Buonasera avrei bisogno di una informazione ho un camion 330/35 cmbio fuller mi sapete dire che tipo di olio ci va perche se ben ricordo civa un olio particolare che non cambia viscosita con l aumento della temperatura,grazie.
Non credo che la caratteristica possa essere il non cambiare viscosità col variare delle temperature.
Considera che la tecnologia di produzione ha portato a prodotti che all'epoca non erano disponibili.
On line ho trovato questo:
"Per il cambio Eaton Fuller montato su camion come l'Iveco 330/35, il tipo di lubrificante richiesto varia in base alla base dell'olio (minerale o sintetico) e alle temperature d'esercizio, ma le specifiche standard di riferimento sono:
1. Tipo di Olio Consigliato
Olio Minerale: Si utilizza solitamente un olio motore monogrado SAE 50. In alternativa, in climi particolarmente freddi, si può utilizzare un SAE 40 o SAE 30.
Olio Sintetico: Per prestazioni superiori e intervalli di sostituzione prolungati, si raccomanda un lubrificante sintetico specifico per trasmissioni con viscosità SAE 50 (ad esempio l'Eaton Roadranger SAE 50).
2. Specifiche Importanti
NON utilizzare oli EP (Extreme Pressure): I cambi Fuller tradizionali non richiedono oli per ingranaggi ipoidi (come i comuni 80W-90 GL-5 usati nei differenziali), poiché gli additivi EP possono danneggiare i componenti interni o causare depositi.
Classificazione: L'olio deve rispondere alle specifiche API CD, CE, CF o SF/SG se si usa un olio motore, oppure alle specifiche proprietarie Eaton PS-164 rev 7 (o superiori) per i sintetici.
3. Capacità indicativa
Sebbene vari leggermente a seconda della variante del modello (es. RT 11613 o RTO), la capacità del cambio Fuller su questi mezzi pesanti è generalmente compresa tra i 12 e i 15 litri. Raccomandazione pratica: Verificare sempre il livello tramite il tappo di ispezione laterale: l'olio deve arrivare esattamente al bordo inferiore del foro."
Da ignorante ti direi che una specifica GL5 (ma anche GL4) dovrebbe essere più che sufficiente.
Immagino che comunque non sia sottoposto a condizioni di utilizzo "estreme",per cui un olio nuovo con queste specifiche,possa essere adatto.
Ma scusa la mia ignoranza ma se ce' scritto che non richiedono oli comuni 80w90 gl5 e poi mi dici di usare un olio gl5 o gl4 non e' una contraddizione?
Considera che quello che hai letto è un elaborato di ai.
Un olio da differenziale non è un olio da cambio,è a maggior viscosità.
Il fuller è un cambio puramente meccanico,con parecchi decenni di vita.
Un olio per trasmissioni attuale ha additivazioni per esigenze maggiorii,frizioni freni in bagno d'olio,prestazioni certamente superiori agli oli "antichi".
Come detto,vanno considerate le intensità di carico,che nel tuo caso immagino lontane dai limiti progettuali.
Un olio per trasmissione 75 w90 o 10w30(sono classificazioni diverse ,ma oli equivalenti).
La specifica GL5 è la più alta per trasmissioni recenti.
Una GL4 è la precedente,adatta a trasmissioni meno "sofisticate" di quelle di ultima generazione,ma generalmente già un buon livello.
Non capisco perché possa essere sconsigliato un "EP",essendo anche questa una specifica indispensabile in alcune trasmissioni,ma non ho mai sentito fosse un limite in trasmissioni meccaniche.
Questo in base a mie passate esperienze e frequentazioni con tecnici di settore.
Ti esprimo considerazioni personali,non posso certificarle.
Che olio per trasmissioni hai già hudisponibile?
Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Adesso ti spiego il perche sono cosi pignolo e questo deriva da mie esperienze passate. Se l olio non e' quello corretto da freddo non hai problemi ma quando si scalda se tu metti in folle il cambio e rilasci la frizione tipo se sei fermo a un semaforo quando vai che spingi la frizione ai voglia te aspettare che si fermino gli ingranaggi se invece l olio e' corretto funziona come da cambio freddo spingi la frizione e appoggi un attimo la leva del cambio per inserire la marcia e senti che gli ingranaggi si fermano e puoi inserire la marcia,almeno questa e' stata la mia esperienza,grazie per l interessamento e porgo gentili saluti.Comunque vedo di trovare un 75W90 con api mt1.
Commenta