forse ETEC O KOBELCO......
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
foto quiz (per veri intenditori)
Collapse
X
Collapse
-
Ragazzi qualcuno di voi ha indovinato: Benati 3.28 con cabina diversa simile alla FH!!! Comunque è sul sito www.Kotica.comBENATI 1887-1995
Commenta
-
ciao gente....secondo voi che serie è questa FD14 che ho fotografato poco fa?
sulla traghetta non ci sono lettere, però non credo sia una 14 prima serie.....anche perchè monta lo stesso cruscotto dei trattori Fiat anni 80....solo che ha la scritta Fiatallis in cetro al contagiri invece di FiatFede, BID Division Member

Commenta
-
C.... notare la cabina... ha il Rops, ma mi sembra che sia la vecchia serie...avendo il vetro inclinato all'indietro (dal basso in alto, e quindi piu in avanti in basso) e se non ricordo male la "D" dovrebbe averlo come la 10C Dozer e la FL20, cioè inclinato in avanti (inclinato dall'alto verso il basso.. cioè spostato in avanti sopra...)Ultima modifica di Trakker; 12/03/2006, 20:25.
Commenta
-
a proposito di questa macchina ho una curiosità....
la leva del cambio (ameno credo sia quella....cmq è quella sulla sinistra del sedile) ha 3 posizioni in avanti affiancate tipo 1° - 3° - 5° della macchina, però ognuna di queste fa un primo e un secondo scatto....
quindi come funziona sto cambio? i 2 sctti sono ridotta e veloce oppure marcia avanti e marcia indietro (dato che l'inversore non l'ho visto)
poi mi ha colpito una levetta sulla destra deitro il sedile con scirtto libero-bloccato...sarebbe?Fede, BID Division Member

Commenta
-
Si.. mandi i avanti con la leva inclinata verso l'operatore e va la 1a, poi per passare in seconda, basta ruotare la leva verso sinistra...(tipo le automotrici).. mentre per invertire puoi farlo in qualsiasi marcia, tirando indietro la leva, superando lo scatto di punto morto leva (il folle)... possibilmente abbasando i giri del motore con il decelleratore (pedale di lato al freno di sterzo sx), manovra che invece non bisogna fare quando si cambia marcia..
Commenta
-
il deceleratore non l'avevo notato...avevo visto solo i due freni di sterzo e l'acceleratore sulla dx collegato
alla leva accanto al cambio....
ho notato anche che se tiri tutto su la leva dell'acceleratore si blocca anche il pedale: serve per chiudere il gasolio e spegnere il motore?
parecchi anni fa ero salito su un 14 non ricordo che serie, ma mi pare avesse una leva che faceva 1° e 2° e un altra leva "lavoro"-"trasferimento" entrambe a sx, invece a dx c'era l'inversore....possibile o ricordo male?Fede, BID Division Member

Commenta
-
Vero friz, le 14 B eC hanno il cambio come lo hai descritto tu, io nella 14C l' ho trovato inadeguato perche' c' e poca possibilita' di scelta nei rapporti, con la prima troppo corta e la seconda un po' lunga poi basta
non hai altre marce.
Un cambio, secondo me, non all' altezza di quella macchina che a parte
questo difetto trovo ottima. Niente inversore, hai 2 marce avanti e 2
indietro piu' la leva "LAVORO- TRASFERIMENTO" e basta.
Commenta
-
La levetta "libero-bloccato" serve per evitare che urtando accidental-
mente la leva delle marce, entri una marcia e la macchina si muova
per sbaglio investendo persone o cose (essendo un cambio senza frizione manuale e' facile che una marcia entri per errore con conseguenze immaginabili).
La 20 B (quella che conosco io) ha 3 marcie avanti e 3 indietro piu' la
leva "lavoro-trasferimento" e la leva "libero-bloccato".
Commenta

Commenta