MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Circuiti Idraulici

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Peppo
    ha risposto
    Da qualche parte c'è già una spiegazione ma, ad ogni modo la procedura è questa:
    l'alberino ha la cava per inserirsi sul perno superiore, questa cava deve rimanere all'interno delle cave dei lobi della pompa dosatrice che è la parte più basse dell'idroguida.

questo è il link:

Qui trovi il disegno

Lascia un commento:

• gioacchino bong
    ha risposto
    salve a tutti mi chiamo gioacchino e sono nuovo in questo forum fino ad oggi mi sono limitato ad ascoltare i vostri discorsi ma ora penso sia bene farne parte
    vorrei fare una domanda in merito ad una idroguida montata su un goldoni la quale perde olio e dovrei cambiare l'anello di tenuta ma non so come mettere in fase l'alberino forse qualcuno di voi può aiutarmi' grazie.

Lascia un commento:

• zio max
    ha risposto
    salve a tutti, vorrei sostituire l'olio idraulico in una vecchia pala MF244, qualcuno sa dirmi da dove cominciare e che tipo di olio devo usare? quello che c'è ora è molto scuro e invece mi risulta che l'olio idraulico è chiaro...inoltre vorrei isolare 1/2 pompa (TUROLLA) perchè uso solo la pala e dietro non ho utilizzatori quindi è inutile mandarci l'olio...è possibile?

Lascia un commento:

• salvo-98
    ha risposto
    ok grazie dei consigli..

Lascia un commento:

• fantomas
    ha risposto
    Buona sera Salvo 98, è semplicissimo:chiami un artigiano che si occupa di costruzioni meccaniche(saldatore tornitore ecc.ecc.) che ha a che vedere con macchine operatrici e deve ripristinare il vecchio sistema con l elettrovalvola praticamente una riparazione

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da salvo-98 Visualizza messaggio
    prima questo escavatore aveva l'impianto martello nel joystik poi il vecchio proprietario l'ho ha tolto mettendo il pedale ora io voglio metterlo dinuovo nel joystik...
    vale quanto detto in precedenza,qualsiasi modifica deve essere fatta da chi la sa fare e poi certificare.

Lascia un commento:

• salvo-98
    ha risposto
    prima questo escavatore aveva l'impianto martello nel joystik poi il vecchio proprietario l'ho ha tolto mettendo il pedale ora io voglio metterlo dinuovo nel joystik...

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da salvo-98
    mi spiego meglio praticamente ha l'impianto martello che si aziona dal pedale però avendo 2 pulsanti nei joystik io volevo togliere il pedale e azionarlo dai pulsanti del joystik...forse cosi e piu chiaro!!!!!!!!!
    Non è chiaro se vi sia una motivazione reale dietro la richiesta,ma a prescindere da ciò,se non hai abilitazioni professionali non puoi intervenire su un attrezzatura,inficeresti la certificazione

Lascia un commento:

• salvo-98
    ha risposto
    no................................................ ...............e uno scavatore reale

mi spiego meglio praticamente ha l'impianto martello che si aziona dal pedale però avendo 2 pulsanti nei joystik io volevo togliere il pedale e azionarlo dai pulsanti del joystik...forse cosi e piu chiaro!!!!!!!!!
    Ultima modifica di mefito; 29/06/2013, 15:13. Motivo: Unione messaggi consecutivi

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da salvo-98 Visualizza messaggio
    ciao a tutti io e un mio amico abbiamo un o&k rh9 servocomandato con impianto martello a pedale.
    Io volevo attaccare l'impianto martello in uno dei 4 pulsanti dei joystik come devo fare????
    E' un modello in scala? .

Lascia un commento:

• salvo-98
    ha risposto
    ciao a tutti io e un mio amico abbiamo un o&k rh9 servocomandato con impianto martello a pedale.
    Io volevo attaccare l'impianto martello in uno dei 4 pulsanti dei joystik come devo fare????

Lascia un commento:

• Peppo
    ha risposto
    A mio personale pensiero non è il massimo della vita. Oltre alla contaminazione in senso generale, potrebbe ingenerarsi una reazione chimica che potrebbe degradare gli olii delle due macchine

Lascia un commento:

• forumcomoter
    ha risposto
    pOSSO MONTARE UN MARTELLO DEMOLITORE CHE USO CON BOBCAT 341G CHE USA COME OLIO NEL CIRCUITO 1O W 30 AD UNA TERNA JCB 4CXT CHE USA OLIO IDRAULICO?

Lascia un commento:

• fabrizio3382
    ha risposto
    CIAO A TUTTI E SOPRATTUTTO A CHI NE SA' A PACCHI......CHI MI AIUTA A TOGLIERMI QUALCHE DUBBIO PER REALIZZARE UN MACCHINARIO OLEODINAMICO, CREDO DI AVERE LE IDEE ABBASTANZA CHIARE,MA ASCOLTARE CHI è CERTO AL 100% DI QUELLO CHE DICE NON LO DISDEGNO DI CERTO.....DEVO COSTRUIRE UN PICCOLO BOBCAT DA SABBIA.

HO COME MOTORE TERMICO UN KTM 690 cilindrata motore 650cc. la potenza che ho è buona. 65 cv puliti con 50N di coppia e 6 marce e questi dati sono alla ruota non al pignone.
    devo realizzare due circuiti per la traslazione e un circuito oleodinamico molto piu' complesso per movimentare le varie utenze,diciamo cosi.... ho dubbi sul posizionamento delle valvole,su che tipo di valvole siano piu' indicate. la soluzione piu' economica è usando distributori a centro aperto secondo le mie informazioni,non voglio usare elettrovalvole o solenoidi o elettronica,solo meccanica.

se qualcuno fosse interessato ad aiutarmi lo ringrazio.

Lascia un commento:

• Peppo
    ha risposto
    La pompa in circuito chiuso è quella del circuito idrostatico di una minipala per esempio, dove l'olio inviato al motore finita la fase attiva e mandato in scarico torna direttamente alla pompa idraulica. Questo è i lcircuito idrostatico elementare e ideale. Nella realtà ci sono delle perdite volute e calibrate di fluido (trafilamenti) che vengono inviati a scarico nel serbatoio attraverso uno scambiatore di calore e c'è una pompa di carico che preleva lo'lio fresco dal serbatoio per reimmetterlo nel circuito.
    Le pompe in circuito aperto sono quelle dove l'olio di ritorno dai servizi va allo scarico e la pompa preleva l'olio direttamnte dal serbatoio.

Lascia un commento:

• idraulicogel
    ha risposto
    Ciao a tutti,
    chi è che mi chiarisce le idee sulle pompe in circuito aperto in circuito chiuso? Conosco già le differenze (in quelle a circuito chiuso è necessaria una pompa di sovralim. per reintegrare le predite, ecc...)
    ma quando si usa una piuttosto dell'altra?
    Dipende dall'applicazione?
    in che modo??
    Grazie
    Ciao

Lascia un commento:

• castagnetto
    ha risposto
    Conosco poco le MMT ma sugli attrezzi idraulici che che hanno inerzia è sempre montata,in parallelo al motore idraulico,una valvola direzionale (anticavitazione) dal ritorno alla mandata,in modo da permettere al rotore di continuare a girare anche a distributore chiuso.
    C

Lascia un commento:

• amilcare
    ha risposto
    La causa della continua rottura del paraolio del motore della trincia,a mio modesto parere e' dovuto al fatto che quando si lavora con la trincia si raggiungono elevate velocita' di rotazione del motore stesso,nel momento che rilasciamo il pedale di comando chiudiamo l'olio e di conseguenza il motore continua a girare a forza di inerzia dovuta alla velocita delle masse,in quella fase dobbiamo montare una valvola ANTICAVITAZIONE sul tubo di scarico per permettere che il motore diventato pompa possa aspirare olio e inviarlo sull'ingresso di entrata per evitare che il motore giri senza olio,questo permette la lubrificazione non venga a mancare. Saluti
    Amilcare

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da enovob Visualizza messaggio
    Ciao Mefito
    A mio modesto parere in presenza di portate...limitate forse non è indispensabile...poi senza vedere...niente... neanche si può affermare...
    Saluti
    Ho visto impianti senza drenaggio,ma mi hanno sempre detto che è importante ci sia,per questo,anche se utile, mi pare strano che possa essere la causa del problema
    ...poi senza vedere...niente... neanche si può affermare...

Saluti

Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
    Occorre conoscere anche la portata dell'impianto per essere più precisi.
    Già.immaginiamo molto ma non ci sono dati dei componenti e delle tarature.

Lascia un commento:

• Marco Bellincam
    ha risposto
    ...una volta ricordo che per i motori oleodinamici esisteva il tubo di drenaggio collegato a scarico,qui lo scarico com'è?
    Il drenaggio è presente nei motori e nelle pompe reversibili che possono essere utilizzate come motori.
    Se sul copro pompa manca il drenaggio, la pompa stessa non è adatta allo scopo.

Occorre conoscere anche la portata dell'impianto per essere più precisi.

Lascia un commento:

• enovob
    ha risposto
    Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
    ----
    Non mi risultava che il drenaggio fosse indispensabile,importante si,può influire sulle prestazioni e sulla durata,.
    ....
    Ciao Mefito
    A mio modesto parere in presenza di portate...limitate forse non è indispensabile...poi senza vedere...niente... neanche si può affermare...
    Saluti

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da amilcare Visualizza messaggio
    Allora!,generalmente il Trincia deve girare in un senzo solo,
    Generalmente si,ma ci sono anche motori birotazionali.
    ,poi la cosa Importantissima e' che sul Motore del Trincia ci vuole un tubo da 3/8"o 1/2" che anche lui deve andare libero al serbatoio,
    Non mi risultava che il drenaggio fosse indispensabile,importante si,può influire sulle prestazioni e sulla durata,.
    Se c'è un collasso penserei a pressioni sono troppo elevate per quel motore,o ci dovrebbero essere altre motivazioni.
    che funge da Sovravanzo di olio quando lasci il pedale di comando mentre il Motore per forza di inerzia continua ancora a girare,
    Non mi pare sia quella la funzione del drenaggio,che dovrebbe "drenare" solo i trafilamenti.
    Per liberare il carico inerziale inseriscono una valvola unidirezionale tra le mandate.

P.S.A che pressione è limitato il ciruito dell'escavatore sulla derivazione utilizzata?

Lascia un commento:

• giadifiore
    ha risposto
    Intanto vi ringrazio per i suggerimenti,lunedi posto una foto della pompa, e comunque ha solo un'ingresso e un'uscita che collego al ritorno del martellone con attacco rapido.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da giadifiore Visualizza messaggio
    Si, i collegamenti sono corretti, ho fatto anche una prova a vuoto, senza pompa attaccata per verificare quale attacco era la mandata.
    E la mandata sul motore sei sicuro che sia corretta,non che siano invertiti i tubi'

Lascia un commento:

• amilcare
    ha risposto
    Ciao a tutti, è il mio primo post e vi pongo subito un quesito:
    ho un cat 305 cr del 2004 preso usato da pochi giorni, mi hanno dato tra gli accessori anche un decespugliatore idraulico costruito con una pompa motore marca Salami che va collegata con attacchi rapidi ai tubi del martellone azionata da pedale. Il problema è che ho già dovuto sostituire 2 volte il paraolio della pompa motore perchè come dò pressione con il pedale del comando martello, inizia a girare, lo fà per pochi secondi o qualche minuto prima che un sibilo e un tremendo schizzo di olio non fuoriesca dall'albero della pompa causa paraolio crepato.
    Come lo risolvo il problema? ho inserito anche uno strozzatore alla mandata della pompa ma non migliora la situazione, inoltre ho notato la presenza di un deviatore di cui allego foto, sapete dirmi a cosa serve? Magari dipende da una errata posizione del deviatore? Grazie 1000. p.s. non ho il manuale di uso e manutenzione del Cat.
    Allora!,generalmente il Trincia deve girare in un senzo solo,percio' il tubo di scarico deve andare direttamente al serbatoio, in questo modo non si creano pressioni sulla linea di scarico,poi la cosa Importantissima e' che sul Motore del Trincia ci vuole un tubo da 3/8"o 1/2" che anche lui deve andare libero al serbatoio,che funge da Sovravanzo di olio quando lasci il pedale di comando mentre il Motore per forza di inerzia continua ancora a girare,cosiche' il rubinetto va posizionato in Martello,non so se mi sono spiegato,basta andare in qualsiasi negozio di Oleodinamica e spiegare il problema. Saluti
    Amilcare
    Ultima modifica di amilcare; 24/11/2012, 16:16. Motivo: Rettifica

Lascia un commento:

• enovob
    ha risposto
    Salve
    ...una volta ricordo che per i motori oleodinamici esisteva il tubo di drenaggio collegato a scarico,qui lo scarico com'è?
    Saluti

Lascia un commento:

• giadifiore
    ha risposto
    Si, i collegamenti sono corretti, ho fatto anche una prova a vuoto, senza pompa attaccata per verificare quale attacco era la mandata.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Scusa la mia ignoranza da novello, ma a quale scarico ti riferisci?
    Grazie ancora.
    Dovrei rispondere che non mi riferisco a nulla,perchè non vedo nulla.
    La linea martellone ha una mandata ed uno scarico.
    P.S.Il motore del decespugliatore è collegato correttamente come mandata e scarico?

Lascia un commento:

• giadifiore
    ha risposto
    Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
    Impossibile pensare ad un problema di pompa finita.

hai attacchi rapidi,lo scarico è aperto/libero da contropressioni?
    Dallo schema sembra semplicemente che passi da doppio effetto a semplice effetto.
    Scusa la mia ignoranza da novello, ma a quale scarico ti riferisci? Visto la v/s preparazione in materia, mi spiegate la differenza tra doppio e singolo effetto?
    Grazie ancora.

Lascia un commento:

• vangatrice
    ha risposto
    si prova a girare il deviatore sicuramente e questo;

Lascia un commento:

Caricamento...
X