no , come ti dissi tempo fa l'unico che vedo è uno special .. california in porto mai visto ....
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
iveco 190-42 48 turbostar
Collapse
X
-
Turbostar in posti lontani
Ciao!
Vi allego due foto che riguardano dei Turbostar che si fann onore in posti lontani:
1)A Sharjah, negli Emirati Arabi. E' un 190-36: di "Special" ha solo l'adesivo, vero? Susate ma non sono tanto esperto della serie Special...
2)A Windhoek, in Namibia. Probabilmente è uno esemplare previsto per il mercato Sudafricano. Qui c'è da dire tutto e niente. Le differenze rispetto ai Turbostar italiani sono tante: taroccamenti? Oppure gli esemplari per il Sud Africa erano diversi in alcuni dettagli da quelli europei? Infine il modello: sulla portiera c'era una piccola targhetta con scritto 360-26. La grafica della targhetta non c'entra nulla con quella usata sui Turbostar europei.
Purtroppo è l'unico Turbostar che ho visto laggiù, quindi non ho una "casistica" più ampia.
Commenta
-
Il 190-42 Sivi che hai postato nella seconda foto fa parte della flotta della "Marzola Trasporti Eccezionali" di Coccanile di Copparo (FE). Hanno anche altri veicoli per traini eccezionali TUTTI Iveco. La ditta opera ormai da diversi anni nel settore ed una volta fece un trasporto MOLTO eccezionale: a Comacchio (FE) durante degli scavi fu ritrovata una nave dell'epoca dei romani che però aveva bisogno di un bel pò di restauro, cosa che venne poi fatta in Francia. Ebbene, il trasporto fu eseguito proprio dalla Marzola Trasporti! E' una ditta che conosco molto bene perchè il paese si trova a 4 Km da dove sono nato e dove ho abitato fino a 2 anni fa, e la figlia del sig. Marzola (Paola) 10 anni fa frequentava la mia stessa compagnia.http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096
Commenta
-
se è un 190-42 presumo ne abbia 420.....semmai potrà avere il converter, ma il motore dovrebbe essere quello originale del 42
mi ha confermato Marcella...motore del 42, converter e reatarder con scambiatore olio-acqua sotto la cabinaUltima modifica di Friz; 12/10/2006, 19:52.Fede, BID Division Member
Commenta
-
Originalmente inviato da FrizPiergigio, presumo che faccia un km sull'isola...ma il carburante andrà da qualche parte a caricarlo,no?
Commenta
-
Accelerazione da fermo a 400 m. 35.6 sec. x lo stralis e 35.59 per il 190.48
Accelerazione da 0 ad 80 km/h 51.26 sec. per lo stralis e 53.16 per il 190
Ripresa da 70 ad 80 km/h 12.51 sec. per lo stralis e 16.21sec. per il 190
Consumo ad 80 km/h 27.66 litri/100 km. per lo stralis e 27.26 litri per il 190 (entrambi a velocità costante)
Questi sono i dati principali riportati da Tuttotrasporti tra lo stralis 480 ed il 190.48 .
Gruista
Commenta
-
Abbiamo ancora un 190-48 trattore del 1990 e, sebbene poche volte, mi capita ancora di fare dei viaggetti a 40-42 ton.
Sinceramente non l'ho mai sforzato più di tanto, perchè odio tirare i camion per il collo, ma nonostante abbia 16 anni va ancora come un violino.
Anche quasi a pieno carico, fai 2^L, 3^H, 4^H, 5^H, 6^H, 7^L, 7^H, 8^L, 8^H e arrivi a 85km/h quasi con la stessa rapidità di uno Stralis 540. La ripresa è ottima, ma i consumi...
Commenta
-
beh, i consumi... Diciamo che 16 anni fa il gasolio costava mooooolto di meno della quotazione odierna.... Girarci adesso con il 48, almeno per un padroncino diventa quasi insostenibile, 16 anni fa era tutt'altra storia, e i V8 la facevano da padroni!!!http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096
Commenta
-
Essendo il mio camion preferito di SEMPRE, spero solo di fare in tempo a lavorarci...almeno poterlo provare! Qua è ancora molto adoperato, soprattutto il 42 (in Saras ne vedo a calci nel sedere, addirittura un 190-38 che fa egregiamente il suo lavoro)...questo dipende anche dal fatto che in Sardegna i km che si fanno sono relativamente pochi quindi, a grandi linee, i mezzi dovrebbero essere meno sfruttati di conseguenza durano di più...
Commenta
-
Originalmente inviato da Kraudieddu Visualizza messaggioEssendo il mio camion preferito di SEMPRE, spero solo di fare in tempo a lavorarci...almeno poterlo provare! Qua è ancora molto adoperato, soprattutto il 42 (in Saras ne vedo a calci nel sedere, addirittura un 190-38 che fa egregiamente il suo lavoro)...questo dipende anche dal fatto che in Sardegna i km che si fanno sono relativamente pochi quindi, a grandi linee, i mezzi dovrebbero essere meno sfruttati di conseguenza durano di più...
Camion che percorrono solo la 131 sono veramente pochi ....http://www.portpictures.nl/ ღaritime world
Commenta
Commenta