MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattorini rasaerba

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• alx77
    ha risposto
    @deggio

grazie per la info sui gradi. adesso faccio la classica domanda da ignorante (su ste cose lo sono): 35° rispetto alla perpendicolare alla lama o proprio alla lama stessa?

i 5000mq sono della mia ragazza... e il castelgarden se li mangia tutti da 6 anni a questa parte. Non è manco trazionato, e a quel motore il primo a cambiare olio e filtro (dopo 4 anni) sono stato io. Complimenti alla B&S... è a prova di donne

io ho comunque 2500mq. Non è che voglio fare raccolta, però ho uno scarico posteriore. Se metto il deflettore (l' ho fatto io, ma è ben più profondo e largo dell' originale) il condotto si intasa abbastanza presto. Se non lo metto, o metto il cesto, si intasa comunque dopo un po'.

@MaxB

Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    Allora, da come descrivi il problema direi che hai in dotazione delle lame di tipo leggero, probabilmente con scarsa alettatura. Bisogna capire se in basse alle misure, presso i fornitori si possano reperire lame più consistenti, con alette più grandi.
    qua ho trovato un solo venditore davvero ben fornito di ricambi, però i signori del banco (davvero gentilissimi) sono magazzinieri e non riescono a procurarmi che l' originale. Insomma, un banale filtro aria 20 euro, le lame originali cadauna 25 euro...

Ragazzi mi fido di voi, penso ci saranno alternative a quelle due lame, però non so cosa montare nè dove cercare. Rischierei di fare peggio non avendo esperienza. Mo'... tanto vale che mi facciate una proposta e le ordino a uno di voi due

Grassie

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da alx77 Visualizza messaggio
    Quelle in dotazione non soffiano bene l' erba nel cesto (non è infrequente dovermi fermare e pulire il condotto che porta dal piatto lame al cesto con un manico di scopa) e, soprattutto, mi tocca affilarle ogni due tagli al max (sembrano tenerissime... passi qualche sasso, ma sembrano consumarsi al contatto con l' erba). Il piatto è da 92cm, il modello del trattorino è BM135B92RB. Nel manuale ricambi è indicato anche questo numero prodotto 96061020502.
    Allora, da come descrivi il problema direi che hai in dotazione delle lame di tipo leggero, probabilmente con scarsa alettatura. Bisogna capire se in basse alle misure, presso i fornitori si possano reperire lame più consistenti, con alette più grandi.

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Non è detto che siano previste lame ad alto carico per questo modello, ma ci si guarda, sicuramente max è più esperto.
    Inclinazione affilatura: 35° taglio e 22° la zona eventuale del mulching

Scusa la domanda, forse lo hai già scritto ma non ricordo, vuoi fare raccolta ? con 5000 mq? è una bella mucchia

Lascia un commento:

• alx77
    ha risposto
    x MaxB o deggio

Ciao! Rompo sempre... chiedo scusa in anticipo. Per caso mi sapreste indicare (procurare) una coppia di lame per il mio trattorino? Quelle in dotazione non soffiano bene l' erba nel cesto (non è infrequente dovermi fermare e pulire il condotto che porta dal piatto lame al cesto con un manico di scopa) e, soprattutto, mi tocca affilarle ogni due tagli al max (sembrano tenerissime... passi qualche sasso, ma sembrano consumarsi al contatto con l' erba). Il piatto è da 92cm, il modello del trattorino è BM135B92RB. Nel manuale ricambi è indicato anche questo numero prodotto 96061020502.

Le lame originali sono i codici 532186385 e 532186386.

Faccio presente che non ho prato inglese, abito in campagna, non mi interessa fare mulching. Avrei bisogno di lame robuste e che mi spingano bene l' erba fuori dal condotto, o almeno meglio di quanto facciano le originali, se possibile.

Ho sempre avuto il problema di un taglio non perfetto e con un filo d' derba che restava non tosato tra le due lame.

Inoltre non so di quanto debba essere l' inclinazione corretta per l' affilatura delle lame, dal momento che la prima affilatura è stata fatta (al primo tagliando e male) dal venditore (e comunque il taglio non è mai stato perfetto).
    In seguito ho provato ad affilare piu inclinato: buon taglio, però l' affilatura è durata pochissimo. A confronto la lama del tosaerba castelgarden della mia ragazza sembra fatta di diamante: due anni a tagliare sotto i vigneti (5000mq) prima di riaffilarla...

Non credo (non lo so, non è il mio settore) mi convenga affilare le mie lame e farle temprare.

A me interesserebbero due lame, se possibile, migliori, nel senso che intendevo poco sopra...

Qualcuno di voi due è in grado di procurarmele? A che prezzo?

Grazie in anticipo! Salutoni!

alessandro
    Ultima modifica di alx77; 17/06/2011, 05:17.

Lascia un commento:

• alx77
    ha risposto
    Originalmente inviato da bizio75 Visualizza messaggio
    buonasera a tutti, piccolo consiglio per acquisto di un trattorino. sono nuovo del settore e mio padre mi ha chiesto un consiglio ma non so' come muovermi, il mio unico strumento e' internet per confrontare un po le varie marche, non ho ancora visitato un negozio perche' prima vorrei avere le idee chiare anche perche' sono convinto che se vai in un negozio tutti tirano acqua al proprio mulino: allora il terreno da trattare e' di 2000 mq con una parte in salita abbastanza importante, innanzitutto vorrei sapere che cilindrata dovrei avere, alcuni parlano di hp altri di cavalli; ho visto il mccullock mi sembra efficiente voi che ne dite? qualcuno mi ha consigliato lo husqvarna pero' ho visto i prezzi su internet e mi sembrano eccessivi voi che ne dite? ho optato per non raccogliere l'erba ma spararla direttamente sul prato magari con il mulching pero' mi chiedo se pratico il mulching l'erba deve essere per forza bassa oppure posso permettermi tagli di erba alta? aspetto vostri consigli
    grazie mille a tutti
    ciao
    fabrizio

ciao! se vuoi un parere su mcculloch e compagnia, cerca su questo forum (manutenzione aree verdi) "trattorino CTH171 husqvarna". Ci sono le foto del mio mcculloch (marchiato bestgreen, posso garantirti che è la stessa macchina con un etichetta diversa). Lamiere e macchina robusta? La ruggine parla da sola. Oltre a quello che vedi nelle foto, quest' inverno me la sono ulteriormente sistemata (la ruggine non c'è più e il cambio è diventato preciso... dopo che ho aggiunto qualche boccolina di centraggio che mi sono fatto tornire visto che manco nel progetto è prevista). Poi dipende da quanto vuoi spendere di macchina e di manutezione (anche come tempo). Se non puoi andare oltre 2000euro allora ti consiglio uno snapper o un castelgarden a scarico laterale, per quel poco che ne so io.

Ascolta comunque quanto ti indicano MaxB e deggio, che sono due persone molto competenti e disponibili.

spero di esserti stato utile, quello che vedi e' quello che e' successo a me.
    Ultima modifica di alx77; 17/06/2011, 05:07.

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    A mio avviso snapper e jd sono macchine alla pari, oneste niente di più, prenderei quella che ha il centro assistenza piu vicino.

Lascia un commento:

• Pinorazzo
    ha risposto
    Grazie Mario.sa, sto leggendo questo topic e altri in questo utilissimo forum, ma non so esattamente dove stia la "vera verità"! ognuno tira giustamente l'acqua al suo mulino, ma a volte infanga la concorrenza...così per noi inesperti il dubbio resta.
    Mi rileggo questo topic e attendo lumi da chi gentilmente saprà aiutarmi!
    ciao

Lascia un commento:

• mario.sa
    ha risposto
    Originalmente inviato da Pinorazzo Visualizza messaggio
    Oggi sono ripassato da rivenditore JD ed è sceso a 3300

Sono passato anche da un altro che mi ha offerto:
    5)Snapper ELT16538rd a 3600€ monocilindrico da 16.5 con 96 di taglio
    6)Snapper ELT1840rd a 4300€ bicilindrico da 102.

Chiaramente quest'ultimo mi ha detto che i JD fanno pietà a confronto degli Snapper (e non sapeva che ero appena stato da JD!)...mettendomi ufficialmente in crisi di scelta.

A chi dare retta???
    Vi ringrazio per l'aiuto!
    Intanto che aspetti risposte, leggi qualche pagina indietro, troverai giudizi già espressi che ti saranno utili.
    Comunque gli iscritti più esperti sapranno darti l'aiuto che cerchi.
    Ciao

Lascia un commento:

• Pinorazzo
    ha risposto
    Oggi sono ripassato da rivenditore JD ed è sceso a 3300

Sono passato anche da un altro che mi ha offerto:
    5)Snapper ELT16538rd a 3600€ monocilindrico da 16.5 con 96 di taglio
    6)Snapper ELT1840rd a 4300€ bicilindrico da 102.

Chiaramente quest'ultimo mi ha detto che i JD fanno pietà a confronto degli Snapper (e non sapeva che ero appena stato da JD!)...mettendomi ufficialmente in crisi di scelta.

A chi dare retta???
    Vi ringrazio per l'aiuto!

Lascia un commento:

• Pinorazzo
    ha risposto
    Salve a tutti, vi leggo da qualche tempo dovendo comprare un trattorino per i miei 4-5000 mq di giardino da tagliare.
    Ho girato un pò in zona e mi hanno offerto:
    1) Ethesia Bahia a 3600€
    2) OleoMach OM 106 a 3200€ (se non ricordo male...)
    3) JD X155R 3500€ + €200 kit mulching
    4) Viking 5097 a 3200€

Il Venditore dell'Ethesia, che cura personalmente anche l'assistenza, mi ha raccontato un pò di tutto sui trattorini che aveva (proponeva anche l'OM), decantando l'affidabilità dell'Ethesia, la capacità di raccolta ecc.
    Ha chiaramente sparato ad alzo zero contro la marca che tutti ben conosciamo, ma non ha detto bene neanche della JD (se non erro per la complicatezza del percorso della cinghia e la fragilità dei supporti).
    Le mie perplessità riguardano i soli 80cm di diametro e la lama singola dell'Ethesia.
    Chiedo a voi esperti cosa ne pensate?
    Quale dei 4 mi consigliate? E perchè?
    Vi ringrazio molto
    Pino

Lascia un commento:

• theo69
    ha risposto
    tutto ok allora, è normale che sia così.

grazie mille, ora aspettiamo solo la fine dei nubifragi per metterlo al lavoro
    Ultima modifica di deturpator; 21/08/2011, 20:47. Motivo: sistemazione quote

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Originalmente inviato da B 225 Visualizza messaggio
    Robbier non so di che zona sei, mi pareva dal veneto ma non so perchè.
    Comunque dalle mie parti c'è questo Turbo 1 in vendita che non sembra preso male:
    http://www.subito.it/attrezzature/gi...493.htm?last=1
    Ti ringrazio B225 si sono del veneto avevo visto quell'annuncio ma pensavo ad una macchina meno ingombrante, tipo gts diesel. Il turbo1 è una macchina ottima ma la vedo troppo grande per le mie esigenze nel senso che per avere 15 cm di taglio in piu hai molta meno manovrabilità e agilità oltre ad avere un peso non indifferente e dovrei tornare a usare il rasaerba a spinta da molti clienti che magari hanno 3000 metri ma con tante piante e passaggi stretti

Lascia un commento:

• B 225
    ha risposto
    Robbier non so di che zona sei, mi pareva dal veneto ma non so perchè.
    Comunque dalle mie parti c'è questo Turbo 1 in vendita che non sembra preso male:

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    un momento, attenzione che la tg 200 è fuori produzione da quasi 5 anni ormai... è stata sostituita dalla gt 270.
    scusa ho sbagliato perchè non avevo il catalogo sottomano la macchina che avevo visto era precisamente il gts 220 diesel però mi sembrava un nome simile l'unica roba che non mi convinceva erano i tubi davanti che sembrano un pò volanti e soprattutto il prezzo

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
    La scelta ormai è o prendere il gf tg200 nuovo diesel e svenarmi

un momento, attenzione che la tg 200 è fuori produzione da quasi 5 anni ormai... è stata sostituita dalla gt 270.

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Intanto ti ringrazio allora devo per forza escludere queste due occasioni, il problema è che quando si ha fretta raramente si fanno affari, oltretutto si combina il poco tempo a disposizione per trovare macchine usate. sono andato da un paio di rivenditori gf e entrambi mi hanno consigliato il pg 270, ho chiesto se si trova qualcosa di usato e entrambi hanno detto che sono macchine che quando vengono rientrate raramente sono recuperabili perchè spremute fino all' osso oppure si trova roba recentissima ma con un risparmio talmente basso da far convenire l'acquisto del nuovo e io 18000 euro non li spenderei su un trattorino che comunque andrebbe a lavorare meno del piccolo per via degli accessi stretti. I clienti spesso sono abituati così e non penso vogliano spendere per allargare gli accessi, spesso hanno solo il cancello pedonale di accesso a volte mi tocca calare il trattorino con la gru dalla recinzione. Insomma i dubbi che avevo sono confermati. Ora devo cercare qualcosa alla svelta. La scelta ormai è o prendere il gf tg200 nuovo diesel e svenarmi oppure prendere il grillo nuovo e intanto cercare una macchina usata. Poi il grillo lo terrò per i giardini con accesso stretto. Però speravo di cavarmela con meno sinceramente
    Ma mentre cerchi una buona macchina, non si potrebbe pensare al noleggio?
    Dalle tue parti non c'è nessuno? magari un consorzio agrario, in alcuni punti lo fanno

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Intanto ti ringrazio allora devo per forza escludere queste due occasioni, il problema è che quando si ha fretta raramente si fanno affari, oltretutto si combina il poco tempo a disposizione per trovare macchine usate. sono andato da un paio di rivenditori gf e entrambi mi hanno consigliato il pg 270, ho chiesto se si trova qualcosa di usato e entrambi hanno detto che sono macchine che quando vengono rientrate raramente sono recuperabili perchè spremute fino all' osso oppure si trova roba recentissima ma con un risparmio talmente basso da far convenire l'acquisto del nuovo e io 18000 euro non li spenderei su un trattorino che comunque andrebbe a lavorare meno del piccolo per via degli accessi stretti. I clienti spesso sono abituati così e non penso vogliano spendere per allargare gli accessi, spesso hanno solo il cancello pedonale di accesso a volte mi tocca calare il trattorino con la gru dalla recinzione. Insomma i dubbi che avevo sono confermati. Ora devo cercare qualcosa alla svelta. La scelta ormai è o prendere il gf tg200 nuovo diesel e svenarmi oppure prendere il grillo nuovo e intanto cercare una macchina usata. Poi il grillo lo terrò per i giardini con accesso stretto. Però speravo di cavarmela con meno sinceramente

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Immaginavo che fossero sottodimensionate come macchine, il problema risiede nel fatto che ho bisogno di una macchina non troppo ingombrante perche non tutti i clienti hanno un accesso abbastanza largo
    hai superfici troppo estese per prendere una macchina piccola, piuttosto compra un frontale usato di media categoria come quelli descritti e poi prendi un rider ventrale per quei clienti che hanno piccoli accessi e piccoli giardini. Noi raccomandiamo sempre ai nostri clienti che hanno grandi proprietà con piccoli accessi di allargare sempre quest'ultimi. Dove è possibile bisogna sempre creare le condizioni di lavoro ottimali. Quel play green non lo vedo bene, hai descritto sintomi del motore poco simpatici, occhio perchè il focs è un brutto str***o quando non vuol funzionare, e non tutti i centri lombardini sono così bravi nel sistemarlo.
    Accetta un consiglio, prediligi una macchina motorizzata kubota se proprio diesel dev'essere.

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Immaginavo che fossero sottodimensionate come macchine, il problema risiede nel fatto che ho bisogno di una macchina non troppo ingombrante perche non tutti i clienti hanno un accesso abbastanza largo e sono costretto a trovare in fretta un ripiego perché sono a piedi. Il tg200 sono andato a vederlo ma costa 12 mila euro usati sono introvabili non ci sono macchine usate in zona a parte un grillo fd1500 da 13 mila euro omologato stradale e troppo grosso e questo playgreen che è idrostatico è il modello arrotondato diciamo con i due faretti tondi. Gli hanno cambiato i cuscinetti della turbina di carico e un vaso di espansione di olio idraulico credo che si trova sotto il sedile. Il motore al minimo fa un po di fumo nero e vibra abbastanza è un focs lombardini il piatto sembra riverniciato e non è idraulico. Provandolo ho notato che mollando il pedale la macchina non si ferma completamentee tende ad avanzare o arretrare bisogna trovare il centro insomma. Per il resto sembra in buone condizioni e viene 3500. Può essere buono o questi sintomi sono problemi? Oppure ho un rivenditore mowertech ma non le conosco come macchine. Il grillo invece viene 5400
    Ultima modifica di Robbier; 10/06/2011, 12:14. Motivo: aggiunta

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    In ogni caso la metratura che hai descritto (9000 mq di domestico, più altri due ettari, più campi sportivi) rendono a mio parere entrambe le macchine certamente sottodimensionate.
    Non posso far altro che concordare con Max.
    In casa Grillo come dice giustamente potresti vedere altri modelli e di usati se ne trovano abbastanza, almeno nelle mie zone.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da theo69 Visualizza messaggio
    ciao Max.

effettivamente la cinghia è larga circa 14 mm, come le due pulegge posizionate sul motore e sul gruppo idraulico.

è la puleggia intermedia, quella a fianco al tenditore, che ha la gola larga 17mm, ed anche come ricambio me ne hanno proposto una uguale.

qualcuno ne conosce il motivo?

come sempre, grazie a tutti.

ciao.
    tutto ok allora, è normale che sia così.
    Ultima modifica di deturpator; 21/08/2011, 20:47. Motivo: sistemazione quote

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Salve sono ancora qui per un consiglio sull'acquisto di un trattorino rasaerba. io possiedo un JD ventrale che devo sostituire e sono orientato su un piatto frontale con raccolta. Ne ho trovato uno usato della bieffebi modello playgreen con 550 ore diesel oppure un grillo fd280 nuovo a benzina. Lo utilizzo per casa, qualche cliente con giardino grande e qualche campo sportivo (per ora un paio) ma possono crescere. A casa ho circa 9000 mq in giro ci sarà un paio di ettari piu i campi sportivi dite che sono sottodimensionati? mi basta tirare avanti altri 2 anni quale dei due è da prendere in considerazione? La macchina usata è diesel a 3 ruote senza garanzia l'altra è nuova ma modello vecchio con innesto lame a leva grazie per gli eventuali consigli.
    Purtroppo è una scelta che devo fare in fretta perchè sono rimasto a piedi
    so che la grillo ha fatto alcune modifiche sul fd280 a leva, proprio perchè, pare, ci fossero un pò di problemini. il play green diesel potrebbe andare bene, sempre a patto che sia idrostatico e non abbia la trasmissione a disco.
    In ogni caso la metratura che hai descritto (9000 mq di domestico, più altri due ettari, più campi sportivi) rendono a mio parere entrambe le macchine certamente sottodimensionate.
    Ti suggerisco piuttosto di prendere in considerazione una macchian tipo gianni ferrari pg 270, oppure turbo 1, in casa grillo magari un fd 1000 usato (ce ne sono in giro parecchi) oppure in casa iseki una macchina della serie sf o sfh. Oppure ancora, cercando nel mercato del usato, una gianni ferrari tg 200 diesel scarico alto, anche di questo modello ce ne sono in giro parecchi, e va abbastanza bene. ho un paio di ville che lo usano per tagliare circa 20-25 mila mq e a parte qualche noia di poco conto si trovano bene.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    Grazie, celere come sempre.
    Sono le stesse che ho già acquistato, ma non vanno bene.
    Comincio a dubitare che, per un qualsiasi motivo, io possegga un catalogo ricambi con un qualche codice o misura errata.
    Sarebbe possibile avere le misure esatte, così confronto e vedo dove è l'errore?
    Prova a sentire la motorgarden di parma, per i ricambi originali, oppure la tecnogarden(049769966) per lo stesso materiale a costo inferiore.

Lascia un commento:

• theo69
    ha risposto
    la cinghia originale è larga circa 14 mm.
    ciao Max.
    effettivamente la cinghia è larga circa 14 mm, come le due pulegge posizionate sul motore e sul gruppo idraulico.
    è la puleggia intermedia, quella a fianco al tenditore, che ha la gola larga 17mm, ed anche come ricambio me ne hanno proposto una uguale.
    qualcuno ne conosce il motivo?
    come sempre, grazie a tutti.
    ciao.
    Ultima modifica di deturpator; 21/08/2011, 20:46. Motivo: sistemazione quote

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    allora la cinghia distribuzione lame è la solita castelgarden 102, la cinghia motore cambio è quella del twin cut seconda versione, e quella motore piatto è la stessa del twin cut 102 con frizione elettromagnetica.
    Grazie, celere come sempre.
    Sono le stesse che ho già acquistato, ma non vanno bene.
    Comincio a dubitare che, per un qualsiasi motivo, io possegga un catalogo ricambi con un qualche codice o misura errata.
    Sarebbe possibile avere le misure esatte, così confronto e vedo dove è l'errore?

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Del Play Green che ho io con motore 16CV Briggs bicilindrico sono contento per l'uso che ne faccio...... se guardi i post 827 e vedi le mie impressioni. Il grillo non lo conosco e se funziona bene come raccolta a parità di soldi comprerei il verdone........ almeno sei sicuro che per due anni non ci spendi più niente di rotture varie..... speriamo qualcuno ti sappia dire anche del Grillo. Ciao

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Salve sono ancora qui per un consiglio sull'acquisto di un trattorino rasaerba. io possiedo un JD ventrale che devo sostituire e sono orientato su un piatto frontale con raccolta. Ne ho trovato uno usato della bieffebi modello playgreen con 550 ore diesel oppure un grillo fd280 nuovo a benzina. Lo utilizzo per casa, qualche cliente con giardino grande e qualche campo sportivo (per ora un paio) ma possono crescere. A casa ho circa 9000 mq in giro ci sarà un paio di ettari piu i campi sportivi dite che sono sottodimensionati? mi basta tirare avanti altri 2 anni quale dei due è da prendere in considerazione? La macchina usata è diesel a 3 ruote senza garanzia l'altra è nuova ma modello vecchio con innesto lame a leva grazie per gli eventuali consigli.
    Purtroppo è una scelta che devo fare in fretta perchè sono rimasto a piedi

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    Qualcuno di voi signori meccanici più navigati di me saprebbe darmi le misure delle cinghie di un trattorino HONDA HF2417HME, n° prodotto 8506862
    Grazie
    allora la cinghia distribuzione lame è la solita castelgarden 102, la cinghia motore cambio è quella del twin cut seconda versione, e quella motore piatto è la stessa del twin cut 102 con frizione elettromagnetica.

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Qualcuno di voi signori meccanici più navigati di me saprebbe darmi le misure delle cinghie di un trattorino HONDA HF2417HME, n° prodotto 8506862
    Grazie

Lascia un commento:

• godego
    ha risposto
    Ha lo scarico alto, non so se mi serve, poiché vorrei scaricaricare in una zona dove compostare (almeno questa e' la mia intenzione), poi non so se posso staccare facilmente il cesto per attaccare un carretto, chene pensi?
    La macchina devo ancora vederla, mi dicono come nuova (prezzo di listino circa 14000).

Lascia un commento:

Caricamento...
X