MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Macchine per la raccolta delle nocciole

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ma che macchine sono le bianco??? trainate, portate o semoventi???

Commenta

• quelle che conosco io sono trainate. non so nemmeno se hanno fatto delle portate o semoventi. comunque nella mia zona c'e' una sola semovente della facma e la usano pochissimo.

Commenta

• tu di dove sei???
        le aziende che comprano la semovente e la usano poco.... semplicemente non le capisco..... come avere la ferrari per andare a fare la spesa.... SPRECATE....

Commenta

• sono della provincia di salerno. quello che dici non e' giusto. per fare bene con la semovente prima di tutto ti occorre un certo spazio di manovra e con le piante messe in un certo modo e altezza, se mentre raccogli distruggi non ha tanto senso. quelli che conosco io la tengono coi sacchi dietro, figuriamoci se avessero i carrelli. e come fai a muoverti?? queste macchine vanno bene dove le piante sono messe su ampie superfici rettilinee, allora si che si guadagna tempo. comunque parlano anche di venderla, a loro vedere e' stato uno spreco di soldi acquistarla.

Commenta

• Bianco mi mancava... la ditta dovrebbe essere questa: http://www.biancosas.it

In ogni caso credo che sono macchine tradizionali trainate.

LISTA aggiornata:
            http://www.giampimacchineagricole.com
            http://www.gf-srl.it
            http://www.facma.it
            http://www.cerquetani.com
            http://www.asquini.org/semovente.html
            http://www.biancosas.it
            http://www.monchiero.com/
            http://www.chianchia.it/
            http://www.rivmec.com/
            http://www.boriofratelli.it/
            http://www.samacmacchineagricole.it/

Commenta

• Originalmente inviato da cimina200 Visualizza messaggio
              scrivo qui per non aprire un altro topic...
              ho un noccioleto di poco più di due ettari, fin'ora le nocciole ce le ha raccolte mio zio con la cimina semovente 200...
              io posseggo un trattore fiat 570 dt e volevo acquistare una raccoglitrice... escludo a priori la semovente perchè per 2 ettari (anche se mi espanderò) la vedo poco conveniente calcolando che la c180 costa 22.000 € + iva... mi sono orientato quindi su una trainata (con eventuale spazzola) o su una portata, voi cosa consigliate?
              nessuno ha qualche consiglio da darmi?

Commenta

• http://www.freeimagehosting.net/pp8yw

ho preso quest'immagine dal sito dei Flli. Borio, il ciclone per l'abbattimento delle polveri c'è... l'unico problema è che non riesco a reperire qualche dato tecnico su questa macchina, ho inviato una mail ai borio ma dopo due settimane ancora non hanno risposto...

Commenta

• La serieta' delle aziende si vede anche nel rispondere ad una semplice email.
                  In ogni caso consigli non mi sento di darteli, devi decidere tu: hai due opzioni o una trainata con raccoglitore centrale o laterale, altra opzione una jolly, mek, smart o giampi. Da quello che vedo la jolly 1800 e' una macchina ben bilanciata, prestazioni/peso, raccoglie con l'erba, anche con l'umido. La criticita' di questa macchina resta il trattore che deve essere reversibile. Si puo' montare anche dietro e andare a retromarcia ma il problema e' che con un carrello su strada non ci vai. L'alternativa e' usare un trattore tradizionale con l'idraulica separata ma ha il difetto di scaldare. Nei post indietro domandavo a tale proposito se c'era un cardano flessibile che poteva essere innestato nella Pto posteriore e poi come avviene nei decespugliatori spalleggiati portato sull'anteriore, io penso che con un diametro di 50 o 60 mm si possa fare. Va beh questa e' una mia divagazione che a te non interessa. Considera che il trattore reversibile e' anche un trattore molto ribassato, questo e' ottimo per l'uso che ne facciamo noi in quanto le piantine si sa per produrre bisogna tenerle basse. Il limite e' che se ci devi fare un lavoro piu' pesante con il reversibile non lo fai, ci vuole un trattore piu' "pesante". Io penso che se non c'era questa limitazione della presa di forza anteriore di jolly ne avrebbero vendute a vagonate, il limite purtroppo e' esterno alla macchina stessa!

La Borio BMV e' una macchina che davvero ha catturato la mia attenzione, sul sito ci sono altre due foto e si vede chiaramente il sistema anteriore tipo facma davanti. Sappiamo quindi che e' un sistema adottato sulle semoventi, collaudato e che va benissimo. Per quanto riguarda il resto vedo quello che a me sembra un cestello tradizionale tipo quello montato sulle trainate, anch'esso collaudato e che va bene e il cilindro a cono come abbattipolvere che forse e' piccolo ma non saprei. In ogni caso e' una macchina che ha tutto accessibile. Vorrei davvero saperne di piu'...

Commenta

• Spazio, ti ringrazio per la risposta...
                    sono molto interessato alle raccoglitrici portate soprattutto la Borio! (se solo mi facessero sapere qualcosa!)
                    L'unico problema è che farsi 2,4 ettari in retromarcia a raccogliere non credo sia la cosa più comoda del mondo e per questo sono quasi obbligato a prendere una trainata, almeno che non trovi un occasione di qualche trattore reversibile in buono stato... L'acquisto lo andrei a fare il prossimo anno, quindi di tempo ce n'è...
                    tirando le somme:
                    trainata, cosa prendo? cimina 200 o più grande? con raccoglitore centrale o laterale? forse centrale è più comodo...
                    portata, jolly, star?

Commenta

Spazio, ti ringrazio per la risposta...
                      sono molto interessato alle raccoglitrici portate soprattutto la Borio! (se solo mi facessero sapere qualcosa!)
                      L'unico problema è che farsi 2,4 ettari in retromarcia a raccogliere non credo sia la cosa più comoda del mondo e per questo sono quasi obbligato a prendere una trainata, almeno che non trovi un occasione di qualche trattore reversibile in buono stato... L'acquisto lo andrei a fare il prossimo anno, quindi di tempo ce n'è...
                      tirando le somme:
                      trainata, cosa prendo? cimina 200 o più grande? con raccoglitore centrale o laterale? forse centrale è più comodo...
                      portata, jolly, star?
                      secondo me stai facendo o farai una bella cavolata. non e' che acquisti la macchina in base alla disponibilita' economica o perche' ti piace. devi scegliere la macchina in base al trattore che hai, secondo me un 50/55cv una doppio tubo non la porta ne ora ne mai, o meglio! la porta anche, ma il motore lo mandi ko in massimo di stagioni di raccolta, nella mia zona gente che ha scelto come vuoi fare tu e per non ascoltare consigli ha fuso il motore. anche se non sembra le macchine assorbono un sacco di potenza, per una cimina 200 ci vuole un buon 60 cv per stare tranquillo. che trattore hai?? quanti cavalli? quanti anni ha il motore?? io ti consiglio di provarle anche senza raccogliere, portala a regime di lavorazione e poi tiri su la frizione pto e vedi di quanti giri sale il motore. non parlo per sentito dire, ma sono prove che ho fatto in prima persona. il mio goldoni 61cv con una bianco 250 sta alla frutta al 100%, con una bianco monotubo da 150 sembra non avere niente attaccato dietro, con una facma e una bianco 200 ci sta alla grande. fai attenzione.

Commenta

• indubbiamente uno che sceglie il proprio attrezzo deve ragionare molto prima di effettuare un qualsiasi acquisto, perchè nel caso di queste macchine, ci si sbilancia di parecchio... 8.000,00 eurini come minimo, l'acqusto va ben calibrato e va studiato un buon piano di ammortamento dei costi... per i post precedenti ho visto un mio amico raccogliere con la borio bmv ed un bcs volcan reversibile (suo fratello è meccanico presso quella ditta che produce pulitori, cimatrici, e raccoglinocciole) le mie impressiono sono state: raccoglie bene come una semovente davvero! ma ha parecchiè pecche l'operatore seduto sul trattore vuoi per la polvere vuoi per l'ingombro della macchina guida praticamente ad occhi chiusi... poi l'ingombro... non è da sottovalutare... moooolto lunga il trattore più l'attrezzo non sono ben controllabili nelle svolte.... e spesso finiva per fracassare qualche pianta...

Commenta

• spero che tu convenga sul fatto che prima di pensare alla spesa si ragioni in modo tecnico, come ho gia detto non si acquista una raccoglitrice cosi su 2 piedi. un mio carissimo amico 4 anni fa acquisto':trattore,trincia,macchina trainata per la raccolta. hai voglia di dirgli che non doveva fidarsi di chi vende( che logicamente pensa ai cavoli suoi), gli hanno fatto prendere un goldoni 55cv ( o addirittura 50), una facma bpel 160 cm e una cimina 200 super, risultato?? quest'anno motore ko, la trincia e' troppo pesante, la raccoglitrice gli tirava fuori i testicoli al trattore e la frittata e' fatta. la cosa piu bella e' che la maggior parte di chi vende non ha nemmeno un giardino, quindi questi che cavolo ne sanno in che situazioni si trovano i mezzi?? per me e' meglio provare prima e poi acquistare. io glielo avevo detto dal primo giorno che il trattore si sforzava troppo, ma lui mi disse che il venditore aveva detto che era perfetta, auguri!!

Commenta

• Alla potenza del trattore non ho mai pensato, indubbiamente devilred ha ragione, occhio che i trattori non sono tutti uguali, alcuni se vedono un po' di polvere dopo 2 ore va spurgato il filtro e alcuni tendono a surriscaldarsi. Io ho un landini 75cv che non mi ha dato mai di queste noie.
                            Ciao frank fiat480,
                            la borio Bmv ho capito bene costa 8000 euro?
                            A parte l'ingombro come escono le nocciole, pulite?
                            Con quale marcia del trattore raccoglie su secco e umido?
                            Grazie

Commenta

• Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
                              la borio Bmv ho capito bene costa 8000 euro?
                              Forse sbaglio, ma a quelle cifre o forse qualcosa in più si prende una semovente piccola usata....

Commenta

• Semovente piccola usata... intendi una 160?
                                Ma una 180 usata quanto puo' costare secondo te?

Commenta

Semovente piccola usata... intendi una 160?
                                  Ma una 180 usata quanto puo' costare secondo te?
                                  la 160 nuova costa 17.500 euro, la 180 21.000 con due ruote motrici e 22.800 con tre ruote motrici.
                                  usata invece la 180 il mio vicino la vendeva a 11000 euro, modello a tre ruote motrici, era del 2004, in buono stato e non ricordo con quante ore, comunque poche...

per quanto rigiarda il trattore: ha 55 cv, circa 4000 ore ma vi posso assicurare che tira da bestia... ho una trincia bpel 160 e non ho mai avuto un problema... trincio sempre a 1800, max1900 giri/min e va chè è una meraviglia

Commenta

• Cimina200 conferma la mia ipotesi: con 11000 euro prendi una 180 (ce l'ho anche io) ed hai una vera macchina con la quale puoi raccogliere anche parecchi ettari di noccioleto.

Commenta

la 160 nuova costa 17.500 euro, la 180 21.000 con due ruote motrici e 22.800 con tre ruote motrici.
                                      usata invece la 180 il mio vicino la vendeva a 11000 euro, modello a tre ruote motrici, era del 2004, in buono stato e non ricordo con quante ore, comunque poche...

per quanto rigiarda il trattore: ha 55 cv, circa 4000 ore ma vi posso assicurare che tira da bestia... ho una trincia bpel 160 e non ho mai avuto un problema... trincio sempre a 1800, max1900 giri/min e va chè è una meraviglia
                                      trinciare e' una cosa raccogliere nocciole un altra.

Commenta

• Originalmente inviato da devilred Visualizza messaggio
                                        trinciare e' una cosa raccogliere nocciole un altra.
                                        sul sito della facma c'è scritto che la 200 va bene da 50 cv in su e comunque circa 15 anni fa avevamo una trainata 250 (mi sembra sia quello il modello, è vecchissima, sarà dei primi anni 80) e non ha mai dato problemi al trattore, mai scaldato, non è mai mancata la potenza ecc... quindi boh... però se voi mi dite che per un 55cv non va bene la 200... per me è anche un problema visto che la 120 non puo essere munita di spazzola idraulica
                                        l'alternativa sarebbe una portata, ma non ho il trattore reversibile e quindi è un po scomoda...

Commenta

• http://www.samacmacchineagricole.it/ io aggiungerei anche questa

Commenta

sul sito della facma c'è scritto che la 200 va bene da 50 cv in su ...
                                            Sì ma solitamente sono riferiti al solo assorbimento PTO...poi occorre valutare se te ne restano per tutto il resto.
                                            Ceppi c'è!

Commenta

• Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
                                              Sì ma solitamente sono riferiti al solo assorbimento PTO...poi occorre valutare se te ne restano per tutto il resto.
                                              esatto! e' questo che non vogliono capire in tanti, cioe' la cosa fondamentale. se il trattore e' 50cv e la macchina ne assorbe 45, direi che non e' proprio il caso di lavorarci, il motore dura da natale a santo stefano.

Commenta

• Originalmente inviato da devilred Visualizza messaggio
                                                esatto! e' questo che non vogliono capire in tanti, cioe' la cosa fondamentale. se il trattore e' 50cv e la macchina ne assorbe 45.....
                                                Questo però è da verificare,non credo ci sia una regola assoluta per cui si indica la potenza assorbita invece della potenza lorda del trattore.
                                                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• diciamo pure che su una macchina fatta ad hoc si e' in grado di quantificare la potenza assorbita e di conseguenza che trattore ci vuole. io ho visto una grandissima differenza tra la bianco 250 doppio tubo e la 150 mono. con la 250 il trattore e' alla frutta,la 150 non la sente proprio. piu grandi sono le ventole piu potenza richiedono per arrivare a regime ed essere stabili. la prova da fare e' portarle a regime di lavorazione ottimale e staccare la frizione PTO, cosi si vede di quanti giri sale il motore ed e' facile fare un calcolo di assorbimento.

Commenta

usata invece la 180 il mio vicino la vendeva a 11000 euro,
                                                    Ottimo! se cosi' prima o poi gli tocca...
                                                    Adesso raccolgo con una trainata Testa con raccoglitore idraulico laterale facma, fa il suo lavoro ma faccio due cordoli anziche' uno solo centrale.

Commenta

Ottimo! se cosi' prima o poi gli tocca...
                                                      Adesso raccolgo con una trainata Testa con raccoglitore idraulico laterale facma, fa il suo lavoro ma faccio due cordoli anziche' uno solo centrale.
                                                      Dario, con la semovente è tutta un'altra cosa, se non altro perchè hai il trattore libero per movimentare i carrelli.
                                                      Poi il trattore ti rimane immacolato visto che non lo sfrutti per la raccolta

Commenta

• Parole sante Peppe!
                                                        Tu hai la 180, hai due o tre ruote motrici? Quanta velocita' ti segna presso i dissuasori di velocita' della provincia?

Commenta

Parole sante Peppe!
                                                          Tu hai la 180, hai due o tre ruote motrici? Quanta velocita' ti segna presso i dissuasori di velocita' della provincia?
                                                          2 ruote motrici ma stavo pensando di far mettere anche la terza, perchè quest'anno mi sono trovato a slittare in salita con terreno umido: con un po' d'esperienza ne vieni fuori, però non si può stare lì a tribolare.... Che velocità mi segna? Nessuna!!!! Non si accende proprio il pannello quando passo con la semovente

Commenta

• Spazio, io avevo trovato un file .pdf in giro per il web con le omologazioni delle varie cimina semoventi... la 180 c'era scritto che la velocità massima è di 19 km/h (la 300 16 km/h ), certo non è una scheggia però con tre ruote credo sia poco sicuro viaggiare a 30, o addirittura 40km/h

Comunque mi sono fatto fare il preventivo per una jolly 1800: 9000 € + iva... ma le macchine agricole hanno qualche riduzione o l'iva è sempre al 21% ??

Commenta

• Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                                              Questo però è da verificare,non credo ci sia una regola assoluta per cui si indica la potenza assorbita invece della potenza lorda del trattore.
                                                              Sì...non essendoci standard definiti, si può fare affidamento alla sola serietà con cui vengono approntate schede tecniche, brochure, ecc ecc.
                                                              In questo caso specifico, sarebbe utile sapere come il costruttore ha descritto la voce potenza richiesta.
                                                              Ceppi c'è!

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X