MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Macchine per la raccolta delle nocciole

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Ciao a tutti,
    volevo porvi un quesito.....è possibili ed utile montare una scopatrice laterale su una cimina 120, un po' come la C 300 T, sul sito della facma?????
    Naturalmente con misure ridotte....

Grazie a tutti

Commenta

vai alla ditta e chiedi loro fanno di tutto anche personalizzato

Commenta

Bisogna vedere se la tua macchina ha il "tiro" sufficiente per poter aspirare le nocciole anche con la scopatrice laterale.
        Ti conviene chiedere direttamente a loro....

Commenta

Originalmente inviato da dolphin83 Visualizza messaggio
          Ciao a tutti,
          volevo porvi un quesito.....è possibili ed utile montare una scopatrice laterale su una cimina 120, un po' come la C 300 T, sul sito della facma?????
          Naturalmente con misure ridotte....

Grazie a tutti
          secondo me no!!
          il tiro magari ce l'ha anche ma non riesce a smaltire quello che raccoglie perchè troppo piccoli sia la valvola che il crivello senza contare che non ha la coclea che smaltisce!!

Commenta

E' vero sabato mattina sono stato in una officina dalle mie parti, dove fanno queste modifiche e mi hanno detto che è impossibile fare quel lavoro perchè la capacità di raccolta della scopatrice è molto superiore alla portata della macchina.....!!!!!
            Ora però vi chiedo un consiglio se possibile.....come faccio, avendo un delfino 35 ed una cimina 120, a non spaccarmi la schiena raccogliendo con il tubo....

Grazie a tutti

Commenta

Se ti interessa io vendo una Guastini con già la scopatrice laterale: la vendo perchè ho preso la semovente.
              Il prezzo non è molto alto. (so no in prov di VT)
              Fammi sapere, ciao!

Commenta

Pensavo che però hai un trattore piccolino: non lo sò se riuscirebbe a mandare la macchina.
                Comunque se fossi interessato puoi sempre fare una prova.

Commenta

Scusa peppo ma ignoro proprio cosa sia una guastini e tanto meno sul web ho trovato caratteristiche e foto.....!!!!!!!
                  Ti rigrazio per l'interessamento ma se prendo la tua poi con la mia cimina cosa ci faccio, preferirei trovare qualcosa da un concessionario e dare la mia macchina indietro a loro!!!!!!!!!
                  Mi hanno consigliato un cimina 200, con scopatrice laterale.....ma non è troppo grande per un delfino???

Sai siamo più vicini di quanto pensi....io sto a bassano romano....!!!

Grazie

Commenta

Originalmente inviato da dolphin83 Visualizza messaggio
                    Scusa peppo ma ignoro proprio cosa sia una guastini e tanto meno sul web ho trovato caratteristiche e foto.....!!!!!!!
                    Ti rigrazio per l'interessamento ma se prendo la tua poi con la mia cimina cosa ci faccio, preferirei trovare qualcosa da un concessionario e dare la mia macchina indietro a loro!!!!!!!!!
                    Mi hanno consigliato un cimina 200, con scopatrice laterale.....ma non è troppo grande per un delfino???

Sai siamo più vicini di quanto pensi....io sto a bassano romano....!!!

Grazie
                    Io ci sto un giorno si ed uno no a Bassano, conosco un po' di gente!!!
                    Non l'hai trovata perchè è un modello vecchio, ma ti assicuro che raccoglie tranquillamente un ettaro al giorno.
                    Te lo dicevo perchè al prezzo che pagheresti per la modifica prenderesti tutto il blocco, macchina e scopatrice laterale ma comunque stai tranquillo non c'è problema
                    Poi se solo la volessi venire a vedere (senza impegno si intende) me lo fai sapere: io sto vicino alla stazione di Capranica.
                    Ciao!

Commenta

• .....io sto sotto il monastero di san vincenzo....!!!
                      Per ora sono impicciato con l'università, però se prima di pasqua trovo un attimo un salto ce lo faccio...!!!
                      Ma hai dei noccioleti sulla destra andando verso la stazione di capranica???

Un saluto

Commenta

• Io c'ho studiato a San Vincenzo e faccio l'università anche io
                        Comunque, per non andare troppo fuori argomento, ti ricordo che se vuoi solo venire a vederla basta che mi fai sapere.
                        Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da dolphin83 Visualizza messaggio

grazie
                          ..scusa dolphin ma i conti non mi tornano proprio!!!
                          premesso che un Delfino è appena giusto per la 120 quindi per la 200 secondo me è improponibile....ma se anche la facesse girare come fai senza le marce super-ridotte?????

Commenta

• Hai ragione: senza le super ridotte non può raccogliere con le spazzole laterali.

Commenta

• .....che idiota non ci avevo pensato.....!!!!!!!!
                              Credo proprio che se non voglio farmi il c...o raccogliendo con il tubo, dovrò proprio decidermi a vedere un trattore + potente....!!!!!!!!!
                              non credo ci sia altra soluzione!!!!!!!
                              Comunque grazie mille per i tanti consigli!!!!!

Un saluto

Commenta

• Smart o jolly???

Ho intenzione di comprare una nuova raccoglitrice per nocciole, ma sono indeciso fra la smart e la jolly..
                                Non avendole mai viste lavorare mi piacerebbe conoscere pregi e difetti "se ce ne sono" di entrambe le macchine...
                                Chiedo aiuto per la scelta.

Commenta

• Le macchine sono molto simili, ti consiglio di aspettare che maturino anche se non vedo proprio le intenzioni dalle due case costruttrici.
                                  comunque c'è gia un forum sulle macchine per la raccolta delle nocciole.
                                  http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=9913

Commenta

• salve a tutti sono nuovo e siccome da fine settembre prendo in gestione un terreno vorrei avere delucidazioni in merito a questa attività per me del tutto nuova in particolare vorrei sapere:
                                    1) ho 20 ettari di nocciole ...che semovente mi serve?
                                    2) di quali altri macchinari ho bisogno per questo lavoro?
                                    3) che costi pensate che debba affrontare per iniziare le attività?
                                    4) che contributi ho!
                                    la terra è in provincia di roma lazio.
                                    grazie a tutti

Commenta

• 20 ettari?

trattore da almeno 70 cv 20-50k euro
                                      trincia 1500-2500 euro
                                      fresa 1500-2500 euro
                                      raccoglitrice da portata a semovente da 10000 a 30000 euro
                                      pulitore 3-4000 euro
                                      eventuale essicatore non so
                                      decespugliatore 300-500 euro
                                      soffiatore 300-1000euro
                                      motosega 300- 900euro
                                      atomizzatore 3-4000euro
                                      rimorchio 1500-4000euro
                                      eventuale motocariola 1000-2000euro

ci vuole un 45000euro...molto a spanne! ma soprattutto per 60 giornate ci vuole mooolto tempo...se lo fai come secondo lavoro non so se ce la fai (opinione personale).

diciamo che il primo anno tra nafta attrezzi e trattamenti non so se ti bastano 50mila euro...ma con 20 ettari gia al primo anno se hai culo ti rientrano circa 40mila (al lordo dei costi ovviamente...) e poi se il noccioleto sono maltenuti per potarli quest anno ci vuole tanto tanto tempo...buona fortuna!

Commenta

• Originalmente inviato da lufte Visualizza messaggio
                                        salve a tutti sono nuovo e siccome da fine settembre prendo in gestione un terreno vorrei avere delucidazioni in merito a questa attività per me del tutto nuova in particolare vorrei sapere:
                                        1) ho 20 ettari di nocciole ...che semovente mi serve?
                                        2) di quali altri macchinari ho bisogno per questo lavoro?
                                        3) che costi pensate che debba affrontare per iniziare le attività?
                                        4) che contributi ho!
                                        la terra è in provincia di roma lazio.
                                        grazie a tutti
                                        da 1 a 10 quanto sei esperto sulla corilicoltura?

Commenta

• esperto in corilicoltura? direi -7 cmq avevo preventivato una spesa di 60 mila euro circa e vedo che bene o male ci sono, magari con i finanziamenti riesco a racimolare qualcosa, mi rimetto alla vostra clemenza per qualsiasi suggerimento, magari più avanti organizzo un meeting nella mia campagna cosi ci scambiamo qualche idea, grazie a tutti voi

Commenta

• allora secondo me ti serve un trattore 3 cilindri 70 cv 18000
                                            una semovente 180 della facma o 200 decidi tu il prezzo non lo so ma penso intorno ai 30000 poi una forca per portare via la potatura 1500 un soffiatore spalleggiato ti consiglio un hitachi 160 che l'ho acquistato a 500 un decespugliatore 500 trincia scegli un dragone se vuoi risparmiare ed avere una buona qualità di lavoro e poi un atomizzatore che potrai acquistare anche dopo qualche anno mi raccomando metti il terreno a biologico che son 700 euro l'anno ad ettaro che li devi spendere quasi tutti in concime che a parte quello di base che si da a marzo anche per quello fogliare e sopratutto per quello di fertirrigazione poi per la semovente mi pare che c'è il contributo al 35% a fondo perduto

Commenta

• Ho riscontrato un altro difetto della jolly 1800 per chi fosse interessato ho notato che dalla bocchetta dove butta via le foglie e la sporcizia spesso butta via anche qualche nocchia buona non so se altri hanno riscontrato questo problema.
                                              Sarei curioso di sapere come va la semovente 160 della facma c'è qualcuno che la provata?

Commenta

• ho notato anch'io questo problema, io ho la jolly 2800 ed oltre a farle molto sporche ne rompe tantissime..riguardo alla 160 non ne so molto. Sicuramente boccia sa illuminarti meglio di me..:-)

Commenta

• raccoglitrice con tubi

Salute a Tuttti, sto cercando una raccoglitrice tipo la Cimina 250 0 300 chiaramente usata. Fino a questa raccolta ho usato una macchina costruita da Testa Antonio nel 1984 e non ho avuto mai problemi. Ora mi serve più apirazione anche se lavorerò sempre col tubo.

Ho provato sui miei terreni le raccoglitrici innovative e la delusione è stata grande. Di polvere (devo dire che con i tubi e carrello ne ho presa veramente poca) e solo per le prove ne ho mangiata gran tanta. Con tutte. Le portate all'inizio le ho montate sul sollevatore anteriore (ho dovuto mettere un inversore di rotazione e riduzione di giri visto che l'albero della pdf fa 1000 giri ed il senso di rotazione è antiorario); grande abbuffata di polvere e difficoltà di manovra. Sul sollevatore posteriore le cose vanno meglio ma devi andare in retromarcia e di polvere ne mangi lo stesso quantitativo. Tutte lasciano a terra delle nocciole e qualcuna ne rompe molte.

I miei terreni sono lo spasso dei cinghiali ed è anche per questo che la scelta del tubo diventa prioritaria.

Se avete dei consigli Vi prego di attivarli.

Commenta

• Se ti interessa io vendo una Guastini perchè ho fatto la semovente: ha qualche anno ma funziona benone. (ha anche la raccoglitrice laterale)
                                                    Se sei interessato anche solo a vederla puoi mandami una mail a: peppe30679@libero.it perchè non credo che sul forum si possano contrattare questi mezzi, quindi ne dobbiamo discutere in privato.
                                                    Io sto a Capranica.
                                                    Ciao

Commenta

• Ciao hope purtroppo queste jolly hanno ancora diversi problemi.

Commenta

• Originalmente inviato da Francesco 3 Visualizza messaggio
                                                        Ciao hope purtroppo queste jolly hanno ancora diversi problemi.
                                                        Ciao Francè! Come è andato il raccolto?

Commenta

• Ciao Giuse, io più o meno ho fatto i quintila dello scorso anno, invece dal padre Silvia è andata un pò peggio rispetto lo scorso anno a te come è andata ?

Commenta

• Anche io come l'anno passato più o meno: non mi lamento ma nemmeno che sia niente di esagerato come raccolto.
                                                            Ciao ci sentiamo

Commenta

• Ragazzi ho una mezza idea di permutare la mia Cimina C200 Super con raccoglitore laterale (del 2003) con una 180 semovente!
                                                              Vorrei spendere meno possibile acquistando anche un 180 datata e non in perfettissimo stato (tra me e mio suocero devo racogliere poco più di 5 ettari)! secondo voi quanto dovrei ancora aggiungere?saluti

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X