Ciao esatto anchio oggi ho' risolto il problama come il tuo la causa e' il tirante che regola i giri del motore che agisce sul carburatore chiudendo la valvola dell'aria e si tira da solo quando il motore va troppo su di giri e non serve ad aunmentare i giri del motore quando e' sotto sforzo come tanti dicono qui in internet ma fa' appunto l'esatto contrario come ho' scritto qui' sopra o almeno la mia macchina funziona cosi', per cui devi trovare un giusto rapporto con il carburatore e questo tirante di solito e' attaccato ad una molla la molla deve essere appena appena in tiro con questo meccanismo.Ciao
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Tosaerba: problemi e soluzioni
Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X
-
Devi trapanare i rivetti, sostituire la cordella, riposizionare nuovi rivetti (o viti)Originalmente inviato da winny81 Visualizza messaggioPiù lavoro e meno ferie
Commenta
-
Ma no!
rimuovi le tre viti esagono 8 che fissano la parte superiore del serbatoio
poi con esagono 10 togli quella laterale, posta nei pressi del uscita benzina dal serbatoio, la vedi dal lato dx. quando la togli presta attenzione alla bussola distanziale in plastica che c'è sotto.
stacca il tubo della benzina e asporti il serbatoio.
a questo punto rimuovi il convogliatore in lamiera, su cui è fissato l'avviatore, sono 4 viti esagono 10, due poste frontalmente sopra la candela e due sul retro, in verticale. fatto questo rimovi il convogliatore, se vuoi lavorare più comodo togli pure il tubo olio, fissato con vite singola.
la fune di avviamento si può montare anche senza rimuovere la puleggia.
infili un capo attraverso il carter lamiera, facendola passare contemporaneamnte nel relativo foro sulla puleggia. fatto questo applichi il nodo interno, serrandolo forte.
il passo successivo e infilare l'altra estremità della funicella attraverso la mainiglia di avviamento e relativo nodo.
poi si fa un ansa con la corda al interno del convogliatore, avvolgendo la puleggia in senso orario per circa 5 -6 giri. infine rilascia la corda facendo in modo che la forza della molla trascini la corda all'interno, poi rimonti tutto ed è fatto.
sembra complicato ma in pratica è molto più semplice che a spiegarlo a livello teorico.Ultima modifica di MaxB.; 15/07/2013, 17:38.
Commenta
-
Max.. tutto ok.. ho fatto come mi hai scritto.. in effetti è più semplice da fare che da spiegare... Grazie ancora!!!

Avrei un'altra domanda...
Per il cambio dell'olio, mi hanno detto che non è necessario fare uscire quello vecchio dal bullone che c'è sotto il motore, ma si può fare anche, facendolo uscire dall'imbocco, capovolgendo il motore.. ma dico si può fare???
Commenta
-
Ribaltare il tosaerba sul fianco,verso il lato carico olio,è un sistema corretto,indicato su molti manuali d'uso anche per interventi nel sottoscocca e per lo smontaggio della lama.Originalmente inviato da winny81 Visualizza messaggioAvrei un'altra domanda...
Per il cambio dell'olio, mi hanno detto che non è necessario fare uscire quello vecchio dal bullone che c'è sotto il motore, ma si può fare anche, facendolo uscire dall'imbocco, capovolgendo il motore.. ma dico si può fare???

C
Commenta
-
oggi da un cliente nuovo ho tagliato l'erba con la sua macchina ,ecco com'era.
Benzina ,serbatoio semivuoto la scorta due dita sul fondo di una tanichetta da detersivo avanzata da settembre scorso
Lama con filo arrotondato
Olio non misurabile
Filtro aria con balla di fieno
Ho chiesto se non facessero manutenzioni e mi ha risposto"ce l'abbiamo da 15 anni e non mi ricordo"
Due strappi ed è partita ,ho lavorato 3 ore...
Considerate che fanno circa 15 tagli all'anno.
Questo per dire che c'è gente che non si fa molte menate per le manutenzioni e che gli va anche bene.
Il dece (con parasassi ridotto ad un francobollo)non si è messo in moto,dal serbatoio puzza di miscela andata a malebau bau
Commenta
-
Esiste anche olio 4t "dedicato" per rasaerba e motori simili, ma va bene l'olio per motore di auto di gradazione simile, anzi... quasi sempre un buon olio sintetico per auto ha specifiche di qualità nettamente superiori. Importante è, oltre a fare il cambio periodico, metterne la giusta quantità prevista e poi controllare spesso il livello durante l'anno.Originalmente inviato da fiat 420 Visualizza messaggioSalve a tutti.... ma l'olio del motore è il classico che va alle auto a benzina o porta olio specifico?
Commenta
-
Problemi leva trazione viking 505 mb linea s
Salve a tutti!
Qualche giorno fa si è presentato un problema al mio caro tosaerba. La leva della trazione non funzionava più così ho dovuto tagliare praticamente tutto il prato senza trazione...
Proprio oggi ho smontato il coperchio laterale e come immaginavo la rotellina (con il solco dove, credo, passa il filo), e il gancetto (che, presumo, la collega direttamente alla leva della trazione), erano staccati. La cosa che mi domando è come fossero collegati prima.
Il gancetto dovrebbe essere saldato da qualche parte? Oppure si infila in qualche fessura? Ma allora dovrebbe avere la forma di una S. O magari è andato perso qualche pezzo?
Ho provato a tirare il filo con delle pinze e ho visto che si tira per circa 2-3 cm. Allora mi sono chiesta, come fa il gancio a far tirare su il filo per 2-3 cm? Forse dovrebbe essere saldato (o forse inserito) a una certa altezza della leva di trazione, in modo tale che spingendo indietro la leva, viene su anche il filo e quindi comincia a camminare il tosaerba. In effetti avrei visto sulla leva di trazione un foro che si trova giusto a qualche cm dalla base. Andrebbe per caso collegato lì il gancio? A quel punto però dovrebbe avere la forma di una S, ossia due uncini (uno che si infila dentro il buco della rotellina, l'altro che si infila dentro il buco della leva di trazione) o sbaglio?
Se fosse così, non mi sembra di aver trovato qualcosa di simile nel vano che ho aperto.
Vi allego delle foto. Si possono notare i due pezzi che ho trovato (rotellina e gancio), il filo della trazione, la base della leva di trazione e una vista posteriore sempre della leva di trazione (in cui si intravede quel buchetto cui accennavo poc'anzi).
Se qualcuno ha dei suggerimenti, delle immagini per capire come va effettuato il collegamento, sono ben accetti!
Grazie.
Commenta
-
Purtroppo non sono riuscita a trovare altri pezzi, quindi ho optato per un filo di ferro a cui fare due uncini alle estremità.Originalmente inviato da jow79 Visualizza messaggionon ho capito granchè. comunque se hai trovato il cavo staccato hai risolto l'arcano.sicuramente staccandosi è andato perso qualcosa.ricollega il cavo magari sostituendolo.se staccato è impossibile che cammini.
Il problema però sembra un altro. A casa con un semplice cacciavite abbiamo provato a vedere come si comporta il tosaerba tirando al massimo il cappio del filo di trazione: parte molto timidamente, come se fosse troppo lento il filo di trazione. Eppure, l'impressione è che è già ben tirato.
Ad ogni modo, abbiamo notato che c'è una rotellina prima che esca dalla guaina il filo di trazione (dovrebbe essere il registro). Cosa si dovrebbe provare a fare? Girarla in senso orario per tirare il filo?
E poi, un dubbio che mi è venuto dopo la prova che abbiamo fatto con il cacciavite: alla leva di trazione va collegato il filo già tirato forte in modo che tutto il movimento aggiuntivo della leva di trazione faccia sì che il tosaerba arrivi a muoversi più speditamente? In questo caso nel pezzo di fil di ferro che dovrò mettere dovrei anche diminuire la distanza tra i due uncini (proprio al fine di collegare il filo di trazione già tirato e quindi più vicino alla leva di trazione). Mi sembra difficile però che la leva riesca a fare tutto il suo movimento se il filo è già tirato al massimo.
Il problema invece non si potrebbe risolvere semplicemente registrando con l'apposita rotellina la durezza del filo di trazione?
Commenta
-
ciao,quella prova che hai fatto,è valida,così facendo,hai provato che la trazione funziona.con il cavo,con 2 uncini,tirando con un cacciavite,la tosaerba parte dolcemente........questo perchè tirando con un cacciavite,non riuscirai mai a fare la stessa forza che fa il cavo attaccato alla leva di trazione.comunque il cavo va fissato con un gancio tipo s,questo a volte porta un fermo che impedisce alla s di uscire dal foro sulla levetta che trovi al dispositivo di trazione.compra un cavo originale,rimontalo,e la tua tosaerba tornerà come nuova.il cavo costa una sciocchezza,il tuo si è sganciato causa perdita di qualche pezzo,poi andato perso.salutijow 79
Commenta
-
Grazie 1000 per i suggerimenti! Problema risolto.Originalmente inviato da jow79 Visualizza messaggiociao,quella prova che hai fatto,è valida,così facendo,hai provato che la trazione funziona.con il cavo,con 2 uncini,tirann un cacciavite,la tosaerba parte dolcemente........questo perchè tirando con un cacciavite,non riuscirai mai a fare la stessa forza che fa il cavo attaccato alla leva di trazione.comunque il cavo va fissato con un gancio tipo s,questo a volte porta un fermo che impedisce alla s di uscire dal foro sulla
* levetta che trovi al dispositivo di trazione.compra un cavo originale,rimontalo,e la tua tosaerba tornerà come nuova.il cavo costa una sciocchezza,il tuo si è sganciato causa perdita di qualche pezzo,poi andato perso.saluti
A casa abbiamo usato del fil di ferro per sostituire il pezzo ad S. Avremmo comprato anche il pezzo originale (costando 4 soldi) ma il rivenditore si trova a più di 20 km di distanza. Quindi alla fine ho optato per il fil di ferro.
Una volta fatto l'uncino da infilare nella fessura della leva di trazione, ho fatto passare l'altra estremità del filo nel buco della rotellina (quella con il solco in cui passa il filo di trazione, per capirci). Poi con una pinza ho tirato forte forte il fil di ferro cercando di far venire su il più possibile il filo di trazione. A quel punto, sempre con le pinze, ho fatto un uncino o meglio un cappio stretto stretto attorno alla rotellina.
Risultato: a differenza della volta precedente, il fil di ferro collega molto più efficientemente la leva e la rotellina, perché è stato stretto meglio e di più e quindi il tosaerba già parte quando viene tirata parzialmente la leva, come è stato sempre.
Speriamo che duri il più a lungo possibile. Ma se dovesse succedergli qualcosa, perlomeno ora so come aggiustarlo in un lampo!
Commenta
-
Ciao Michele , mi rivolgo a te perchè ho letto l'annuncio tuo circa la tosaerba vantage 35 . Se ho ben capito tu avresti restituito il carter in plastica della tosaerba dopo aver smontato il motore. Io avrei bisogno di questo carter in quanto il mio è andato in frantumi dopo la scontro con un sasso. Ti prego gentilmente di fornirmi il telefono o l'indirizzo di quella officina in quanto ho speranza di trovarlo se ho fortuna. Ti ringrazio in anticipo . Manoverde.Originalmente inviato da Michele88 Visualizza messaggioSalve, ho trovato un tosaerba Tecumshe Vantage 35 all'ecocentro della mia città, l'ho portato a casa, ho staccato il motore ed ho restituito lo chassis. Premetto che ho letto di motori techumseh verticali ed orizzontali. Volevo farci un carrellino a motore, posizionando il motore col cilindro in verticale verso l'alto, ma mi chiedevo se questa vecchia tipologia di motore ha ancora una lubrificazione a sbattimento dell'olio oppure ha una vera e propria pompa dell'olio. Al di la di qualche modifica al collettore di aspirazione, se fosse possibile farlo lavorare verticalmente, di quali altre modifiche avrebbe bisogno? e quanto olio dovrei caricare? Sempre 0,6 lt di 15W40? ringraziando in anticipo, resto in attesa di una cortese risposta, saluti
Commenta
-
Originalmente inviato da Michele88 Visualizza messaggio, ho staccato il motore ed ho restituito lo chassis.chassis /carter in plastica A me non risulterebbero essere la stessa cosaOriginalmente inviato da manoverde Visualizza messaggio. Se ho ben capito tu avresti restituito il carter in plastica della tosaerba dopo aver smontato il motore..Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Io ho chiesto a Michele 88 dove ha riportato indietro lo chassis, o carter in plastica,o telaio con quattro ruote,chiamalo come vuoi ma penso che ci siamo capiti, dopo aver staccato il relativo matore, per avere l' indirizzo dell'officina nella speranza di trovare questo benedetto chassis o carter in plastica o telaio con quattro ruote su cui è moln tato il motore che il sig. Michele 88 smontò ben tre anni fa. Rinnovo la richiesta a tutto il forum: cerco il carter con le quattro ruote su cui viene montato il motore del tosaerba VANTAGE 35.Manoverde.
Commenta

Commenta