuo elenco, ma mi risultano 8 rivenditori in un raggio di 71 km
Il CTH182T sarebbe l'equivalente, con il motore kavasaki bicilindrico, prezzo ...... secondo me a 3700.00 iva compresa lo trovi (volendo anche un pochino meno)
ora provo a sentire un rivenditore . . . si il preszzo è quello che dici, e in 24 mesi mi viene 166 euro al mese.
Ma dove lo troverei "a un pochino meno"?
Ovviamente, tu implichi che la qualità sia nettamente superiore al John Deere . . . sai che non mi intendo per nulla del materiale
Lascia un commento:
-
Hai mai pensato ad husqvarna.
Non l'ho proposto prima perchè non era nel tuo elenco, ma mi risultano 8 rivenditori in un raggio di 71 km
Il CTH182T sarebbe l'equivalente, con il motore kavasaki bicilindrico, prezzo ...... secondo me a 3700.00 iva compresa lo trovi (volendo anche un pochino meno)
Qualcuno di voi ha in mente di che anno sia un MTD 8/76?
Mi hanno detto 2003, ma secondo me è 1993
Allego una foto, quello che ho visto io è rosso, ma non credo faccia differenza.
Perfettamente funzionante, solo che offrire 300€ mi sembra una offesa.
Dite che è poco?Ultima modifica di deggio; 13/05/2011, 13:17.
Lascia un commento:
-
Grazie Deggio, sono appunto le cose che non so e che mi serviva sapere per decidere.Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggioSi è 18 cv, ma mono cilindrico.
Due è meglio, minori vibrazioni e migliori prestazioni
A questo punto direi John Deere . . . ci sono altre opinioni?
Lascia un commento:
-
Grazie Max, consiglio preziosoOriginalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggioIo prenderei il john deere. Certamente mantiene un valore più alto nel tempo, la qualità complessiva è migliore del al-ko (che è si tedesco, ma costruito in un ottica "povera") Inoltre mi risulta che i concessionari jd siano tutti atrezzati per fornire assistenza tempestiva nel intera provincia di competenza.
Lascia un commento:
-
Si è 18 cv, ma mono cilindrico.Originalmente inviato da malandros Visualizza messaggioCiao Deggio e grazie del consiglio. Io sono a Pescia Romana, il John Deere a Istia d'Ombrone. La distanza è 70 km. Hanno una "postazione" a Capalbio scalo, ca 7 km, ma è solo un punto d'appoggio a quanto ho capito.
Tu parli di "adatto alle metrature". Ma anche l'AL-KO è un 18 cv e telaio tubolare, è di produzione tedesca, dovrebbe essere affidabile. Non è tanto il prezzo, che costa meno ma di poco, ma la facilità di assistenza che mi tenta.
Due è meglio, minori vibrazioni e migliori prestazioni
Lascia un commento:
-
Io prenderei il john deere. Certamente mantiene un valore più alto nel tempo, la qualità complessiva è migliore del al-ko (che è si tedesco, ma costruito in un ottica "povera") Inoltre mi risulta che i concessionari jd siano tutti atrezzati per fornire assistenza tempestiva nel intera provincia di competenza.
Lascia un commento:
-
Ciao Deggio e grazie del consiglio. Io sono a Pescia Romana, il John Deere a Istia d'Ombrone. La distanza è 70 km. Hanno una "postazione" a Capalbio scalo, ca 7 km, ma è solo un punto d'appoggio a quanto ho capito.Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggioDirei che tra i modelli elencati il più adatto per le tue metrature è il John Deere X155R - 18 cv bicilindrico idrostatico - telaio tubolare – piatto bilama 107 cm – euro 3.600,00 ivato (assistenza e ricambi a 70 km).
Mi pare strano che non ci sia un rivenditore + vicino, di solito ce ne uno ogni due o tre paesi.
Tu parli di "adatto alle metrature". Ma anche l'AL-KO è un 18 cv e telaio tubolare, è di produzione tedesca, dovrebbe essere affidabile. Non è tanto il prezzo, che costa meno ma di poco, ma la facilità di assistenza che mi tenta.
Lascia un commento:
-
Direi che tra i modelli elencati il più adatto per le tue metrature è il John Deere X155R - 18 cv bicilindrico idrostatico - telaio tubolare – piatto bilama 107 cm – euro 3.600,00 ivato (assistenza e ricambi a 70 km).
Mi pare strano che non ci sia un rivenditore + vicino, di solito ce ne uno ogni due o tre paesi.
Lascia un commento:
-
Mi aiutate a scegliere un trattorino?
Salve.
Mi dareste un consiglio? Ho individuato 3 possibili trattorini tra i quali scegliere il mio.
Ricordo che ho ca. 3500/4000 mq di prato, misto trifoglio, gramigna e spontaneo irrigato, terreno irregolare. Più ca. 700 ml di bordi di strada da tenere puliti sui due lati.
1. TORO 15,5 cv monocilindrico idrostatico - piatto bilama 102 cm euro 3.900,00 (assistenza e ricambi a 30 km)
2. AL-KO T18 - 18 cv monocilindrico idrostatico - piatto bilama disassate 102 cm – euro 3.300,00 (assistenza e ricambi a 7 km)
3. John Deere X155R - 18 cv bicilindrico idrostatico - telaio tubolare – piatto bilama 107 cm – euro 3.600,00 ivato (assistenza e ricambi a 70 km)
Come vedete sono più o meno simili come caratteristiche e prezzo, è solo una questione di scegliere il “migliore”. Per l’assistenza il più comodo è AL-KO. E’ anche il più economico, devo dire che sarei orientato su quello, o sul John Deere.
Ci sarebbero poi delle stesse tre case tre modelli minori, ma penso siano un po’ piccoli per me:
4. TORO 140 - 13,5 cv monocilindrico idrostatico – piatto bilama 92 cm euro 3.250,00
5. Al-KP 1592 HD – 14,5 cv monocilindrico idrostatico - piatto 92 cm - euro 2.900,00
6. John Deere LR135 - 13,5 cv monocilindrico idrostatico – piatto bilama 92 cm – euro 3.200,00 ivato
Ciao a tutti e grazie per ogni supporto
Andrea
Lascia un commento:

Lascia un commento: