MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

laltesi

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • #31
    E quale migliore occasione di questa per rilanciare questo marchio, chi si fa sotto.

    Commenta


    • #32
      Ciao ragazzi
      ieri ho beccato questo strano Laltesi...sul cofano si legge chiaramente 550HD, un modello che mi riulta non essere mai esitito.
      dovrebbe essere una sigla degli ultimi modelli che però passavano dal 420HD direttamente al 650HD, il 550HD non c'era.
      le scritte sono proprio in stile degli ultimi modelli, però il resto non torna.
      innanzitutto la forma della cabina e del cofano, con le prese d'aria orizzontali sono molto simili se non uguali a quelle del L120, un modello molto vecchio.
      però il modello in questione aveva il braccio mono coi cilindri di sollevamento montati al contrario.
      invece il braccio di questo è uguale a quello dei vari 341-441 con la triplice articolazione meccanica coi perni per spostari lsecondo braccio.

      in definitiva mi sembra un L120 col braccio di un 341....secondo voi che caspita di mezzo è mai questo?
      Attached Files
      Fede, BID Division Member

      Commenta


      • #33
        Friz, di sicuro c'era anche il 500HD ...


        Quello in foto è vecchio Laltesi rimesso a nuovo, comunque non è nè un 441 nè un 341.

        Dovrebbe essere una serie precedente, lascio la parola ai più esperti (e anziani )

        Mi ricordo ancora, mi pare fosse nel 1983, quando con mio papà sono andato "in gita" ad Alseno con il Daily prima serie blu dell'impresa a portare alla Laltesi l'assegno per il 222G ritirato da poco. Riporati a casa zainetto Laltesi, cappellini e naturalmente depliant

        Al ritorno eravamo passati a ritirare una benna lì vicino (alla Canepari, se non ricordo male )
        Bei tempi allora , ero un bambino di 7 anni ed ora a giorni sono 30

        In Laltesi avevano appena costruito il primo 101 ( mi pare si chiamasse così), gommato con deportè "doppio" e ce l'avevano sul piazzale ...

        Ecco, qui c'è chi stravede per hydromac, ma io mi sono fatto influenzare da mio papà, a lui non piacevano molto (soprattutto gli ultimi, 2 H145) anche se l'impresa ne aveva diversi; molto meglio i Laltesi

        Scusate questo OT-amarcord!

        Commenta


        • #34
          si anche secondo me è una macchina più vecchia...assomiglia molto al L120, tranne per il braccio che è più simile a quello del 341, anche se la macchina è evidentemente più vecchia.....

          anche se non l'ho mai visto nel suo piazzale mi sembrerebbe opera del meccanico del mio paese
          tempo fà ha prerso un PC180 Komatsu serie 5 e l'ha verniciato e messo le decals del serie 7
          Fede, BID Division Member

          Commenta


          • #35
            E' un 120!
            BENATI 1887-1995

            Commenta


            • #36
              Ok Pietro, quindi L120? l'accendiamo?
              Fede, BID Division Member

              Commenta


              • #37
                Chiedo l'aiuto del pubblico ma sono quasi sicuro! Il 550HD non è mai esistito!
                BENATI 1887-1995

                Commenta


                • #38
                  che io sappia il 550hd non e' mai esistito!
                  Giorgio - MMT STAFF

                  Commenta


                  • #39
                    anche a me risulta non sia mai esistito il 550HD....c'era il 551 ma faceva aprte della serie 341-441-541-551

                    ok...son contento di aver trovato un mezzo vecchio...anche se tarocco...sicuro è più interessante delle ultime serie
                    Fede, BID Division Member

                    Commenta


                    • #40
                      posso. io ho lavorato con il 551 con il martellone lo avava messo a nostra disposizione la GECOPRE quando scavammo una grossa condotta a S. Lucia (CA) per lo smarino usavo un cat 225b (nel lontano 1987) di propieta di mio padre. se devo asprimere un parere sul Laltesi? non può essere piu che positivo, gran bella macchina , pesante come piacciono a me, comandi fantastici, e non dimentichiamo che il servo comando della seconda serie cat era un brevetto Laltesi tanto e vero che per montarlo sui suoi escavatori si dovette comprare la LALTESI. ricordate i servocomandi dei primi 215,225,235,245 facevano paura durissimi e poco gestibili poi arrivo il ser.com. Laltesi e tutto cambio ,arrivando anche il successo dei Cat. il vecchi servo comando CAT lo si puo trovare anche nella prima e seconda serie della cat 953,963,973 come comando benna, nelle pale non andava male perche nonè che serva la sensibilita che serve in un ascavatore.
                      in casa ho 2 depliant del Laltesi 441hd & 551hd
                      Link-Belt Speeder

                      Commenta


                      • #41
                        Tanto per stemperare i toni e tornare al marchio Laltesi...mi ricordo che quando ero piccolino la Laltesi era venduta da CGT che, qui in Piemonte, ne aveva piazzati un numero elevatissimo nelle varie valli alpine che circondano Torino. Nelle cave di Luserna i 551 spopolavano ed erano apprezzatissimi per lo spostamento dei massi. Chi faceva MMT in montagna, poi, aveva o Laltesi o Rock. Quando abbiamo comprato i nostri primi S15B mi ricordo che mio papà era andato in trattativa anche per i Laltesi 551...poi alla fine la presenza del posizionatore posteriore aveva determinato l'acquisto dei Simit. La motorizzazione e l'idraulica erano molto simili. Unico neo dei Laltesi, a giudizio di chi li usava, erano solo i motori di traslazione "stellari" che determinavano un tiro alla barra un po' inferiore. La macchina che mi piaceva da impazzire era proprio il 551 con il contrappeso sfilabile e il doppio pistone posizionatore al di sotto del secondo braccio. Dei nostri amici che fanno fognature di grande diametro lo hanno usato per lungo tempo e, quando lo hanno cambiato, hanno dovuto passare al CAT235 (si parla di un po' di anni fa) per avere la stessa capacità di sollevamento delle grosse tubazioni in calcestruzzo.
                        Costantino Radis

                        Commenta


                        • #42
                          Parole sante Costa!!!
                          BENATI 1887-1995

                          Commenta


                          • #43
                            Costantino, forse mi sbaglio, devo controllare, ma mi sembra di ricordare che la macchina che citi fosse il 541S. Ce l'ho ben presente la foto sul depliant dei due cilindri idraulici da sotto, ma in questo momento mi sfuggiva il contrappeso sfilabile Grazie di avermelo ricordato

                            A livello di sollevamenti mi sembra di ricordare che il 441B che ha avuto l'impresa fino al 1989 sollevasse 90q (ditemi se è una boiata ) e che l'operatore diceva che come penetratore era più potente dell'H145 che l'aveva sostituito (anche se quest'ultimo era più pesante)

                            Scusate di nuovo questo mio amarcord

                            Commenta


                            • #44
                              Eh si....forse sulla sigla hai proprio ragione....il 551 deve essere stato immediatamente successivo. Devo andare a vedere un po' nei vecchi depliant....
                              Sui dati di sollevamento non stento a crederlo anche perchè l'O&K RH6Plus solleva tranquillamente 8 ton....e tenendo anche conto che i Laltesi erano famosi per la loro forza di sollevamento....
                              Costantino Radis

                              Commenta


                              • #45
                                costa e' proprio vero uno dei pochi difetti dei laltesi erano i motori di traslazione stellari.... qui venivano commercializzati da maia e in giro ancora se ne trova qualcuno che lavora senza dare grossi problemi....
                                Attached Files
                                Giorgio - MMT STAFF

                                Commenta


                                • #46
                                  Laltesi

                                  Ho letto i post e vi allego le foto dei depliants che avete richiesto, se avete bisogno dei dati tecnici scnnerizzo il resto e appena possibile le invio.
                                  Ciao
                                  Attached Files
                                  Ultima modifica di Paolo 61; 27/01/2006, 23:08. Motivo: Foto non completa

                                  Commenta


                                  • #47
                                    cavolo certo che e propio bello il 750 hd. quanti cv aveva e quanto pesava? ciao
                                    Link-Belt Speeder

                                    Commenta


                                    • #48
                                      X Luca: 253CV motore Iveco, peso 390-420q
                                      una vera rarità
                                      Fede, BID Division Member

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Come promesso allego altre foto dei dati tecnici così potrete avere delle notizie più complete da conservare.
                                        Ciao
                                        Attached Files

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Laltesi

                                          Aggiungo questi due depliants, che per i più anziani magari ricordano che sono passati tanti anni e mettono un pò di nostalgia, tempi in cui c'era tanto da costruire, e tanto lavoro per tutti.
                                          Ciao
                                          Attached Files

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Per Paolo: grazie per i bei depliant che hai inviato.

                                            Certo che a guardando la linea di queste macchine continuo ad impressionarmi. Definirle stupende credo non sia esagerato.

                                            Resta sempre forte il rammarico che aziende del genere abbiano chiuso, quasi sempre non per demeriti propri, ma in qualche modo fagocitati o vessati da altri.

                                            Concordo con chi ha fatto notare il problema della traslazione con i motori stellari, problema in ogni modo, molto comune a chi adottava questo sistema.

                                            Saluti.

                                            Claudio

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Graze di cuore per le bellissime immagini inserite. Gli ultimi modelli sono quelli che Laltesi aveva iniziato a vendere senza il supporto CGT. Peccato davvero. Ci sono molte macchine ancora attive qui nelle nostre montagne con la soddisfazione di chi le usa.....peccato davvero.
                                              Costantino Radis

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Ecco cosa c'e' a 500 metri da casa mia.....che spettacolo
                                                Attached Files
                                                Giorgio - MMT STAFF

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  mi piacerebbe attivare la LALTESI, perchè questi escavatori moderni,tutti elettronici danno problemi con le schede. L'elettronica non và daccordo con la polvere e poi: hanno tutta tecnologia giapponese. Risolleviamo i mitici nostri italiani che hanno fatto delle ottime macchine. Peccato a queste leggi antinquinamento e direttiva CE.
                                                  Se siete daccordo con ME, rispondete

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Non daccordo daccordissimo con te moviter .

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      sabato scorsao durante un giritto nrlla provincia di treviso guardate in mezzo ai vigneti cosa ho trovato

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        é un pò di tempo che nessuno ci fa un giretto.....................

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          direi di si a uno mancava il motore i segni della ruggine erano molto evidenti,anche se a mio parere e un peccato lasciare marcire macchine del genere .
                                                          Qui nella zona ci sono diverse macchine di varie marche abbandonate

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Giusto stamattina, guardando sulla destra all'uscita autostradale di Broni-Stradella, ho visto in lontananza un Laltesi-Alteco con posizionatore vicino ad un cumulo di mistone ...

                                                            Chissà se era il 500HD che ho visto qualche mese fa in zona: tenuto benissimo

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Laltesi erano delle gran belle macchine specie gli ultimi modelli!!!!!
                                                              BENATI 1887-1995

                                                              Commenta

                                                              Caricamento...
                                                              X