MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motocarriole

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• prosecco doc
    ha risposto
    Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    Eccoti un ipotesi di spesa per quanto riguarda grillo:
    (cito i prezzi di listino, per gli sconti bisogna vedere dai vari rivenditori)

Motocarriola grillo dumper 507 con motore robin eh 25 euro 4452
    cassone standard a sponde euro 512
    kit sollevatore atrezzi frontali, cardano e pto z9 euro 1116
    kit adattatore presa di forza agricola euro 99
    sommano euro 6179

altri materiali per il raggiungimento dello scopo:

manicotto scanalato per collegare pto dumper a pto pompa euro 6
    gruppo pompa pto con relative valvole, manometri e bypass , con cisterna 120 lt. avvolgitubo, tubo euro 790

totale complessivo: euro 6975
    Secondo me con 5000 euro la compri completa di tutto, compresa la botte 5hl, la pompa non penso abbia bisogno dell'adattatore (è la stessa mondata sul motocoltivatore)il motore elencato dal "collega" non so di che potenza sia,comunque se vuoi il nuovo pensa anche a cosa ti potrà servire un domani avendo il sollevatore e presa di forza, certi attrezzi che richiedono potenza non si possono usare, con la presa di forza c'è anche la sato,farned e bertolini sono sul cambio vicino al motore sono senz'altro più economiche

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da wild Visualizza messaggio
    dovrei mettere una botte irroratrice di circa 100-150 lt e alla presa dovrei attaccare la relativa pompa
    Eccoti un ipotesi di spesa per quanto riguarda grillo:
    (cito i prezzi di listino, per gli sconti bisogna vedere dai vari rivenditori)

Motocarriola grillo dumper 507 con motore robin eh 25 euro 4452
    cassone standard a sponde euro 512
    kit sollevatore atrezzi frontali, cardano e pto z9 euro 1116
    kit adattatore presa di forza agricola euro 99
    sommano euro 6179

altri materiali per il raggiungimento dello scopo:

manicotto scanalato per collegare pto dumper a pto pompa euro 6
    gruppo pompa pto con relative valvole, manometri e bypass , con cisterna 120 lt. avvolgitubo, tubo euro 790

totale complessivo: euro 6975

Lascia un commento:

• wild
    ha risposto
    dovrei mettere una botte irroratrice di circa 100-150 lt e alla presa dovrei attaccare la relativa pompa

Lascia un commento:

• prosecco doc
    ha risposto
    Originalmente inviato da wild Visualizza messaggio
    salve a tutti! dovrei acquistarne una con portata 400 kg circa + presa di forza vorrei dei consigli. Grazie
    La presa di forza per cosa ti servirebbe?potrebbe andarti bene anche una bertolini se sulla presa ci devi solo attaccare una pompa (circa 2500 euro) se invece vuoi attaccarci attrezzi tipo un trattore le cose cambiano, per consiglio sopra tale portata non stare sotto i 70 cm di larghezza, altrimenti carico appena andrai un pò di traverso avrai problemi di stabilità se non devi usarla su pendenze limiti meglio il differenziale ai una sterzata più omogenea,se al contrario la usi di traverso meglio senza differenziale molte sei attento che non si rovesci che a frenare il cingolo a monte che slitta .

Lascia un commento:

• wild
    ha risposto
    motocarriola

salve a tutti! dovrei acquistarne una con portata 400 kg circa + presa di forza vorrei dei consigli. Grazie

Lascia un commento:

• prosecco doc
    ha risposto
    Ho letto tutte le vostre idee e devo dire di esserci rimasto un pò male quando si parla di grillo specie del 507 è la macchina più versatile tra le piccole,i suoi 350 kg ti permettono di poter spingere qualsiasi attrezzo su qualsiasi pendenza es. trincia,lama da neve si può decidere quale motorizzazione si desideri a seconda dell'utilizzo ( secondo me visto il peso 9 hp la migliore ) la portata 500 kg non son pochi ,allargando la carreggiata si ottiene una macchina stabilissima nell'uso sia boschivo sia con attrezzi attaccati, lavorando anche trasversalmente , la soluzione sterzatura permette di avere sempre il massimo dalla macchina nel senso dell'avanzamento in situazioni limiti, essendo priva del differenziale,il tutto aiutato dalle tante marce 4 avanti e 3retro.Concordo quando si parla del cambio di derivazione e non costruito appositamente sarebbe stato meglio, ma nel complesso la macchina è quella che più si adatta ai molti lavori degli agricoltori potendo fare il poco e il tanto, visto le sue dimensioni abbastanza contenute, potendo anche sostituire il motocoltivatore

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da alex68
    Ciao scusa se mi intrometto ma volevo chiederti se per caso conosci il transporter della DVA di Schio è un gommato, da come scrivi mi sembri un esperto dell'argomento.

Grazie ciao
    Non conosco quella ditta ma adesso che ne conosco il nome andrò ad approfondire.

Quanto alla domanda tecnica che hai fatto nel tuo post precedente, ritengo che le difficoltà di avviamento siano una naturale conseguenza del freddo. In questo caso gli organi meccanici, collegati in diretta sul albero motore creano un utenza dinamica parassita in quanto la rotazione ne è ostacolata dal olio indurito.
    Si potrebbe pensare in inverno di sostituire l'olio con uno di minore viscosità per migliorare un po le cose.

Lascia un commento:

• alex68
    ha risposto
    Ciao, un mio amico ha un transporter idraulico con 2 pompe ad ingranaggi (credo sia a circuito aperto) ma all’inverno con l’olio freddo (0°C) ha grosse difficoltà a farlo partire, mentre quando l’olio è caldo o in estate parte al primo colpo.
    Casa si può fare per risolvere il problema dell’avviamento?

Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    Anche secondo me si tratta di una modifica troppo "invasiva" per la macchina, oltrettutto solo una 300 kg. di portata. Passi per le sovrasposnde, ma un autocaricante su una macchina così leggera e "fragile" dal punto di vista telaistico, no.
    Ciao scusa se mi intrometto ma volevo chiederti se per caso conosci il transporter della DVA di Schio è un gommato, da come scrivi mi sembri un esperto dell'argomento.

Grazie ciao
    Ultima modifica di fede73; 01/01/2009, 09:36. Motivo: consecutivo

Lascia un commento:

• pignolo
    ha risposto
    Non trovo il sito sptecno di Verzuolo ne quello della Bonomini. Per il minidumper usato io acquisto solo nuovo.
    Saluti canavese

Lascia un commento:

• canavese
    ha risposto
    motocarrrr

Ma hai guardato quelle della sptecno di Verzuolo? Ha lo stesso modello a cing. e a ruote, da 250 kg, 4rm., ma non so quanto chiedono, il cingolato è in offerta a 1730 € comp. IVA. A 1 asse c'è il Bonomini di un paese sulle montagne di Brescia che si presenta bello robusto, ma non c'è prezzo. Ho visto il Barrow, ma mi sembra proprio poco più di una carriola a mano. Se sei in Toscana potresti vedere al Trib. di Arezzo, vendono in asta giudiz. un minidumper professionale con base 300 €.

Lascia un commento:

• pignolo
    ha risposto
    Anche io vorrei comprare una carriola motorizzata, a ruote dato che le cingolate costano troppo. Ho guardato le wgreen ma più che carriole mi sembrano carrelli. Ne fa di molto belle la power barrow co. in California ma costano un occhio della testa dal rivenditore Avant Tecno Italia, costano come una media cingolata e hanno il motore made in cina. Costano molto meno negli US dove le vendono online. Ne fa una piccolina la Antonini-movimento-terra.com. Fammi sapere.
    Ciao.

Lascia un commento:

• canavese
    ha risposto
    motocarriola

Vorrei comprarmi una motocarriola, adatta anche per andare in bosco, piccola però, voi esperti preferireste una a cingoli o una a ruote, es. quelle della SP TECNO di Verzuolo o della WGREEN di Alba. Grz. Tenete conto che non sono un professionista.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da pignolo Visualizza messaggio
    Quindi non è fuori produzione perchè ha dei problemi ma solo per le poche richieste in quella fascia di utilizzo. C'e qualcuno che sa dirmi come và e se mi può essere utile per quello che devo fare (strasportare 100/150kg con 10/15% di pendenza) e eventualmente dirmi se il prezzo(1400 euro) è buono.
    Grazie.
    La macchina può andare bene per il lavoro che hai descritto.
    Il prezzo non è male, al limite puoi risparmiare 100 euro al massimo se trovi qualche rivenditore su internet che desidera smaltirle dal magazzino...

Lascia un commento:

• pignolo
    ha risposto
    Quindi non è fuori produzione perchè ha dei problemi ma solo per le poche richieste in quella fascia di utilizzo. C'e qualcuno che sa dirmi come và e se mi può essere utile per quello che devo fare (strasportare 100/150kg con 10/15% di pendenza) e eventualmente dirmi se il prezzo(1400 euro) è buono.
    Grazie.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    è vero. Non la producono più perchè i numeri non erano sufficienti a giustificare l'investimento fatto per produrla.
    Anche le dumper 350 sono fuori produzione, sostituite da un nuovo modello sulla fascia dei 400 kg di portata.

Lascia un commento:

• pignolo
    ha risposto
    motocarriola grillo dumper 200

ho letto con attenzione tutti i messaggi riguardo alle motocarriole nella speranza di trovare qualcosa adatta alle mie povere tasche ma mi sembra che devo accontentarmi di acquistare un Dumper 200 della grillo che ho trovato nuovo a 1400 euro. Mi occorre soltanto per spostare piccoli carichi, max 150 kg con tendenze del 10/15%. Che cosa ne pensare? Mi sembra che non la fabricano più. Qualcuno sa perchè?
    Grazie.

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    datti una letta alle cinque pagine precedenti.... ci sono le risposte a quasi tutte le tue domande.

Lascia un commento:

• perpex
    ha risposto
    Ciao a tutti, approfitto per la seconda volta del forum per chiedere aiuto, spero di non essere OT o di replicare cose già chieste mille volte. Sono interessato all'acquisto di un transporter-motocarriola o come lo si vuol chiamare. Mi serve per piccoli lavori di trasporto e manutenzione del verde possibilmente anche in pendenza e ho visto velocemente un modello Orec interessante con presa di forza, mi è stato detto che può montare una pompa. Poi ho visto il Merlo Cingo (prezzo ben diverso lo so :-)) che alla presa di forza può attaccare un sacco di strumenti che col tempo potrebbero interessarmi (trincia e lama pettine in primo luogo).
    Mi chiedo:
    1. tutte le motocarriole con presa di forza possono accogliere accessori simili? altrimenti chi produce modelli capaci di cotanti accessori e di buona qualità?
    2. che differenza fa esattamente un motore idrostatico?

Scusate se sono stato prolisso e se ho chiesto un sacco di cose, ma so che sul forum si trovano spesso grandi aiuti e io oltre ad aver bisogno sono anche un pò ignorante :-)
    Grazie mille a chi volesse darmi un consiglio.
    Ciao!!

Ho capito che le macchine di cui parlo si chiamano forse più correttamente minidumper, che costano di più e che le marche da guardare sono Nibbi (anche se non si trova molto), hinowa e ibea. Oltre appunto a Merlo. e' corretto?
    Ultima modifica di fede73; 16/10/2008, 19:41.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Anche secondo me si tratta di una modifica troppo "invasiva" per la macchina, oltrettutto solo una 300 kg. di portata. Passi per le sovrasposnde, ma un autocaricante su una macchina così leggera e "fragile" dal punto di vista telaistico, no.

Lascia un commento:

• rufus77
    ha risposto
    ti sconsiglio di fare certe modifiche in quanto perdi in sicurezza e oltretutto se ti fai mentre la usi male nessuno ti paga

Lascia un commento:

• DEMA
    ha risposto
    Scrivo qui per non aprire un nuovo topic, spero che chi ha aperto non si offenda

Come ho già scritto ho una farmer meccanica da 300kg con cassone agricolo che abbiamo già sovraspondato per il trasporto di terra e detriti di demolizioni. Vorrei, per velocizzare il lavoro dotarla di benna autocaricante home-made Ho una vaga idea di come poterla realizzare ma vorrei avere il parere da voi esperti su cosa mi serve (pompa/pistone, crociera, raccordi etc.), su quali aspetti importanti dovrei soffermarmi nel progettarla e sopratutto da dove potrei derivare o cmq trovare la parte oleodinamica necessaria

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Mi ero ripromesso di non intervenire più su questa variante della discussione, ma...
    il collega andreabest83 parlava poco sopra della validità del sistema macchina grillo , in un intervento successivo pone l'accento sulla necessità di avere una macchina con trasmissione che non sia una derivazione da motozappe e motocoltivatori. (Considerazione tecnica che condivido ed approvo)

Agganciandomi a questo trovo utile far notare a tutti che proprio i prodotti grillo sono quelli che usano questa soluzione tecnica.
    Tutti modelli dumper della serie 500 (a partire dalla vecchia 503, realizzata in partnership con la ditta camisa) montano una trasmissione che deriva direttamente da quella del motocoltivatore 127. Si tratta proprio dello stesso gear box, con piccole modifiche.
    Le macchine della serie 300(sto parlando sempre di grillo) montano (anizi, montavano in quanto ad oggi sono ufficialmente fuori produzione) gruppi transassali derivati direttamente dai trattorini da giardino. Ed in particolare la versione a marce usa un gruppo 5+R della peerless, mentre quella idrostatica, se non erro, monta un gruppo sauer danfoss, lo stesso utilizzato sul trattorino decespugliatore climber 910.
    Con questo chiudo la mia parentesi e mi scuso se sono stato tedioso.

Lascia un commento:

• Cormidi
    ha risposto
    Correggo ........
    Leader mercato Europeo e non solo....
    Trasmissione idrostatica a controllo elettronico a richiesta.

Lascia un commento:

• Cormidi
    ha risposto
    Carissimo Andreabest83 !
    Vorrei farti una piccola premessa ( anche di parte ) non sei molto informato su chi è il LEADER a livello europeo e non solo......... di motocarriole idrostatiche ( in realtà si chiamano Minidumper ) e chi ha riscritto la storia di questa macchine ed oggi LEADER indiscusso del mercato.
    L' azienda in questione oltre a vendere in Europa e l'unica Azienda a vendere in Giappone le proprie macchine, ripero l'unica azienda che ha superato tutti i testi di qualità e affidabilità rischiesti dai Giapponesi..... chiaro cosa vuoi dire qualità ??
    Dai un occhiata a www.cormidi.com e poi se vuoi ti mando un video..........
    Scusa noi addirittura siamo un po piu avanti abbiamo la trasmissione elettronica e se vuoi anche il controllo di trazione elettronico scusa...se siamo avanti.....
    ciaooo

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da Andreabest83 Visualizza messaggio

Il dingo a me piace, ha una bella struttura e dei bei motori, però è limitato come accessori, e applicazioni, per dare un'idea della potenzialità merlo dai un occhiata a http://www.merlo.it/prodotti/CINGO_attrezzature.htm puoi passare da un dumper a una betomiera a una trincia a una fresa atomizzatore barra falciante a una turbina da neve in 1 minuto e in poco più di dieci minuti puoi assicurare un miniescavatore o un braccio telescopico che penso nessuno abbia con pala,griffa, pala 4in1 e pinza per tronchi...
    Chiedo scusa, non voglio essre polemico. Mi si dice che il dingo a poche atrezzature (che sono 37 a listino 2008, con 4 versioni di motrice) e poi mi si porta ad esempio una macchina che ne ha 21?(contate sul link indicato)
    Mi inchino davanti alla qualità della merlo, che conosco bene. Ma mi inchino con maggior convinzione di fronte alla maggior versatilità del SiteWork Toro.
    Ciò detto mi chiamo fuori da questa discussione, siamo molto OT ormai.

Lascia un commento:

• Andreabest83
    ha risposto
    Se vuoi ti faccio un elenco completo completo, io mi sono limitato ad esprimere il mio parere generale non modello su modello ognuna ha i suoi guai chi più chi meno...quelle della meccanica benassi, benassi (che è diverso) non sò neanche se le produca , non vanno neanche male i comandi sono poco reattivi ma dopo poco ci si abitua ad anticiparne l'inerzia, ed è comunque una caratteristica comune ai trasporter con sterzatura meccanica, e inoltre non si rompono più di tante altre anzi...
    Quello che vorrei dire PIù GENERALMENTE è che per LAVORARE con un mezzo del genere bisogna guardare a mio parere tre cose: che il cambio sia dedicato cioè non derivato da motozzappa tipo 1+1 o 2+1 in maniera da avere una rapportatura adeguata in ogni situazione in salita\discesa con senza carico, il carrello dei cingoli scatolato le ruotine cioè non montate a sbalzo ma supportate da tutti e due i lati dal telaio, se il carro poi è flottante tutto di guadagnato occhio però che in questo caso il tendicingolo deve essere supportato da un elemento elastico per compensare l'allungamento del cingolo sugli ostacoli... terzo l'angolo d'attacco frontale deve consentire di sorpassare un gradino di una ventina di centimetri senza far raschiare il supporto motore o la trasmissione sul suolo....

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    tipo le benassi.... sono dei catenacci e guarda caso non ne parli....

Lascia un commento:

• Andreabest83
    ha risposto
    Vendiamo anche il resto nel garden, ma con qualche problemino in più....

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Che strano.... incensi la MERLO e la GRILLO e guarda caso le vendi....

Lascia un commento:

• Andreabest83
    ha risposto
    Commercializziamo prevalentemente:
    Grillo, Meccanica Benassi, Ibea, FarmerOrec, Yamaguchi, per quanto riguarda i trasporter
    Merlo e una breve e triste esperienza con Hinowa

Il dingo a me piace, ha una bella struttura e dei bei motori, però è limitato come accessori, e applicazioni, per dare un'idea della potenzialità merlo dai un occhiata a http://www.merlo.it/prodotti/CINGO_attrezzature.htm puoi passare da un dumper a una betomiera a una trincia a una fresa atomizzatore barra falciante a una turbina da neve in 1 minuto e in poco più di dieci minuti puoi assicurare un miniescavatore o un braccio telescopico che penso nessuno abbia con pala,griffa, pala 4in1 e pinza per tronchi...

Se però l'importatore finisce il pezzo (per quanto riguarda i marchi importati (n.d.m.))e il cliente si arrabbia...e succede spesso perchè il privato della domenica è più esigente del profi... sono *****... e succede purtroppo...e la faccia la metti poi sempre tu

Lascia un commento:

Caricamento...
X