MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Patente C

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da Iso Visualizza messaggio
    io la ho fatta da poco, se mi mandi un mp con la mail, ti invio la scansione dei fogli che ci passava il nostro istruttore su cui ho "studiato". Cmq, un mese e mezzo per la pratica e un mese per la teoria con sole 2 guide.. (c'era molta gente a cui scadeva il foglio rosa, per questo il ritardo della pratica..)
    Comunque friz ti ha scritto quanto troverai nei miei fogli..
    Ciao raga siccome tra circa un mese ho l'esame per la patente C e nn sò da dove studiare, non è che mi potevate mandare tramite email le vostre dispense perchè io mi presento all'esame d'esterno quindi nn sono andato da nessuna scuolaguida e nn ho alcun materiale!?!?Grazie e questo è il mio indirizzo email per qualsiasi domanda: picanto86@hotmail.it

Commenta

• ma la motrice del 190 si puo guidare cn la patente C a 18 anni?

Commenta

• No. Con la patente C conseguita a 18 anni puoi guidare solo mezzi con massa complessiva a pieno carico non superiore alle 7.5 tonn.
        Per farla semplice...puoi si guidare un Eurocargo 75E15 ma non un 190.
        Il 190 lo puoi guidare se a 18 anni oltre alla patente C prendi anche il CAP o K che dir si voglia.
        Ora però non so se con questa nuova trafila della CQC cambia anche l'utilità o le modalità per il K preso a 18 anni.
        Ti dovresti informare a scuola guida.
        Detto questo, visto che pure io un mezzo pensierino ce lo sto facendo...ti consiglio di prenderti un libro. Non costano molto, dai 13 ai 20 euro, ma con quelli vai sul sicuro visto che riportano tutto il programma della patente C. All'esame è matematico che ti chiedano qualcosa racchiuso in quel libro. Con gli appunti io non lo farei mai, in primis perchè sono cose soggettive e potresti non trovarti bene con il metodo di studio usato da chi te li passa e poi perchè magari sono calibrati sulle domande che fanno in quella specifica motorizzazione. O ancora, essendo appunti sicuramente non copriranno TUTTO il programma da studiare,cosa che, ripeto, il libro invece fa in toto.
        Te lo dice uno che studia all'università e di queste cose se ne intende parecchio..fidati.
        Ultima cosa...qualunque strumento utilizzi per studiare non ti dimenticare lo studio,anzi ripasso,di tutta la segnaletica. Una domanda, spesso la prima, su questo argomento ci sta SEMPRE e se non sai rispondere puoi anche accomodarti fuori la porta
        ...ce l'abbiamo GRO0SSO

Commenta

• Originalmente inviato da catral Visualizza messaggio
          ma la motrice del 190 si puo guidare cn la patente C a 18 anni?
          se ti riesci a prendere il KC la puoi guidare tranquillamente ciao

Commenta

• ma avendo fatto lo cqc per la c, se devo prendere la e devo rifare un altro e seguire il corso, in quanto per la c non l' ho seguito poichè presa prima della data prevista di obbligo cqc?

Commenta

• Originalmente inviato da picanto86 Visualizza messaggio
              Ciao raga siccome tra circa un mese ho l'esame per la patente C e nn sò da dove studiare, non è che mi potevate mandare tramite email le vostre dispense perchè io mi presento all'esame d'esterno quindi nn sono andato da nessuna scuolaguida e nn ho alcun materiale!?!?Grazie e questo è il mio indirizzo email per qualsiasi domanda: picanto86@hotmail.it
              Originalmente inviato da catral Visualizza messaggio
              ma la motrice del 190 si puo guidare cn la patente C a 18 anni?
              Originalmente inviato da espressoluchino Visualizza messaggio
              se ti riesci a prendere il KC la puoi guidare tranquillamente ciao
              Originalmente inviato da Piergigio Visualizza messaggio
              No. Con la patente C conseguita a 18 anni puoi guidare solo mezzi con massa complessiva a pieno carico non superiore alle 7.5 tonn.
              Per farla semplice...puoi si guidare un Eurocargo 75E15 ma non un 190.
              Il 190 lo puoi guidare se a 18 anni oltre alla patente C prendi anche il CAP o K che dir si voglia.
              Ora però non so se con questa nuova trafila della CQC cambia anche l'utilità o le modalità per il K preso a 18 anni.
              Ti dovresti informare a scuola guida.
              Corretto, ora come ora non la puoi guidare, perchè con la patente C conseguita a 18 anni puoi guidare solo mezzi con massa complessiva a pieno carico non superiore alle 7.5 t.
              Attenzione che dal 10 settembre 2009 il cqc assorbe il kc, difatti citando la legge "la CQC sostituisce i certificati di abilitazione professionali di tipo KC e KD di cui all'art. 116, comma 8, del codice della strada e dell'art. 311 del relativo regolamento.....".
              Questo aspetta per titolo (cioè senza corso + esame) a chi è titolare di pat c o c+e (presa fino all'entrata in vigore della legge), però per ora non è chiaro (perchè la legge non ne parla) se da settembre ci vorrà una specie di patentino oppure il cqc sarà con una limitazione oppure verrà cancellato il limite di peso.
              Conviene aspettare un chiarimento legislativo, prima di spendere dei soldi a fare il K, comicia con la C e il cqc per titoli (v apposita discussione sul forum.)

Originalmente inviato da Piergigio Visualizza messaggio
              Detto questo, visto che pure io un mezzo pensierino ce lo sto facendo...ti consiglio di prenderti un libro. Non costano molto, dai 13 ai 20 euro, ma con quelli vai sul sicuro visto che riportano tutto il programma della patente C. All'esame è matematico che ti chiedano qualcosa racchiuso in quel libro. Con gli appunti io non lo farei mai, in primis perchè sono cose soggettive e potresti non trovarti bene con il metodo di studio usato da chi te li passa e poi perchè magari sono calibrati sulle domande che fanno in quella specifica motorizzazione. O ancora, essendo appunti sicuramente non copriranno TUTTO il programma da studiare,cosa che, ripeto, il libro invece fa in toto.
              Te lo dice uno che studia all'università e di queste cose se ne intende parecchio..fidati.
              Ultima cosa...qualunque strumento utilizzi per studiare non ti dimenticare lo studio,anzi ripasso,di tutta la segnaletica. Una domanda, spesso la prima, su questo argomento ci sta SEMPRE e se non sai rispondere puoi anche accomodarti fuori la porta
              Concordo.
              Ti devi prendere un libro che trovi in una libreria o presso un autoscuola.
              L'esame è orale e la teoria che devi sapere è quella della patente B (quindi la circolazione, cartelli, pronto soccorso, assicurazione, gli incroci, precedenza dx e sx, marcia per file parallele,deriva, sotto/sovrasterzo, pneumatici, limiti di velocità generici, comportamento in caso d'incidente) poi ci sono le norme che riguardano la pat C: orari di guida/riposo, imp frenante del camion, pompa gasolio, cronotachigrafo, sistemazione carico, limiti peso e sagoma, limiti di velocità specifici, cartelli specifici (ad esempio quello per il peso sull'asse più carico) differenziele, cambio e retarder.
              Come già detto gli appunti sono una cosa personale, perchè ci sono scritte gli argomenti che per me sono difficili e che magari sono facili per te.
              Inoltre possono essere fatti in base alle domande che fanno in quella specifica motorizzazione.
              Quello che posso dirti è di studiare un argomento alla volta e poi ti studi il successivo, sempre però ripassando il precedente.

eccoti una guida che ti può servire:
              http://217.64.202.232/PiattaformaCNA...tachigrafo.doc

ciao

Commenta

• Ma essendo titolare di patente C +CQC preso da circa 4 mesi in quanto l' ho presi senza seguire il corso poiche la patente l' ho presa antecende alla data prevista; se ho intezione di prendere la E devo seguire il corso e fare un altro CQC?

Commenta

• Dopo quasi tre mesi ho fatto Mercoledì l'esame per la C, passato....
                  Ieri prima guida...non ho perso proprio tempo....e vai con il 160 3 assi guida a destra senza servosterzo, a voi l' immaginazione...
                  Comunque andata benone super benissimo non avendo proprio esperienza alla guida....niente di eccezionale sempre perchè è impossibile pretenderlo però super soddisfatto...niente pali o marciapiedi distrutti....o motori spenti...

Commenta

• Originalmente inviato da Cucciolo§ActroS Visualizza messaggio
                    De vai con il 160 3 assi senza servosterzo
                    te l'han fatto apposta?
                    Fede, BID Division Member

Commenta

• Cucciolo actros pure io cinque anni fà la presi sostenendo al guida con quell' autocarro, si tratta in realtà di un fiat 684 con la scritta però del 160 me lo ha rivelato l' istruttore quando feci la guida, prima montava il cassone isotermico e dopo acquistato dall' autoscuola gli hanno montato il cassone fisso. Non ha servoserzo su questo hai ragione, ed è stato staccato anche il sistema per le mezze marce in bocca al lupo Cucciola stai entrando nel mondo dei camion.........

Commenta

• Può darsi...boh...
                        Comunque pomeriggio si va per un altra guida....così si assaggia meglio come va...

Commenta

• a me risulta che il 160 avesse il servosterzo...dato che già c'era sul 682....
                          il fatto che non abbia lo sterzo da utilitaria non significa che non abbia il servo....

Rocco, 160 senza mezze? quindi solo 4 marce? son molto perplesso....poi perchè fare una cosa simile...quando la legge prescrive che i camion di scuola guida devono avere un cambio con almeno 8 rapporti?

Commenta

• Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
                            a me risulta che il 160 avesse il servosterzo...dato che già c'era sul 682....
                            il fatto che non abbia lo sterzo da utilitaria non significa che non abbia il servo....

Rocco, 160 senza mezze? quindi solo 4 marce? son molto perplesso....poi perchè fare una cosa simile...quando la legge prescrive che i camion di scuola guida devono avere un cambio con almeno 8 rapporti?
                            Friz io ho fatto la C e la E con un 160(da qualche parte postai anche le foto)e sai cosa mi ha detto la prima volta l'istruttore appena salito alla guida?? "non farti venire in mente di usare il selettore delle mezze altrimenti l'ingegnere vede a cosa serve e lo vuole vedere usare da tutti
                            Sarà strano ma è cosi comunque il selettore c'era era li al suo posto dove deve stare e funzionava
                            Il servosterzo c'era eccome poi
                            La vittoria è mia

Commenta

..quando la legge prescrive che i camion di scuola guida devono avere un cambio con almeno 8 rapporti?
                              osservazione giustissima..
                              Giovanni

Commenta

Da quando esiste questa legge...?Quando l'ho fatta io nel 2005 a Bassano del Grappa c'era un vecchio Mercedes 2 assi(non ricordo la sigla)che aveva quattro marce e un primino non pneumatiche...
                                The Best Never Rest...

Commenta

• quando l'ho presa io nel 2005 c'era già la legge...poi non so da quando ci fosse.
                                  il c.d.s. dice che il camion per l'esame della C - CE deve essere lungo almeno 8 metri, avere un PTT superiore ai 120q e essere dotato di cambio con almeno 8 rapporti...

Commenta

• Io l'ho conseguita ai primi di gennaio del 2005 e probabilmente la legge che dici doveva ancora entrare in vigore...meglio così visto che il prossimo anno ho intenzione di riprovare con la E,visto che la prima volta dopo essermi iscritto ci ho rinunciato per motivi di voglia e tempo....
                                    The Best Never Rest...

Commenta

• ma la sai la questione del cqc vero?...quindi se hai voglia di farla è meglio se inizi a gennaio...
                                      comunque io ho fatto a ottobre la CE e l'ho fatta con un cambio a otto rapporti (un ZF senza usare lo splitter), mentre l'anno prima ho fatto la C e come tipologia di cambio avevo un 5 marce e poi sempre la levetta delle ridotte però anche in quel caso non dovevo usarla...

Commenta

• Ciao a tutti, sono nuovo della sezione mmt, ma qquesto post capita a pennello... ieri mi sono informato sul costo della patente C, i prezzi sono esorbitanti!!!le 3 autoscuole da me contattate richiedono da minmo 850euro a 1100!!

Mi chiedo, si può risparmiare in qualche modo( esame da privatista) o il corso è meglio seguirlo??

Grazie millle e auguri a tutti!!

Commenta

• i prezzi che hai detto penso siano nella media
                                          puoi andare da privatista con la teoria ma poi per le guide devi ugualmente rivolgerti a una scuola guida che in genere(almeno qui)per le sole guide ti chiedono in media 400 euro base piu 80-90 euro per guida piu l'esame
                                          Penso che almeno 3 guide le dovrei fare e a quel punto per 2 o 300 euro di piu(che sono soldi comunque) mi iscriverei a una scuola guida seguendo le lezioni cosi eviti di studiare tutto il libro alla cieca parola per parola
                                          Da privatista io farei una E dato che avendo gia dovuto fare per forza la C si ha gia fequentato una scuola guida,quindi le cosa sono piu o meno le stesse piu la parte dei rimorchi e si è gia stati istruiti su come sono gli esaminatori alla motorizzazione dove farete l'esame ma una C partendo da 0 se si ha poco tempo è meglio farla frequentando le lezioni
                                          La vittoria è mia

Commenta

• Grillo i prezzi eran quelli già 3 anni fa quando l'ho presa io proprio ad Asti...ovviamente intendo totale comprese guide....ad Alba quella cifra la chiedono solo per la teoria

Commenta

• Comunque quel fiat 684 della scuola guida monta un cambio di velocità e 100 a 5+ 5 rapporti, avendo staccate le mezze usi lo le 5 marce normali ............

Commenta

• Grillo, dipende anche dalla città in cui risiedi e in cui intendi prendere la patente.

A Roma il costo per la patente C da privatista, e quindi in pratica il costo della sola iscrizione a scuola guida e dell'esame si aggira sui 200-230 euro.
                                                Per quanto riguarda le guide si va da 35 euro per mezz' ora a 80 euro per un ora.
                                                Il 20 Dicembre mi sono fatto l'ennesimo giro per le autoscuole perchè anche io da Febbraio vorrei iniziare a studiare, da privatista, per la C.
                                                Ovviamente devi pagare da te i bollettini, la visita medica ecc...ma il risparmio è comunque considerevole. Cioè tieni conto che sempre nella medesima autoscuola il costo per la patente A3 ( quella della moto) è di 230.
                                                In rapporto la C è praticamente regalata.
                                                Dai prezzi presumo che tu non risieda in un grande centro.
                                                Cerca di andare da quello più vicino a te, vedrai che i prezzi vista la mole di patenti che fanno sono sensibilmente minori.
                                                Discorso corso: per me è inutile seguire. Molte persone che hanno preso la C l'hanno presa da privatista sopratutto per i costi esagerati. Ti compri un bel libro( via mp ti posso suggerire i migliori) e te lo studi.
                                                Alla fine sono 4 cavolate. Nel senso che, i libri ti spiegano passo passo l'argomento e tu non devi far altro che fissare quelle 4 nozioni e caratteristiche.
                                                Tanto le cose che chiedono in motorizzazione sono sempre quelle più o meno. Cioè battono sopratutto sulla segnaletica, le precedenze, motore, impianto di iniezione, impianto frenante, cambio, limiti di velocità, masse e ingombri massimi ecc...
                                                Non parlo a vanvera...lo so perchè è una decisione su cui medito da tempo e mi sono informato fin troppo su modalità e caratteristiche dell'esame da privatista.
                                                ...ce l'abbiamo GRO0SSO

Commenta

• Originalmente inviato da teo 89 Visualizza messaggio
                                                  ma la sai la questione del cqc vero?...quindi se hai voglia di farla è meglio se inizi a gennaio...
                                                  comunque io ho fatto a ottobre la CE e l'ho fatta con un cambio a otto rapporti (un ZF senza usare lo splitter), mentre l'anno prima ho fatto la C e come tipologia di cambio avevo un 5 marce e poi sempre la levetta delle ridotte però anche in quel caso non dovevo usarla...
                                                  Io il cqc ce l'ho già avendo conseguito la patente C nel 2005...tempo fa avevo telefonato in scuola guida appunto per chiedere se nel caso in cui avessi deciso di conseguire anche la E piu avanti avessi dovuto fare l'esamone per il Cqc e mi hanno detto di no perchè la patente E non è una vera e propria patente,ma un aggiunta alla B,C o D.... Avranno capito male...?Qualcuno mi puo chiarire questo dubbio..?Se devo fare l'esame per il cqc rinuncio proprio a fare la E..
                                                  Comunque nel 2005 a Bassano volevano 650 euro per la C,una sola guida al mattino e nel pomeriggio l'esame...
                                                  The Best Never Rest...

Commenta

• Di sicuro al 100% non lo so, ma comunque dovresti evitare il corso, perchè hai già la C .
                                                    Su questo tema ti conviene chiedere un chiarimento alla tua MCTC o direttamente al ministero.

Commenta

• Ok grazie,cosi infatti mi avevano detto in scuola guida ma siccome è passato un po di tempo magari le cose sono anche cambiate....
                                                      The Best Never Rest...

Commenta

• Il 160 è un 684.....
                                                        Il servosterzo c'era....ma non c'era l olio.....appena partiti ci siamo fermati a metterlo....per nostra fortuna così si sterza meglio.
                                                        5+5 piu il selettore ma non si usa perchè l'igegniere non lo vuole.

Commenta

• Grazie mille a tutti per i consigli!!!, ne approfitto ancora per chiedervi cosa prevede l'esame pratico(parcheggio, inversione)

GRAZIE MILLE!!

Commenta

• Originalmente inviato da Cucciolo§ActroS Visualizza messaggio

5+5 piu il selettore ma non si usa perchè l'igegniere non lo vuole.

certo, a cosa serve saper usare le mezze marce, chi sa a cosa stava pensando l'ingegnere che l'ha progettato quando lavorava, forse ha messo il selettore e i conseguenti ingranaggi solo per farsi lo sborone con un suo collega che progettava i cambi con solo 5 rapporti...

meditate gente, meditate
                                                            Giovanni

Commenta

• Originalmente inviato da grillo131 Visualizza messaggio
                                                              Grazie mille a tutti per i consigli!!!, ne approfitto ancora per chiedervi cosa prevede l'esame pratico(parcheggio, inversione)

GRAZIE MILLE!!
                                                              Prevede una prova di guida, con durata variabile dai dieci minuti alla mezzora (se ne parlava tempo addietro in qualche discussione)

Occorre ovviamente non solo guidare bene il veicolo, ma anche rispettare la segnaletica, dare le giuste precedenze alle rotonde e agli incroci, stare attenti ai pedoni, guardare sempre gli specchi..

In genere in caso di corso fatto all'autoscuola, il percorso d'esame ricalca un po' quello d'allenamento fatto con l'istruttore durante le varie guide..

Inversione, retromarcia in rettilineo e e parcheggio a "S" possono essere previste.
                                                              Tranquillo, con la motrice non è difficilissimo. Io ho trovato un po' più di difficoltà usando l'autotreno...lì un pelo di difficoltà in più c'è...

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X