MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattorini rasaerba

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Longo1979
    ha risposto
    Salve,ho un problema con un trattorino castelgarden f72...qualcuno può aiutarmi? Dunque, la cinghia di trascinamento della lama si scalda molto dopo pochi minuti di uso, al punto da spezzarsi...ho controllato le pulegge,il tendicinghia,la staffa che ferma la cinghia quando la lama e'disinserita....sembra tutto a posto....sarà un problema di cinghie che non erano originali?grazie

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da Numbersix Visualizza messaggio
    Con che lame dovrei cambiarle? Una foto/link di riferimento? E poi, perchè lo scorso anno raccoglieva a paritá di lame? Ed ancora, se uno volesse fare mulching sul serio?
    Se uno volesse fare mulching sul serio, non avrebbe certo il problema della raccolta.

Per quello che riguarda la tipologia di lame, in effetti sembrano a basso carico, quindi raccolgono poco.

Il fatto che l'anno scorso raccogliessero di più potrebbe dipendere da una eventuale usura o variazione dell'erba (quest'anno il clima è stato differente e l'erba si è sviluppata in maniera differente, crescendo più cicciotta)

Lascia un commento:

• chamaruco
    ha risposto
    Daniel, leggi i miei post precedenti. Dopo qualche ora di utilizzo posso darti conferma della bontà del prodotto.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Con che lame dovrei cambiarle? Una foto/link di riferimento? E poi, perchè lo scorso anno raccoglieva a paritá di lame? Ed ancora, se uno volesse fare mulching sul serio?
    adesso fanno delle lame a doppio profilo con alettatutra maggiorata.
    quindi in grado fare bene entrambe le cose. cambiale e vedrai che non ci pensi più.

Lascia un commento:

• cooper81
    ha risposto
    Salve vorrei prendere un trattorino rasaerba per tagliare circa 1500 Mq ma la cifra al massimo disponibile sono circa 2300€, ne ho visti alcuni, quelli che mi ispirano di più sono il TRATTORINO BRILL MOD. CROSSOVER 92/13 H - 92 CM DI TAGLIO - TRASMISSIONE IDROSTATICA € 1800 ed il Trattorino rasaerba McCulloch M125-97TC cambio idrostatico € 2250 lo so che non sono delle macchine al top che c'è ne sono di migliori ovviamente i prezzi lievitano e non di poco. Voi quale mi consigliate fra i 2 o se c'è ne sono di altri se potete consigliarmi. Saluti Daniel

Lascia un commento:

• Numbersix
    ha risposto

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    visto le foto

cambia le lame, quelle in foto vanno benino per fare il mulching ma come raccolta sono perfettamente inutili. non a caso non le fanno più.

Lascia un commento:

• Numbersix
    ha risposto
    Originalmente inviato da Belluno Visualizza messaggio
    Se le lame (normalmente affilate) e il carter sono a posto, mi viene in mente solo un problema di slittamento per cui sotto carico la lama perde giri. Dal rumore durante il lavoro, ti pare plausibile? Cioè motore a regime costante ma rumore dell'apparato di taglio che varia come se rallentasse?
    No, la velocitá non varia. È proprio un accumulo nel condotto di scarico, incomincia con qualche millimetro di erba, poi aumenta, diminuisce la sezione del canale, si intasa ancora più in fretta, ed ecco un effetto valanga che chiude completamente lo scaico. In 5 minuti!
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    Potresti inserire alcune foto del canale di espulsione, delle lame e del piatto sotto?
    Ecco qualche foto: premetto che ho provato con piatto sporchissimo, ed anche con piatto tirato a lucido con idropulitrice. Il risultato non cambia di una virgola!

Ultima modifica di sergiom; 17/05/2014, 23:26.

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Erba secca causa vento di questi giorni, altezza taglio pochi centimetri, ed il problema persiste.
    Sembra proprio che l' erba non scivoli nel canale di scarico, comincia a depositarsi sul fondo del canale, e poi aumenta di spessore fino a bloccare tutto.
    Qualche guru?
    Con il cesto montato si potrebbe dare la colpa ad un intasamento dei fori di areazione del cesto stesso (in pratica se non esce l'aria non entra l'erba).
    Ma senza cesto la faccenda cambia; hai provato a pulire il piatto sotto ... ma pulire bene scrostando eventuali residui.
    Potresti inserire alcune foto del canale di espulsione, delle lame e del piatto sotto?

Lascia un commento:

• Belluno
    ha risposto
    Ciao Numbersix, non sono un meccanico ma avrei un'ipotesi
    Se le lame (normalmente affilate) e il carter sono a posto, mi viene in mente solo un problema di slittamento per cui sotto carico la lama perde giri. Dal rumore durante il lavoro, ti pare plausibile? Cioè motore a regime costante ma rumore dell'apparato di taglio che varia come se rallentasse?

Lascia un commento:

• Numbersix
    ha risposto
    Salve a tutti!
    Possiedo da Agosto scorso un John Deere LR135 automatic, comperato usato ma in ottime condizioni. Lo uso per tagliare l' erba su due appezzamenti di circa 1500 mq. L' uno, in uno con raccolta. Dove non intendevo raccogliere ho dovuto costruire un parasassi perchè espelleva l'erba e detriti vari con tale forza da mandarla in giro per vari metri. Fin qui tutto perfetto.
    Da circa un mese ho ovviamente ripreso ad usarlo, e..... Sorpresa! Non raccoglie più! Dopo circa un paio di minuti di taglio il canale d' uscita si riempie d'erba fino a trasformarsi in un tappo mulching. Ho provato a varie altezze, velocità, avanti, indietro, con sacco, senza, con parasassi. Niente. Intasamento assicurato dopo pochi metri. Naturalmente ho controllato lame e carter, sembra tutto a posto, o perlomeno è tutto uguale allo scorso anno quando funzionava tutto.
    Per ora lo uso con questa specie di mulching improvvisato, ma dove dovrei raccogliere lascia degli inestetici grumi di erba masticata (tantissimi), e dove non mi interessa la raccolta gli sforzi aumentano considerevolmente per niente.
    Grazie a tutti anticipatamente per l'interessamento!
    Erba secca causa vento di questi giorni, altezza taglio pochi centimetri, ed il problema persiste.
    Sembra proprio che l' erba non scivoli nel canale di scarico, comincia a depositarsi sul fondo del canale, e poi aumenta di spessore fino a bloccare tutto.
    Qualche guru?

Lascia un commento:

• chamaruco
    ha risposto
    Ne ho girati 3 di conce jd..non credo deponga a loro favore questa tecnica di vendita..e parlo da venditore. Comunque non è una buona premessa. Il rivenditore oleomac mi ha ispirato più fiducia.

Lascia un commento:

• sovking
    ha risposto
    I JD sono spesso sovraprezzati, ma come per altri acquisti, non bisogna fermarsi al primo concessionario. Personalmente, in Toscana, ho girato diversi concessionari, e il prezzo alla fine è sceso. Mi sarebbe piaciuto anche lo Snapper e alcune marche che avete indicato, ma nella mia zona, non c'erano concessionari o bisognava fare più di 150 Km.

Lascia un commento:

• chamaruco
    ha risposto
    Qui in toscana, ma ho fatto un salto anche alla sede di perugia, il jd non scendeva sotto i 2600
    L'olemac è venuto via a 1700 e mi ha ripreso ad un ottimo prezzo un rider mcculloch che alla jd non riuscivano neanche a valutare...quando si dice la buona volontà...

Lascia un commento:

• stefano-sfc
    ha risposto
    Originalmente inviato da chamaruco Visualizza messaggio
    come leggi sopra io ho preso l'olemac 98L/14.5 KH; che tu hai trovato come efco ma è lui..
    la mia alternativa era il john deere..x125.ma avrei avuto bisogno di un altro migliaio di euro...ci compro una motozzappa..nella differenza
    Scusa ma tra l'X125 e l'Efco 98L/14.5 ci sono si e no 2/300 euro di differenza, perché dici di aver risparmiato 1000 euro? Hai valutato ad un prezzo simile anche i riders Snapper da 17,5 hp o l'espx17542?

Lascia un commento:

• trattorinogreen
    ha risposto
    qualcuno sa se i rider della snapper (in particolare RX11528) sono dodati di gancio per il traino di un carrello?
    Ultima modifica di trattorinogreen; 11/05/2014, 22:43.

Lascia un commento:

• chamaruco
    ha risposto
    come leggi sopra io ho preso l'olemac 98L/14.5 KH; che tu hai trovato come efco ma è lui..
    la mia alternativa era il john deere..x125.ma avrei avuto bisogno di un altro migliaio di euro...ci compro una motozzappa..nella differenza

Lascia un commento:

• stefano-sfc
    ha risposto
    consigli per gli acquisti

Buongiorno a tutti. Sono all’acquisto di un trattorino per uso personale dilettantistico. Devo rasare l’erba di un terreno pianeggiante di circa 2000mq, dove tengo un prato rustico. Quindi opterei per un trattore a scarico laterale con mulching. I rivenditori della zona in cui abito (che fanno anche assistenza) mi hanno proposto i seguenti modelli a poco meno di 2000 euro:
    STIGA Tornado 2098
    SNAPPER ELT 12538
    EFCO 98L/14.5 KH;
    E questi altri a poco più di 2000 euro:
    CUB CADET CC 714 HF
    HUSQUVARNA LT 154
    Cosa mi consigliate?
    Se poi ritenete ci sai qualche modello che mi son perso e che vada meglio su questa gamma di prodotti/prezzo non esitate a dirmelo.
    Saluti e grazie.
    Stefano

Lascia un commento:

• chamaruco
    ha risposto
    alla fine ho preso olemac. la garanzia 3 anni mi ha ispirato

Lascia un commento:

• chamaruco
    ha risposto
    Grazie per la risposta.
    Allora potresti aiutarmi?
    Ho stretto il cerchio su questo oleomac e un jd x125.
    Ho 1000mq e qualche greppettino carrabile e da rasare

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da chamaruco Visualizza messaggio
    r
    leggevo di questi motori emak...
    a me il negozio ha detto che il trattorino EF 98 L/14,5 K H monta un motore emak..stimolato da me sul fatto che sia cinese ha risposto che invece è un kohler lombardini rimarcato emac.
    ennesima boiata di chi non sa oppure ha paura a dire la verità.
    i motori emak sono progettati in italia e realizzati in cina. comunque vanno benissimo, fin troppo bene per quel che costano.

Lascia un commento:

• chamaruco
    ha risposto
    ragazzi complimenti per il forum, siete così chiarificatori che mi sono iscritto per porvi una domanda.

leggevo di questi motori emak...
    a me il negozio ha detto che il trattorino EF 98 L/14,5 K H monta un motore emak..stimolato da me sul fatto che sia cinese ha risposto che invece è un kohler lombardini rimarcato emac..un po quello che fa jd con i bs. a voi risulta?
    grazie.

Lascia un commento:

• simone guidi
    ha risposto
    buona sera , mi sono da poco iscritto al vostro forum , cercavo un consiglio a riguardo di un trattorino mc culloch M 200107 TC da 20 hp, il terreno su cui dovrei tagliare l'erba è di circa 2000 mq con degli olivi e si trova in collina , il terreno non è proprio del tutto regolare ed ha degli avvallamenti , cosa ne pensate potrei avere dei problemi di slittamento o altro ? leggendo le varie discussioni ho riscontrato che siete dei veri professionisti . grazie

Lascia un commento:

• gino_pollazzone
    ha risposto
    Originalmente inviato da marco_zanna Visualizza messaggio
    Da quel che so sulla emak è una marca cinese che fa copie di motori Honda, per cui non mi fiderei molto
    Per favore, parliamo se abbiamo conoscenza dell'argomento.

Quel trattorino in particolare monta un motore cinese ma il gruppo EMAK è un gruppo italianissimo del quale bisognerebbe andar fieri.

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Da quel che so sulla emak è una marca cinese che fa copie di motori Honda, per cui non mi fiderei molto
    Da quello che so io EMAK è la società che raggruppa i marchi Efco, Oleomac, Nibbi, Bertolini, ecc. ed ha sede a Reggio Emilia...

Lascia un commento:

• marco_zanna
    ha risposto
    Originalmente inviato da trattorinogreen Visualizza messaggio
    ciao marco_zanna Grazie per la risposta. Il mio budget non va oltre i 2.000 euro. Dando un'occhiata ai trattorini Efco ho trovato il modello EF98 L/14,5 K H che viste le caratteristiche dovrebbe fare al caso mio. Monta come motore un Emak: che dici è affidabile come i Briggs & Stratton? che tipo di problemi hai avuto nell'arco di questi anni con il tuo trattorino grand prix 15.5? Come affidabilità, dunque, i trattorini Efco sono superiori ai McCulloch?
    Le uniche noie che ho avute sono dovute all'usura, quindi cambiato le lame e mi sono rifatto i supporti anteriori del piatto che si erano usurati, 1 cambio cinghia del piatto di taglio e la batteria.
    Per il resto nulla da segnalare, cambio olio ogni anno e il filtro dell'aria quando era veramente messo male tutte operazioni molto semplici che ho eseguito direttamente io.
    McCulloch come marca non la conosco direttamente per esperienza personale, però da quel che ho sentito dire non è proprio il massimo, anche se a questi livelli di budget sono più o meno tutti uguali.
    Personalmente prima dell'efco avevo uno snapper con il quale mi ero trovato molto bene.
    Certo la b&s non è il top ma da esperienza personale almeno sono motori che il loro lo fanno (il mio b&s da 15.5hp ha passato le 2000 ore di lavoro solo con cambio olio e filtro aria).
    Quindi per la tua metratura prenderei in considerazione il rider della snapper.

Lascia un commento:

• trattorinogreen
    ha risposto
    Il mio efco grand prix 15.5 ha lavorato per 15 anni prima su circa 3500m^2 poi su più di 8000.
    L'unica cosa che non mi ha mai mollato è stata la trasmissione idrostatica nonostante non abbia mai effettuato manutenzione su di essa
    Se da un lato è vero che toglie potenza rispetto a un cambio normale è anche da dire che la comodità è impareggiabile!
    C'è da dire che, come riporta giustamente Max, i due modelli da te citati non sono proprio delle gran macchine.
    Che limite di budget ti sei imposto?
    ciao marco_zanna Grazie per la risposta. Il mio budget non va oltre i 2.000 euro. Dando un'occhiata ai trattorini Efco ho trovato il modello EF98 L/14,5 K H che viste le caratteristiche dovrebbe fare al caso mio. Monta come motore un Emak: che dici è affidabile come i Briggs & Stratton? che tipo di problemi hai avuto nell'arco di questi anni con il tuo trattorino grand prix 15.5? Come affidabilità, dunque, i trattorini Efco sono superiori ai McCulloch?

Lascia un commento:

• Numbersix
    ha risposto
    Raccolta inefficace

Salve a tutti!
    Possiedo da Agosto scorso un John Deere LR135 automatic, comperato usato ma in ottime condizioni. Lo uso per tagliare l' erba su due appezzamenti di circa 1500 mq. L' uno, in uno con raccolta. Dove non intendevo raccogliere ho dovuto costruire un parasassi perchè espelleva l'erba e detriti vari con tale forza da mandarla in giro per vari metri. Fin qui tutto perfetto.
    Da circa un mese ho ovviamente ripreso ad usarlo, e..... Sorpresa! Non raccoglie più! Dopo circa un paio di minuti di taglio il canale d' uscita si riempie d'erba fino a trasformarsi in un tappo mulching. Ho provato a varie altezze, velocità, avanti, indietro, con sacco, senza, con parasassi. Niente. Intasamento assicurato dopo pochi metri. Naturalmente ho controllato lame e carter, sembra tutto a posto, o perlomeno è tutto uguale allo scorso anno quando funzionava tutto.
    Per ora lo uso con questa specie di mulching improvvisato, ma dove dovrei raccogliere lascia degli inestetici grumi di erba masticata (tantissimi), e dove non mi interessa la raccolta gli sforzi aumentano considerevolmente per niente.
    Grazie a tutti anticipatamente per l'interessamento!

Lascia un commento:

• marco_zanna
    ha risposto
    Originalmente inviato da trattorinogreen Visualizza messaggio
    Il mio vecchio tagliaerba a spinta ha smesso di funzionare, forse perché non ne poteva più di tagliare l'erba di una superficie di circa 3.000 mq, interamente pianeggiante con 4, 5 alberi come ostacolo (effettivamente 3.000 mq sono un po’ tanti per una macchina del genere!!!). Sono quindi intenzionato ad acquistare un trattorino tagliaerba e tra i vari modelli che ho visto, sono indeciso tra un McCulloch M145-107T con cambio idrostatico (euro 1.850 con carrello in omaggio) e un MTD LF130 13HP con cambio transmatico (euro 1.670). Come motore montano entrambi un Briggs & Stratton, quindi come affidabilità dovrebbero essere simili. La maggiore indecisione ricade sulla scelta del cambio: idrostatico o transmatico? Qual è tra i due quello più resistente? so che l'idrostatico risulta essere il più comodo, ma se gli ostacoli sono pochi, non potrebbe essere più comodo un cambio transmatico, dato che le variazioni di velocità sono limitate?
    Il mio efco grand prix 15.5 ha lavorato per 15 anni prima su circa 3500m^2 poi su più di 8000.
    L'unica cosa che non mi ha mai mollato è stata la trasmissione idrostatica nonostante non abbia mai effettuato manutenzione su di essa
    Se da un lato è vero che toglie potenza rispetto a un cambio normale è anche da dire che la comodità è impareggiabile!
    C'è da dire che, come riporta giustamente Max, i due modelli da te citati non sono proprio delle gran macchine.
    Che limite di budget ti sei imposto?

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    sono entrambi prodotti di qualità non eccelsa, ma se vi sono limitazioni di budget più di tanto non si può fare. alla meno peggio prendi lo MTD.

Lascia un commento:

Caricamento...
X