MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Patente C

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Hahahahaha, so guidarlo bene.. con 3 guide... ed allora io cosa saprei fare.. e come me, tanti altri del Forum...Allora, com'è andata?
    Venendp al titolo del topic.. ricordo quando quella frase la dissi io.... e dopo pochi mesi avevo l'esame di maturità... Immaginatevi la faccia dei miei( )... Ebbene feci una e l'altro... senza problema alcuno... e sono quasi 21 anni...

Commenta

• Bentornata Trakker!!
      ...ce l'abbiamo GRO0SSO

Commenta

• Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
        se sulla tua patente hai riportato D, puoi guidare sia autocarri che autobus senza rimorchio
        gli autobus se non hai conseguito in seguito il Cap però puoi guidarli solo vuoti, oppure guidare bus che trasportano dipendenti di una ditta (in pratica non puoi guidare mezzi che fanno servizio pubblico ma solo privato)
        Ciao Friz,
        ho la patente C-E; cosa devo fare per prendere la D? E' difficile?
        E' difficile prendere anche il Cap?
        Se prendo la D senza Cap, posso noleggiare un autobus e portarci gli amici?

Grazie, ciao
        Carlo

Commenta

• Ciao Carldog

Io sto facendo proprio in queste settimane la D
          Per noi che abbiamo la CE è un po piu difficile perchè,passandocela come DE,ci chiedono anche le cose riguardanti i rimorchi
          Comunque biogna studiare tutta la parte degli autocarri(motore compreso) e poi la parte gnerica degli autobus cioè pesi,limiti di velocità,dimensioni, bagagliera a sbalzo e tabella di classificzione
          Per il KD invece ti chiederanno dotazioni dei bus(estintori uscite di sicurezza.....),classificazione,colori,tipologia di servizi,assicurazioni,cronotachigrafo,comportament o del conducente e qualcosa'altro che adesso mi sfugge
          il mio consiglio dato che per l'esame del KD non devi aspettare il solito mese di legge ma puoi farlo subito il giorno dopo l'esame di guida è di fare anche quello
          Alla fine una volta che lo hai guidi tutto mentre senza il cap puoi guidare solo mezzi per sevizi privati cioè se hai un azienda agricola e devi portare per esempio 40 vendemmiatori o per una fabbrica o per una società sportiva
          La vittoria è mia

Commenta

• io ho la patente D dei vigili del fuoco posso quidare i mezzi dei vigiili del fuoco ,pero non mi e' posssible fare la conversione alla patente civile
            Ivano

Commenta

• Patente C

Ciao a tutti tra un mese compio 18 anni e appena presa la patente B volevo iniziare con la C.Sono andato in autoscuola per informarmi e mi hanno detto che intanto faccia la C e poi si vedrà perchè non sanno come comportarsi con le nuove normative.Io intanto volevo sapere cosa ti insegnano,come sono gli esami,se bisogna vedere 10 decimi,che cambio hanno i camion che vengono utilizzati se sincronizzati o no(così vedo se qulacuno dei miei conoscenti mi presta il suo ) si insomma un pò tutto.Grazie ciao
              ...Scania V8 power..

Commenta

• Il corso per la C è tutto orale , non ci sono quiz. Anche l'esame è orale. Ti insegnano tutto i limiti di velocità , sagoma e peso, la componentistica (motori, trasmissione, freni ecc ecc), i segnali appositi per i camion.
                Se non ricordo male fino a 21 anni la C ha una limitazione sul peso del veicolo. Dopo i 21 anni puoi guidare tranquillamente un MO da 40 ton.....
                Per il tipo di camion, non sò come funziona a Vicenza, ma dipende da che mezzo possiede la Scuola Guida. Il l'Ho presa con un 165-70 con il cambio tutto scassato che non riuscivi a mettere le marcie...
                Vincenzo - Per ricordare un amico

Commenta

• Beh a Vicenza città li vedo girare con il mercedes 915...Non sono sicuro sul modello ma per capirci l'antenato dell'atego 2+2 e i pesi sul cassone e poi fuori città hanno un Eurocargo sempre 2+2 e poi ho visto una volta di sfuggita uno Scania 144 con rimorchio ribaltabile con le sritte SCUOLA GUIDA...non ci credevo .Ma è difficile come esame o con un pò di impegno si fa?
                  ...Scania V8 power..

Commenta

• Devo dire che siete messi bene... da noi è tutta roba da antiquario.
                    C'è gente che si fossilizza per anni sugli esami della patente B. Io le ho prese entrambe alla prima botta e addirittura con la C avevo fatto solo due guide prima di affrontare l'esame di guida (senza aver mai guidato un camion prima). Se una cosa la fai con interesse sei più motivato a farlo e ti viene più facile....
                    Vincenzo - Per ricordare un amico

Commenta

• Io l'ho presa subito dopo la B.Non c'è limite minimo di età,come ti hanno già detto,dovresti aspettare 21 anni per portare oltre i 75quintali e prendere la E.Io invece dopo la C ho preso subito il KC:ti elimina il limite di peso e puoi prendere immediatamente la CE(cosa che ho fatto).
                      Gli esami sono tutti orali. La cosa bella( o brutta) è che una volta che hai studiato il libro completo, puoi prendere tutte le patenti superiori; infatti le nozioni e le domande sono sempre quelle. Attenzione perchè all'esame dlla C posso tranquillamente chiederti i dati di un rimorchio o quanti estintori e di che tipo deve avere un pullman gt.... sarebbero di altre patenti, ma occhio che possono farlo; difatti è una delle domande che sbagliai.
                      Per il discorso camion,puoi solo affidarti ad una scuola guida,anche questi veicoli,come le macchine per la patente B devono essrere equipaggiati con i doppi comandi,quindi se non hai esperienza cercati una scuola guida con un bel camioncino.Io per risparmiare feci l'esame con un mercedes 1518, due assi 11 metri, tagliava ed allargava la coda da paura!

Commenta

• Originalmente inviato da brando Visualizza messaggio
                        Io l'ho presa subito dopo la B.Non c'è limite minimo di età,come ti hanno già detto,dovresti aspettare 21 anni per portare oltre i 75quintali e prendere la E.Io invece dopo la C ho preso subito il KC:ti elimina il limite di peso e puoi prendere immediatamente la CE(cosa che ho fatto).
                        Gli esami sono tutti orali. La cosa bella( o brutta) è che una volta che hai studiato il libro completo, puoi prendere tutte le patenti superiori; infatti le nozioni e le domande sono sempre quelle. Attenzione perchè all'esame dlla C posso tranquillamente chiederti i dati di un rimorchio o quanti estintori e di che tipo deve avere un pullman gt.... sarebbero di altre patenti, ma occhio che possono farlo; difatti è una delle domande che sbagliai.
                        Per il discorso camion,puoi solo affidarti ad una scuola guida,anche questi veicoli,come le macchine per la patente B devono essrere equipaggiati con i doppi comandi,quindi se non hai esperienza cercati una scuola guida con un bel camioncino.Io per risparmiare feci l'esame con un mercedes 1518, due assi 11 metri, tagliava ed allargava la coda da paura!
                        se sono domande di altrepatenti non te le fanno.....e poi, una delle domande che hai sbagliato??e con quante risposte errate ti hanno dato la patente??

comunque non ti preoccupare ares, non è niente di che. La legge ora impone solo che il mezzo sia più lungo di 8m, pesi almeno 12 ton e abbia un cambio di almeno 8 marce.
                        vedrai che basta che prendi in mano un paio di volte il libercolo che ti danno e non avrai poblemi.

Commenta

• Brando non so di dove sei e se siano diverse le regole da te ma se dovessi rifare l'esame della c e mi bocciano perchè non so dire quanti estintori o porte di servizio devono avere i pullman faccio immediatamente ricorso avendo anche come testimone il'istruttore di scuola guida che ti accompagna e assiste all'esame
                          Non esiste assolutamente che per un esame di c o ce ti facciano domande da d o kd
                          Per il rimorchio invece qualcosa potrebbero chiedere dato che comunque anche solo con la c puoi trainare rimorchi leggeri ma è difficile di solito l'esame dura 10 minuti poi se le cose le sai non ti bocciano su cose del genere l'importante è sapere bene il codice i segnali i pesi i freni ......e anche il maledetto pronto soccorso
                          La vittoria è mia

Commenta

• A volte fatico a credere che certa gente abbia davvero patenti di categoria superiore sentendo certe amenità..... Ma come si fa a fare certe affermazioni???? Domande dulla D o sul KD ad un esame per la C/CE??? Ma siamo matti??? Se è veramente successo io farei una denuncia SUBITO!!!
                            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

• non diciamo sciocchezze....sul libro per la C ci sono le cose per la E e per la D (dato che il libro è uno per tutti) però ti spiegano solo le cose della C e ti possono chiedere SOLO le cose per la C.....
                              Fede, BID Division Member

Commenta

• A me, per l'esame di teoria della E mi hanno chiesto solo cose della C....ed era il direttore della motorizzazione di Cagliari (tra l'altro su 4 persone sono stato l'unico promosso)... Ma almeno le cose sono collegate...ma se ad un esame della C mi chiedi roba della D....credo che farei scena muta...e che faccio?? Ci rimetto un esame perchè mi hanno chiesto delle cose fuori dal programma???? DA DENUNCIA!
                                ATTENTO! SETTEETTRE!

Commenta

• Non serve nemmeno versare altro inchiostro (virtuale) sulla questione: la prendo come una baggianata di qualcuno che afferma di avere delle patenti che non ha...
                                  Proprio stamattina ero in motorizzazione e giustappunto gli ho chiesto se una storia del genere può succedere ed è già successa. Risposta: NO, NO, E ANCORA NO!!!!!!! Un ingegnere della Motorizzazione ci tiene al posto di lavoro, e con una caxxata del genere si giocherebbe la poltrona, oltre a beccarsi una denuncia di quelle belle pesanti, cosa che conferma quanto scritto in precedenza da TUTTI coloro che hanno conseguito una patente di categoria superiore....
                                  A parte che ci vuole una bella faccia di bronzo a venire a prenderci per il naso quando gli utenti più assidui sanno benissimo con cosa andiamo a spasso tutti i giorni, vero ragazzi????
                                  Ehehehe, come al solito le bugie hanno le gambe molto corte....

Commenta

• Concordo anch'io,

ti chiedono le cose per la categoria per cui fai l'esame.
                                    chiaro che se prendi la E ti fanno le domande per la patente che hai già riguardo la circolazione, pronto soccorso, assicurazione e quelle specifiche come ad esempio l'agganciamento.

poi per chi ha preso la D prima del 2003 veniva chiesto parti di teoria sui camion e sui pullman, perchè li potevi condurre tutti e 2. ora nn so
                                    poi se l'esaminatore si confonde si può far notare la cosa.

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                                    Non serve nemmeno versare altro inchiostro (virtuale) sulla questione: la prendo come una baggianata di qualcuno che afferma di avere delle patenti che non ha...
                                    Proprio stamattina ero in motorizzazione e giustappunto gli ho chiesto se una storia del genere può succedere ed è già successa. Risposta: NO, NO, E ANCORA NO!!!!!!! Un ingegnere della Motorizzazione ci tiene al posto di lavoro, e con una caxxata del genere si giocherebbe la poltrona, oltre a beccarsi una denuncia di quelle belle pesanti, cosa che conferma quanto scritto in precedenza da TUTTI coloro che hanno conseguito una patente di categoria superiore....
                                    A parte che ci vuole una bella faccia di bronzo a venire a prenderci per il naso quando gli utenti più assidui sanno benissimo con cosa andiamo a spasso tutti i giorni, vero ragazzi????
                                    Ehehehe, come al solito le bugie hanno le gambe molto corte....

Commenta

• ma poi che interesse avrebbe l'ingegnere a bocciare facendo domande su argomenti non inerenti gli argomenti di esame? è come andare all'interrogazione di storia e dover rispondere a domande di geografia!

chiudo qui il mio appunto, l'importante è aver capito con chi si ha a che fare....
                                      Giovanni

Commenta

• bhe se posso dire la mia io ho fatto l'esame di teoria oggi (quello della C)e mi ha fatto 2 domande della E, semplici per carità però le ha fatte...comuque per aresV8 power se mi lasci tempo fino alla settimana prossima ti dico io quale camion si usa a vicenza visto che comincio con le guide...

Commenta

• anche a me alla c l'esaminatore mi ha fatto 2 domande quasi da E mi ha chiesto i pannelli posteriori dei rimorchi e le luci ma niente di piu e solo perchè come specificò anche l'esaminatore con la C si puo trinare rimorchi fino a non so che massa(750kg???)
                                          Certo alla C non ti chiedono di sicuro le norme cuna o roba simile
                                          La vittoria è mia

Commenta

• Originalmente inviato da teo 89 Visualizza messaggio
                                            bhe se posso dire la mia io ho fatto l'esame di teoria oggi (quello della C)e mi ha fatto 2 domande della E, semplici per carità però le ha fatte...comuque per aresV8 power se mi lasci tempo fino alla settimana prossima ti dico io quale camion si usa a vicenza visto che comincio con le guide...
                                            Certo che ti lascio il tempo ci mancherebbe... così mi dici anche a vicenza dove di preciso.Grazie a tutti quelli che stanno rispondendo alla mia domanda anche se magai è un pò sciocca
                                            ...Scania V8 power..

Commenta

• scusate la domanda... ma la patente C si può fare già a 18 anni? visto che tra qualche mese dovrei iniziare a fare la patente, si può fare direttamente la C senza passare dalla A?

la E invece se non sbaglio di può prendere dopo i 21 anni giusto?

mi interessa perchè mio padre ha un bilico e lavora per una società e sarebbe una bella cosa iniziare con lui... grazie mille

Commenta

• Certo...puoi fare la patente C a 18 anni con una limitazione a 75qli...che scade al compimento del 21 anno...tra l'altro è l'unica "vera" patente superiore che puoi fare a 18 anni...visto che alla fine la E è una sorta di patentino che "estende" la C....per la D invece devi aspettare 21 anni...io la C l'ho presa a 19...e la E pure...quindi problema no est...
                                                ATTENTO! SETTEETTRE!

Commenta

• Originalmente inviato da samutheking Visualizza messaggio
                                                  scusate la domanda... ma la patente C si può fare già a 18 anni? visto che tra qualche mese dovrei iniziare a fare la patente, si può fare direttamente la C senza passare dalla A?

la E invece se non sbaglio di può prendere dopo i 21 anni giusto?

mi interessa perchè mio padre ha un bilico e lavora per una società e sarebbe una bella cosa iniziare con lui... grazie mille
                                                  non puoi fare direttamente la "c"..devi prima passare per la b, dopo aver fatto la c potrai fare la e, bada a non farle in ordine inversosennò ti ritroveresti in mano una be e una c

Commenta

• grazie mille ragazzi per le risposte. e invece la B si può prendere direttamente senza avere la A?

cavolo però quanti soldi che vanno via con queste patenti... speriamo poi di riuscire a sfruttarle..

saluti

Commenta

• Io ho preso la A,B,C,E,KC tutte alla motorizzazione di Rome Nord e tutte da privatista.
                                                      All'esame della C l'ingegner Ca*****ti mi ha chiesto:i tipi di campana,Rockinger e ringfeder,che tipo di tabelle vanno apposte sul retro dei RIMORCHI,e i pesi e le lunghezze di tutto,veicoli isolati,complessi di veicoli,autobus di linea.
                                                      Io le tabelle che andava sul rimorchio,non le ricordavo.e poi ho fatto confusione sui pesi,confondendomi con i mezzi d'opera articolati.
                                                      Per rendervi conto del tipo,mi ha anche chiesto che pressioni e che temperature si sviluppano in camera di scoppio in un motore diesel e quali in un motore a benzina....Cosa centra con la patente C un benzina?
                                                      Nico Terex,perchè ciò che non rientra nelle tue idee,credi non sia possibile?
                                                      Sei un moderatore,dovresti essere colui che calma,non colui che fomenta ed accusa.Come ipotizzi,e su quali basi,che io non abbia le suddette patenti?Potrei ritenerlo offensivo,rimanerci male!

Commenta

• Originalmente inviato da samutheking Visualizza messaggio
                                                        grazie mille ragazzi per le risposte. e invece la B si può prendere direttamente senza avere la A?

cavolo però quanti soldi che vanno via con queste patenti... speriamo poi di riuscire a sfruttarle..

saluti
                                                        si, a 18 anni puoi fare direttamente la b

Commenta

• si certo la per la B non devi avere prima la A...comunque per la limitazione dei 75 q.li per i neopatentati della C che non hanno i 21 anni basta fare il KC...così guidi come una C "normale"

an quasi dimenticavo per quanto riguarda il costo...mettici in programma un bel cqc...quello si dovrebbe costare parecchio

Commenta

• Originalmente inviato da brando Visualizza messaggio
                                                            Io ho preso la A,B,C,E,KC tutte alla motorizzazione di Rome Nord e tutte da privatista.
                                                            All'esame della C l'ingegner Ca*****ti mi ha chiesto:i tipi di campana,Rockinger e ringfeder,che tipo di tabelle vanno apposte sul retro dei RIMORCHI,e i pesi e le lunghezze di tutto,veicoli isolati,complessi di veicoli,autobus di linea.
                                                            Io le tabelle che andava sul rimorchio,non le ricordavo.e poi ho fatto confusione sui pesi,confondendomi con i mezzi d'opera articolati.
                                                            Per rendervi conto del tipo,mi ha anche chiesto che pressioni e che temperature si sviluppano in camera di scoppio in un motore diesel e quali in un motore a benzina....Cosa centra con la patente C un benzina?
                                                            Nico Terex,perchè ciò che non rientra nelle tue idee,credi non sia possibile?
                                                            Sei un moderatore,dovresti essere colui che calma,non colui che fomenta ed accusa.Come ipotizzi,e su quali basi,che io non abbia le suddette patenti?Potrei ritenerlo offensivo,rimanerci male!

Per il semplice motivo che se mi dici che ti possono aver chiesto qualche cosa sulla E ci posso credere, ma che ti abbiano fatto domande sulla D lo ritengo improbabile al 100% (dopo essermi informato) per cui, o hai raccontato una balla grossa come il sole, oppure l'esame non l'hai mai fatto.....

Commenta

• grazie a tutti ragazzi per le risposte ed i chiarimenti, devo dire veramente disponibili. comunque penso che la patente mi convenga farla dopo i 21 anni, magari dopo la laurea.. anche perchè non avrebbe senso prenderla subito a 18 anni, dato che mio padre fa anche trasporti eccezionali ed internazionali e con le limitazioni potrei spostare al massimo il trattore...
                                                              grazie ancora

saluti

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X