MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Macchine per la raccolta delle nocciole

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Un meccanico della facma mi diceva che che vanno abbastanza bene, ma il commento era di parte ovviamente
    Sul sito della facma c'è un pdf con immagini e descrizione: si chiama SEMEK
    Spero di esserti stato utile.

Commenta

• Agrinterm e' stata la migliore macchina mai costruita di sempre, l'ho vista al lavoro con la spazzola a gomma morbida, gira ad una velocita' tipo stradale. Una cosa pazzesca e sparge gli scarti in modo uniforme. Peccato che l'azienda che la costruiva non esiste piu'. Per i grandi produttori era davvero insuperabile. Mezz'ora, un operatore, un carrello pieno!
      Ho letto molti messaggi indietro, mi era sfuggito questo tread, molto interessante.
      Io adesso raccolgo con una Testa (Fabrica di Roma) con braccio laterale idraulico della facma, ho fatto un po di modifiche e la macchina va bene, raccolgo dalla prima super-ridotta fino alla seconda media super-ridotta. Ha ancora un piccolo difetto che si presenta a foglie umide, si intoppa l'abbattipolvere posteriore, andrebbe modificata la valvola di scarico o aumentato il numero di giri della puleggia che comanda anche il cestello.
      Essendo piccolo produttore, guardo con interesse le macchine jolly, purtroppo non ho trattore reversibile e la soluzione ricadrebbe sulla macchina a comando idraulico che pero' ha il difetto di scaldare molto l'olio, se migliorassero lo scambiatore termico e la pompa con magari due soluzioni anche spendendo 500 euro in piu' si potrebbe anche pensare di cambiare macchina. Per adesso mi tengo questa di macchina che prima di tutto le fa molto pulite e questo e' un gran bel vantaggio.

Ciao

Commenta

• Spazio, ma la Agrintem è quella macchina semovente rossa con spazzole e telo che le copre sul davanti?

Commenta

• Quelle che ho visto, erano leggeremente diverse ma il concetto e' questo:
          http://pics.adoos.it/cee3ab59c55ab1c...e-agrintem.jpg

ciao

Commenta

• Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
            Quelle che ho visto, erano leggeremente diverse ma il concetto e' questo:
            http://pics.adoos.it/cee3ab59c55ab1c...e-agrintem.jpg

ciao
            Sono quelle che intendevo io: ce l'hanno i miei vicini ed effettivamente raccolgono molto velocemente.

Commenta

• ciao a tutti a proposito della nuova macchina di monchiero.... ma qualcuno è riuscito a vededrla funzioare in campo ? perche io ho chiesto per ben quattro volte se era possibile una prova maper quttro volte mi hanno assicurato che sarebbero venuti in zona ma ancora li sto aspettando.... la macchina è compatta e il sistema è a mio giudizio è ottimo ! se non sbaglio la facma ha fatto qulacosa di simile .
              Per quel che ne so io o almeno per quello che mi hanno detto le macchine di monchiero sono vendute di piu all estero....
              Per la macchina agrinterm si può avere più foto o se in langa c è qualcuno che la possiede ? Grazie ! Ciao
              Mondoagri

Commenta

• Originalmente inviato da mondoarancio Visualizza messaggio
                ciao a tutti a proposito della nuova macchina di monchiero.... ma qualcuno è riuscito a vededrla funzioare in campo ? perche io ho chiesto per ben quattro volte se era possibile una prova maper quttro volte mi hanno assicurato che sarebbero venuti in zona ma ancora li sto aspettando.... la macchina è compatta e il sistema è a mio giudizio è ottimo ! se non sbaglio la facma ha fatto qulacosa di simile .
                Per quel che ne so io o almeno per quello che mi hanno detto le macchine di monchiero sono vendute di piu all estero....
                Per la macchina agrinterm si può avere più foto o se in langa c è qualcuno che la possiede ? Grazie ! Ciao
                Dicono che la Monchiero piccola vada bene.
                La facma meccanica è fatta un po' come una monchiero grande cioè ha i ventilatori e un nastro... quindi non è che siano poi molto simili con la piccola perchè la "monchierotta" è senza ventole e consuma meno.

Commenta

• qualcuno ha informazioni a riguardo della nuova facma MEK 1800?? l'avete già vista lavorare??
                  da cosa ho visto in foto,assomiglia alla jolly/smart/tr, ma al posto delle spazzole anteriori, sembra che abbia una "stella" di gomma....
                  altri dettagli???
                  ciao

Commenta

• Ti riferisci al rullo con le gomme radiali? Serve per far entrare il prodotto e cercare di accompagnarlo sul rullo interno fatto a spazzola che solleva il prodotto verso la coclea di pulizia.

Commenta

• x jonnyj84 dicono....... o si puo vedere funzionare da qualche parte....... possibilmente nella mia zona astigiano .
                      Mondoagri

Commenta

• io l' ho vista statica in fiera a castagnole e non mi è piaciuta... è una macchina veramente troppo complicata a mio avviso...e poi gli ingombri non sono quelli delle smart o jolly...

Commenta

• Quanto potrà valere una semovente cimina 200 del 1997 senza trazione anteriore con circa 1100 ore "esteticamente" bella?

Commenta

• Si mi riferivo alle gomme radiali.. grazie per la delucidazione jonnyj84.
                            Per quanto riguarda le dimensioni, effettivamente guardando meglio la foto sembra più grande di jolly o smart..biglio, tu che l’hai vista, che cos’ha di complicato rispetto alle altre due? La pulizia dei frutti oltre alle coclee,viene sempre fatta anche con i rulli?

Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
                            Quanto potrà valere una semovente cimina 200 del 1997 senza trazione anteriore con circa 1100 ore "esteticamente" bella?
                            Per quanto riguarda la cimina 200 del 1997 non saprei dire il valore.. ma se la devi acquistare, fai occhio al roll bar che sicuramente non avrà in dotazione…
                            Leggi qui…http://www.facma.it/dettaglioNews.asp?IDNews=80

Commenta

• x ikonicazy: dove l' hai trovata una semovente usata??? mi sembra quasi impossibile trovarne una in giro dalle nostre parti! bo! quanto costa nuova? ha l abbattitore della polvere?

x pedi: non so guarda ho visto dentro coclee e strette corte come diametro alberi pre raccoglitori cioe a vederla cosi mi sembra fatta un po piu alla carlona rispetto le altre un po meno raffinata anche perchè alla smart piegano la lamiera invece che saldarne pezzi dritti (sono un po piu fini come lavorazione e per questo occupano meno spazio) poi posso dirti che smart sono 15 anni che fanno solo raccattatrici, facma non so.

Altra cosa non meno importante proprio per la disposizione interna degli organi, la mia smart infilo le mani piu o meno dove voglio la facma assolutamente è piu stretta dentro metti che devi cambiare qualcosa non so come l' aggiusti...

poi considera che quella che ho visto io era a trazione idraulica quindi c' erano tubi idraulici un po ovunque e un bel serbatoio di lamiera fatto a mano (spartanissimo) piazzato sopra...non fa un bell' effetto...

Commenta

• x Biglio: ho visto diverse semoventi usate in vendita da Tosti quello della jolly. Mi sembra pero' che alcune siano gia' state comprate.

Ciao

Commenta

• eh ma dalle nostre parti non sono cosi diffuse...

ho una domanda per voi... ogni volta che compro qualcosa mi sento dire "queste le facciamo noi dalla costruzione alla verniciatura e bla bla bla" per poi scoprire come ora che il pulitore Chianchia che ho comprato 6 mesi fa, lo fa anche la Tosti con i colori un po diversi (neanche troppo). Poi era successo anche da Borio "queste trince le facciamo noi (poi scoprii che erano le FACMA) o da Monchiero che dice di costruire lui le varie semoventi.

La domanda è: ma come funziona? cioè si copiano le cose l' uno con l' altro o ci sono accordi commerciali?

Commenta

• Non saprei Biglio se le copiano.
                                    So per certo che la facma ha i brevetti depositati, perche' hanno fatto ricerca con l'universita' agraria. Per il resto qui in zona ci sono diversi produttori di macchine per la lavorazione dei noccioleti, come del resto da voi. Gli atomizzatori invece ancora non li producono.

Non voglio fare pubblicita' pero' prova a guardare questi siti internet:
                                    http://www.giampimacchineagricole.com
                                    http://www.gf-srl.it
                                    http://www.facma.it
                                    http://www.cerquetani.com
                                    http://www.asquini.org/semovente.html (nuova semovente)

Se mi viene in mente qualche altra azienda l'aggiungo.

Ciao

Commenta

• [QUOTE=Biglio;583757]
                                      x pedi: non so guarda ho visto dentro coclee...

strano che sia poco rifinita.. le varie cimina che ho visto, mi sembravano tutte ben rifinite... boh probabilmente sarà perche si tratta ancora solamente di un prototipo..

per quanto riguarda la tua domanda se si copiano le cose l' uno con l' altro o se ci sono accordi commerciali, penso che esistano entrambe le cose.. sopratutto la prima...

Commenta

• Bhè bisogna distinguere tra costruttori e rivenditori. I rivenditori non si bagneranno mai le mani con le lamiere e tutto lo studio che c'è dietro, quindi non aspettatevi mai che costruiscano loro qualcosa.
                                        I costruttori di macchine da nocciole invece partono dalla produzione di materiali ferrosi a disegno e componenti commerciali assemblandoli per fare delle macchine standard.
                                        Poi capita che i rivenditori si fanno mettere il loro nome sulla macchina e quindi dicono che è loro, e capita che i costruttori vendano delle macchine mettendo il loro nome da rivenditore...
                                        In pratica, se volete capire veramente fino a che punto si è made in Italy, dobbiamo guardare lo stabilimento.

Commenta

• Una macchina nelle nocciole è ingombrante quando gira largo: cioè quando hai uno sbalzo davanti o dietro le ruote che supera il mezzo metro. Tutte le macchine portate sono a sbalzo per definizione e saranno sempre più ingombranti di una semovente di pari (o appena superiori) caratteristiche.
                                          Per me il segreto è avere macchine con tanta larghezza in raccolta e super basse xkè queste non danneggiano i rami e non si ribaltano neanche morte. Ma poi ste macchine bisogna provarle, ha ragione Mondoarancio. La cosa bella è che finalmente stanno nascendo delle alternative alle macchine normali.

Commenta

• quando ha sbalzi, quando è larga quando è lunga quando è alta e quando sterza poco... sulla comparazione ingombri tra semovente e portata è tutto da vedere...

Commenta

• Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
                                              Quanto potrà valere una semovente cimina 200 del 1997 senza trazione anteriore con circa 1100 ore "esteticamente" bella?
                                              ve lo dico io quanto è valutata!!...18.000 eurini....qui son tutti matti!!!

Commenta

• Il 3 dicembre a Capranica (loc. vico matrino) ci sara' la presentazione di una nuova semovente prodotta dalla societa' samac di Capranica VT.

Sembra una agritem aggiornata. In ogni caso interessante perche' ora ci sono varie alternative alla semovente classica della facma. Le altre semoventi sono di Giampi, GF, Asquini e ora si aggiunge quella della Samac. Logico aspettarsi un calo dei prezzi, anche perche' anche l'usato facma comincia ad essere offerto da qualcuno in zona.

Spero sia utile a tutti gli amici del forum, che possono avere piu' info possibili a riguardo.

Commenta

Il 3 dicembre a Capranica (loc. vico matrino) ci sara' la presentazione di una nuova semovente prodotta dalla societa' samac di Capranica VT.

Sembra una agritem aggiornata. In ogni caso interessante perche' ora ci sono varie alternative alla semovente classica della facma. Le altre semoventi sono di Giampi, GF, Asquini e ora si aggiunge quella della Samac. Logico aspettarsi un calo dei prezzi, anche perche' anche l'usato facma comincia ad essere offerto da qualcuno in zona.

Spero sia utile a tutti gli amici del forum, che possono avere piu' info possibili a riguardo.
                                                  Grazie dell info Spazio! Sai se la presentazione la faranno sempre su quel noccioleto vicino al passaggio a livello?

Commenta

• Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
                                                    Grazie dell info Spazio! Sai se la presentazione la faranno sempre su quel noccioleto vicino al passaggio a livello?
                                                    Non sapevo che ci fosse... ha un sito internet? Qualche foto?

Commenta

• Non conosco i dettagli, provo a informarmi. Credo che sia il campo vicino allo stabilmento della cooperativa a Vico Matrino.
                                                      La presentazione della nuova macchina semovente si svolge in seno al Premio Nazionale Nocciola Romana DOP, qui i dettagli:
                                                      http://www.tusciaweb.eu/2011/11/prem...la-romana-dop/

In giuria ci sono cuochi affermati di successo, da segnalare la presenza della stilista Anna Fendi.

il numero della societa' che produce la macchina e' questo: 0761.669279

Commenta

• [QUOTE=Spazio;584416]Non conosco i dettagli, provo a informarmi. Credo che sia il campo vicino allo stabilmento della cooperativa a Vico Matrino.

Allora è quello che dico io: è vicino casa mia!

Non sapevo che ci fosse... ha un sito internet? Qualche foto?
                                                        Jonny, basta che vai a Vico Matrino e giri per la cooperativa che compra e lavora le nocciole (in pratica sulla cassia, proprio davanti al bivio che ti porta verso il lago di Vico, prendi la strada di fronte: la cooperativa la trovi 50 metri prima del passaggio a livello.

Commenta

Il 3 dicembre a Capranica (loc. vico matrino) ci sara' la presentazione di una nuova semovente prodotta dalla societa' samac di Capranica VT.

Molto utile questa news spazio!!
                                                          Allora se poi voi della zona andate a vedere la presentazione della nuova semovente Samac, fate qualche foto e pubblicatele!! Penso che oltre alla mia curiosità di scoprire come sarà questa nuova macchina, interessi anche a molti altri membri del forum...

Commenta

• ciao,
                                                            la nuova macchina della Samac (un mostro) ho visto come raccoglie castagne in un terreno con una pendenza assurda, con il carrello attaccato su e giu come un mulo, senza slittare ne a salire ne a scendere, ogni mezzora un carrello di castagne.
                                                            in pratica questa nuova macchina è stata costruita dall'inventore della vecchia Agrintem, perfezionata e migliorata,
                                                            io ho visto all'opera sia la semek Facma, sia la Samac, e non ho visto la semek filare liscia come fila liscia la Samac.

Commenta

• Originalmente inviato da marzo Visualizza messaggio
                                                              ciao,
                                                              la nuova macchina della Samac (un mostro) ho visto come raccoglie castagne in un terreno con una pendenza assurda, con il carrello attaccato su e giu come un mulo, senza slittare ne a salire ne a scendere, ogni mezzora un carrello di castagne.
                                                              in pratica questa nuova macchina è stata costruita dall'inventore della vecchia Agrintem, perfezionata e migliorata,
                                                              io ho visto all'opera sia la semek Facma, sia la Samac, e non ho visto la semek filare liscia come fila liscia la Samac.
                                                              Ma è sempre una raccattatrice?

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X