mowcart 66
Che ne pensate di questa macchina per 1500-2000 mq?
Il motore è troppo debole?
Il cesto di raccolta è solo optional?
grazie a tutti
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Trattorini rasaerba
Collapse
X
Collapse
-
Ovviamente nessuno ti vuole fare i conti in tasca. Ognuno deve agire secondo le proprie possibilità. Presta particolare attenzione al capitolo manutenzione ed assitenza perchè potresti arrivarfe a spendere molto nel giro di pochi anni.Originalmente inviato da mirco76 Visualizza messaggiograzie delle numerose risposte e consigli che mi avete dato .
era cio' che avevo pensato anche io ma pero (non si dice) il problema è:
si lo faccio come lavoro ,ma n on ho trovato altro a meno (sono all inizio),
non avevo un buon bugget a disposizione,
ho fatto la media dei prezzi e modelli presenti sulla zona anche come riparatori,
l'erba che devo tagliare non ha molta vigoria durante l'anno,
il rivenditore-riparatore me lo ha raccomandato tanto tanto,
doveva entrare nel cassone di un fiorino fiat vecchio modello.
lo so già che le risposte dei più del settore mi dirranno di lasciar perdere e che se avessi comprato subito un buon prodotto sarebbe durato di più , ma ormai il " danno " è fatto.
comunque vi ringrazio per i vostri preziosi consigli e se ne avete altri sono sembre ben accetti .
grazie.
mirco
Lascia un commento:
-
C'è qualcuno che ha comprato il Kubota 2350 e lo usa con un piatto multching ?
Fatemi sapere !!!
Lascia un commento:
-
grazie delle numerose risposte e consigli che mi avete dato .
era cio' che avevo pensato anche io ma pero (non si dice) il problema è:
si lo faccio come lavoro ,ma n on ho trovato altro a meno (sono all inizio),
non avevo un buon bugget a disposizione,
ho fatto la media dei prezzi e modelli presenti sulla zona anche come riparatori,
l'erba che devo tagliare non ha molta vigoria durante l'anno,
il rivenditore-riparatore me lo ha raccomandato tanto tanto,
doveva entrare nel cassone di un fiorino fiat vecchio modello.
lo so già che le risposte dei più del settore mi dirranno di lasciar perdere e che se avessi comprato subito un buon prodotto sarebbe durato di più , ma ormai il " danno " è fatto.
comunque vi ringrazio per i vostri preziosi consigli e se ne avete altri sono sembre ben accetti .
grazie.
mirco
Lascia un commento:
-
pur a costo di sembrare uno che fa pubblicità mi permetto di insistere a favore del viking. il telaio della serie 5 e 6 è realmente migliore di quello castelgarden (leggi honda). Pesa 45 kg in più. La tecnologia complessiva è molto più recente rispetto ad honda. Non hanno badato a spese nel ralizzare tutti i componenti,(e difatti il prezzo non è contenuto). Comunque a parità di caratteristiche mi risulta che honda costi esattamente uguale. Chiaro la motorizzazione briggs è meno blasonata, ma non per questo più scadente. (briggs&strattonproduce motori per giardinaggio da 87 anni.....)Originalmente inviato da marcomelli Visualizza messaggioCiao Max, sono andato a vederli, e mi hanno fatto una ottima impressione.
L'honda l'ho provato e mi è sembrata una macchina dignitosa.
Ho un dubbio sui motori.
Il viking monta un Briggs&Stratton monocilindrico, mentre l'honda il bicilindico Honda.
La differenza di qualità dei motori è notevole o minima?
La differenza di telaio/piatto lame ecc ecc giustifica un motore meno "bello" o no?
Il top sarebbe viking + kavasaki ma costa troppo (3400€)....
la differenza di prezzo tra kavasaki e briggs (450€) mi porta a pensare che il motore incida molto sui costi. Non vorrei che il briggs, sia un motore troppo "inferiore" a honda / kavasaki.
Se devo essere oneso, per ora sono orientato all'honda. mi sembra un trattorino molto "equilibrato" come componentistica. buon motore, buon piatto, e telaio "dignitoso".
Il meccanico mi diceva che a parte i tagliandi, sino ad ora non ha ancora visto tornarne nessuno per rotture gravi.
Mi parlava solo del vecchio piatto lame con cinghia dentata, che aveva problemi... ma sui nuovi il pb non dovrebbe esserci piu'.
Saluti.
Lascia un commento:
-
18.000 mq da tagliare ogni 20 giorni?Originalmente inviato da mirco76 Visualizza messaggiobuona sera l'altra settimana , senza pensarci su ho comprato un castelgarde 13,5 hp taglio 102 cambio manuale (2400 compreso iva) . devo tagliare 18000 mq ogni 20gg.
Mi associo al coro: non è la macchina adatta, come dice Max è probabile che ti duri poco. Potrebbe durare un po' di più solo se nel tuo appezzamento il clima sia tale da rendere l'erba rada e a crescita lenta consentendoti di non andare sempre a manetta.
Lascia un commento:
-
La differenza dei motori .....
Che mi dite?
Tra briggs e honda.... c'e' molta differenza?
Originalmente inviato da marcomelli Visualizza messaggioCiao Max, sono andato a vederli, e mi hanno fatto una ottima impressione.
Ho un dubbio sui motori.
Il viking monta un Briggs&Stratton monocilindrico, mentre l'honda il bicilindico Honda.
La differenza di telaio/piatto lame ecc ecc giustifica un motore meno "bello" o no?
la differenza di prezzo tra kavasaki e briggs (450€) mi porta a pensare che il motore incida molto sui costi. Non vorrei che il briggs, sia un motore troppo "inferiore" a honda / kavasaki.
Se devo essere oneso, per ora sono orientato all'honda. mi sembra un trattorino molto "equilibrato" come componentistica. buon motore, buon piatto, e telaio "dignitoso".
Il meccanico mi diceva che a parte i tagliandi, sino ad ora non ha ancora visto tornarne nessuno per rotture gravi.
Mi parlava solo del vecchio piatto lame con cinghia dentata, che aveva problemi... ma sui nuovi il pb non dovrebbe esserci piu'.
Saluti.
Lascia un commento:
-
In effetti 18000 mq sono quasi 2 ettari, si potrebbe pensare già anche ad un piccolo trattore
Lascia un commento:
-
dal punto di vista puramente tecnico operativo direi che hai fatto un acquisto totalmente sbagliato. e se non l'hai ancora usato ti consiglio vivamente di sostituirlo subito con una macchina decisamente più strutturata. ciò che hai comprato è l'allestimento più povero possibile montato sul telaio del twin-cut 102. castelgarden è si una buona marca, ma la macchina che hai portato a casa e consigliata fino ad un massimo 3500-4000 mq. se poi tagli ogni 20 giorni come affermi, lavorerari sempre in condizioni di assoluto stress per la macchina (ed anche per te) prevedo una durata massima di 2-3 anni prima che il mezzo sia demolito.Originalmente inviato da mirco76 Visualizza messaggiobuona sera l'altra settimana , senza pensarci su ho comprato un castelgarde 13,5 hp taglio 102 cambio manuale (2400 compreso iva) . devo tagliare 18000 mq ogni 20gg.
ho speso troppo?
ho fatto l'acquisto sbagliato?
grazie delle risposte.
ha me sembrava il rivenditore più onesto.
Lascia un commento:
-
Catelgarden mi sembra un buon marchio, italiano e con facilità di reperire i ricambi ma pur se inesperto mi sembra che godego abbia dato una risposta sensataOriginalmente inviato da godego Visualizza messaggioNon mi espongo sul prezzo ma solamente sulla scelta tecnica: credo che tu abbia preso una macchina troppo piccola per la metratura che devi falciare! Sarebbe più indicata una macchina diesel, con un piatto da 120 cm; non dico che la tua non faccia un buon lavoro ma sicuramente in tempi molto più lunghi e con un'usura del mezzo più precoce!
Non pensi di raccogliere vero?
18.000 metri sono tanti tanti per 13,5 cv perlopiù spesi su un trattorino con cambio manuale...
cmq ormai la scelta l'hai fatta e non ripensarci
ATTENDO ANCORA CONSIGLI IN MERITO ALLA MIA SCELTA
AIUTATEMI
Lascia un commento:
-
Telefona a FIABA (Vi) sono importatori della Snapper ,ti sapranno indicare i rivenditori del Friuli,io ho fatto cosi' per conoscere quelli in provincia di Treviso e Venezia.Originalmente inviato da yuppie Visualizza messaggioqualcuno conosce rivenditori snapper in friuli venezia giulia ...oggi mi hanno sparato 2500 euro per il 13 ...perchè nessuno conosce la teoria dei giochi ?
grazie a tutti
Lascia un commento:
-
Non mi espongo sul prezzo ma solamente sulla scelta tecnica: credo che tu abbia preso una macchina troppo piccola per la metratura che devi falciare! Sarebbe più indicata una macchina diesel, con un piatto da 120 cm; non dico che la tua non faccia un buon lavoro ma sicuramente in tempi molto più lunghi e con un'usura del mezzo più precoce!
Non pensi di raccogliere vero?
Lascia un commento:
-
buona sera l'altra settimana , senza pensarci su ho comprato un castelgarde 13,5 hp taglio 102 cambio manuale (2400 compreso iva) . devo tagliare 18000 mq ogni 20gg.
ho speso troppo?
ho fatto l'acquisto sbagliato?
grazie delle risposte.
ha me sembrava il rivenditore più onesto.
Lascia un commento:
-
qualcuno conosce rivenditori snapper in friuli venezia giulia ...oggi mi hanno sparato 2500 euro per il 13 ...perchè nessuno conosce la teoria dei giochi ?
grazie a tutti
Lascia un commento:
-
Ho trovato anche lo snapper lt75155, anche questo è origine castel garden?
Grazie...
Lascia un commento:
-
ha 3 anni di vita ma non lavora da 2
il rivenditore mi garantisce che ha solo 65 ore di funzionamento
Lascia un commento:
-
Per il John Deere usato pochissimo cosa intendi??Originalmente inviato da Frankus Visualizza messaggioSalve, sono nuovissimo del forum e faccio a tutti i complimenti per lo spirito di collaborazione che si vede
Ho bisogno di un consiglio da "esperti".
Ho circa 5000 mq. di prato in parte a prato all'inglese (quello più vicino alla casa) e in parte rustico quasi tutto in piano.
Finora ho utilizzato la macchinetta rasaerba per il pratino e un decespugliatore per quello "naturale", ora mi sono deciso a prendere un trattorino tagliaerba.
Sarei orientato su un modello idrostatico e su un taglio mulching per evitare i continui scarichi e per una concimazione più naturale ed ho un budget massimo di 2000€.
La scelta è su 4 modelli:
1) McCulloch B&S14,5 hp IDROSTATICO NUOVO circa 1750€
2) SNAPPER HI-VAC SUPER B&S 13.5 HP NUOVO 2000€ (non è idro ma mi attira la sua semplicità costruttiva e la qualità del suo mulching... però ha un taglio molto stretto)
3) STIGA villa president professionale 13 cv USATO POCO circa 1500€ (ha il piatto davanti e permette quindi un ottimo controllo)
4) John Deere x 140 BICILINDRICO 21 cv USATO POCHISSIMO 2000€ (piatto largo 120cm e marchio e tecnologia affidabile)
sono molto indeciso
preferirei prenderlo nuovo per una questione di garanzia però mi rendo conto che con 2000€ non posso pretendere la luna...
al contrario con un buon usato mi avvicino a delle macchine un po più "professionali"...
Voi che fareste???

Vi ringrazio anticipatamente
Francesco
Se è effettivamente così è il più adatto come dimensioni e potenza
Lascia un commento:
-
HELP!!! Consiglio dagli esperti
Salve, sono nuovissimo del forum e faccio a tutti i complimenti per lo spirito di collaborazione che si vede
Ho bisogno di un consiglio da "esperti".
Ho circa 5000 mq. di prato in parte a prato all'inglese (quello più vicino alla casa) e in parte rustico quasi tutto in piano.
Finora ho utilizzato la macchinetta rasaerba per il pratino e un decespugliatore per quello "naturale", ora mi sono deciso a prendere un trattorino tagliaerba.
Sarei orientato su un modello idrostatico e su un taglio mulching per evitare i continui scarichi e per una concimazione più naturale ed ho un budget massimo di 2000€.
La scelta è su 4 modelli:
1) McCulloch B&S14,5 hp IDROSTATICO NUOVO circa 1750€
2) SNAPPER HI-VAC SUPER B&S 13.5 HP NUOVO 2000€ (non è idro ma mi attira la sua semplicità costruttiva e la qualità del suo mulching... però ha un taglio molto stretto)
3) STIGA villa president professionale 13 cv USATO POCO circa 1500€ (ha il piatto davanti e permette quindi un ottimo controllo)
4) John Deere x 140 BICILINDRICO 21 cv USATO POCHISSIMO 2000€ (piatto largo 120cm e marchio e tecnologia affidabile)
sono molto indeciso
preferirei prenderlo nuovo per una questione di garanzia però mi rendo conto che con 2000€ non posso pretendere la luna...
al contrario con un buon usato mi avvicino a delle macchine un po più "professionali"...
Voi che fareste???

Vi ringrazio anticipatamente
Francesco
Lascia un commento:
-
La motorizzazzione kawasaky non è disponibile in italia, secondo me ha poco senso su questo tipo di macchina, la fanno perchè alcuni mercati europei la richiedono. Il briggs da 13,5 hp è più che ottimale per questa macchinanOriginalmente inviato da geppetto78 Visualizza messaggioDelle2 motorizzazioni cosa sai dire. Come mai 2 motorizz con potenze quasi uguali?
Lascia un commento:
-
Delle2 motorizzazioni cosa sai dire. Come mai 2 motorizz con potenze quasi uguali?
Lascia un commento:
-
Max e Trifolo, vi ho mandato PM sui Viking.
Non li trovo ai prezzi di cui parlate voi...grazie
Lascia un commento:
-
- si il cesto è rigido, adotta la stessa tecnologia della serie 5 e 6.Originalmente inviato da geppetto78 Visualizza messaggioVisto che nel sito italiano no lo trovo (forse perche è nuovo) vorrei capire il cesto è rigido? come si comporta in salita, ho un paio di salite da affrontare 30%.
Altra cosa, secondo te con un carico di cesto (tagliando settimanalmente e prato folto) quanti mq si riescono a tagliare?
Quindi l' unica marca che produce integralmente questo tipo rider e di qualita è la Viking? conosci qualche negozio online per eventuale acquisto e disponibilita ricambi?
Grazie...
- mai usato su pendenze, non saprei. non credo sia un problema cmq
- tagliando così direi un 2-3 di cesti di erba
- non so se ci sono altri costruttori europei oltre quelli che abbiamo citato
- i prodotti viking, così come quelli stihl non si possono vendere on line, salvo operazioni sottobanco.
Lascia un commento:
-
Visto che nel sito italiano no lo trovo (forse perche è nuovo) vorrei capire il cesto è rigido? come si comporta in salita, ho un paio di salite da affrontare 30%.
Altra cosa, secondo te con un carico di cesto (tagliando settimanalmente e prato folto) quanti mq si riescono a tagliare?
Quindi l' unica marca che produce integralmente questo tipo rider e di qualita è la Viking? conosci qualche negozio online per eventuale acquisto e disponibilita ricambi?
Grazie...
Lascia un commento:
-
non conosco il prezzo aggiornato del bahia, posso consigliare l'honda in virtù del bel motore che monta.Originalmente inviato da geppetto78 Visualizza messaggioIndicativamente sai il prezzo del bahia2?
Quindi nella fascia 3000 l unico originale casa costrutt è il viking g4? Come mai tra tutti quelli fatti da ggp consigli Honda?
Visto che sei un esperto quali sono le caratteristiche di rilievo Dell R4 rispetto ai comuni ggp?
Grazie
il rider viking si differenzia per una serie di caratteristiche, anzitutto il taglio è da 90 contro i 71 cm, il cesto da 250 lt. contro i 170 lt. c'è un sistema di inversione rapida della marcia da avanti a retro, è idrostatico. c'è molto più spazio per le gambe ed è più comodo salire scendere, il sediel eè più morbido e ha più possibilità di regolazione. la macchina ha di serie il gancio di traino. è molto facilee veloce smontare il piatto, il tunnel, le coperture del cambio.
Lascia un commento:
-
Indicativamente sai il prezzo del bahia2?
Quindi nella fascia 3000 l unico originale casa costrutt è il viking g4? Come mai tra tutti quelli fatti da ggp consigli Honda?
Visto che sei un esperto quali sono le caratteristiche di rilievo Dell R4 rispetto ai comuni ggp?
Grazie
Lascia un commento:
-
ottimo prodotto , professionale, sprecato per te.Originalmente inviato da geppetto78 Visualizza messaggio
Potresti farmi una classifica OGGETTIVA.
Gtm 155 Ferrari (4000)
idem come sopraEtesia Bahia 2 (non so)
su questo mi sono già espressoViking R4 (3000)
stessa macchina, prodotta dal gruppo ggp(leggi castelgarden) con minime personalizzazioni(motore a parte) su richiesta del marchioCr125 aut Jhon Deere (2900)
Honda HF 1211 ... (2900)
questo è mediocre, noi li vendiamo identici, ma con altro marchio a meno di 1500.... gisuto per confronto.Jonsered Lr 2107 (2000)
passo falso della toro che si è fatta produrre in italia questo rider dalla eurosystems di reggio e. io li conosco con il nome originale: "asso" , un altro trattorino mediocreToro H132 (non so)
altro trattorini prodotto dal gruppo ggp. stessa zuppa di JD e honda.Ibea GH1472HD (2300)
fossi in te e volessi un ottimo rider senza svenarmi prenderei honda, o viking. o per estensione di ragionamento anche gli altri prodotti da ggp, a parità di prezzo scegli il marchio che hai più vicino casa per l'assistenza.
Lascia un commento:
-
mmmmhhh mille grazie max, oggi perfezionerò l'acquisto ...sigh!!
devo dire che dopo un week end passato sul trattore (vero) a rincrociare fra gli alberi ...beh beh beh
faccio una ultima domanda , magari sciocca, ma in che cosa sono diversi i raggio zero tra le varie marche?
ad esempio snapper, jd, e hstler.. a me sembrano spiccicati, i motori sono praticamente gli stessi, le dimensioni simili , i prezzi pure..(costano tutti 4500 +iva)
qualcuno mi ha detto gli spessori di lamiere e i telai, è vero?
grazie davvero
ciao
Lascia un commento:
-
Ciao Max, sono andato a vederli, e mi hanno fatto una ottima impressione.Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggioil viking ha il rapporto qualità prezzo migliore. in pratica te lo stanno letteralmente tirando dietro , dal momento che costa 3900 euro iva compresa di listino. è un ottima macchina indubbiamente.
honda potrebbe essere un altra ottima soluzione. prodotto di qualità. però non è come il viking.
Ho un dubbio sui motori.
Saluti.
Lascia un commento:
-
Proprio x le ragioni di sicurezza che hai citato ,userei, prima del trattorino, un decespugliatore x tagliare i limiti dell'argine stesso.Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggioPer l'argine, anche se non lo ho visto, ti sconsiglierei il trattorino per una pura e semplice questione di sicurezza personale
Lascia un commento:

Lascia un commento: