MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Patente C

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

io la ho fatta da poco, se mi mandi un mp con la mail, ti invio la scansione dei fogli che ci passava il nostro istruttore su cui ho "studiato". Cmq, un mese e mezzo per la pratica e un mese per la teoria con sole 2 guide.. (c'era molta gente a cui scadeva il foglio rosa, per questo il ritardo della pratica..)
    Comunque friz ti ha scritto quanto troverai nei miei fogli..

Commenta

Domanda......io vorrei prendere la E che esami si fanno??Si trova sul web il materiale didattico per la C visto che io l'ho presa a militare e ci hanno spigato solo l'impianto frenante e non le varie normative??
      Tosi Alessandro

Commenta

se qualcuno ha bisogno di materiale chiedete pure, vi posso passare quello con cui ho preso io la C,l'unico argomento cambiato sarà il cronotachigrafo...

cursor, non ho riletto il post sulla CQC, ma dovresti essere ancora in tempo per evitare il corso da 280 ore, tra un pò cambierà anche il corso per il conseguimento della E, saranno a quiz dopo il corso infinito...
        Giovanni

Commenta

Crepi il lupo!grazie ragazzi, spero di fare in tempo a farmi la C prima della nuova normativa che prevede il corso di formazione di 280 ore. A proposito, ma come farà uno che lavora tutto il giorno a farsi un corso di 280 ore? E' pazzesco! Siete d'accordo?

Commenta

copland, ti metto il link del topic nel quale si era parlato di CQC, spero di esserti utile

http://www.forum-macchine.it/showthr...&highlight=CQC

il mio consiglio, rivolto agli aspiranti di patenti superiori, di sbrigarsi almeno a fare la C, mi sembra di aver capito che una volta che si ha la C, passando alla C-E si evita il lunghissimo corso..
            Giovanni

Commenta

bhè se l'intenzione è quella di fare il camionista ti consoglio di "studiare" per sapere e non per l'esame.......(come fanno tutti o quasi )........

io purtroppo non ho il materiale a portata di mano...al max c'ho l'impianto frenante...comunque non farti problemi, mi ricordo tutto bene.......x domande sono qua.

Commenta

grazie Babydriver, vado questa sera ad iscrivermi nell'autoscuola e già verrò sottoposto alla visita medica. Speriamo bene! Ciao

Commenta

Babydriver il materiale se me lo puoi dare lo prendo volentieri......per la E ho già una mezza voglia chissa che quest'inverno non la vado a prendere

Tosi Alessandro

Commenta

Ho fatto la scansione dei tre fogli che mi hanno dto, spero che possano essere d'aiuto.
                    Ci ho messo qualche cosa di mio che di sicuro non riuscite a leggere e per la compressione del file e la perdita di qualità e per la mia scrittura gallinacea..

Stasera se finisco ad un orario decente spedisco le altre due perchè adesso oltre a non avere tempo, non riesco a spedirle, non me le accetta... scusate

Commenta

• Ciao, io ti consiglio di studiarti molto bene la trasmissione,quindi il cambio(zf e fuller) la frizione, differenziale... e gli impianti frenanti, anche sospensioni, raffredamento e lubrificazione... e anche la manovra di sorpasso, la svolta a sinistra, e segnali. A me hanno domandato 2segnali di pericolo, 2segnali d'obbligo,mi hanno fatto parlare del sorpasso, del cronotachigrafo. e hanno voluto sapere tutta la trasmissione e i freni idropneumatici...Meno male che c'e lo fatta, comunque impegnati cosi vai più tranquillo. In bocca al lupo, ciao.

Commenta

• Io penso che sia inutile studiare bene certe parti e trascurarne altre...alla fine loro possono chiedere quello che vogliono...ad un amico hanno chiesto 15 cartelli stradali, ad un altro gli hanno chiesto solo l'anticipo, ad un altro l'autoregolatore e i limiti di massa e dimensioni per i vari tipi di veicoli. Comunque..le mie lezioni procedono bene...però non so quanto riesco ad assimilare perchè sono stanco morto . Per ora ho studiato, motore diesel, anticipo, autoregolatore, pompa dell'iniezione e ieri sera turbina, intercooler, e volumetrico. E stasera mi porto a spasso un 330..ma niente di sicuro ancora..può darsi che mi facciano prendere anche il 110...
                        ATTENTO! SETTEETTRE!

Commenta

• Chiedo scusa ma non iesco proprio ad allegare le altre 2 pagine, le manderò a qualche moderatore...
                          Comunque a me hanno chiesto i pannelli posteriori all'autocarro e autotreno, 2 incroci, la trasmissione (mi ha interrotto a metà) e le masse.
                          All'esame di guida ho fatto circa 1km di rettilineo...

Commenta

• Eccomi qua! Sono appena tornato dalla guida! Ho guidato un camion dopo tanto tempo...praticamente è stata la prima volta. Ho guidato un 110PC...come prima volta non è stata male però il mezzo balla da paura e l'acceleratore non tiene il minimo, inoltre ha una corsa pazzesca...prima di sentire l'accelerata passa un quarto d'ora.. Ha quasi 30 anni però...bisogna anche capirlo.. Comunque niente 330-35..è in officina a rifare i freni...forse sarà per la prossima volta.. sennò ci sono sempre due 330-30 e un 180-24 Watercooled!
                            ATTENTO! SETTEETTRE!

Commenta

• anch'io ho cominciato ieri sera a fare la C!!!!!
                              sono stracontento!
                              Acco Dozer

Commenta

• Ciao a tutti,volevo chiedervi se qualcuno poteva spiegarmi meglio la storia delle 280 ore obbligatorie ...cioè ma prima di fare l'esame di teoria si è obbligati a fare 280 ore di corso per la C e poi la pratica ci sono un numero di guide obbligatorio??quando entra in vigore questa norma??la patente C si può fare da privatista??scusate la serie di domande ma io ho sempre voluto fare la patente C e poi la E e quindi vorrei capire bene tutto perchè volevo farla più avanti....ciao a tutti

Commenta

• Allora...non si sa la data precisa dell'entrata in vigore del CQC (Carta Qualificazione del Conducente)...però di 280 ore di corso, 20 sono di guida. La C si può fare da privatista..ma è naturalmente sconsigliato..
                                  ATTENTO! SETTEETTRE!

Commenta

• Grazie Kraudieddu per le info,speriamo vada in vigore molto tardi perchè fare 260 ore di lezione e 20 di guida ci metterei una vita a fare la patente e in più con tutte ste guide vado a spendere un patrimonio ....
                                    Il costo della patente C più o meno su quanti euri è ???
                                    per fare la E dopo la C si deve rifare la teoria, oppure solo la pratica??
                                    ciao a tutti grazie

Commenta

• il costo attuale per la C si aggira sui 1000-1500 euro (chi offre di piu si faccia avanti)

per fare la E subito dopo la C :
                                      -se hai meno di 21 anni devi fare il Kc (esame orale) e poi puoi fare la E con un altro esame orale (che penso si possano abbinare)
                                      -se hai piu di 21 anni devi dare solo l'orale (simile a quello della C ma con qualche nozione in piu)

mi sembra che avevamo parlato di questi argomenti anche in altri topic, quindi per maggior chiarezza ti consiglio di usare la funzione CERCA, cliccando qui:
                                      http://www.forum-macchine.it/search.php?
                                      Giovanni

Commenta

• a me 750€ più bollettini e marche varie, tot circa 830€
                                        Acco Dozer

Commenta

• Anche io spero che questa storia slitti ancora...come hai detto tu tutte queste ore sono una bella rottura..e poi le patenti, quando entreranno gli standard europei, costeranno sempre di più...forse anche 3000 euro...
                                          Comunque io ho pagato il corso per la C 786 euro con 4 guide comprese + quella dell'esame...
                                          ATTENTO! SETTEETTRE!

Commenta

• io ho speso circa 800€ per la C un anno fa
                                            Fede, BID Division Member

Commenta

• Ciao ragazzi grazie per le info anche sui soldi ...grazie BabyDriver per le info e la spiegazione,infatti ho più di 21 anni e quindi se è più semplice mi andrebbe bene,il problema maggiore è trovare il tempo in questo periodo prima entri in vigore le 280 ore...anche perchè non voglio arrivare a pagare 2000-3000 euro perchè entra negli standard europei..è una cifra pazzesca..cmq vedo che i soldi variano anche da zona a zona ma che si stabilizzano intorno agli 850 euro per la C e più o meno penso costerà la E...grazie ancora ciao a tutti

Commenta

• Ammazza costa veramente tanto prendendere la patente dalle vostri parti... Io ho speso in tutto tra bollettini e visita medica e patente 670euro ad un autoscuola, nel prezzo era compreso l'esame di guida,e una guida con il camion. Adesso ho studiato per la E ed il Kc (forse c'e un esame orale il 27ottobre) e la spesa si aggira sui e di 850euro, sempre tutto compreso. Comunque da come ho sentito la Patente professionale sicuramente entrera in vigore il 2008, pero forse c'e una buona notiza (per chi non la sa già) che per chi prenderà questa patente ci potranno essere 20punti sulla patente professionale (Pat.C,E,D) e altri 20punti sulla patente privata (pat.B,A) !! Bè questo e un bel aspetto della patente europea!! Pero forse sarà attuata prima la carta di qualificazione per i C.A.P (Kd;kc;kb) ma però per legge le autoscuole devono essere informate prima per prepararsi, e in giro ancora libri non se ne vedono, quindi...E poi da come ho letto che per chi già avesse la patente conseguita ci saranno meno ore rispetto a chi la deve ancora conseguire, ho capito 40-50ore di corso per chi e già in posseso delle patenti superiori, invece sicuramente molte di più per chi dovrà conseguirla ancora!! Comunque e quello che io so, poi non e nulla di certo!! Però più tardi arriva e meglio è!!!

Commenta

• Costa veramente poco la C lì da te...
                                                  In bocca al lupo per l'esame... Facci sapere anche se di sicuro ti andrà bene!!!

Commenta

• salve a tutti! sono iscritto da qualke mese ma questa è la prima volta ke scrivo un messaggio nel forum! se qualcuno vuole delle dispense a riguaardo della patente c io ce l ho!!! me le ha date il mio istruttore! sono a disposizione! cmq nn è molto difficile basta studiare un pò! io domani ho l esame!!! speriamo bene

Commenta

• Ciao a tutti, sono passato a l'esame di C-E e KC, e andato tutto ok!! mi a domandato tre segnali di pericolo, come affrontare una curva con i diversi tipi di complessi di veicolo,come si procede allo sgancio e attacco di un semirimorchio, la procedura per vedere se il rimorchio frena, e mi ha fatto parlare un pò del distributore a triplo comando, della Kc mi a domandato i consumi del veicolo, come risparmiare, mi a fatto vedere una cartina geografica,e lo spiegata, e qualcosina sul trasporto internazionale! Adesso forse il 10novembre ci può essere un esame di pratica!!! Speriamo... Ciao a tutti

Commenta

• lunedi ho la teoria,speriamo bene!
                                                        Acco Dozer

Commenta

• fatta la teoria, 3 incroci,modulatore pressione carico,limitatore velocità,barra paraincastro posteriore e ore di guida...liscio come l'olio!!!
                                                          La settimana prossima comincio le guide con un Mercedes(io che non li sopporto!!!)
                                                          Acco Dozer

Commenta

• Originalmente inviato da Cursor13 Visualizza messaggio
                                                            La settimana prossima comincio le guide con un Mercedes(io che non li sopporto!!!)
                                                            Ma che te ne frega...basta che prendi la patente!!!! Io la prenderei anche con un 3 ruote...
                                                            ...ce l'abbiamo GRO0SSO

Commenta

• Salve ragazzi,parlando di patenti C e superiori,secondo voi vale la pena conseguire l'ADR o è meglio lasciar perdere?Cioè mi spiego meglio,sarebbe più facile cambiare lavoro come autista avendo L'ADR e sperando di guadagnare qualcosa di più o non ne vale la pena in quanto a rogne maggiori?..(Scadenza ogni 5 anni,il dover viaggiare sempre in "regola" ecc.)...

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X