MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattorini rasaerba

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ike81
    ha risposto
    ragazzi qualcuno di voi possiede o adopera un etesia h.100d??se si mi potreste fare una recensione della macchina??
    altro quesito, il mio rivenditore mi ha detto oggi che l'anno prossimo jd lancia una nuova gamma di trattorini, con motorizzazioni a gasolio (grandezz paragonabile all'attuale classe x300), qualcuno ha carpito qualche anticipazione su internet??

Oggi ho ritirato una 1565 series II 4 wd john deere!!nuova di trinca!ke macchina ragazzi miei...ciao a tutti!

Lascia un commento:

• alx77
    ha risposto
    @MaxB

Ciao Max per caso hai letto il mio messaggio? Qualche novità? Grazie in anticipo.

Lascia un commento:

• alx77
    ha risposto
    Originalmente inviato da Pinorazzo Visualizza messaggio
    Grazie Alx, ma avrei intenzione di fare raccolta su almeno 2000mq e (se si deve solo mettere il tappo come kit mulching) i restanti 2000 li farei a mulching.
    Se non fosse possibile cambiare velocemente da raccolta a mulching amen, raccolgo tutto.
    Uhm, provo a dirti che... INIZIALMENTE... la pensavo così anche io.

A parte che io ho 2500mq e non 4000, e pure pieni di piante buttate alla mds (membro di segugio ), però... il mulching non è proprio banale da fare (in questo MaxB ti potrà dare indicazioni migliori delle mie). Richiede tagli frequenti tanto per cominciare. Nel mio caso (che devo fare slalom tra le piante), un taglio erba significa sui 7-8 euro di benzina per il solo trattorino (se poi aggiungo il dece per i bordi e i fossi diventano molti di più).

Da novellino ebbi la malsana idea di prendere un trattorino con raccolta (scarico centrale)... salvo accorgermi DOPO dell' errore madornale che avevo commesso. Penserai... perchè?
    Provo a dirti i miei errori:

1) come dicevo, mulching e raccolta hanno ben poco in comune. La stessa lama potrebbe essere diversa nei due casi (non sono sicurissimo per tutti i modelli, però nel caso snapper so che la lama mulching viene venduta a parte). D' altra parte, un apparato di taglio non penso venga concepito per funzionare in mille modi differenti. Oltretutto un trattorino con taglio ventrale, voglio vederti a pulirlo senza andare a prendere i santi dopo il mulching, se non riesci a togliere il piatto facilmente, e soprattutto se non hai proprio prato inglese.

2) raccolta: con 2500mq sono un bel mucchio d' erba, e per fortuna abitando in campagna ogni tanto riesco a portarla da mia zia che ha la concimaia (altrimenti avrei una montagna).

3) da raccolta si può passare a scarico a terra, togliendo il cesto e mettendo un deflettore. Facile a dirsi, peccato che il deflettore freni l' aria all' interno del condotto di espulsione dell' erba e porti continuamente all' intasamento. Poi il deflettore originale costa 120 euro circa (nel mio caso).

4) pulire il piatto di taglio a fine lavoro: nel caso dello scarico laterale, seppur rognosetto, è più semplice rispetto allo scarico centrale di un trattorino con raccolta. Inoltre erba e terra, non passando in un condotto all' interno della macchina per andarsi a depositare in un cesto aperto sul davanti (altrimenti per svuotarlo devi scendere dal trattorino e smontarlo), difficilmente si depositano anche sopra il cambio e i freni, costringendoti a impazzire nella pulizia. Anche nel caso peggiore in cui si sia costretti a togliere il piatto a fine lavoro, fare questa operazione è più semplice che nel caso di trattorino con raccolta (non devi sollevare il trattorino per riuscire a togliere il piatto).

5) per risparmiare leggermente (perchè il trattorino con raccolta costa di più) ho preso il cambio meccanico e non l' idrostatico. Io che sono pieno di piante.

Questi sono stati i miei errori principali nella scelta del modello, poi per la marca... ehm... non ti dico quante ore di lavoro spese per sistemare i problemi. Adesso funziona e sono anche contento, ma se dovessi fare due conti dovrei dire che se fossi andato a fare certe cose in officina la macchina mi sarebbe costata sui 2600 euro.

Quindi quello che penso nel tuo caso: se le piante non sono tante, e non sono messe alla mds, prendi il rider snapper a scarico laterale. Non è idrostatico, però da quel che mi dicono si può cambiare anche in corsa. La pulizia è facile (TOGLI la batteria e la benzina, lo alzi da davanti che è fatto apposta e lo pulisci). La raccolta eventualmente la puoi aggiungere, ci sono apposite lame mulching, il marchio è buono e dovrebbe mantenere il suo valore, ovviamente se la macchina è ben tenuta. Se poi deciderai di restare, allora potrai decidere di prendere una macchina più evoluta, magari attrezzarti di motocoltivatore e fare un bell' orto...

Lascia un commento:

• kecambas
    ha risposto
    ciao!!mi chiamo marco e mi trovo davanti un problema piu o meno grave,ho un trattorino tecumseh 12hp,va ke una bomba ma, mentre stavo cambiando la cinghia delle lame, montata, penso bene, mi e caduta una molla e nn so dve vada montato, nn posso fare a meno di quella molla xke mi sa ke ho visto ke funge da tendicighia xke rimane lenta al momente ke si abbassa le lame x tagliare nn gira.ho fatto un giro x negozi, ma nn ne fanno piu cme questo modello, mi servirebbe almeno, ke ne so una scheda tecnica parte meccanica x vedere dove si deve collocare la molla.grazie

Lascia un commento:

• Pinorazzo
    ha risposto
    Grazie Alx, ma avrei intenzione di fare raccolta su almeno 2000mq e (se si deve solo mettere il tappo come kit mulching) i restanti 2000 li farei a mulching.
    Se non fosse possibile cambiare velocemente da raccolta a mulching amen, raccolgo tutto.

Lascia un commento:

• jova
    ha risposto
    Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
    Hai provato a controllare la tensione della cinghia trasmissione? Magari non è tesa correttamente e slitta un po
    la cinghia mi sembra aposto..farò una prova sotto sforzo pr vedere ma mi pare tesa

Lascia un commento:

• alx77
    ha risposto
    Beh Pino, a questo punto se non devi fare raccolta io direi il rider snapper da 71cm, che te la cavi con 2000 euro circa. Se vuoi spendere ancora meno ho visto dei castelgarden (e rimarchiati) a scarico laterale e idrostatici da 1500 1600 euro. Sarebbero le scelte che farei anche io adesso. Occhio perchè oltre al costo macchina, tieni conto anche della manutenzione (filtri aria e robe varie). Tagliandi? Beh, onestamente tieni BENE pulito il piatto dall' erba (sul rider snapper è facile), pulisci BENE sempre i filtri aria dopo ogni uso, controlla l' olio e la candela. All' inverno batteria in carica. Non hai da fare granchè altro... al limite porta ad affilare la lama. Personalmente i 1500 euro di differenza rispetto alle altre macchine di cui parli penso sia meglio destinarli ad eventuali rotture (un sasso o un tombino possono capitare) piuttosto che investire una somma ingente e poi ritrovarsi che in caso di guasto si deve rimandare la riparazione a periodi più felici... Ripeto, però, di non prendere macchine eccessivamente economiche e troppo accessoriate in base al prezzo. Ciao!

Lascia un commento:

• Pinorazzo
    ha risposto
    Grazie Alx77, diciamo che hai centrato in pieno la questione. Non sono certo di quanti anni starò qui e se il giardino rimarrà sempre così grande.
    Ma non voglio trovarmi sempre nella condizione di aspettare e vedere, altrimenti la foresta cresce e mi deprimo! E soprattutto non voglio baracche. Un conto è il rasaerba che al massimo dopo 2 "santi" ben tirati,carichi tutto in macchina e lo porti all'assistenza. Col trattorino devi chiamare, ecc...
    Per rispondere ai tuoi punti: non lo so! sicuramente mi atterrò scrupolosamente alle indicazioni per i vari tagliandi ecc, per il resto non ne ho idea.
    Vista la spesa starò molto attento.
    Durata: non ne ho idea, come detto. Potrebbe essere che fra 2 anni venda tutto, o che invece resti qui per sempre...quindi anche una macchina che fra 2 anni, mantenuta bene, mantenga un buon valore da rivendere potrebbe essere un fattore da considerare.

Cosa ne pensate? non credo di essere l'unico a dover affrontare queste scelte prima di prendere un trattorino, fatemi sapere la vostra opinione.
    PS: ma nessuno mi dice niente del "francesino" Etesia Bahia?
    ciao e grazie
    Ultima modifica di Pinorazzo; 24/06/2011, 16:24.

Lascia un commento:

• alx77
    ha risposto
    Pino, al di là di dettagli tecnici, che non conosco, delle macchine che hai citato, io terrei in considerazione anche altri pochi fattori, (secondo me) determinanti a questo punto:

1) quanto costa la manutenzione delle macchine che hai intenzione di acquistare e con quale frequenza va fatta;

2) quanti anni dovrebbe durarti come minimo la macchina (se, ad esempio, per lavoro rischi di traslocare io punterei a qualcosa che faccia onestamente il proprio compito senza troppi fronzoli, mentre se, invece, la sistemazione è stabile e il giardinaggio è un hobby a cui tieni allora vale la pena investire di più).

Snapper: a dire il vero, uno dei motivi che all' epoca mi portò dal venditore mcculloch fu proprio che quello di snapper diceva peste e corna dei suoi concorrenti. La scelta fu sbagliata, ma anche per il venditore snapper si è trattato di un mancato guadagno. Bisognerebbe imparare, ognuno, a fare al meglio possibile il proprio lavoro, e con un pizzico di umiltà non denigrare quello altrui.
    Tanto, marchi quotati come mi pare siano Snapper, JD e compagnia, non hanno bisogno di questi trucchetti... senza contare che poi si rischia di ottenere l' effetto contrario.

Lascia un commento:

• Pinorazzo
    ha risposto
    Ciao a tutti, le scelte si scremano ma alcuni dubbi restano.
    Max, hai PM.

Visto che Snapper e JD mi dite sono simili, scarto Snapper che costa molto di più (e il rivenditore mi è sembrato il meno "professionale") .
    Idem per OM che non mi sembra valga i soldi che costa.

Rimangono JD, Viking, e Etesia.

Nessuno sa dirmi se questo Ethesia Bahia vele i 3600€ che costa, con solo 1 lama da 80cm ?!?!

Vi prego datemi una mano che l'erba cresce! Grazie ciao
    Ultima modifica di Pinorazzo; 24/06/2011, 16:25.

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Originalmente inviato da jova Visualizza messaggio
    mi serve un aiuto, trattorino dolmar tm105.17 H...ultimamente fa fatica a raggiungere la velocità spingendo laleva tutta avanti e stessa cosa la retromarcia è diventata più lenta..in salita poi lavorarci diventa un impresa, troppo lento e tende a impuntarsi.. cosa può essere? c'è qualche regolazione da fare alla trasmissione? la cinghia l'ho appena sostituita.
    Hai provato a controllare la tensione della cinghia trasmissione? Magari non è tesa correttamente e slitta un po

Lascia un commento:

• alx77
    ha risposto
    Originalmente inviato da jova Visualizza messaggio
    mi serve un aiuto, trattorino dolmar tm105.17 H...ultimamente fa fatica a raggiungere la velocità spingendo laleva tutta avanti e stessa cosa la retromarcia è diventata più lenta..in salita poi lavorarci diventa un impresa, troppo lento e tende a impuntarsi.. cosa può essere? c'è qualche regolazione da fare alla trasmissione? la cinghia l'ho appena sostituita.
    non vorrei fare una domanda stupida, ma se escludi le lame il trattorino funziona o i problemi restano?

Lascia un commento:

• jova
    ha risposto

Lascia un commento:

• liuke91
    ha risposto
    Originalmente inviato da alx77 Visualizza messaggio
    beh magari se indichi il modello...
    comunque in linea di massima (vado a memoria su vari modelli che ho visto, e su quello della mia ragazza) non mi sembra si possa regolare granchè, almeno se sono i motori piccoli e recenti dei tosaerba a mano.
    Di solito si rovina la molla del limitatore di giri (la vedi perchè è collegata direttamente sulla farfalla). Personalmente, proprio sul tagliaerba della morosa, che non ne voleva sapere di andare bene (magro da paura), ho trovato mancante la testa di una delle due viti che fissava il collettore di asp alla testata. Da dire che me ne sono accorto per pura fortuna (perchè la vite era rotta, ma era stata verniciata di nero... il carciofo non era mai andato bene fin dalla nascita, i vari centri assistenza dicevano che era normale, io pulendo il motore mi chiedevo quale vite mi fossi dimenticato che il carb era penzoloni).

Io ti consiglio di prendere il set di guarnizioni del carburatore (dovrebbe costare sui 10 euro), il filtro dell' aria, poi armarti di pennellino, nafta e compressore, smontare il carburatore e pulire bene tutto.

Spero di non aver detto qualche balordaggine delle mie
    ho pulito il carburatore cm mi hai detto tu e ora funziona bene

Lascia un commento:

• alx77
    ha risposto
    max ti ho inviato il pm, per favore mi puoi dire se ti è arrivato?

Lascia un commento:

• alx77
    ha risposto
    Originalmente inviato da liuke91 Visualizza messaggio
    salve..qualcuno saprebbe mica dirmi come si carbura un motore di tosaerba "briggs & stratton" ?? grazie
    beh magari se indichi il modello...
    comunque in linea di massima (vado a memoria su vari modelli che ho visto, e su quello della mia ragazza) non mi sembra si possa regolare granchè, almeno se sono i motori piccoli e recenti dei tosaerba a mano.
    Di solito si rovina la molla del limitatore di giri (la vedi perchè è collegata direttamente sulla farfalla). Personalmente, proprio sul tagliaerba della morosa, che non ne voleva sapere di andare bene (magro da paura), ho trovato mancante la testa di una delle due viti che fissava il collettore di asp alla testata. Da dire che me ne sono accorto per pura fortuna (perchè la vite era rotta, ma era stata verniciata di nero... il carciofo non era mai andato bene fin dalla nascita, i vari centri assistenza dicevano che era normale, io pulendo il motore mi chiedevo quale vite mi fossi dimenticato che il carb era penzoloni).

Io ti consiglio di prendere il set di guarnizioni del carburatore (dovrebbe costare sui 10 euro), il filtro dell' aria, poi armarti di pennellino, nafta e compressore, smontare il carburatore e pulire bene tutto.

Spero di non aver detto qualche balordaggine delle mie

Lascia un commento:

• mario.sa
    ha risposto
    Grazie Max, cerco di mandarti stasera un disegnino quotato o qualcosa di simile. Ti anticipo subito che il foro di fissaggio ha una forma un po' particolare (è a stella), la lunghezza lame sui 45cm (il piatto di taglio è da 92).

Per il caffè non credo che riuscirò ad esserci il giorno che farete i boscaioli vicino a modena... comunque quando organizzerete un raduno più accessibile verrò a trovarvi

Se capitaste da queste parti e fosse necessario posso concedere l' uso della cuccia del cane agli ammogliati
    Perchè non indichi la zona di residenza? ( i frequentatori del Forum diranno: ecco di nuovo Mario che vuol sapere di dove siamo. Mario risponde: se ALX77 l'avesse indicata, non ci sarebbe stato bisogno di chiederlo )
    Ciao

Lascia un commento:

• alx77
    ha risposto
    Grazie Max, cerco di mandarti stasera un disegnino quotato o qualcosa di simile. Ti anticipo subito che il foro di fissaggio ha una forma un po' particolare (è a stella), la lunghezza lame sui 45cm (il piatto di taglio è da 92).

Per il caffè non credo che riuscirò ad esserci il giorno che farete i boscaioli vicino a modena... comunque quando organizzerete un raduno più accessibile verrò a trovarvi

Se capitaste da queste parti e fosse necessario posso concedere l' uso della cuccia del cane agli ammogliati

Lascia un commento:

• Pinorazzo
    ha risposto
    Grazie MaxB e deggio per le risposte e condivido al 100% le vostre affermazioni sui venditori, che denigrando la concorrenza mandano noi consumatori nel pallone.
    Ok Snapper e JD ho capito, ma volevo capire se l'etesia bahia, che è nella stessa fascia di prezzo, ma con 1 sola lama e da solo 80cm se vale i soldi che costa. Altrimenti non so davvero a che santo votarmi??? grazie

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    aggiornamento dopo fine taglio: lame tenere, sono già messe malino. Help me please...
    mandami via messaggio privato tutte le misure delle lame, larghezza massima, diametro ed interasse fori di fissaggio.

Lascia un commento:

• mario.sa
    ha risposto
    deggio, mi bastava un tagliaerba... dopo che ho affilato le lame secondo i tuoi consigli, ehm... ho fatto la barba al prato e anche il condotto non si intasa più come prima. Il perchè non lo so, ma taglia e sputa come un razzo, consuma assai meno benzina e occorre assai meno tempo

il problema sarà sempre di durata lame, quindi aspetto novità da te o MaxB

come minimo vi devo un caffè!
    Se ti colleghi, in questo Forum, a Fiere, Eventi e Raduni Agricoli al topic " le motoseghe e i vari appuntamenti di prove sul campo" vedrai che avrai l'occasione vera per sdebitarti.
    CIAO

Lascia un commento:

• liuke91
    ha risposto
    salve..qualcuno saprebbe mica dirmi come si carbura un motore di tosaerba "briggs & stratton" ?? grazie

Lascia un commento:

• alx77
    ha risposto
    deggio, mi bastava un tagliaerba... dopo che ho affilato le lame secondo i tuoi consigli, ehm... ho fatto la barba al prato e anche il condotto non si intasa più come prima. Il perchè non lo so, ma taglia e sputa come un razzo, consuma assai meno benzina e occorre assai meno tempo

il problema sarà sempre di durata lame, quindi aspetto novità da te o MaxB

come minimo vi devo un caffè!

Buona domenica!!!

aggiornamento dopo fine taglio: lame tenere, sono già messe malino. Help me please...
    Ultima modifica di alx77; 18/06/2011, 21:09.

Lascia un commento:

• bombassei
    ha risposto
    Tagliaerba per terreno 7000mq con salite

Salve a tutti e complimenti per questo bellissimo (e soprattutto utilissimo..) forum.
    Vi espongo il mio dubbio:

Abito nelle colline di Capannori (prov. di Lucca) ed ho un prato di circa 7000mq, quasi totalmente in pendenza con salite fino al 20/30%.
    Da 3 anni ho un Jhon Deere X300R, ma da un po' di tempo ha seri problemi a montare le salite; quelli dell'assistenza dopo avermelo preso hanno detto che ha il blocco del cambio usurato e per sostituirlo servirebbero più di 1000 euro.. Quello che vi chiedo è se mi conviene effettuare una riparazione su una macchina che probabilmente è sottodimensionata per la mia superficie e che probabilmente mi verrebbe a costare dell'altro in futuro e quindi puntare su qualcosa di più affidabile, oppure pensate che questo Jhon Deere sia sufficiente per me?

Prima di pensare a cambiare macchina intanto questo è il primo nodo sa sciogliere!

Grazie mille!!!

Lascia un commento:

• chainsawcarver
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    Scusate OT, ma ti do ragione al 100%; si parla di pregi e difetti, si fanno riferimenti e paragoni, ma parlare male di un prodotto piuttosto che un'altro non aiuta il cliente, lo confonde e lo porta verso l'unica scelta invariabile: quello che costa meno.

Da una recente visita in GOLDONI ho visto dei JD presso la linea di produzione.
    Il venditore che mi ha accompagnato nella visita mi ha detto che i modelli della linea piccola, da giardino, li fa Goldoni per JD.
    Ripeto che è quanto mi è stato riferito, ma effettivamente io di persona li ho visti presso lo stabilimento.
    I trattori che hai visto sono residui di assemblaggio dei 20c e 25c , trattori uso agricolo che sono attualmente fuori produzione in quanto la JD ha annullato tutti gli ordini , comprese le macchine più grandi che Goldoni produceva per la Spagna.

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    I rivenditori che denigrano il prodotto della concorrenza, adducendo spesso motivi inesistenti, pur di vendere il loro, hanno tutto i lmio disprezzo.
    Scusate OT, ma ti do ragione al 100%; si parla di pregi e difetti, si fanno riferimenti e paragoni, ma parlare male di un prodotto piuttosto che un'altro non aiuta il cliente, lo confonde e lo porta verso l'unica scelta invariabile: quello che costa meno.

Da una recente visita in GOLDONI ho visto dei JD presso la linea di produzione.
    Il venditore che mi ha accompagnato nella visita mi ha detto che i modelli della linea piccola, da giardino, li fa Goldoni per JD.
    Ripeto che è quanto mi è stato riferito, ma effettivamente io di persona li ho visti presso lo stabilimento.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da Pinorazzo Visualizza messaggio
    Scusate se chiedo direttamente a voi, Max B. e deggio, potreste darmi un vostro parere sui modelli indicati nei miei post qui sopra? grazie mille!
    ciao
    difficile dire se snapper è realmente superiore a jd, sono entrambi prodotti americani con decenni di storia. Non sono andato a vedere come sono fatte le macchine di cui hai messo le sigle, ma in liena di massima ti posso dire che le macchine di produzione americana raramente raccolgono bene in ogni situazione. Se la cavano meglio con il mulching, ma anche in quel caso non sempre sono rose e fiori.
    A livello di affidabilità forse è meglio lo snapper.

I rivenditori che denigrano il prodotto della concorrenza, adducendo spesso motivi inesistenti, pur di vendere il loro, hanno tutto i lmio disprezzo.

Lascia un commento:

• Pinorazzo
    ha risposto
    Scusate se chiedo direttamente a voi, Max B. e deggio, potreste darmi un vostro parere sui modelli indicati nei miei post qui sopra? grazie mille!
    ciao

Lascia un commento:

• alx77
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    Mi sembra che 25€ non siano poi molti per le lame originali.
    eheh si... se funzionassero bene

ogni cosa è economica in rapporto al fatto che faccia bene il compito per il quale è concepita... comunque mi riferivo ai 20 euro del filtro aria: mi sembra caro. O ne vendono pochi, o ci vogliono guadagnare, sta di fatto che tra benzina, filtro, olio miscela per il decespugliatore e filo... ogni due tagli erba mi vanno 40 neuri. Vien da piangere, sono 80000 lire... na volta con quei soldi in tasca ti sentivi quasi ricco

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    @deggio

grazie per la info sui gradi. adesso faccio la classica domanda da ignorante (su ste cose lo sono): 35° rispetto alla perpendicolare alla lama o proprio alla lama stessa?
    Dal piano lama, dalla perpendicolare verrebbe quasi un muretto

qua ho trovato un solo venditore davvero ben fornito di ricambi, però i signori del banco (davvero gentilissimi) sono magazzinieri e non riescono a procurarmi che l' originale. Insomma, un banale filtro aria 20 euro, le lame originali cadauna 25 euro...
    Mi sembra che 25€ non siano poi molti per le lame originali.

Lascia un commento:

Caricamento...
X