MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

gru a torre

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da cerreus Visualizza messaggio
    ho messo nuove foto in particolare la base e la realizzazione del carrellino,mi scuso per la scarsa qualita delle foto presto provvederò
    E già sembra un buon modellino... ma le foto potevi almeno addrizzarle!!!!
    Vincenzo - Per ricordare un amico

Commenta

• è già sono una frana,ma per le prossime foto cercherò di fare meglioscusate ancora ciao alla prossima

Commenta

• Originalmente inviato da cerreus Visualizza messaggio
        ho messo nuove foto in particolare la base e la realizzazione del carrellino,mi scuso per la scarsa qualita delle foto presto provvederò

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting

Ciao Daniele.... come al solito mitico nella realizzazione delle gru... vedo sullo sfondo la "famosa S" parcheggiata...

Ti sei rimesso a fare gru in scala 1:50
        [SIZE=1][/SIZE]

Commenta

• ciao,e già sono ritornato alle origini anche se mi passa ogni tanto per la testa di
          fare qualcosa in scala 1:87.si la serie s e parcheggiata pensavo di realizzare un diorama vedrò più in la ciao e grazie per i complimenti

Commenta

• Ciao cerreus, mi piace quel basamento.... e' cemento vero?
            E quella simma la' ? Assomiglia alla mia... solo che tu l'hai gia' verniciata, io sono ancora fermo
            Ancora complimenti per il lavoro!
            Ciao

Commenta

• ciao,grazie si ho usato il cemento vero se posso cerco sempre di usarlo anche per i contrappesi,si hai visto bene è una simma serie s in scala 1:87 un progetto dell'estate scorsa.attendo tue nuove foto della simma anche perche la simma rimane la mia preferita ciao e ancora grazie

Commenta

• Forse, forse si comincia a verniciare la mia squadra di verniciatori si è data da fare finalmente !!
                Non ho trovato il colore originale RAL6027, ma il RAL 6029 che se devo essere onesto mi piace di più ...
                Per questo modello visto che è un esperimento lo lascio così, mi impegnerò di più sul prossimo...

ecco le foto:

http://www.rogisoft.altervista.org/crane/torre1.jpg

http://www.rogisoft.altervista.org/crane/torre2.jpg

Nel caso ci siano errori di caricamento delle immagini copiare e incollare i seguenti indirizzi in una nuova pagina del vostro browser preferito:

http://www.rogisoft.altervista.org/crane/torre1.jpg
                http://www.rogisoft.altervista.org/crane/torre2.jpg

Nel frattempo auguro Buone Feste a tutti gli amici del forum e a presto.

Ciao.

--
                Igor

Commenta

• Infatti non si vede un bel niente.....

Cerca di usare questa guida per inserire le immagini.... fai un bene a te e agli altri
                  http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=9898

Commenta

• Gru in legno

Sto riprendendo la costruzione della gru edile in legno , di certo non sarà nessun modello specifico , la sto realizzando di circa 2 metri per la torre , e 3 o 5 metri di braccio , riusciro a motorizzarla ralla , sollevamento e carrello , sono riuscito a trovare dei pezzi nuovi per costruire la movimentazione supporti di piccole dimensioni, per la ralla acquistero un pignone e corona dentata , un supporto in ghisa con cuscinetto per rotazione intorno alla ralla , come riduttore di rotazione stò adattando un riduttore della smerigliatrice piccola da motorizzare con motorini 6 volt per argano faro fare su misura cilindri di plastica tutto pieno facendolo tornire , e forare per la capienza dell'asse, realizzerò una cabina probabilmente centrale ,con compensato quando avrò terminato il tutto la pitturerò verde come le simma , per il braccio penso di usare legna che già ho fatta piallare e i ferri dei travetti precompressi quelli di forma triangolare

La costruzione del modellino va avanti piano piano ho davanti uno schema della Simma S1256 ,alla fine la chiamero simma faro fare gli adesivi simma e li attaccherò sulla cabina , vedro di fare piccoli vetri da sistemare ad essa devo ancora fare l'anteriore della cabina con vetro che si smonta come nella realtà , ho completato la cuspide in legno , adesso stò passando alla controfreccia , e poi faremo tutto il resto quando arriverranno i pezzi che ho ordinato , apresto qualche nuova foto
                    Ultima modifica di
                    [FONT=System]Simma Potain[/FONT]

Commenta

• Ben trovati a tutti... anno nuovo vita nuova
                      Per rispondere a CAT320 e tutti coloro non hanno potuto vedere le ultime mie foto:
                      ho indagato sui problemi relativi ai miei link, e la causa è altervista (il servizio a cui mi appoggio) che non permette il link diretto a foto (o file). E' possibile farlo solo passando attraverso una pagina web . Io non sapendo di questo loro ''blocco'' ho erroneamente linkato le mie foto direttamente qui, ed ecco spiegato perchè vi compariva una pagina bianca.
                      Detto tutto in modo molto semplice e sbrigativo visto che è anche il mio mestiere. Chiedo scusa e perciò vi rimando direttamente alla sezione Modellismo del mio sito personale, che con l'occasione ho creato da zero.

Troverete tutte le foto che avete in parte visto e in piu' quelle nuove della Simma verniciata tutto contornato dai miei commenti sul lavoro.

http://www.rogisoft.altervista.org/Rogi/Modellismo.html

beh, buona visione e fatemi sapere cosa ne pensate.

Per ALIANI invece complimentoni per la nuova creatura!
                      Son curioso di vedere come verrà con i movimenti elettrici
                      Qello che vorrei fare io da una vita!

Ciao.

Commenta

• Ciao Rogi.....

Ma quindi la hai anche motorizzata??? o il filo serve solo per accendere il faro???

Come ti dissi tempo fà forse l'uinica pecca è stata quella di utilizzare profilati tondi anzichè angolari.
                        Comunque sia, non posso che farti i complimenti bella realizzazione

Commenta

• Originalmente inviato da ALIANI Visualizza messaggio
                          Sto riprendendo la costruzione della gru edile in legno , di certo non sarà nessun modello specifico , la sto realizzando di circa 2 metri per la torre , e 3 o 5 metri di braccio , riusciro a motorizzarla ralla , sollevamento e carrello , sono riuscito a trovare dei pezzi nuovi per costruire la movimentazione supporti di piccole dimensioni, per la ralla acquistero un pignone e corona dentata , un supporto in ghisa con cuscinetto per rotazione intorno alla ralla , come riduttore di rotazione stò adattando un riduttore della smerigliatrice piccola da motorizzare con motorini 6 volt per argano faro fare su misura cilindri di plastica tutto pieno facendolo tornire , e forare per la capienza dell'asse, realizzerò una cabina probabilmente centrale ,con compensato quando avrò terminato il tutto la pitturerò verde come le simma , per il braccio penso di usare legna che già ho fatta piallare e i ferri dei travetti precompressi quelli di forma triangolare
                          cavolo!! bellissimo progetto! attendiamo gli sviluppi!

Originalmente inviato da RogiSoft Visualizza messaggio
                          Ben trovati a tutti... anno nuovo vita nuova
                          Per rispondere a CAT320 e tutti coloro non hanno potuto vedere le ultime mie foto:
                          ho indagato sui problemi relativi ai miei link, e la causa è altervista (il servizio a cui mi appoggio) che non permette il link diretto a foto (o file). E' possibile farlo solo passando attraverso una pagina web . Io non sapendo di questo loro ''blocco'' ho erroneamente linkato le mie foto direttamente qui, ed ecco spiegato perchè vi compariva una pagina bianca.
                          Detto tutto in modo molto semplice e sbrigativo visto che è anche il mio mestiere. Chiedo scusa e perciò vi rimando direttamente alla sezione Modellismo del mio sito personale, che con l'occasione ho creato da zero.

Troverete tutte le foto che avete in parte visto e in piu' quelle nuove della Simma verniciata tutto contornato dai miei commenti sul lavoro.

http://www.rogisoft.altervista.org/Rogi/Modellismo.html

beh, buona visione e fatemi sapere cosa ne pensate.

Per ALIANI invece complimentoni per la nuova creatura!
                          Son curioso di vedere come verrà con i movimenti elettrici
                          Qello che vorrei fare io da una vita!

Ciao.
                          Rinnovo i miei complimenti!!! ottimo lavoro!

Commenta

• Grazie per i cmplimenti

Per CAT320:

Purtroppo per questo modello niente motorizzazione ... si il filo serve solo per il faro.
                            Riguardo i profilati invece ormai questa è fatta così e mi acontento per questa volta.
                            Ho visto su eBay il negozio che mi hai consigliato tu un po' di tempo fa', hanno tutti i profilati che mi servirebbero.
                            Sto valutando anche il costo generale....
                            Il profilo a L 3x3mm costa 4,60 euro , non ho capito bene se la singola barra da 500mm oppure più pezzi... chiederò informazioni a loro, ma credo che sia il singolo pezzo visto che è ottone.

La cosa mi alletta molto e varrebbe la pena di fare un nuovo bel modello motorizzato.
                            Però tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il mare (e a volte anche l'oceano)

Ciao

Commenta

• A me per fare quel modellino se ne vanno spiccioli tutti i giorni per viti ,elettroutensili, punte da trapano , solo per i cuscinetti e pignone e corona ci vogliono 65 euro circa , poi devo andare dal tornitore per fare i tamburi in materia plastica e farmi fissare il cuscinetto sopra alla corona e poi chissà se avrò fatto bene le misure speriamo che dopo funzioni la rotazione e si equilibri

Commenta

• Ti capisco ALIANI... qualunque cosa si voglia fare ha un costo purtroppo nel modellismo poi ci sono certi prezzi... ma anche la meccanica in generale non scherza !!
                                Stavo pensando al tuo modello...
                                Sicuramente avrai a che fare con dei pesi e delle leve molto maggiori rispetto a modelli più piccoli date le misure che hai previsto.
                                Una cosa che ho potuto constatare di persona provando a fare esperimenti con sbarre di ferro, è che la freccia della gru deve essere robusta ma allo stesso tempo non troppo pesante, altrimenti ci vogliono molti chili di contrappeso solo per tenerla in equilibrio... se poi vuoi sollevare qualcosa non ce la fai più.
                                Quindi l'idea di usare il ferro dei travetti che dicevi, mi sembra una scelta molto azzeccata !
                                Da come ho potuto capire vuoi fare le cose serie e robuste !

Commenta

• complimenti sia ad aliani e a rogisoft... per aliani: complimenti... la gru che stai costruendo va su una simma gt 185-187... si... ma è quella che avevi interrotto da tempo o è una nuova cominciata da capo? si aliani per tutto il materiale ti andranno via €... per rogisoft: complimenti... ho visitato la tua pagina web ho visto tutte le foto ottimo lavoro... finalmente verniciata... beh anche per la torre che l' hai fatta in maniera diversa va bene lo stesso... beh si può provare anche a fare particolari diversi ad es. la torre della simma sembra più moderna... dai fai un bel diorama!!! beh anche delle foto del montaggio ma devi trovare un autogru in scala 1.50!!! e c'è ne sono a meno di 100 euro... oppure per il prossimo progetto ti costruisci un autogru per il montaggio della simma...

anchio adesso sto pensando a costruire il mio primo modello... io vorrei fare un nuovo prototipo di una simma flat-top... vorrei partire dalla gt 118... fare dei prototipi esemplari unici... si potrebbe... è una buona idea... ci devo pensare....

Commenta

• si è la gru che stavo costruendo solo la torre e il carro sono rimasti uguali , il resto sto costruendo a nuovo , dai un'occhiatina http://cid-fca02a64734137f4.skydrive...e%20in%20legno

Commenta

• Originalmente inviato da RogiSoft Visualizza messaggio
                                      Ti capisco ALIANI... qualunque cosa si voglia fare ha un costo purtroppo nel modellismo poi ci sono certi prezzi... ma anche la meccanica in generale non scherza !!
                                      Stavo pensando al tuo modello...
                                      Sicuramente avrai a che fare con dei pesi e delle leve molto maggiori rispetto a modelli più piccoli date le misure che hai previsto.
                                      Una cosa che ho potuto constatare di persona provando a fare esperimenti con sbarre di ferro, è che la freccia della gru deve essere robusta ma allo stesso tempo non troppo pesante, altrimenti ci vogliono molti chili di contrappeso solo per tenerla in equilibrio... se poi vuoi sollevare qualcosa non ce la fai più.
                                      Quindi l'idea di usare il ferro dei travetti che dicevi, mi sembra una scelta molto azzeccata !
                                      Da come ho potuto capire vuoi fare le cose serie e robuste !

Ciao Rogisoft ma sei di avigliana? ho visto sul sito che rimanda al tuo modellino di Simma che hai scattato le foto ad un cantiere vicino alla stazione!! io sono della zona!

Commenta

• Per comedil gts:
                                        Sai che in questi giorni stavo pensando anch'io ad una versione simma anni 2000 ?
                                        Ho buttato giù un paio di disegni a matita proprio di una ipotetica simma topless con cabina laterale... ma tu guarda i simmisti cosa vanno a pensare!!

Se proprio devo dirla tutta: se avessi abbastanza soldi da investire comincerei a mettere giù una aziendina seria di gru edili... ma penso sia solo un sogno anche perchè con colossi tipo liebherr o Potain e molti altri la vedo dura!

Per raimondi24:
                                        Abito a Ferriera per l'esattezza... ad Avigliana ci vengo a piedi quando passeggio la domenica... guarda come è piccolo il mondo! Tra parentesi: a che punto sono con i lavori di quel cantiere? E' da ottobre che non vengo più da quelle parti...

Commenta

• In questi giorni inziero a provare di costruire il braccio con quei tralicci di ferro da diametro 8 li devo allargare saldare tutto di sotto distanziali e diagonali usare delle piattine in ferro sia per il collegamento dei giunti i quali ne devono essere 10 da 5 metri ,e saldare altre piatteine laterali al braccio per fare camminare il carrello, per i pesi li ho gia in cemento già su misura e pesano circa 3 kg l'uno ne ho previsti 4 per la controfreccia ma forese ne serviranno 8 o 6 tutto da vedere alla fine qui un anteprima per capire man mano come devo realizzarla http://cid-fca02a64734137f4.skydrive...e%20in%20legno
                                          Ultima modifica di

Commenta

• Per Rogisoft se non erro il nome... io sono di sangano non so se conosci penso proprio di si! piccolo il mondo eh non pensavo di trovare qualcuno proprio cosi vicino.. quel cantiere vado a vederlo ogni settimana andando a scuola ad avigliana... ora sono agli sgoccioli(si fa per dire) tetto finito, intonaco vario effettuato, ormai stanno finendo gli ultimi dettagli tuttavia il ponteggio è ancora montato sai, ci sono 3 palazzi mi pare le cose si prolungheranno ancora un pò. Comunuque complimenti per i tuoi modellini li realizzi su richiesta?

Commenta

• Per raimondi24:
                                              E così sei di Sangano... conosco il posto ci abitava un mio amico tanti anni fa'...
                                              Grazie delle news sul cantiere: cavolo come corrono !
                                              Dovremmo metter su un giornale: "Il gazzettino del simmista"

Riguardo al modello invece non ho mai pensato ad una possibile vendita o costruzione su richiesta... è solo il primo che faccio, ci sono modellisti molto più bravi di me in giro che realizzano davvero delle belle cose molto dettagliate, guarda questo per esempio: http://forum.bauforum24.biz/forum/in...howtopic=37131
                                              ... non saprei magari più avanti ci penso.
                                              Perchè ti interessa una simma di rame?

Commenta

• anche tu rogi stavi pensando a una simma flat-top di adesso.... eh non è male come idea... provo a fare degli schizzi... di prova... complimenti!!! aliani complimenti anche per la tua simmetta!!!

Commenta

• Per comedil gts:
                                                  Cerrrrrrto che ci stavo pensando! Sono un simmista convinto ! bene visto che mi hai stuzzicato la fantasia, preparo anch'io un disegno...

Commenta

• Ok... io ho messo giù una bozza della simma flat-top con un programma CAD...

qui ci sono le foto: http://www.rogisoft.altervista.org/R...a_project.html

Quando la costruiamo ?

Commenta

• Disegno bellissimo complimenti

Commenta

• Originalmente inviato da RogiSoft Visualizza messaggio
                                                        Ok... io ho messo giù una bozza della simma flat-top con un programma CAD...

qui ci sono le foto: http://www.rogisoft.altervista.org/R...a_project.html

Quando la costruiamo ?
                                                        Ma è un modello esistente o e di fantasia??? il disegno è fatto bene ma vogliamo vedere il modellino

Commenta

• Eh, eh... purtroppo il modellino non lo ho ancora costruito.
                                                          E' tutto immaginario per il momento.

Vorrei fare una piccola contatazione tanto per discutere con voi:
                                                          Secondo me se la SIMMA fosse ancora attiva averebbe fatto una flat-top come quella che ho disegnato..
                                                          Da alcune foto che ho confrontato con attenzione, ho rilevato che il rapporto di collaborazione tra Potain-SIMMA esiste da almeno il 1975... intendo dire che c'è sempre stato uno scambio di tecnologie e soluzioni tecniche di realizzazione delle gru a torre, tanto che poi ha portato Potain a rilevare SIMMA quando fallì.
                                                          Se ci fate caso alcune Potain hanno ancora oggi molte delle caratteristiche tecniche delle SIMMA, per esempio la forma del bozzello, il doppio trolley ma anche altro ancora.... quindi potremmo dire che alcune Potain sono l'evoluzione tecnologica delle SIMMA.
                                                          Credo che alcuni progettisti Simma siano ancora al lavoro sotto le "ali" della Potain, mentre altri si saranno cercati altri orizzonti

Queste sono le mie considerazioni...
                                                          Voi che pensate ?

Commenta

• eh si rogi... dopo tanto tempo che sono stato assente... il disegno è ottimo!!! complimenti!!! si infatti potain ha portato avanti dei particolari della simma ad esempio il doppio carrello... le automontanti serie gtmr che tempo fà le produceva anche simma... ecc... eh si per costruirla bisogna tirar fuori materiale... stavo pensando anchio tempo fà ad uno schizzo.... adesso provo anchio a riattivarmi...

ma con che programma 3d l' hai realizzata? google sketchup? è perfino gratis e facile da usare... puoi fare di tutto.
                                                            quanto misura? ottima.... mi piace...

ah io avrei pensato di lasciare il verde e utilizzare il giallo perche simma negl' ultimi anni prima che fallisse, che era assieme a potain, faceva gru a torre gialle... il verde potremmo utilizzarlo ancora perchè è classico delle simma...

Commenta

• Ciao comedil gts, grazie dei complimenti.
                                                              Per il disegno ho usato proprio Google Sketchup, ci faccio di tutto
                                                              Se ti interessa posso mettere il file di progetto nella sezione download del mio sito, così ci puoi lavorare sopra per ricavarti misure, fare modifiche, miglioramenti ecc...
                                                              Ho cercato di dare dimensioni abbastanza vere... gli elementi della torre misurano 1,8 x 1,8 mt x 4 mt di altezza. Nel modello 3D tutti i segmenti sono modulari, cioè li ho raggruppati con l'apposito comando 'crea gruppo' di Sketchup, quindi si puo' comporre la gru in base alle proprie esigenze di cantiere....
                                                              Magari si puo' aggiungere un bel display per il controllo totale dei parametri della gru ecc... così viene un modello super tecnologico !!
                                                              Magari provo a realizzarlo in scala 1:50 (o meno ?? Lo volevo grosso da riempire la stanza) sempre con il metodo rame tondo... boh? Magari motorizzato ??

Si direi che il verde Simma è sempre il verde Simma !
                                                              Poi si differenzia dalla concorrenza !!

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X