Originalmente inviato da FIAT-ALLIS FD41
Ah, per chi non lo sapesse, io SONO GENTE CHE BEVE IL ROSSO!!! (e caffè, DOPPIO!!!
)
nn l'ho fatto per insegnare a voi ma più per il fatto se il tipo di cambio è quello giusto, cmq io nn dirò mai di essere autista se prima nn riuscirò a fare retromarcia in una strada di montagna con un autotreno carichissimo (magari propio un 190
), alla fine finisco per essere preso per il c..o dai miei stessi colleghi della mia ditta. Cmq ti chiedo scusa per essere stato maleducato (ripeto nn era mia intenzione)...alla fine ci sono rimasto male anche io...abbiamo cominciato (oltre a te anche con altri) col piede sbagliato
Comunque, la prossima volta, prima di dire na cosa, tipo il converter, basta dire "Mi a detto un collega che..." Per Iveco, il 190F26 con il converter è esistito (al pari del 180.26) ma era una versione Sivi e si poteva avere anche 4x4...
(oggi faccio anche il saggio.....sarà che ho lavorato sulla taglialamiere tutta la mattina,e li avevo il sole che mi picchiava dritto in testa.......
)
Così gliene faccio un po' e le metto nel forum.
e poi mi investe col suo Actros 3335

Dicevo, qualcuno ne sa qualcosa di quel poveretto che si chama Dj ronzo che ha vuto la splendida idea di addentrarsi nell'oscuro mond dei camionari? Poverino
Djronzo, allora? Ce l'avete fatta (plurale maestatis...)?
.
ma se sarai in gamba, ed imparerai ad usarlo (tutto e non solo il cambio) dopo, non vorrai piu scenderne.. Parola mia!! Piccolo consiglio, per i primi tempi, non usarle tutte le marce, finchè non avrai preso la mano, parti con la seconda e fino alla quarta non saltare, poi dalla 5a in su...non usare lo splitter.. familiarizza prima con le reazioni del motore, del cambio... e delle tue estremità, dopodicchè piano piano (quando non ti vedra nessuno
) comincia anche a smanettare con lo splitter..Altro consiglio relativo al 190.26, attento ai freni, soprattutto la prima frenata dopo che è stato fermo... sembrerà non frenare, dagli un botto secco, poi dopo andrà meglio, ma dovrai abituare il piede a modulare la corsa.. senno', o andrai lungo (e potresti tamponare se sei in colonna..) oppure ti ritroverai a baciare il parabrezza.. con il volante piantato nello stomaco
Questa cosa mi ha lasciato un po' perplesso.Poi ad aumentare ancora il mio dubbio è un fumoso ricordo di aver sentito parlare di una certa patente B-E per guidare auto con rimorchi particolarmente lunghi....
Qualcuno sa darmi una chiara risposta a questo quesito?? Grazie fin d'ora.
Commenta