cambio transmatico o idrostatoco?
Il mio vecchio tagliaerba a spinta ha smesso di funzionare, forse perché non ne poteva più di tagliare l'erba di una superficie di circa 3.000 mq, interamente pianeggiante con 4, 5 alberi come ostacolo (effettivamente 3.000 mq sono un po’ tanti per una macchina del genere!!!). Sono quindi intenzionato ad acquistare un trattorino tagliaerba e tra i vari modelli che ho visto, sono indeciso tra un McCulloch M145-107T con cambio idrostatico (euro 1.850 con carrello in omaggio) e un MTD LF130 13HP con cambio transmatico (euro 1.670). Come motore montano entrambi un Briggs & Stratton, quindi come affidabilità dovrebbero essere simili. La maggiore indecisione ricade sulla scelta del cambio: idrostatico o transmatico? Qual è tra i due quello più resistente? so che l'idrostatico risulta essere il più comodo, ma se gli ostacoli sono pochi, non potrebbe essere più comodo un cambio transmatico, dato che le variazioni di velocità sono limitate?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Trattorini rasaerba
Collapse
X
Collapse
-
Si scusa...fd 700! Errore mio!Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggioFD 700, il bee fly. se è un buone condizioni 4000 euro li vale.
attenzione però perchè questa macchina non sopporta assolutamente l'erba troppo alta. si intasa che è un piacere. se invece la tieni sempre entro i 10 cm di altezza viaggi come una scheggia.
Avrei trovato anche un secondo piatto con scarico laterale...in caso di erba alta potrebbe risolvere il problema dell'intasamento?
Lascia un commento:
-
FD 700, il bee fly. se è un buone condizioni 4000 euro li vale.Originalmente inviato da marco_zanna Visualizza messaggioHo trovato da privato una macchina grillo fb700 con raccolta e scarico alto per la quale mi chiede 4000€.
Qualcuno che ha conoscenze con queste macchine può dirmi cosa controllare, eventuali guasti, problemi noti.
Grazie mille a tutti per il supporto!
attenzione però perchè questa macchina non sopporta assolutamente l'erba troppo alta. si intasa che è un piacere. se invece la tieni sempre entro i 10 cm di altezza viaggi come una scheggia.
Lascia un commento:
-
Visto che ti serve anche qualcosa per piccoli lavori non sarebbe meglio pasare a un trattore vero e proprio?io per lavori del genere utilizzo il vecchio fiat 415 di mio nonnoOriginalmente inviato da siermas Visualizza messaggioSi.. si tratta realmente di 20000 metri di giardino. Solo che non è continuo, si puo dire che è diviso in tanti pezzi di circa 3000 metri intervallati da strade oppure frutteti. Io ne raserei auno o due al giorno. e poi tieni conto che sarebbe un lavoro concentrato solo nei mesi di aprile e maggio visto che poi il grande caldo pugliese blocca la crescita dell'erba selvatica ed io, salvo alcuni punti, non ho intezione di annaffiarla! Il trattorino poi mi servirebbe quotidianamente per piccoli lavori di trasporto di legna,terra,potatura varia. In pratica debbo sostiture il lavoro di fresatura che sono costretto a fare due volte all'anno e che mi causa tanti danni alle piante e un costo di 500 euro all'anno! La mia scelta di uno di questi trattorini è una scelta sbagliata secondo voi? Purtroppo non ho una disponibilità ampia di denaro e gia il più costoso dei due è veramente al limite delle mie possibilità! Datemi un consiglio PLS
ho dato un'occhiata alle macchine che hai citato, oltre ai tempi biblici di lavoro aggiungi il fatto che non dureranno a lungo in quanto non sono macchine costruite per uso intensivo.
Lascia un commento:
-
Si.. si tratta realmente di 20000 metri di giardino. Solo che non è continuo, si puo dire che è diviso in tanti pezzi di circa 3000 metri intervallati da strade oppure frutteti. Io ne raserei uno o due al giorno. e poi tieni conto che sarebbe un lavoro concentrato solo nei mesi di aprile e maggio visto che poi il grande caldo pugliese blocca la crescita dell'erba selvatica ed io, salvo alcuni punti, non ho intezione di annaffiarla! Il trattorino poi mi servirebbe quotidianamente per piccoli lavori di trasporto di legna,terra,potatura varia. In pratica debbo sostiture il lavoro di fresatura che sono costretto a fare due volte all'anno e che mi causa tanti danni alle piante e un costo di 500 euro all'anno! La mia scelta di uno di questi trattorini è una scelta sbagliata secondo voi? Purtroppo non ho una disponibilità ampia di denaro e gia il più costoso dei due è veramente al limite delle mie possibilità! Datemi un consiglio PLSOriginalmente inviato da deggio Visualizza messaggioGiusto per controllare ed evitare evintuali fraintendimenti.
Tu bovresti tenere rasati circa 20000 (ventimila) mq di terreno con quelli?
Capisco la necessità di contenere le spese, ma parti alla mattina e torni alla sera.
Sarebbero piccoli anche per meno della metà.
Tra i due opterei sicuramente per il bicilindrico.
Lascia un commento:
-
Ho trovato da privato una macchina grillo fb700 con raccolta e scarico alto per la quale mi chiede 4000€.Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggiose cerchi una frontale diesel a raccolta la scelta si riduce ai marchi grillo e gianni ferrari, oppure iseki, kubota, JD... ma tieni conto che le straniere sono quasi tutte macchine con lo scarico laterale e i tubi esterni per convogliare l'erba.
in ogni caso devi predisporre un budget di almeno 5-6mila euro, se vuoi comprare macchine in buone condizioni.
Qualcuno che ha conoscenze con queste macchine può dirmi cosa controllare, eventuali guasti, problemi noti.
Grazie mille a tutti per il supporto!
Lascia un commento:
-
Giusto per controllare ed evitare evintuali fraintendimenti.Originalmente inviato da siermas Visualizza messaggioBuonasera,
Mi serve un consiglio per l'acquisto di un trattorino . Ho un terreno di circa due ettari in provincia di Brindisi,prevalentemente piano, con numerosi alberi. In settimana lo farò fresare e poi livellare con i rulli .
Vorrei acquistare un trattorino per tenere sempre l'erba selvatica bassa e per poter avere un mezzo con cui spostare terra,rami logorati e legna da ardere ecc mediante un carrellino!
Ho due scelte entrambe mcculloch :m200-117t oppure il m185-117t.
Il primo è un bicilindrico il secondo è un monocilindrico. Entrambi i motori sono B&S! So che la marca non è tra le migliori ma il ma il baget a disposizione non mi permette altro
Quale mi consigliereste ? Il primo costa intorno ai 2400€ e il secondo intorno ai 2050€ .
Grazie per le risposte.
Tu bovresti tenere rasati circa 20000 (ventimila) mq di terreno con quelli?
Capisco la necessità di contenere le spese, ma parti alla mattina e torni alla sera.
Sarebbero piccoli anche per meno della metà.
Tra i due opterei sicuramente per il bicilindrico.
Lascia un commento:
-
Buonasera,
Mi serve un consiglio per l'acquisto di un trattorino . Ho un terreno di circa due ettari in provincia di Brindisi,prevalentemente piano, con numerosi alberi. In settimana lo farò fresare e poi livellare con i rulli .
Vorrei acquistare un trattorino per tenere sempre l'erba selvatica bassa e per poter avere un mezzo con cui spostare terra,rami logorati e legna da ardere ecc mediante un carrellino!
Ho due scelte entrambe mcculloch :m200-117t oppure il m185-117t.
Il primo è un bicilindrico il secondo è un monocilindrico. Entrambi i motori sono B&S! So che la marca non è tra le migliori ma il ma il baget a disposizione non mi permette altro
Quale mi consigliereste ? Il primo costa intorno ai 2400€ e il secondo intorno ai 2050€ .
Grazie per le risposte.
Lascia un commento:
-
se cerchi una frontale diesel a raccolta la scelta si riduce ai marchi grillo e gianni ferrari, oppure iseki, kubota, JD... ma tieni conto che le straniere sono quasi tutte macchine con lo scarico laterale e i tubi esterni per convogliare l'erba.Originalmente inviato da marco_zanna Visualizza messaggioSalve a tutti! Sono prossimo alla sostituzione del mio trattorino efco grand prix 15.5hp idrostatico che mi accompagna ormai da 15 anni.
Speravo che qualcuno potesse darmi una mano nella scelta di un nuovo modello, anche perchè negli ultimi anni le necessità sono cambiate, essendo passato da una superficie di 3500m^2 a oltre 8000.
Il terreno di lavoro è pianeggiante,ma non tutto in eccellenti condizioni e la mia attuale macchina causa età e scarsa potenza comincia ad arrancare.
Avevo pensato a qualche macchina usata, puntando su tosaerba a piatto frontale (molto più pratici nel lavoro) e motore a gasolio.
Cosa mi consigliate?
P.S. necessito anche di raccolta.
in ogni caso devi predisporre un budget di almeno 5-6mila euro, se vuoi comprare macchine in buone condizioni.
è un giocattolino adatto a giardini di massimo 1000 mq.Originalmente inviato da itmafu2 Visualizza messaggioBuongiorno, che pareri avete sul trattorino wolf karten cart con sistema mulching e motore briggs & stratton 190cc e 3,6kw?
Grazie
Lascia un commento:
-
Buongiorno, che pareri avete sul trattorino wolf karten cart con sistema mulching e motore briggs & stratton 190cc e 3,6kw?
Grazie
Lascia un commento:
-
Salve a tutti! Sono prossimo alla sostituzione del mio trattorino efco grand prix 15.5hp idrostatico che mi accompagna ormai da 15 anni.
Speravo che qualcuno potesse darmi una mano nella scelta di un nuovo modello, anche perchè negli ultimi anni le necessità sono cambiate, essendo passato da una superficie di 3500m^2 a oltre 8000.
Il terreno di lavoro è pianeggiante,ma non tutto in eccellenti condizioni e la mia attuale macchina causa età e scarsa potenza comincia ad arrancare.
Avevo pensato a qualche macchina usata, puntando su tosaerba a piatto frontale (molto più pratici nel lavoro) e motore a gasolio.
Cosa mi consigliate?
P.S. necessito anche di raccolta.
Lascia un commento:
-
non lo so, mai venduto quella macchina però ho seguito molto la sua lunga e tormentata storia. se è una delle ultima versioni prodotte sicuramente va benissimo perchè comunque l'ibea, a costo di un bagno di sangue finanziario, lo ha fatto pesantamente riprogettare e modificare.
Lascia un commento:
-
Grazie Maxb.
Sempre MITICO.
Ma dimmi, il VISION VAC15M4H è un buon prodotto? A me interessa che sia "robusto e affidabile". Non voglio andare in assistenza ogni 2 mesi....
A me interessa come raccolta, piu' che per mulching; funziona bene anche come raccolta?
in sostanza..... tu cosa mi dici, lo prendo oppure cerco un classico Honda ?
Lascia un commento:
-
intendi il piatto frontale dell'ibea ?Originalmente inviato da marcomelli Visualizza messaggiociao.
qualcuno si sa dare informazioni su Modello VISION VAC15M4H .
io ho un terreno di 3500m2 in collina. Piccoli tratti in pendenza, per il resto piano.
l'ho visto a 2200€. il prezzo mi sembra troppo basso......
il prezzo è regalato, pesantemente sottocosto. cosa non eccezzionale in questi tempi; sono in tanti ad avere disperatamente bisogno di liquidità.
Lascia un commento:
-
informazioni su un modello VISION VAC15M4H
ciao.
qualcuno si sa dare informazioni su Modello VISION VAC15M4H .
io ho un terreno di 3500m2 in collina. Piccoli tratti in pendenza, per il resto piano.
l'ho visto a 2200€. il prezzo mi sembra troppo basso......
Lascia un commento:
-
Che a parte marca e prezzo ti consiglio di comprarlo da un rivenditore, che te lo monta e lo provaOriginalmente inviato da Cooper_81 Visualizza messaggioQuindi acquistando un McCulloch vado abbastanza tranquillo, non ho grandi esigenze per 1500 Mq, ho visto la macchina da 13 cv su agrieuro a 2150 spedizione e carretto omaggio, che dici?
Lascia un commento:
-
Quindi acquistando un McCulloch vado abbastanza tranquillo, non ho grandi esigenze per 1500 Mq, ho visto la macchina da 13 cv su agrieuro a 2150 spedizione e carretto omaggio, che dici?
Lascia un commento:
-
Ripeto, stessi telai stessi cesti stessi assali.Originalmente inviato da B 225 Visualizza messaggioChe Husqvarna e Jonsered siano identiche si sa benissimo, Mcculloch però no, è una linea a parte, più economica.
Avevo un Husqvarna nuovo qua in officina, sono identici eccetto per l'estetica del cofano e la presenza di cesto elettrico e innesto lame elettrico su alcuni modelli.
Husqvarna Jonsered e Mcculloch fanno parte della stessa azienda, a cui sicuramente non conviene avere due o tre linee produttive diverse, stessa macchina colori diversi. Stop.
Chi dice il contrario non ne ha mai visti due vicini o gli fa comodo dire così...
Lascia un commento:
-
Che Husqvarna e Jonsered siano identiche si sa benissimo, Mcculloch però no, è una linea a parte, più economica.
Lascia un commento:
-
Chiaro che dicano cosiOriginalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggioi tuoi colleghi che vendono husqvarna mi hanno parlato di numerose differenze costruttive....
in base alla mia esperienza di mero riparatore il prodotto a marchio partner e mcchulloch sinceramente mi ha lasciato non poche perplessità.
.. ma le macchine son identiche eccetto per qualche particolare (cesto elettrico per esempio)
Stessa cosa per le motoseghe, sanno tutti che jonsered e husqvarna son la stessa macchina in due colori diversi.
Lascia un commento:
-
Alla fine l'ho preso!
Ciao a tutti, riprendo il messaggio di qualche tempo fa dove chiedevo consiglio se tenermi il vecchio 18 cv manuale da sistemare o se passare ad un idrostatico.
Grazie alla disponibilità del venditore del vecchio tarattorino (che ho beccato con le mani... nella marmellata ed ha accusato colpo e colpa!) ed alla gentilezza del "consulente" Max... ho preso uno Snapper ESPX 2246, 22 cv, idrostatico, tre lame etc... etc...
L'ho usato un paio d'ore e mi sembra vada alla grande anche se ha - come purtroppo non può essere diversamente - troppi controlli di sicurezza ai quali non ero abituato!
Unico piccolo problema è stato... così altri neofiti come me magari evitano lo stesso errore... che mi si è strappata la cinghia della lame perchè ho tagliato in una sola passata erba troppo alta che ha fatto "tappo" in uscita, prima scaldando e e poi strappando la cinghia...
Ma il fesso sono stato io!
Buona settimana a tutti.
Vetus fagus.
Lascia un commento:
-
Per tagliare tutto il prato mi ci vogliono quasi 3 ore a settimana e sinceramente sono stufo quindi volevo un trattorino con raccolta comodo e non eccessivamente costoso, ripeto ho circa 1500/1700 metri che dici posso andar tranquillo o sono soldi buttati?
Lascia un commento:
-
i tuoi colleghi che vendono husqvarna mi hanno parlato di numerose differenze costruttive....Originalmente inviato da gino_pollazzone Visualizza messaggioDi certo ci son mezzi con qualità più alta, ma mi viene da sorridere quando ascolto certi clienti che elogiano un trattorino Husqvarna e sono dubbiosi sul Mcculloch o Jonsered. Ignorando che cambia praticamente solo il colore da l'uno all'altro.
Il potere di un adesivo....
in base alla mia esperienza di mero riparatore il prodotto a marchio partner e mcchulloch sinceramente mi ha lasciato non poche perplessità.
al di là del fatto che stiamo parlando di un trattorino contro un tosaerba, e che quindi a livello di comodità e velocità non c'è storia, il prodotto mcchulloch contro al prodotto honda originale non ha la minima speranza di reggere il confronto.Originalmente inviato da Cooper_81 Visualizza messaggioGrazie per la risposta, devo tagliare circa 1500 metri con leggera pendenza, vivo in montagna, il fondo è tutto omogeneo con leggeri avvallamenti, per €2200 ne vale la pena o sono soldi buttati e continuo con il mio rasaerba idrostatico honda
Lascia un commento:
-
Grazie per la risposta, devo tagliare circa 1500 metri con leggera pendenza, vivo in montagna, il fondo è tutto omogeneo con leggeri avvallamenti, per €2200 ne vale la pena o sono soldi buttati e continuo con il mio rasaerba idrostatico hondaOriginalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggiosicuramente costano poco, che poi vadano bene, siano affidabili e durino, beh, quello è tutt'altro paio di maniche...
quanto devi tagliare? piano o pendenza? fondo omogeneo o accidentato?
Lascia un commento:
-
Di certo ci son mezzi con qualità più alta, ma mi viene da sorridere quando ascolto certi clienti che elogiano un trattorino Husqvarna e sono dubbiosi sul Mcculloch o Jonsered. Ignorando che cambia praticamente solo il colore da l'uno all'altro.
Il potere di un adesivo....
Lascia un commento:
-
sicuramente costano poco, che poi vadano bene, siano affidabili e durino, beh, quello è tutt'altro paio di maniche...Originalmente inviato da Cooper_81 Visualizza messaggioSalve, vorrei acquistare questo trattorino MCCULLOCH M125-97TC qualcuno mi sa dire se sono buoni e come vanno?
quanto devi tagliare? piano o pendenza? fondo omogeneo o accidentato?
Lascia un commento:
-
Salve, vorrei acquistare questo trattorino MCCULLOCH M125-97TC qualcuno mi sa dire se sono buoni e come vanno?
Lascia un commento:
-
il gioco valvole è da rivedere, normale usura. apri il coperchio valvole e regola il gioco a 0,10 mm.Originalmente inviato da cecchinotto Visualizza messaggioCosa mi suggerisce chi su questi motori ci mette mano quotidianamente?
fatto quello il caso è chiuso.
Lascia un commento:
-
Salve. Ultimamente se non metto una batteria con buon spunto il motorino d'avviamento non riesce a vincere la compressione all'avvio.Tanto tempo fa avevo letto della presenza di un sistema alzavalvola sotto il coperchio della punteria (il motore è un 15,5 OHV monocilindrico) ma lì non c'è nulla.
Domande: è in un altro posto? (nel basamento)
Questo motore ne è sprovvisto?
Il problema è il motorino d'avviamento?( sembra andare bene, e a caldo ce la fa.)
Cosa mi suggerisce chi su questi motori ci mette mano quotidianamente?
Lascia un commento:

Lascia un commento: