Si, il cambuo del 175.24 è un cambio Eaton Fuller, ha 9 marce av, 2 rm..
Funzionamento: si avvia con la prima marcia, si sdoppietta fino alla quarta, si sposta indietro il selettore rotativo delle moltipliche e si riparte dalla prima, un consiglio, da chi quel cambio lo ha usato (cambiando sino a 700 volte al giorno), in progressione, mai saltare una marcia, tranne se il veicolo non è in legera discesa...
Sia il motore, che il cambio, sono uguali al 190.26 TurboTrange e Turbotech (non sono rari i 175.24 con 260 CV, il motore è un unità Unic da 9500cc, comunque tutto il 175 è uuna macchina Unic)
Autisti della mutua? Quali sarebbero? Per caso quelli che magari hanno fatto la patente militare (o quela per gli scuolabus....come hann fatto in tanti giu da noi...) poi venivano da me e mi apostrofavano: "Io ho la patente e sono un autista come te....".
Piccolo aneddoto legato al 175.24 (e 190.26 Turbo): da noi, al Comune del paese grosso vicino al mio, venivano presi autisti ed operai a rtazione dalle l,iste di collocamento, starnamente, per guidare da loro dovevi avere la D piu il Cap (toccava anche guidare lo scuolabus...), poi modificarono il reglamento e potei fare 3 mesi anche io, un ragazzo che stava dietro, sentendomi guidare, disse: "Fnalmente hanno aggiustato il cambio.....ora non gratta piu.."; un altro degli "autisti" invece, disse, per far vedere che lui era un esperto : Hanno aggiustato i sincronizzatori, quanto tempo è che gli e lo stiamo dicendo...
Devo porre un appunto: mi sembrava scomodo solo0 per il fatto che partendo con una determinata marcia dopo non ne dovevi più saltare.
Bella la tua storia trakker!!!
Ciao, ho appena acquistato un 190.35 con cassone rialtabile e gru hiab, ma ho qualche problema...uno è che quando innesto la presa di forza, non sempre aggancia, cosi' devo più volte disinserirla e poi reinserirla, fino a quando si decide a prendere...cosa può essere?secondo problema, è che non so usare il cambio fuller che mota il mio camion...mi potete dare qualche istruzion per evitare che una volta o l'altra mi resti in mano la lea del cambio, visto le grattate che tiro?ciao e grazie
Andiamo per ordine.. non potevi fare una scelta peggiore.. ma saolo per imparare a guidare avevo detto che non sarei intervenuta, avrei voluto ti rispondessero i SIGNORI AUTISTI che stanno qui, ma visto che mi hai contattato via mp, e non so se lo hai fatto con altri amici, allora provo a risponderti.. per ora lo faccio solo in merito alla p.d.f... comunque, tranne se non salta la spinetta di fermo della tirateria della leva, alla fine della curva che si trova poco dietro sotto la fine posteriore della cabina, non resterai con la leva in mano Per la pdf, dimmi una cosa, hai anche problemi con le moltipliche? Se li hai, cosi come ogni tanto magari perdi il servofrizione, ci sarà qualche problema al distributore pneumatico del gruppo frizione-cambio (si trova sotto la cabina, sotto la tiranteria frizione), se invece é solo la pdf, allora, o è il pulsante (sei sicuro che non perda aria?), oppure potrebbe essere il meccanismo di innesto sul cambio, prova a far misurare la pressione dell'aria in ingresso... se va bene, allora è il pistoncino dell'attuatore rigato o consumato...trannè se, non senti rumori strani mentre la pdf lavora.. allora potrebbe essere anche qualche dente dell'ingranaggio ammacato o rotto
grazie trakker per l' intervento...purtroppo in merito all' uso del fuller nessuna risposta...per la pdf, ho notato che quando lascio il pedale della frizione con pdf inserita, a vote la gru non funziona,ma sento rumore di ingrnaggi che grattano...che ci potrebbe essere?quindi disenserisco la gru pdf, la rimetto e dopo vari tentativi la gru inizia a funzionare e quando va, non fa alcun rumore..ciao e grazie
Allora fai controllare l'attuatore che è sulla pdf a lato del cambio..molto probabilmente è quello..
In merito al cambio.. non so descriverlo.. va visto fare e va fatto.. credo che se hai orecchio, piano piano, lo capurai da solo come non grattare.. tuttichi piu chi meno ci abbiam litigato un po.. io meno, visto che avevo imparato con il 682.. ma agli inizi.. anche con quello ci ho litigato varie volte...
Ah,altra cosa...l' indicatore del livello olio della gru indica che l'olio è a metà a motore spento, ma dopo l'uso della gru non è più assolutamente visibile alcuna traccia di olio, anche al di sotto del livello del minimo...è giusto tutto ciò, o devo rabboccare l'olio?...e che olio ci devo mettere?...per l'uso del fuller, spero che qualche buona anima mi mandi qualche consglio su come fare, perhè ho una paura esagerata di rovinare il cambio
Se a motore spento si vede, e poi con la pdf inserita no... puo anche andar bene.. per il rabbocco, o il cambio, il tipo di olio, dovrebbe essere scritto su una targhetta sulla gru.. anche se in genere si usa olio idraulico w10...
Peril cambio marce.. ti do 2 piccoli consigli..quando sali di marcia, di il doppio toco di frizione, lo stesso a scalare, ma nel folle, tra le 2 schiacciate del edale frizione, devi accellerare.. sarà poi la pratica a faeti capire quanto accellerare^....
ok...quindi se devo passare dalla prima alla seconda, per esempio schiaccio la frizione, metto in folle,lascio la frizione,do una piccola accelerata in folle, rischiaccio la frizione e metto la seconda,giusto?...però questo è proprio quello che faccio,ma in realtà, specialmente nelle scaòlate, la grattata ci scappa empre...e a volte, anche bella pesante...
ah,ok...ho capito...grazie 1000 per il consiglio,la prox volta che uo il camion,lo metto in pratica,poi ti saprò dire...una curiosità,se mi sai rispondere...questocamion, porta la scritta iveco sul mascherone ,mentr sul cruscotto c' è uno stemmino della om incastonato di fronte a psedile passeggero, ed ionoltre sul libretto c'è scritto 190 om 35, potenza 360kw e sulle portiere c'è la scritta 190-36...ma si tratta di un 190.35 o di un 190.36...il camion è dell' 81
L'obiettivo della doppietta è di fare in modo che, quando inserisci la marcia successiva, il motore giri già alla velocità che quella marcia richiede. Quindi, dal punto di vista teorico:
-se devi passare dalla 1° alla 2°: in 1° il motore gira più veloce che in 2°. Come diceva Marcella, devi dare il "doppio tocco" sulla frizione senza accelerare. In questo modo abbassi il numero di giri del motore. Il trucco sta, con questa manova, portare il motore al numero di giri giusto per la 2°.
-se devi passare dalla 2° alla 1°: in 2° il motore gira più lento che in 1°. Quindi come già dicevate, devi fare la doppietta con accelerata. In questo modo aumenti il numero di giri del motore, così quando inserisci la 1° il motore è già al numero di giri giusto.
Questa è la teoria. Ho provato solo una volta a guidare con il Fuller (in un piazzale, non avevo ancora la patente), quindi non so bene come funzioni con lui. Ciò che ho scritto è quello che applicavo sull'autobus Fiat 308 della Scuola Guida che, pur avendo il cambio sincronizzato, richiedeva che si accompagnasse il motore al numero di giri giusto, altrimenti la marcia, pur senza grattare, non entrava. Ovviamente la pratica richiede parecchi esperimenti: devi azzeccare con una certa precisione l'intensità della doppietta per portare il motore al numero di giri giusto.
Infatti quando diedi la patente nei militari usavamo una motrice Turbostar 190-36 con cambio Fuller, ed il mio sergente istruttore prima di ogni altra cosa mi disse di dimenticarmi di guardare il contagiri e di imparare ad ascoltare il motore, perchè così facendo si imparava a cambiare al giusto numero di giri: il canto del motore non sbaglia mai!
Salve, devo guidare un 330 26 del 1984 con il cambio fuller. Purtroppo è un tipo di cambio che non conosco, ho guidato molti anni fà un fiat 180 che aveva le mezze marce.
Il cambio è di quelli con una sola rotella laterale al pomello del cambio, chi mi aiuta?
Si deve cambiare inserendo le mezze marce come il 180, oppure bisogna fare 1-2-3-4- e spostare il pomello per poi ritornare alla prima (5^ marcia)?
Se devo scalare come devo fare?
io sono l' ultimo tra gli utenti a dirti come devi fare con il fuller, nel senso che trakker o nico terex li hanno guidati per anni e sono dei professori ed altri che come loro li hanno praticati per tannto tempo. Io sto guidando ogni tanto un 330-35 con lo stesso fuller del 330-36 posto da te in questione ti posso dire che qualcuna la gratto pure io ma non c'è male come approccio con il fuller del 330, devi fare con il pomello posto a sinistra abbassato le prime 4,nel mezzo è fuller in alto sono le altre 4, il fuller lo usi solo su queste 4 marce alte(5,6,7,8).
Nella doppietta devi essere svelto se no esci fuori giri e non entrano, mi raccomando la mattina tipo il cambio è freddo e non entrano facilmente ovvero un pò appuntano.Sono stato un pò chiaro?
Fuller, l'avevo studiato solamente per la patente e per sentito dire, fino a quando un mattino mi mandano con il 190.26 triribaltabile, vedo che l'autista vecchio ride e io non capendo salgo in cabina, e vedo la leva del cambio, capisco che si tratta del signor fuller, devo ammeterlo ho provato un pò di paura di rimanere in folle per via delle grattate, parto e comunque per tutta la giornata e stata nera, alla sera comunque cominciava ad entrare un pò più fluide le marcie, i giorni seguenti andava già meglio, ma ancora da migliorare, poi non dovevo più girare con quello...Un bel cambio,ma per saperlo usare ti devi scornare sopra e devi mettere parecchio impegno, ed impari ad ascoltare il motore che ti parla e ti dice quando e giusto o no per la marcia...
rotella a 3 posizioni? rotella verso di te,prime 4 marce + ridottissima,sposti la rotella nel selettore di centro e rimetendo la prima vai in quinta.Sposti il seletore in avanti,alzi il gas senza usare frizione,riacceleri e entra la quinta lunga.Divertiti!
Rivolto a tutti e soprattutto a certi moderatori e membri dello staff... Quando ho una sensazione su una persona, al 99% è esatta.. e OM40 in questo topic ed in un altro mi ha datoconferma di quello che dissi illo empore su di lui e per tale motivo venni quasi esclusa dal forum.. ma non mi ero sbagliata ed il tempo mi sta dando ragione.. Egli scrisse illo tempore che in un mese era passato da un OM40 ai bilici sapendoli guidare e che avceva imparato, ed ora in un altro topic ha scritto che ci vuole tempo a divenire Autista.. quindi egli stesso ha ammesso che è solo un patentato confermando la mia tesi, ora arivo qui e leggo quello che ha scritto sul cambio fuller.. e dimostra ancor di piu la sua incapacità.. perchè uno che dice che bisogna scornarsi a lungo per imparare a "gestire" il Fuller, non è un autista.. perchè vuol dire che il camion non lo "sente",... ci sta solo sopra, gira il volante, ma non lo guida...Non capisce cosa il camion gli trasmette... Cive ha detto che per essere autisti non bisogna solo saper guidare o guidare dritti in autostrada-... li salvo gravi lacune cerebrali siam tutti capaci.... Ma che parlo a fare tanto qui con i camion kmoderni tutti autisti sono.....
Trakker tu ai capito una cosa per un altra, io non mi reputo ancora autista, e non ho detto di esseremi imparato. ma solamente a muovere i primi passi, accangia e scangia nel piazzale, viaggetti, stavo cominciando, anche perchè ho avuto un autista al mio fianco che mi a imparato molte cose e mi fatto fare tanta pratica...ma giustamente ero sempre un novellino alle prime armi, e sono ancora al inizio, e ho centinaia di cose da imparare...ma c'e la metto tutta.
E poi ho capito che sei un vero autista e ti porto rispetto, ma però ogni tanto esageri, perchè io non voglio apparire piu esperto di voi perchè non lo sono...
Caro OM40, un vecchio adagio recita: "La miglior memoria deve averla il bugiardo".. Ora io mi chiedo se ella, crede veramente di avere a che fare con persone stolte suo pari? Lei, caro OM40 in un vecchio post disse che in un mese aveva imparato a guidare il bilico urlandolo urbi e torbi.. ed ora scrive che fa sol aggancia sgancia.. Ordunque, dove sta la verità?
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