MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Storia delle Autobetoniere

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Figurati, nessun problema. Salutamelo anche tu quando lo vedi.
    Stamattina sono passato dal concessionario dove avevo visto il 697N betoniera e se può consolarti, ho visto che c'è ancora, un po' in disparte, ma c'è.
    Non ho visto invece altre betoniere: tu cosa avevi visto?
    Ciao

Commenta

• x Giorgio
      Conosci per caso altre ditte che lavorano ancora con mezzi vecchi in zona?
      E' da un po' che non vedo l'Esagamma rosso con piattaforma aerea: l'hai presente?

Commenta

• X Barnaba Ma L'Esagamma con la piattaforma era della ditta Felicioni che Ha il piazzale per andare

Commenta

• ...per andare a Valdibrana. Ultimamente l'ho visto lì fermo, non so se è ancora efficiente o se lo hanno radiato.
          Oggi ho incontrato anche una pompa Coime su 300PC rosso, senza scritte. E' la prima volta che mi capita in giro, non so di chi sia. Invece c'è un 619N1 6x2 che vedo spesso, sempre tirato a lucido, rosso con trilaterale con sponde in alluminio (peccato, in acciaio le preferisco); sai di chi è?

Commenta

• x Barnaba . Che imbranato che sono, è sparito mezzo messaggio comunque ci siamo capiti lo stesso. Vecchi mezzi, posso segnalarti le autopompe in disuso dei ponpieri dietro la caserma. E un Om penso lupetto che ancora circola e che di solito vedo al deposito inerti della Giusti in via Fiorentina ,so che è di un vecchio autista che fa ancora viaggetti qui nei dintorni, mi pare si chiami Bovani.

Commenta

• Lupetto rosso ribaltabile posteriore? Se è quello che penso io (con targa ancora nera e bianca, quindi pre 1976), va sempre molto piano e fa un fumo incredibile .
              Fino a qualche tempo fa ogni tanto incotravo un 684 rosso due assi trilaterale di una ditta di scavi di Agliana, ma ora non so se c'è più in giro.
              Poi nei giorni passati passando da via Sestini ho visto di sfuggita una cisterna, mi pareva su 643, dove c'è il cantiere del centro commerciale, ma credo lavori solo nel cantiere e non so se è targato.

Tornando in tema, ricordo che negli anni '70-'80 gli Astra monocabina (BM19 e 21) la facevano da padroni nelle betoniere. Poi c'erano i Fiat, ma gli Astra mi pare fossero la maggioranza nelle aziende della zona.
              Tornando a Vescovi, ricordo che c'era spesso una betoniera su 693N1 rosso quando facevano il ponte Europa sopra al viale Adua.

Commenta

• Molto raro o sbaglio?
                Attached Files
                BENATI 1887-1995

Commenta

• OM 120 con pompa cls! Davvero interessante.

Commenta

• A proposito di OM,eccovi un bel TITANO betoniera che è sbucato dai miei incasinati archivi.....
                    Attached Files

Commenta

• guarda gurada...OM 120 con pompa Schwing da 20m
                      purtroppo gli OM di quelle serie sono ormai scomparsi....ricordo pure un Tigre che lavorava fino a 10 anni fa
                      Fede, BID Division Member

Commenta

• Accidenti, sono arrivato tardi, vedo che il messaggio non c'è più, ne la foto del 693. Hai avuto problemi ad inserirla?

Commenta

• 693 n 1

Ciao Barnaba Spero di riuscire ora. Bene come dicevo betoniera con presa di forza meccanica dal cambio e un sacco di problemi tanto è vero che fu sostituita dopo 3\4 anni con una Sacfem.
                          Attached Files

Commenta

• Bella foto davvero! Grazie.
                            Fu sostituita solo la betoniera oppure anche il carro? E' stato il primo mezzo di tuo padre, oppure prima del 693 aveva lavorato su altre betoniere?

Le betoniere su pdf a quei tempi erano poche rispetto ad oggi, forse proprio perché il motore ausiliario era più affidabile con le tecnologie di allora? Qualcuno è in grado di riconoscere la marca?
                            Dietro mi pare si intraveda un dozer Fiat AD7: che ne dite?

Commenta

• la foto della betoniera sul 693 a che anno risale?

Commenta

• Ciao a tutti Allora la foto se ricordo bene , ma ero bambino ,fine anni 60 primi 70. Se Qualcuno si ricorda la data Della costruzione del bacino di Gello a Pistoia Quella è la data perchè nella foto Scarica lì . Dopo che fu sostituita la betoniera il carro avra lavorato ancora una decina di anni a Pistoia ,poi con i 697 fu spedito all'impianto di montecatini o fucecchio.Mio padre aveva prima un 645 ribaltabile di sua proprietà poi com la Pierucci aveva guidato un pò le musone.

Commenta

• Mi dispiace ma non conosco l'anno di costruzione del bacino di Gello, dunque non so dire di preciso.
                                  Ora ci manca solo che qualcuno riesca a distinguere che betoniera è.

Commenta

• senza commenti!
                                    Attached Files
                                    BENATI 1887-1995

Commenta

• Pietro dove l'hai trovato sto mezzaccio???

Commenta

• Un bel 693 N1

e l'attrezzatura sopra ???????????????

Marotta ????????

Che dite ???????????

Gruista

Commenta

• l'impianto è CIFA.................il mezzo proviene dal web!
                                          BENATI 1887-1995

Commenta

• aaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! Attenzione super appello! a Perugia entrando in città ma non so di più attinente ad un semaforo c è un impianto di betonaggio con 690 4 assi con betoniera!!!!!! chi è in zona per favore faccia un salto ad accertarsi del BESTIO!!!!

Commenta

• Volevo chiedere io ma non ricordavo quale era la città.....
                                              cmq avete letto bene....un nostro amico ha visto a Perugia una betoniera su un 690 4 assi.....qualcuno conosce il camion in questione?

P.S: se qualcuno ha la foto di una betoniera sul 690 che non ne ho mai viste (ho visto solo i 693 e il 642 e 682 col carrello centrale Girelli)

Commenta

• Sui 690 4 assi mai vista; sul tre assi invece non erano rarissime; penso che qualche foto potrà uscir fuori.

Commenta

• 690 Betoniera!!!
                                                  Sarebbe bello poterli vedere. Che betoniere montavano, sui 5mc o di più?
                                                  Se qualcuno passa a Perugia mi raccomando...foto!!! Io ci sono stato a capodanno, ma non l'ho visto.

Commenta

• penso possa montare una betoniera tipo quella del 693.....però non saprei come facciano, dato che il 4 assi è lungo.
                                                    scattano le ricerche di quel camion

Commenta

• Mà con il 690 betoniera ci giravano solo sulle strade asfaltate

Un 4 assi con una sola trazione e per di più senza bloccaggio differenziale e con degli assali aggiunti dotati di sollevatori di scarsa efficacia .

Sicuramente questi erano uno dei motivi per cui erano rarissimi .

Gruista

Commenta

• Sarebbe davvero interessante vedere un 690 betoniera, sia 3 che 4 assi!
                                                        Chi c'è sul forum che abita in zona Perugia? Facciamo un appello radio !

Commenta

• Originalmente inviato da gruista
                                                          Mà con il 690 betoniera ci giravano solo sulle strade asfaltate

Un 4 assi con una sola trazione e per di più senza bloccaggio differenziale e con degli assali aggiunti dotati di sollevatori di scarsa efficacia .

Sicuramente questi erano uno dei motivi per cui erano rarissimi .

Gruista
                                                          Beh, allora anche coi 642 e i 682 in fuoristrada non ti vedo bene....

Commenta

• Davefuma sicuramente i 682 e 642 erano più avvantaggiati rispetto ai 690 in quanto non avevano quei due assali anteriori che facevano una resistenza spaventosa sui cantieri .

E' lo stesso discorso che si ripete oggi con gli 8x4 rispetto ai 6x4 .

Ti assicuro che dove sale un 6x4 , con l'8x4 non ci provare per niente specie sè è uno scania che ha l'handicapp di avere il secondo asse spostato molto dietro .

Comunque tornando in tema i 690 con betoniera erano inesistenti all'epoca mentre pochissimi erano i 682 e 642 e per lo più queste macchine erano concentrate in determinate zone dove venivano richieste macchine agili per piccoli spazi ecc.

Gruista

Commenta

• altra segnalazione per gli interessati. nella zona santhià cavaglià oltre alle macchine della sintexcal (300 e man f8) si aggirano vari camir di una ditta chiamata edil cave. cabina bianca con fascia verde e botte gialla. avanti chi ne sa di più.

Commenta

Caricamento...
                                                              X