Trakker, perdona questo o.t.
Intile rammentartelo, al tuo rientro attendiamo notizie sul nuovo arrivo.
---------
Belva
Intile rammentartelo, al tuo rientro attendiamo notizie sul nuovo arrivo.
---------
Belva

E che cappero.. ed il bello è che costa 40 sfr (circa 30 Euri.. che il titolare mi ha addebitato

ma ne vale la pena.. visti i vari "inghippi" a cui è soggetto il TGS).. Nel pomeriggio so andata dall'allestitore.. domani mi tocca dare na botta di sverniciatura alla betoniera, sono entrata dentro ed ho trovato il mio "compagno" ed amore.. che bello.. ed è mio...non è ancora terminato, dentro la cabina sta un po smontato, cavi, cavicelli, centraline (sull'F2000 fu piu facile.. qui vanno tarate le centraline per la gestione accelleratore in fase di sollevamento del silomulden, vanno sistemati i comandi plurimi per la gestione della presa di forza in base agli sforzi...insomma un macello), mentre il serbatoio olio e le connessioni idrauliche sono totalmente nuove ed il telaio del silomulden è stato modificato e riverniciato

(emoglobine a 9....maledetta talassemia).. gli spiego che ho la talassemia minor.. quindi è tutto normale, i valori epatici sono ottimi e nessuna traccia di alcool e droga (sfido io).. dopo andiamo in un'altra stanza, controllo della vista.. all'occhio sinistro arivo sino in fondo.. il destro si ferma un po piu su.. ma sono abbondantemente sopra al limite minimo.. Poi mi fa vedere dei cartoncini punteggiati e mi chiede che vedo disegnato tra i puntini.. il primo è ok, ma il secondo non mi convince.. poi mi controlla l'ampiezza angolare di visuale, ottima anche quella... Dopo vado nello studio principale del medico, piccolo interrogatorio, poi mi controlla la schiena e i polmoni, misurazione del battito e della pressione sanguinea, prova dei riflessi e piegatura delle articolazioni.. poi mi fa fare la prova di trazione e reazione delle braccia dopodicchè con gli occhi chiusi mi fa fare delle torioni del braccio sino a toccare la punta del naso.. Insomma per me na cosa da matti... Udito ottimo, vista anche, fisico ok.. per altri 5 anni siamo a posto...Paura passata

..
).. ed invece. Arrivo e devo prendere il TGA che già abbiamo e portarlo alla officina Man... Salgo dentro e già mi arrabbio da matti... l'autista ha lasciato inserito il riscaldamento del sedile.. e non riesco a disattivarlo.. cominciamo bene!!!
Parto.. e rimpiango il mio F2000, sto maledetto "chiacchiera" troppo per i miei gusti.. guai a non schiacciare tutta la frizione (e a come è registato il sedile non sempre mi riesce farlo) oppure a fare la doppia schiacciata del pedale per aiutare il cambio marcia, sul cruscotto un allarme accompagnato dal cicalino.. che nervi...
alle 8.45 devo caricare... quindi mi appresto a bere sto amaro calice... Carico del ghiaino 8-16 per la pompa.. devo andare ad Uster.. e litigo col navigatore del camion.. volume quasi a zero.. e poi scopro che il cantiere lo conosco già.. smadonnate per raggiungere un certo feeling col il camion.. per entrare nel cantiere sudo le proverbiali 7 camicie... il raggio di sterzata di sto maledetto fa invidia ad un bilico.. metto il tachigrafo digitale in "pausa".. e stranamente quando metto in moto da dietro (che strano, con gli altri da dietro non va in moto
) rimane in pausa.. probabilmente questo si autodisattiva dalla pausa solo se il camion si nuove... ma sullle funzioni del digitale.. ancora ne so poco... scarico e richiamo e mi rimandano a Wil a caricare.. ho un viaggio di sabbia per l'impastatrice.. da scaricare alle 14.30.. e sono le 11.30.. decido di fare la pausa, alle 13 riparto, passo per Winterthur a vedere che combinano... riparto e alle 14.10 sono sul cantiere.. ci accingiamo a scaricare.. ma lo scarico dura ben 1 ora e 40... scarico a terra dalla parte di sopra il resto della sabbia e chiamo.. per oggi ho finito, a sto punto rientro attraverso Winterthur... ogni tanto vado i tilt con il comando combinato freno-motore/retarder..ma alla fine ce la faccio.. rientro, faccio rifornimento.. una media degna del titolare.. il quale viene e prendermi per portarmi dall'allestitore dove ho lasciato la macchina..ne approfitto per andare a vedere il TGS a che punto sta... è finito, solo alcune connessioni elettriche e il collaudo...poco ci manca non scoppio in lacrime... domattina alle 7 a Wil.. col camion del titolare
.. non ci sta mai fine alle disgrazie 
Speriamo lunedi sia pronto il mio... almeno smadonnero' col mio di camion...Peccato che avendo il wechsel-system non possa montare i cilindri stabilizzatori.. per fortuna che ho il vecchio silomulden...

Saltando giovedi... passiamo a ieri che ha qualcosa di particolare da esser raccontato..
Nessuno in giro a cui chiedere.. poi vedo il nastro.. giro dall'altra parte arrivo sotto il portale e mi chiamano sempre con l'interfono interno (maledizione al tedesco
) mi chiedono di controllare sul display di fianco all'impianto se i dati corrispondono.. è tutto ok.. allora schiaccio il tasto verde di start e inizio il carico.. 10 mc di betonkies da portare alla Arge Beton Logistick cantiere Zollstrasse a ZH
In pieno centro
Sul fax leggo che il percorso che devo seguire.. dopo 50 minuti arrivo sul cantiere.. e già ci sono 4 camion che apettano.. arriva il mio turno, retrocedo sino al lungo nastro (250 mt)che porta il materiale all'impianto di miscelaggio... scarico un po alla volta.. Finisco e riparto verso Unterwangen.. ripeto la procedura, mentre osservo l'impianto.. tutto automatizzato, controllato da video camere, una marea di Dumper Cat ed una 992... e mentre esco dalla pesa... mi chiamano dalla centrale Toggi.. dovevo fare un solo viaggio...
ma ormai sono carica.. parto verso Zurigo... dopo dovro' chiamare.. Arrivo a Zurigo.. e sorpresa.. il nastro si è bloccato, ne approfitto per scrivere la bolla per conto della Toggi mentre quelle della Holcim devo allegarle alle bolle di ritorno della Toggi.. Alle 11 circa finisco di scaricare, chiamo la centrale.. alle 12.30 ho rekobeton a Winterthur Hard... dopo circa mezzora mi presento e mi dicono di fare la pausa.. parcheggio sotto le tettoie e faccio pausa.. alle 12.42 carico 9mc di rekobeton M per la "Arge Rudolfstrasse" a Winterthur.. detto fatto... il materiale mi fa dannare un po...mentre essendo in peno centro cittadino un sacco di persone si fermano a guardare... anche perchè il vibratore del camion del titolare.. non ha nulla a che vedere con quello del mio.. Finisco e il capocantiere mi dice di farne un secondo di viaggio.. Ritorno alla BZ Hard e rirarico, na cosa e n'altra sono le 15.. per oggi finito.. rientro e ne approfitto per fare na lavata al camion.. lo parcheggio e smadonno per avere la carta dal tachigrafo digitale (spero di non avere mai fretta col mio, senno' a mazzate lo acchiappo) e ad un certo punto si accendono le frecce senza intermittenza
..rimeto in moto e rispengo.. ora è tutto ok... Mi chiama il titolare e mi dice che lunedi ho cls alle 10 ad Hard.. di nuovo col suo
(
) e poi mi chiede di andare a dare un occhiata al mio.. arrivo e lo trovo pronto.. ma vogliono farmi soffrire per forza.. sicono che me lo daranno appena sarà finita la verniciatura della betoniera

... Ne approfitto per fare delle foto e chiamo il titolare.. la prima cosa che gli dico è: "Ditemi quel che volete, ma il mio è di ancora il camion piu bello del team...." 

), solo che essendo una macchina nuova e che conosco ancora poco... ne ho "paura"..... Qualcun'altro poi mi ha detto sempre via Mp che a che serve sapere se non hai nessuno con cui parlarne...ebbene come dice Nicoterex, meglio pochi ma buoni.. che non sprecare tempo dietro a na mandria di ragazzini desbosciati ignoranti, bugiardi, falsi e convinti di essere degli autisti....

ma che ho fatto di male?

carico il secondo viaggio di 16-32, il palista si gira mentre io sto pulendo alcuni sassolini dal parafango quando sento un botto.. la pala aveva preso in pieno: parafango, targa, porta targa e luce posteriore sinistra.. Insomma sto camion in mano ad altri è sfortunato (con altri autisti: coppa specchio rotta, vetro anteriore lesonato da una pietra caduta dalla massicciata del ponte ferroviario sopra l'autostrada e per concludere bulloni della barra posteriore spezzati in manovra oltre ai cerchi anterori destri scalfiti)..
rientro a Glattfelden e devo caricare sicherbeton (ghiaia 16-32 impastata... cioè un guaio per caricare e lavare) per Winterthur alla Haldengut Areal.. mamma che cantiere, ben 8 gru.. carico.. e sbagliano tipo di cls.. quindi devo andare al riciclo a scaricare.. ma non ho valutato bene l'altezza da terra della cabina.. e quindi mi ritrovo a terra nel fango
,, Scarico e ritorno sotto l'impianto per caricare.. e non vi dico il mio umore tutta coperta di fango... parto direzione Winterthur... e mentre sono sulla A51.. comincio a sentire un soffio d'aria a sinistra.. non faccio in tempo ad accorgermene che per la terza volta a sto camion.. cade il vetro laterale dentro.. che goduria
Arrivo a Winti e e scarico.. chiamo il dispo e devo andare a caricare.. e mi tocca lavare.. Carico del C300 per la RailCity a Winterthur piu 800 lt di malta.. quindi devo fermare il tamburo.. scarico e sono le 16.. spero di non trovare nessuno al lavaggio.. per mia fortuna devo aspettare solo 10 minuti, lavo e parto direzione Garage Vetterli a Horingen.. Cominciamo a smontare lo sportello alle 17... cosa è successo? La rotellina di comando guida vetro in plastica si è frantumata.. (e son 3 volte oltre alla frizione sostituita a 80milakm alla faccia dell'affidabilità tanto decantata dai cultori fanatici paraocchiati degli Scania).. guardiamo e scopriamo dove sta l'inghippo.. una delle guide fa troppo attrito, si è deformata.. e non hanno il pezzo nuovo.. che fare? Ci mettiamo io e il meccanico a botta di lima, carta vetrata e nastro molatore a cercare di ridurre quell'attrito.. alle 18.30 abbiamo finito, mentre nel frattempo scambio 4 chiacchiere con una amico che ha un 124 che è la 4a volta che rompe un fermo dei cuscinetti del canotto ruote posteriori..e stavolta si è lesionato anche il canotto.. quindi: o ponte nuovo o uno rigenerato.. Che belli gli Scania, che macchine affidabili....
Ma na volta non comandava l'autista?

Ottime macchine.. per chi le crede per forza tali... per me sono macchine come le altre ed in alcuni casi anche peggiori.. 

SCUSAMI se percaso euna domanda che ai gia risposto).

)foto e regali.. Alle 17 me lo so portata al piazzale... faccio rifornimento (255 litri.. il serbatoio contiene 400 lt, mentre troppo piccolo è il serbatoio ADblue di soli35 lt)..

e si avvia!!! Cambiate un po ostacolate dal fatto che è nuovo cosi come la frizione dura.. il camion ha balestre bilame paraboliche su tutte le sospensioni.. ho quasi paura che si inclinerà stile baracche Scania.. ed invece... si piega ancor meno dell'F2000 e ne ho la prova in un cantiere, basta fare retromarcia e far si che il camion davanti sia sollevato.. per accorgersi che.. le ruote del primo asse non toccano terra
.. Scarico il materiale a Rumlang dopodicchè vado alla BZ Opfikon, pomeriggio ho 3 viaggi di cls asciutto.. intanto che vado a Rumlang ho occasione di provare il freno motore.. è superefficente e da al camion u n vocione da paura... e frena da matti... un po di problemi con le cambiate e mi accorgo che è molto meglio usare il comfortshift che rende la cambiata piu docile (peccato che io ogni tanto vada sul pedale mentre uso il tasto) alla BZ carico per il cantiere Prime Tower (al momento il cantiere piu grosso a Zurigo dopo quelli ferroviari)dove abbiamo acceso solo con gli Euro4 e 5, in un paio di occasioni il cambio mi frega.. bloccandosi in Neutral e non da consenso all'inserimento delle marce.. cosa è successo? Semplice, cambiata troppo veloce e quindi passaggio Range non effettuato...Ci vorrà un po di tempo per abituarci l'un l'altra.. ma le lacrime versate il 18 Dicembre nel lasciare il vecchio F2000.. ora hanno un sapore molto piu dolce..

solo che appena le ruote anteriori arrivano sul solido, il materiale sotto le ruote di sinistra cede un po e il camion tende a scivolare di lato verso la scarpata.. a sto punto agganciamo il camion per tenerlo sotto tiro e riprovo... piano piano ce la fa... Finisco e vado a Wil e faccio 2-3 viaggi dalla cava... e li scopro una altra caratteristica...partenza in seconda e guai a cambiare.. sgomma!!!! In discesa il limitatore va impostato 4 km/h in meno del limite che si vuole mantenere.. certo io ancora devo prenderci un po la mano con quei comandi sul volante poco intuitivi e il cambio..ma ancora è troppo nuovo... Qualcuno già sta dicendo che è strano che ancora io non stia dormendo nel camion.. Insomma sinora piu che soddisfatta... Ed il cuore ricolmo di gioia
.....

).. ottima la possibiltà di usarlo in retromarcia in rampa.. Altra cosa, se ci si ferma in pesa e si spegne il motore ..inserire il freno a mano.. senno' bisogna azzerare la chiave per andare in moto.. mentre col freno a mano inserito e cambio in folle basta usare il tastino sul cruscotto. Sollevamento e abbassamento lenti, ma ottimi, stablità di scarico anche in pendenza molto superiore al vecchio F2000... nonostante 2 fogli di balestra in meno.. forse in virtu' del telaio piu basso.. Visibilità in manovra come al posto guida ottima, solo il guscio degli specchi in alcune rotonde da fastidio un po, ma è questione di abitudine.. buona la pulibilità interna... ma andrà meglio appena le "cere" di protezione di produzione saranno sparite (ci si ferma ancora troppa polvere...)... Che dire, sono soddisfattissima di una macchina che credevo mi avrebbe fatto dannare.. ed invece la confidenza è ottima... Va limato ancora qualche particolare di "confidenza", tipo oggi in leggera salita dove ad un certo punto ho scalato mezza marcia col il comfortshift e come ho mollato il tasto è partito a scheggia per tenere la velocità d'impostazione (questo non è come il vecchio che se schiacci la frizione stacca il regime, lo abbassa soltanto per la cambiata e come molli riparte per mantener la velocità o il regime preimpostato) a proposito del comfortshift, bella la sensazione che da in scalata di accelerata mentre cambi ed innesti... sembra di avere il fuller... con la comodità del tastino sul cambio... Ma ancora ne avro' da raccontare su una macchina che sembra esser partita con i presupposti migliori e che si sta già "facendo voler bene".. Oggi poi ho avuto opportunità di salire in rampa per lo scarico del G-Unit.. risente ancor meno il dislivello.. basta andar su al minimo.. e schiaciare al momento giuto freno e frizione... ed è perfetto!!! Peccato che con questo mi tocca sollevare la barra... Ma si fa raramente....

..." io lo gardo e faccio: "Ma tu a Winterhur vupi tornare a piedi.. oppure vuoi che ti stacchi na mano con un morso?" Lui scoppia a ridere e mi fà: "Ma ste 2 notti, hai dormito nel letto o nel camion?"......

Piccola nota sembra pulito.. ma se lo vedavate da vicino... mamma mia.. e pensare che illo tempore quslcuno voleva farci credere che il suo camion sembrava nuovo perchè lo lavava tutte le sere.. pure io lo lavo tutte le sere, ma si vede che lavora.

,e il mio modesto parere...

Commenta