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Modelli RC: guida all'acquisto

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  • Mi chiedo quanto costa una cosa del genere

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    • aiuto per assoluto novizio

      Buongiorno
      dichiaro sin da subito che sono assolutamente ignorante in materia,ed per questo che vorrei iniziare,ma facendolo non solo per diletto ma anche per utilità;
      ho un piccolo terreno che mi impegna,al di qualche albero da frutta,fondamentalmente soltanto per la pulizia;
      pulizia che sogno di fare seduto comodamente su una sedia;
      e per far questo avrei bisogno di trovare un mezzo che possa lavorare da:
      ruspa
      da pala
      da raccoglitore di foglie (like rastrello)
      e se possbile anche da scavatore;
      cioe esiste in commercio un modello rc che in relazione agli elementi montati cambi la sua funzionalità??????
      ringrazio tutti coloro che possono indirizzarmi;
      ciao

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      • un bulldozer con il ripper risolverebbe metà dei tuoi problemi!

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        • Originalmente inviato da andrevts Visualizza messaggio
          un bulldozer con il ripper risolverebbe metà dei tuoi problemi!
          E del ripper che se ne fa???
          Se esistesse un modello di pala cingolata con retroescavatore ( si puo' comunque autocostruire..) forse sarebbe gia' meglio..
          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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          • Sì ma per i lavori indicati un modello rc conta a ben poco...
            Di solito sono in scala 1/14 quindi piuttosto piccoli, e soprattutto costano parecchio!
            Di quanto terreno stiamo parlando?
            Matteo

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            • Quando rispondo do per scontato che cerchi un modellino, e non una macchina vera... La domanda e' basata sulla ricerca di un modello RC e qui siamo nella sezione modellismo, per cui ogni altro discorso e' palesemente off topic, o fuori tema che dir si voglia.
              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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              • ciao a tutti, vorrei trasformare un escavatore bruder in rc, come posso iniziare??

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                • decidi budget e inizia a guardare come hanno fatto gli altri sui vari forum di modellismo. Più budget ed esperienza hai, più potrai modificare profondamente ed avere pootenza sul tuo modello.

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                  • io pensavo di farlo interamente elettrico, solamente che essendo la prima volta che lo faccio non so cosa devo fare e acquistare.

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                    • il modellismo è anche l'arte di arrangiarsi: un occhiata in giro, raccogli un po' di informazioni e saprai presto come cominciare. Qualche servo, delle punte da trapano opportunamente adattate, e avrai un meccanismo semplice ma efficace per far muovere i bracci dell'escavatore. Aggiungi due motoriduttori per i cingoli, un motorino abbastanza lento per la rotazione della cabina ed una coppia di prese audio "jack" per fare un giunto elettrico a rotazione senza fine, e l'insalata è fatta
                      Basta buttarsi e cominciare, alla peggio se al primo tentativo non è perfetto sarà un buon motivo per costruirne un altro ancora meglio.

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                      • Finalmente Veroma ha pubblicato le foto della versione definitiva della Liebherr 634 e dei kit di motorizzazione.
                        Le consegne sono previste a partire da metà febbraio.













                        Dettaglio di alcuni kit.
                        Motorizzazione cingoli.



                        Meccanismo di sollevamento della benna.



                        La benna, che sarà in acciaio.



                        Kit luci anteriori e posteriori.





                        Modello statico con pistoni finti.



                        Gli interni.



                        Interno della versione statica che già comprende il contrappeso in piombo e parte posteriore con cabina.











                        I prezzi (da prendere con le molle) di alcuni kit, compreso il modello statico.

                        500907102 1:14 LR634 Meccanismo di sollevamento, benna compresa 579,99 Euro
                        500907105 1:14 LR634 Trasmissione 169,99 Euro
                        500907106 Motore per la trasmissione (ne servono 2) 41,99 Euro
                        500907108 pistone per ribaltamento benna LR634 59,99 Euro
                        500907111 1:14 RC Liebherr LR634 statica 1.299,95 Euro
                        Ultima modifica di megachirone; 06/02/2012, 10:37.

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                        • Non ho capito ma non esiste un kit completo? da come hai esposto il listino sembra che bisogna comprare tutto separatamente....
                          comunque direi che sembra un ottimo modello. Sicuramente il disegno rispetta quello della macchina vera... anche i dettagli mi sembrano accurati
                          :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

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                          • Credo sia possibile ordinare anche il kit completo.
                            Io l'ho ordinato in fiera a Friedrichshafen.
                            Se e quando mi arriverà vi farò sapere!!

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                            • lunghissima storia,quella di questa pala cingolata di Carson/Veroma.
                              speriamo che quelli che hanno dimostrato grande pazienza nell'attendere questo modello saranno ripagati da una realizzazione all'altezza delle aspettative...

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                              • Speriamo!!!
                                E speriamo prima di tutto che arrivi presto!!

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                                • oh....finalmente, ho gia l'idraulica che mi aspetta......grazie MEGA!

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                                  • ciao a tutti,
                                    ho saputo che il produttore STHAL, non esiste piu....
                                    ha chiuso i battenti, ....peccato, ......
                                    ormai salvo qualche produttore molto tecnico....per i dozer non c'e piu chi li fa a buon mercato!!

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                                    • Ciao,
                                      sono un' aspirante modellista, nuovo di questo forum.
                                      Complimenti a tutti per i vostri capolavori. Sto valutando l'idea di acquistare un escavatore e
                                      mi piacerebbe molto l' RH 6.6 di Damitz , da cui ho gia ricevuto pochi giorni fa un preventivo. Volevo sapere da chi gia possiede qesto mezzo, le proprie impressoni, soprattutto sul discorso della traslazione idraulica, molto affascinante, ma quanto è più lenta di una elettrica? Come lavora il modello base senza modifiche all'impianto idraulico? Pensavo poi al 922 di Sthal, prezzo molto piu abbordabile per me ma sembra che non venga più prodotto.. qualcuno di voi ne sa di più?

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                                      • Originalmente inviato da Nico.F Visualizza messaggio
                                        Ciao,
                                        sono un' aspirante modellista, nuovo di questo forum.
                                        Complimenti a tutti per i vostri capolavori. Sto valutando l'idea di acquistare un escavatore e
                                        mi piacerebbe molto l' RH 6.6 di Damitz , da cui ho gia ricevuto pochi giorni fa un preventivo. Volevo sapere da chi gia possiede qesto mezzo, le proprie impressoni, soprattutto sul discorso della traslazione idraulica, molto affascinante, ma quanto è più lenta di una elettrica? Come lavora il modello base senza modifiche all'impianto idraulico? Pensavo poi al 922 di Sthal, prezzo molto piu abbordabile per me ma sembra che non venga più prodotto.. qualcuno di voi ne sa di più?
                                        Eccomi, presente! mi sa che su questo forum sono l'unico ad averlo. Se cerchi nel forum ho parlato tanto del mio mezzo, ho fatto una recensione completa e spiegazioni complete su quello che ho mofificato.

                                        Comunque, il modello è molto ben fatto, soprattutto di estetica. I punti di forza sono estetica e realismo, un po' da tutti condiviso come pensiero. Il punto a sfavore piuù grande, a mio avviso, è proprio la trazione, troppo debole, lenta rispetto alla concorrenza anche se estremamente realistica e gioiello di meccanica.
                                        Il modello lavora bene con l'idraulica di base, purtroppo a meno che non te lo fai mandare RTR da damitz, ha bisognio di un montaggio ed una taratura accurata per avere prestazioni sufficienti per la stazza del mezzo.
                                        Il mio ad esempio all'idraulica non ha grosse modifiche, un paio di tubi di mandata maggiorati e dato che è la prima versione che usciva con il motore brushed, l'ho convertito a brushless. Il mio ha una elettronica completamente cambiata e con più funzioni rispetto al "off-on al massimo" del modello di serie.
                                        Che io sappia il 922 è ancora costruito e venduto da leimbach, a differenza di stahl che lo commercializzava e che ha chiuso i battenti.
                                        Se già pensi alle modifiche, puoi anche valutare 2 modelli alla ribalta nel periodo attuale, il 345 di wedico, con più spazio, più potente e più duttile a ricevere modifiche, oppure il mostruoso 385 di oro2.
                                        Chiedimi pure se hai altri dubbi.
                                        Se vuoi un consiglio, che do a tutti nelle stesse condizioni, per un neofita di questo campo (anche io lo ero anche se venivo da grosse esperienze industriali e sui mezzi veri) non è semplicissimo costruire, regolare e gestire all'inizio un modellino idraulico. io ho fatto molta fatica, ho dovuto chiedere miriadi di consiglio. Io ti consiglio un modellino usato per iniziare, per iniziare ad esplorare magari in occasione dei tagliandi oppure prendere (a prezzi a volta svantaggiosi ed incomprensibili) i mezzi RTR. Oppure ti appoggi a qualcuno vicino a te in grado di consigliarti e fare insieme a te le prime operazioni.
                                        Ti posso consolare solo dicendo, che qualsiasi cosa deciderai, uno scavatore rc idaulico o qualsiasi altro mezzo idraulico (quindi di un certo costo) ti darà prima o poi grandi soddisfazioni.

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                                        • Originalmente inviato da Konst Visualizza messaggio
                                          Visto che i lettori di questo Forum hanno chiesto maggiori informazioni sui modelli radiocomandati, ecco una breve rassegna di quello che esiste in commercio, cominciando con quelli piu' conosciuti:

                                          Leimbach/Stahl
                                          Il piu' conosciuto costruttore di modelli MMT in kit, nato dall'unione fra due artigiani tedeschi specializzati nella componentistica idraulica miniaturizzata e nella lavorazione del metallo con fresatrici CNC, ha dato origine ad un importante produzione di modelli MMT venduti in tutto il mondo. Tipica di Leimbach, la trasmissione dei modelli di pale gommate e dumper è realizzata con un motore per ogni ruota, un sistema semplice ed affidabile.Gli impianti idraulici di Leimbach sono utilizzati anche da molti altri artigiani, fra i quali la stessa Wedico.
                                          Leimbach/Stahl producono, fra gli altri, un escavatore cingolato Liebherr R922

                                          Ecco il mio esemplare, parzialmente modificato rispetto al kit base)

                                          di questo escavatore esiste anche in versione su gomme A922:

                                          il modello piu' recente uscito nel 2007, una bella pala gommata Komatsu WA 500-3 uscita nel 2007:

                                          un dumper Volvo A25:

                                          ed un bulldozer Liebherr PR742 in due versioni, quella completamente idraulica con ripper posteriore come il mio esemplare:

                                          ma anche in una intelligente versione senza impianto idraulico dal costo piu' contenuto.

                                          Anche lo storico Hanomag C66, vero cavallo di battaglia di Leimbach/Stahl venduto in tutto il mondo mondo e dall'affidabilità proverbiale, è ancora oggi in produzione. Eccone un esemplare al lavoro:

                                          Un altra curiosità prodotta da Leimbach, il carrello elevatore Jungheinrich EFG 220 prodotto in serie limitata:


                                          Il catalogo comprende inoltre diverse altre macchine fra le quali una pala cingolata Liebherr LR632:
                                          .
                                          ed il recente rullo compressore Bomag BW 213:


                                          Tutti questi modelli sono venduti in kit di montaggio, da assemblare e verniciare. Le istruzioni solo solo in tedesco ma corredate di fotografie. Su richiesta, per i non-modellisti è possibile acquistare i modelli già montati e verniciati con un sovrapprezzo.
                                          La qualità di questi modelli è ottima, robusti ed affidabili, ma il montaggio richiede una certa esperienza ed...un po' di pazienza.
                                          I sistemi idraulici sono di tipo 'chiuso' e lavorano a circa 11 Bar, non molto ma sufficiente per divertirsi scavando nella terra non troppo dura.
                                          Ecco a cosa assomiglia un kit, cosi come lo riceve il cliente:


                                          e dopo qualche settimana di lavoro, parzialmente montato:


                                          Damitz
                                          Questo apprezzato artigiano tedesco produce da molti anni una gamma di modelli MMT comprendenti un escavatori interamente idraulico (cioè anche traslazione e rotazione) ed una pala gommata.
                                          Il nuovo modello, un escavatore O&K RH6.6 di ultima generazione, è venduto semi-assemblato e verniciato e sarà in consegna in estate 2009:

                                          Oltre a questo, Damitz propone da diversi anni una bella pala gommata Zettelmeyer ZL4001.
                                          Tutti questi modelli sono molto apprezzati per la qualità e cura costruttiva.

                                          Wedico
                                          l'azienda tedesca che ha inventato i camion RC negli anni '80 si è cimentata da qualche anno anche nel campo dei modelli MMT con una interessante gamma di macchine Caterpillar®.
                                          Il primo è stato una pala gommata CAT 966 GII

                                          seguito da un dumper articolato CAT 740:

                                          prossimamente (2010) uscirà anche un escavatore CAT 345D.
                                          Sono modelli venduti in kit ma già interamente verniciati, piuttosto facili da montare e molto ben rifiniti (non è una produzione artigianale, ma in grande serie con tanto di parte in pressofusione d'alluminio realizzate con costosi stampi). Da notare che, come già detto poco fa', la Wedico utilizza i sistemi idraulici di Leimbach per i suoi modelli. A differenza di Leimbach che utilizza sulle pale gommate ed i dumper un motore per ogni ruota, Wedico propone schemi di trasmissione piu' classici e veritieri composti da motore, cambio e diferrenziali semi-bloccanti. Il catalogo Wedico comprende moltissimi altri modelli RC, fra i quali camion e semi-rimorchi benna e ribassati perfettamente adatti a lavorare insieme ai modelli MMT.


                                          Bernett Modellbau
                                          nel 2007 questo artigiano tedesco si è affacciato sul mercato con una produzione di modelli MMT dalla filosofia costruttiva completamente diversa: modelli venduti completamente montati, verniciati e con radiocomando quindi adatti ad un pubblico non-modellista che voleva acquistare un escavatore "pronto per giocare".
                                          Questa scelta che personalmente non condivido ( Bernett ha venduto questi modelli "pronti all'uso"sopratutto in Italia , in Germania e Svizzera sono preferiti dei kit da montare), ha comportato diversi problemi (spedizione di modelli assemblati che sono piu' fragili e possono danneggiarsi nel trasporto, realizzazione di componenti in materiali compositi stampati dall'ottima finizione ma piu' fragili,ecc).
                                          Attualmente Bernett (in collaborazione con Seipt Modellbau) propone un escavatore Liebherr R944 dalle forme particolarmente riuscite. Ecco un immagine dell'esemplare di dimostrazione che utilizzo personalmente nelle manifestazioni di Modellismo RC:


                                          Graupner
                                          Qualche anno fa, anche Graupner si era lanciato nel campo dei modelli MMT radiocomandati. Il suo primo modello fu una bella pala gommata Liebherr L574.
                                          in questa foto il mio esemplare, numero 452 di produzione (tutti gli esemplari hanno un numero di serie ed un certificato di autenticità!):

                                          dotato inizialmente di un impianto idraulico costruito appositamente per Graupner (dall'artigiano tedesco Brami) che creo' diversi problemi e che venne spesso sostituito dai proprietari con un apposito kit realizzato dallo specialista Leimbach,
                                          questo splendido e dettagliato modello ha purtroppo avuto vita breve ed oggi non è piu' in produzione. Graupner aveva previsto di produrre successivamente un dumper articolato della Bell che pero' non è mai andato in produzione in seguito all'abbandono del settore MMT da parte del colosso tedesco.

                                          fine prima puntata

                                          N.B
                                          nel contesto della mia collaborazione con i produttori e con le riviste specializzate del settore ho avuto l'occasione di testare ( ho esemplari 'dimostratori' utilizzati per mostrarli al pubblico nelle manifestazioni di modellismo) quasi tutti questi modelli: se quindi avete domande da porre sui modelli MMT esistenti in commercio sono a vostra disposizione.
                                          io sono abituato a prenderli le dimensioni prendendole da modelli dalle scale gia esistenti 1:87 o 1:50, e da li creo il modello mi va bene che lavorando in una azzienda con molti scarti di lamiere il costo è contenuto poi ex lavoro e manuntenzione e impiantistica pneumatica e idraulica.
                                          Poi conoscendo azziende come la Pneumax che i loro prodotti per aria possono essere usati per olio a una max 20 bar, cilindri raccordi valvole da li creo le mie soluzioni.

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                                          • ottime notizie.....
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                                            di piu larga scala di vendita non dimentichiamo pure il mitico
                                            CATERPILLAR 345 d LME di wedico.....
                                            una macchina vendutissima qui in Italia siamo in molti ad averla.....

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                                            • Qualcuno sa qualcosa della pala gommata O&K di Tobias Braeker? A vederla è proprio fatta bene..

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                                              • Originalmente inviato da F S Visualizza messaggio
                                                Qualcuno sa qualcosa della pala gommata O&K di Tobias Braeker? A vederla è proprio fatta bene..
                                                Personalmente non ne ho mai sentito parlare. Ma bisogna dire che sono piu' interessato ai modelli autocostruiti. Forse qualche membro di questo Forum dedito ai modelli commerciali in kit ti potrà dire di piu'.

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                                                • Una domanda: Alcune pale gommate r/c hanno 1 motore per ogni ruota e quindi non ha i 2 differenziali.. mi chiedevo se le ruote rimangono bloccate mentre sterza da ferma o c'è qualche sistema che funge da differenziale... grazie

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                                                  • Qualcuno di voi sa se i modelli Bernett Modellbau sono ancora in vendita? Il liebherr 944 in special modo. Non riesco a trovare un sito del produttore o altro..

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                                                    • Originalmente inviato da venieri_fan Visualizza messaggio
                                                      Una domanda: Alcune pale gommate r/c hanno 1 motore per ogni ruota e quindi non ha i 2 differenziali.. mi chiedevo se le ruote rimangono bloccate mentre sterza da ferma o c'è qualche sistema che funge da differenziale... grazie
                                                      in genere sui modelli con un motore per ogni ruota (come per esempio sul mio dumper VOLVO A40 a sei motori) i motori stessi fungono da differenziale. In pratica la ripartizione della corrente di alimentazione sui motori fa' che i motori girano a velocità diversa uno rispetto all'altro.
                                                      si puo vedere questo effetto "differenziale" in questo video:
                                                      http://youtu.be/fuisuBeab_o
                                                      Ultima modifica di Konst; 28/05/2012, 07:32.

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                                                      • Ma questa ripartizione avviene in automatico per il fatto che i poli dei 2 motori sono collegati tra loro (+ con + e - con -) e quindi nello sterzare uno dei due motori è più 'frenato' perchè percorre la traiettoria 'interna' quindi è forzato a girare di meno e la corrente viene 'scaricata' sull'altro motore, che gira più velocemente, è così? e se la sterzatura avviene a macchina ferma, le rotazioni dei motori a dx e sx come fanno a invertirsi? in questo caso c'è ancora l'effetto differenziale o le ruote scivolano? o c'è qualche scheda eletronica? scusa per le tante domande, grazie

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                                                        • è esattamente quello che hai detto, i motori sono collegati insieme su un unica alimentazione e l'effetto "differenziale" è automatico. A macchina ferma non è necessario l'effetto differenziale, che avviene solo quando la macchina è in movimento.

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                                                          • Grazie del chiarimento per il fatto di sterzare a macchina ferma me lo sono chiesto perchè nel caso di una macchina articolata (pala o dumper) se si nota bene, le ruote rotolano liberamente, su ciascun'asse le ruote rotolano all'inverso mentre sterza da ferma. Quindi nel caso dei modellini, o i motoriduttori non tengono frenanate le ruote quando i motori sono fermi, oppure le ruote 'strisciano' invece di rotolare, perchè bloccate dai riduttori. grazie di nuovo

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                                                            • Su una pala gommata, la distanza fra gli assi è minima quindi in sterzata da fermo praticamente non c'è molto slittamento.
                                                              ho attualmente quattro pale gommate di cui un Komatsu con 4 motori (uno per ruota con riduttore ad ingranaggi che sono quindi reversibili) un Caterpillar 998 con un motore trasmissione a cardani e riduttori planetari sui mozzi, ed una Liebherr L574 con differenziali, e non c'è gran differenza nell'uso pratico. A parte l'affidabilità e la facilità di riparazione che è migliore sui modelli con 4 motori ...
                                                              C'è da dire che questi modelli vengono utilizzati esclusivamente sulla terra, dove i problemi di differenziale si sentono molto meno. Sull'asfalto invece è una altra questione..
                                                              Ultima modifica di Konst; 28/05/2012, 12:05.

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