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Storia:Fiat 682n2-n2S-n3-n4-T2-T2S-T3-T4

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  • Potrei vederci male io ma nella foto di 682 n3 guardate bene il motore........

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    • Fede... con gli specchi originali dell'N4.. si va benino.. ma prova a farli con gli specchi originali dell'N2 Comunque, bella macchina... che darei per farci un giro sû......

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      • già begli specchi quelli dell' N2 tipo specchietto da trucco
        quelli li saranno di un 190/330?
        Fede, BID Division Member

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        • Proprio vero, le bocchette di areazione sono state stuccate!
          Dovrebbe essere un vecchio N3 ma se il buon giorno si vede dal mattino.....(bellissimo l'effetto "verniciatura a pennello" della cabina! )
          Complimenti davvero ottimo l'N4, quegli specchietti sono un po' troppo piccoli, però!
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          • in effetti quegli specchietti stonano un po' su quell'N4....
            a me invece piace la campan davanti in stile trattore zavorrato....

            X 682N3: certo che il baffo potevano lasciarglielo...era molto più bello
            Fede, BID Division Member

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            • Poi credo che la campana sia anche abbastanza utile, una volta vidi un Fiat 160 (o 619 non ricordo)con una campana anteriore in un cantiere per un parcheggio sotterraneo, era arrivato proprio in fondo allo scavo e non riusciva più a salire ....l' autista tutto tranquillo è sceso, ha attaccato il camion ad un escavatore (o una cosa simile, non ricordo bene..) e in quattro e quattr'otto ha riportato su il mezzo......

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              • penso che quella campana quel 82 la usi per far manovre strane col rimorchio...dato che '82 non ha il gancio davanti.
                se noti ha pure il cavo d'acciaio per trainarlo agganciato sui ganci originali sulla calandra.
                Fede, BID Division Member

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                • Per manovrare in parcheggio i lunghi carrozzoni da circo, è più comodo agganciare il rimorchio al gancio anteriore.

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                  • Per 682N3, sei sicuro fosse una campana come quella della foto, o era il classico gancio anteriore della produzione Fiat Iveco dal 697 in poi.. perchè il 684 e il 691 ad esempio avevano ancora il gancio sotto al paraurti tipo quelli che il 682 aveva sopra...Se era una campana tipo "Lupo" allora era un 619N1 T.E.

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                    • Era una campana, ne sono sicuro, quindi doveva essere sicuramente un 619, del resto mi ricordo di averlo visto più di una volta e la cabina era molto rimaneggiata!

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                      • Ed allora era uno dei rari 619 modificati per i T.E. ehhh si, sono esistiti...anche se non ufficialmente.

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                        • Dall'Argentina.................................... ......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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                          BENATI 1887-1995

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                          • Mamma Mia, tutto in bianco, con le decals dei 190 e poi quel cassone mo capisco perchè, mio cugino che era venuto via da li.. per aggiustare un perdita d'olio del motore dell'Argenta (e successivamne del suo Daily), lo smonto' a pezzi.. e ci mise 15 giorni^..

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                            • ritorno in tema...................dalla Nigeria ecco a voi...............!!!!!!!!!!!!!!!!
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                              BENATI 1887-1995

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                              • Fiat-Iveco 682T4!!!!! Guida sx pure!!!!! Grande!!!

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                                • Sul 697 - 300 dell'argentina i differenziali posteriori non mi sembrano quelli dei fratelli nostrani .

                                  La foto non rende molto , ma il pensiero mi cade sui mozzi differenziali dei 693N (N non N1) simili ai mozzi dei normali 619/180 .

                                  Che dite ??????????

                                  Trakker non sembra anche a te ??????

                                  Gruista

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                                  • La foto è troppo piccola.. no rende bene l'idea.. addirittura se vedi il mozzo del primo dei 2 assi tandem, sembrano ancor piu diversi... Ma li tutto puo essere possibile...

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                                    • Quello della foto potrebbe essere un 693 in versione per l' Argentina, lì ne hanno avuta una che montava la cabina del 697 (girando su vari siti argentini ne ho trovati tanti con quelle caratteristiche,ogni tanto leggevo sotto 693n7 ma non so se si chiami proprio così), così come in Africa il 682BT5 era un N4 con la cabina del 619!

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                                      • Il 682 della foto dalla Nigeria è certamente un esemplare dei veicoli costruiti negli anni '80 in Nigeria a Kano in uno stabilimento di montaggio compartecipato da Iveco e da una società locale, un ibrido strano con telaio e cabina simil-682 e quindi motore 203.A.61, però frizione Spicer con servofrizione, cambio Fuller e non so quali ponti e assali.

                                        Il volante a sinistra si spiega con il fatto che nel 1972 in Nigeria venne cambiato il senso di marcia da guida sinistra (ex colonia britannica) a guida destra.
                                        Io ero là e mi ricordo che il parco macchine del nostro cantiere venne dimezzato in un paio di giorni a causa dei frontali, infatti qualche autista viaggiava già a destra e altri continuavano a viaggiare a sinistra.

                                        Per questa decisione del governo vi furono anche gravi disordini, particolarmente nella località di Kaduna, con parecchi morti.
                                        Ultima modifica di Engineman; 04/06/2006, 14:05. Motivo: sostituita una parola

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                                        • linea di montaggio in Nigeria, T3 in Italia....
                                          682 Nigeriano...
                                          idem
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                                          • OK in realtà me l'avevano solo raccontato, non li ho mai visti di persona ...

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                                            • dal paese di Peron!
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                                              BENATI 1887-1995

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                                              • WOW!!! grande pietro...!!!!

                                                metto questa qui....legata al territorio argentino....dovrebbe essere un 693 (derivazione..)....pensate che ha l'aria condizionata di serie
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                                                • Alcune Cose Sul 682 N4

                                                  Vorrei ricordare che per quanto riguarda i 682,fino a pochi anni fa i vari demolitori e molte ditte che ancora operavano con rimanenti flotte di trattori T3-T4,spedivano motori,cambi,differenziali,cabine in pezzi oppure complete, per via mare in Tunisia-Marocco-Etiopia-Nigeria ecc.Ho un ricordo: esempio nel porto di Carrara dove vidi una ventina di trattori e cabinati tutti a due assi ammassati e alcuni cassonati i quali ospitavano nei loro ribaltabili dei carri funebri anni 70,come Fiat 130,125,Alfa 6, i motori e cambi dei 160,Fuller dei 190,trattori agricoli Same leone,italia,tutti in attesa di un cargo per l'Africa.Quindi gli assemblaggi più strani venivano messi in atto sul terreno africano...un mio amico geometra appassionato di camion che per lunghi anni ha operato nelle zone desertiche del shara mi raccontava di vedere gli 82 con gli assemblaggi più strani,anche con le cabine dei Mercedes 1932,oppure del 691 con i parafanghi originali del 682,per cui credo che sia possibile vedere esemplari unici un po fai da te...
                                                  6ro ricerche

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                                                  • Confermo che gli incroci + strani si fanno in africa....
                                                    Io vado abbastanza spesso per lavoro in kenya, a Malindi e vicino alla base c'è una grande salina. I mezzi che vanno a caricare là viaggiano in condizioni allucinanti con semirimorchi a vasca da decine di metri cubi e si fanno anche centinaia di chilometri di sterrato.....la maggior parte di questi trattori sono 682 nelle varie versioni, ma modificati fino all'inverosimile; addirittura con motori caterpillar, con motori iveco recenti.... di tutto di più, ma sempre con i baffoni sulla calandra!!!!
                                                    Sono uno spettacolo a vedersi. La prossima volta che vado cerco di fare qualche foto.....

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                                                    • ..Provate a vederi qui se trovate un 682 originale difficile assai!...i pochi che ho censito nelle mie zone ancora circolanti nessuno e' originale,i due 3 assi che vedo N2-N4, credo ancora per poco, montano il motore del 19 e uno di essi credo l'N2 monta il differenziale del 619-160,del resto gli ultimi N4 montavano il medesimo ponte...comunque rispetto al mio censimento sono gli N2 ad essere in numero maggiore e questo mi sorprende,ma non più di tanto,infatti ho sempre sentito dire che fù la serie migliore...credo di capire per il merito del suo motore...leggenda degli autotrasportatori?..oppure verità.
                                                      6ro ricerche

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                                                      • W L'Italia!
                                                        BENATI 1887-1995

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                                                        • Aldifuori dei semiassi.. furono la serie migliore, confermo che l'ultima serie degli N4 aveva il ponte come il 160-619

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                                                          • A guardare la foto del 693 (derivazione) argentino , mi sembra che le raggiere dell'asse anteriore hanno il mozzo dei nostri 697/693 619 ecc. , ma la raggiera e cerchio sono da 24 e non da 20 .

                                                            Anche a guardare i mozzi differenziali appartenenti ai nostri 697/300 ed il diametro cerchio che mi sembra più grande .

                                                            Quindi in argentina gomme 1200R24 come alcuni vecchi Astra in Italia ????

                                                            Gruista

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                                                            • Confermo la forza del 693 .............quando ho visto il 693 trattore 6x4 attaccato ad un semi Minerva Pellicano era da brivido!!!!! Pochi cavalli ma di razza credetemi!!!
                                                              BENATI 1887-1995

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