non lo so quale modello sia,diciamo che non è che me ne intenda molto...di foto ho anche questa purtroppo quando le ho fatte ero in mezzo alla strada e ho dovuto farle in fretta...
Oggi sono stato in una cava di blocchi di pietra a pochi kilometri da casa....c'era li in disuso un escavatore che non riesco bene a identificare...lateralmente è marchiato fiatallis col solito logo bianco mentre sulla zavorra posteriore c'è scritto "fiat hitachi divisione benati", l'escavatore si presenta con la tipica colorazione fiat hitachi, cabina grigia, braccio monolitico, peso intorno alle 40 ton, motore 6 cilindri turbocompresso...altra cosa strana è il fatto che i pistoni del braccio principale sono montati al contrario rispetto a tutti gli escavatori che ho visto, cioè con gli steli cromati impernati al carro e i foderi al braccio....credo risalga alla fine degli anni 80 ma non ne sono sicuro...chi mi aiuta???
la prossima volta che ci vado ci faccio qualche foto....
Io sono di Trento....il mistero è proprio questo...fiatallis , hitachi, benati....la macchina è marchiata con tutte queste sigle....ma la fiat oltra a simit ha comprato pure benati???
spero di riuscire a fare una foto al piu' presto...
intanto cerco info su questo benati 3 serie e vedo se almeno ci assomiglia...
Ciao a tutti....ecco cosa opera in una cava a pochi Km da casa mia un FD30B ancora in buone condizioni direi!!
Scusate la qualità delle foto fatte con il cellulare!!
Che differenza c'è tra l'FD30 e l'FD30B,solo questione di peso oppure il modello B è più recente?!
Gran Bella macchina
Oggi sono stato in una cava di blocchi di pietra a pochi kilometri da casa....c'era li in disuso un escavatore che non riesco bene a identificare...lateralmente è marchiato fiatallis col solito logo bianco mentre sulla zavorra posteriore c'è scritto "fiat hitachi divisione benati", l'escavatore si presenta con la tipica colorazione fiat hitachi, cabina grigia, braccio monolitico, peso intorno alle 40 ton, motore 6 cilindri turbocompresso...altra cosa strana è il fatto che i pistoni del braccio principale sono montati al contrario rispetto a tutti gli escavatori che ho visto, cioè con gli steli cromati impernati al carro e i foderi al braccio....credo risalga alla fine degli anni 80 ma non ne sono sicuro...chi mi aiuta???
la prossima volta che ci vado ci faccio qualche foto....
e' il solito discorso...........!!!e' un tarocco fatto da qualche escavatorista cosi' credo
Ma perchè uno dovrebbe avere interesse a verniciare completamente un mezzo spendendo anche soldi per spacciarlo per un altro???
il mezzo è stato preso nuovo, usato molte ore e ora sta li ad arrugginire...che interesse avrebbe il proprietario a riverniciarlo visto il tempo che si perde,senza contare che era l'unico escavatore della cava percui non poteva stare fermo???
secondo me è un fe45...probabilmente uno degli ultimi prodotti, un fondo di magazzino durante la transizione da fiatallis a fiat-hitachi....verniciato già in ditta color fiat-hitachi... spero che le foto risolvano il mistero....
Allora che un Fiat-allis venga riverniciato con i colori Fh ci stà, ma cosa c'entra una zavorra Benati sul Fe 45? Quando Benati entrò in orbita Fiat (FIAT-HITACHI EXCAVATOR - DIVISIONE BENATI nel 1991) e di FE 45 non si commercializzavano da un pezzo? Se non mandi delle foto qui si fanno solo supposizioni!!!
Per me è tutte e due!!la scritta dietro è FA quindi Fiat Allis,ma sia la forma dello stick che del posizionatore se non erro è quella dei vecchi Simit o sbaglio???
Ciao.
Ho provato a confrontarlo con un po' di foto che ho a casa...mi viene da dire simit per via del vetro basso anteriore della cabina ....dal contrappeso sarebbe stato piu' facile riconoscerlo...
Simit sicuramente....non si vede la zavorra, ma la cabina è Simit.....i Fitallis avevano i vetri della porta e ditero porta col taglio inclinato nella parte bassa.
direi un SL11
salve
....a proposito di fiat allis qualche d'uno ha informazioni se:
A)si trova una pala a mordente adata per la fl5
B)se per caso si puo modificare l'originale e come nuova
buon lavoro
sergio
Voglio puntualizzare che è un simit come da scritta che si intravede ingrandendo l'immagine e anche dalla forma del braccio, diversa dal FE 20 e FE 18 per esempio, dal pistone dell' avambraccio più corto,che limitava molto il movimento di quest'ultimo (ho iniziato ad usarlo a 14 anni nei cantieri per 2 anni,ne so qualcosa) comunque il mio,un SL 11, dai miei ricordi riportava anche la scritta
FIAT ALLIS (scritta primo stile per intenderci) ,e mio padre, mi diceva che nell' anno d'acquisto la fiat aveva appena rilevato la simit, per questo riportava entrambe le scritte. Poi guardando l' FE 20, con le scritte ultimo stile F A per
intenderci,riportava ancora la scritta Simit, ma F A ormai capeggiava su tutta la macchina. Meccanicamente era migliorato qualcosa dal SL 11 al FE 20, ma l' FH 200 ce li fece dimenticare velocemente...
fa sempre piacere vedere questi mostri di potenza.,mi piacerebbe vedere alcune foto sopra la 41b ,tipo frizioni,pedali,contagiri,ecc daiiiiiii che le avete:::::::
Commenta