MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da Gi75Na Visualizza messaggio
    Scusate dell'ignoranza ma non sono del mestiere: non riesco a rendermi conto dei prezzi quando parlate di PUNTO RESA, essendo abituato al prezzo €/q. Chi mi spiega la differenza e come poter fare una conversione approsimativa per rendermi conto dei valori che dite? Grazie e scusatemi
    Esempio fatto in un vecchio post..

Il prezzo a q.le si calcola moltiplicando il prezzo a punto per la resa esempio il classico 40x8 euro = 320 euro il q.le. Comunque in verita' ci sono le fascie di prezzo di solito 3!

Ottimo prodotto per esempio 8 euro a punto

sufficiente 7,80 euro a punto

pessimo 7,50 euro a punto

Commenta

Ho seguito la discussione sulle cooperative di produttori.

Faccio degli esempi pratici:
      costo essiccazione a punto 1 euro a q.le
      costo spietratura 3,50 euro /q.le

Chiedete a Boccia quant'è l'ammoratamento del suo impianto e quanto paga tra gasolio e corrente, senza considerare la manutenzione, l'usura e il costo orario del personale per carico-scarico e funzionamento macchine.
      Molti di questi grossi produttori hanno letteralmente spento gli impianti ed essiccano adesso in cooperativa.

La cooperativa non e' solo un magazzino, e' molto di piu':
      ci permette di arrivare con il nostro carrello e scaricare in orari adeguati, di pulire ,essiccare, stoccare a prezzi competitivi.
      E' un luogo dove si incontrano altre persone che fanno lo stesso mestiere e quindi si hanno scambi di opinione, c'è il tecnico agrario che segue le aziende.
      Non dimentichiamo infine le domande di contributo, i piani di miglioramento, i piani operativi.
      Beh io non sono solo felice di far parte di una "comunita'", ma sono letteralmente "rinato" con la cooperativa!
      Naturalmente non tutte le cooperative sono uguali, ma se ci sono persone che fanno il lavoro con passione i risultati non mancheranno senz'altro.

Ciao

Commenta

Salve dalle mie parti (provincia di Napoli) dalle 230 € della settimana scorsa oggi si parla di 270 e qualcuno le sta comperando per 280€. In più c'è un mediatore che quasi ogni due settimane viene a casa mia per sapere se voglio vendere. La cosa mi puzza un pò e se è vero di questi aumenti ora capisco l'insistenza. Voi avete qualche informazione? anche sulle nocciole turche credete che invaderanno il nostro mercato facendo abbassare i prezzi? conviene attendere ancora?

Commenta

Originalmente inviato da Gi75Na Visualizza messaggio
          Salve dalle mie parti (provincia di Napoli) dalle 230 € della settimana scorsa oggi si parla di 270 e qualcuno le sta comperando per 280€. In più c'è un mediatore che quasi ogni due settimane viene a casa mia per sapere se voglio vendere. La cosa mi puzza un pò e se è vero di questi aumenti ora capisco l'insistenza. Voi avete qualche informazione? anche sulle nocciole turche credete che invaderanno il nostro mercato facendo abbassare i prezzi? conviene attendere ancora?
          su www.ismea.it c'e' la tonda di giffoni a 2,70 e le altre cultivar campane a 2,40

Commenta

salve a tutti
            per la Tonda gentile delle Langhe si comincia a parlare di 6 Euro al punto resa! qualche mio "compaesano" può confermare?

Commenta

Beati voi!! Qua nel viterbese si parla ancora di 5.50 punto resa.
              Per Natura Vergine:
              La resa non è altro che la qualità della nocciola sgusciata.
              si prende come riferimento 100 g di nocciole : si sgusciano,vengono escluse le nocciole difettose (marcio, cimiciato ecc) e si pesano. Il peso che si ricava che può oscillare da 38 a 48 g in casi eccezionali, non è altro che la resa.
              Se per esempio si ottiene 45 significa che, per sapere quanto costa un quintale di nocciole si moltiplica il prezzo unitario : 6 euro x 45 = 270 € al quintale.
              Spero che il mio ragionamento (anche se un pò contorto) sia stato esaustivo.

Commenta

Nessuna nuova sul prezzo? 5,50 e nulla più?
                Campani e Piemontesi da voi a quanto si vende?

Ciao
                _______
                Nocchio
                Saluti
                _________
                Nocchio

Commenta

Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio

Ciao
                  _______
                  Nocchio
                  qui in Piemonte 5,8/6 euro

ciao

Commenta

Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio

Ciao
                    _______
                    Nocchio
                    Addirittura non vorrei deluderti ma si parla di un lieve calo di 10 centesimi di euro, questa mattina sono stato a fare la resa a vignanello (vt) comunque di ufficiale non c'è niente aspettiamo lunedi.
                    ciao.

Commenta

• Qui in provincia di napoli quando il prezzo era di 250€/q nella scorsa settimana, venerdì per l'ennesima volta si presenta il solito mediatore che voleva sapere se avevo intenzione di vendere. Mi ha parlato di 240€/q, quindi il calo c'è stato. Io aspetto un altro pò e mi tengo aggiornato anche grazie a questo sito. Speriamo bene.

Commenta

• Il calo c'è stato ma come dice Nocchio è solo strategia vedrete che il prezzo salirà di nuovo( almeno penso) comunque non vendete chi può, se tutti aspettiamo prima o poi la situazione si sblocca.
                        Non bisogna cedere a questi giochi anche perchè i 10 centesimi sono solo un richiamo per mettere paura .

Commenta

• Originalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggio
                          Il calo c'è stato ma come dice Nocchio è solo strategia vedrete che il prezzo salirà di nuovo( almeno penso) comunque non vendete chi può, se tutti aspettiamo prima o poi la situazione si sblocca.
                          Non bisogna cedere a questi giochi anche perchè i 10 centesimi sono solo un richiamo per mettere paura .
                          Quoto: aspettiamo che il prezzo si dovrà alzare.

Commenta

• Entro il mese di Novembre ci dovrebbe essere un ulteriore calo di ulteriori 10/15 centesimi.
                            Se così sarà avremo perso un buon 3,7% circa sul prezzo di partenza.
                            Sperem che mi sbagli (anche se non credo).

Ciao
                            _________
                            Nocchio
                            Saluti
                            _________
                            Nocchio

Commenta

• Signori come potete vedere dal link sotto il prezzo è sceso ma non per tutte le varietà di nocciole, mi riferisco alla tonda romana 2,65. Aspettiamo .....

Commenta

• Originalmente inviato da robol69 Visualizza messaggio
                                Signori come potete vedere dal link sotto il prezzo è sceso ma non per tutte le varietà di nocciole, mi riferisco alla tonda romana 2,65. Aspettiamo .....

http://www.ismea.it/flex/cm/pages/Se...T/IDPagina/226
                                La tonda romana è scesa sabato 27. I dati Ismea sono chiusi al giorno dopo ma tengono conto dell'andamento medio settimanale e pertanto non riportano il calo. Lo troverai nei dati della prossima settimana.

Ciao
                                Nocchio

Commenta

• Flash ha ragione la tonda delle langhe e' aumentata a 2,75 e la tonda romana e' scesa (fonte assofrutti). C'è qualcosa che non e' chiaro!

Ciao

Commenta

• Questo per capire lo scenario internazionale della produzione 2007-2008:
                                    -----
                                    I produttori di nocciole dell'Oregon possono dirsi soddisfatti: il loro prodotto ha spuntato quest'anno un prezzo di 90 cent al pound, il secondo prezzo più altro nella storia del settore. Il prezzo 2007 supera quello 2006 di ben 52 centesimi. Si deve risalire indietro agli anni '90 per trovare annate migliori di questa.

Il raccolto 2007 è stimato dall'USDA (Ministero dell'agricoltura americano) a 33.000 tonnellate, in diminuzione rispetto alla produzione dello scorso anno (43.000 tonnellate). I produttori dell'Oregon sono rimasti comunque positivamente sorpresi dal prezzo. Sulla dinamica delle quotazioni infatti hanno influito anche fattori esterni.
                                    Mentre il volume del raccolto turco, che sopravanza tutti gli altri nel mondo, non è ancora precisamente noto, le stime parlano comunque di un ridimensionamento: tra le 525.000 e le 550.000 tonnellate, rispetto alle 700.000 dello scorso anno. Di queste, il governo turco ha annunciato il ritiro dal mercato di 100.000 tonnellate, che si aggiungono alle altre 200.000 comprate lo scorso anno e ancora stoccate.

La produzione italiana è stimata in 100.000 tonnellate per quest'anno, con Georgia, Azerbaigian e Armenia previste a 40.000 tonnellate, Spagna 20.000 e Francia 5.000. Secondo l'associazione di produttori di nocciole dell'Oregon, il totale mondiale per il raccolto 2007, comprese le scorte, dovrebbe ammontare a circa un milione di tonnellate.

Forte la domanda di nocciole da parte del mercato cinese, che però è orientato prevalentemente verso le nocciole in guscio di taglia grande, che sono quelle tipicamente prodotte in Oregon.

Commenta

• In Turchia stanno tra le 290 e 270 euro al q.le. (prezzi del 2/11).

Ciao

Commenta

• non vendete e non ABBIATE PAURA CI SARà UN NOTEVOLE AUMENTO CONTROLLATE QUESTO SITO....

FreshPlaza ha intervistato Roberto Maria Lanzalonga, presidente dell'Associazione di Produttori di Nocciole di Viterbo (A.PRO.N.VIT), nonché presidente della cooperativa CooperNocciole.…

Commenta

• Originalmente inviato da rinomont Visualizza messaggio
                                          non vendete e non ABBIATE PAURA CI SARà UN NOTEVOLE AUMENTO CONTROLLATE QUESTO SITO....

http://www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=2878
                                          6.500 ettari x 20 q.li/ha = 130000 q.li (forse ha dichiarato troppa terra???)
                                          10.000 tonnellate = sono poche per i 6.500 ettari e troppe per gli stabilimenti dell'Apronvit (Vico Matrino).
                                          Conclusioni:
                                          Non sa quanta terra lavorano i soci e neanche quante nocciole conferiscono (max 25.000 q.li) figuriamoci se è attendibile sulla previsione dei prezzi.
                                          E poi è quello che alla riunione annuale dei soci di agosto ha detto che in Turchia il prezzo imposto dal governo era di 5,5 euro al punto resa, invece che di 5,5 lire turche al Kg di nocciole in guscio (bella differenza non vi pare). E per dare questa notizia ha anche mandato una delegazione della Cooperativa in Turchia (spesata dagli ignari soci) quando su Internet era disponibile già da un mese.

Ciao
                                          _______
                                          Nocchio
                                          Saluti
                                          _________
                                          Nocchio

Commenta

• Ieri un mio conoscente ha venduto una partita di nocciole al prezzo di 280 Euro al q.le. Non mi ha detto la sua resa quindi non posso ricavarne il prezzo al punto resa,credo comunque che si aggiri tra i 5,8/6 euro punto resa.

Commenta

• Qui in Langa siamo finalmente arrivati a 6 Euro punto resa!
                                              Come va dalle altre parti??

Commenta

• Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
                                                Qui in Langa siamo finalmente arrivati a 6 Euro punto resa!
                                                Se vai su questo sito trovi le quotazioni della mia zona (Viterbo):

Commenta

• Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
                                                  Qui in Langa siamo finalmente arrivati a 6 Euro punto resa!
                                                  Non capisco perchè qui nel viterbese la situazione è inversamente proporzionale rispetto al Nord.
                                                  "Mi sta venendo voglia di andare a vendere le nocciole in Langa!"
                                                  A parte la battuta per sdrammatizzare qui il prezzo non si sblocca dalle 5.40 € punto resa.

Commenta

• Originalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggio
                                                    Non capisco perchè qui nel viterbese la situazione è inversamente proporzionale rispetto al Nord.
                                                    "Mi sta venendo voglia di andare a vendere le nocciole in Langa!"
                                                    A parte la battuta per sdrammatizzare qui il prezzo non si sblocca dalle 5.40 € punto resa.
                                                    Non me ne volete la mia non è una considerazione ma un dato di fatto, ma la Tonda Gentile delle Langhe è migliore sia per qualità che per i suoi bassi costi di lavorazione rispetto alla Tonda Romana ed alla Tonda Giffoni quindi statisticamente il suo prezzo è maggiore.

Commenta

• Sono daccordo con te che la tonda delle Langhe è più pregiata della Gentile Romana, infatti il prezzo è sempre o quasi stato più alto, la mia considerazione però era riferita al fatto che se il prezzo da voi sale, anche se in maniera più debole, dovrebbe salire anche da noi oppure nel napoletano. Quello che mi chiedo è perchè invece è sceso e anzi si parla di un nuovo calo?

Commenta

• Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
                                                        Entro il mese di Novembre ci dovrebbe essere un ulteriore calo di ulteriori 10/15 centesimi.
                                                        Se così sarà avremo perso un buon 3,7% circa sul prezzo di partenza.
                                                        Sperem che mi sbagli (anche se non credo).

Ciao
                                                        _________
                                                        Nocchio

Purtroppo non mi sbagliavo. Persi altri 10 centesimi.
                                                        Questo dovrebbe essere l'ultimo calo.
                                                        Da dopo le feste dovrebbe cambiar musica.

Ciao
                                                        ________
                                                        Nocchio
                                                        Saluti
                                                        _________
                                                        Nocchio

Commenta

• Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
                                                          Purtroppo non mi sbagliavo. Persi altri 10 centesimi.
                                                          Questo dovrebbe essere l'ultimo calo.
                                                          Da dopo le feste dovrebbe cambiar musica.

Ciao
                                                          ________
                                                          Nocchio
                                                          già..anche qui in Langa..da 6,20 siamo passati a 6 euro!

Commenta

• Anche io non ho venduto e mi avevano offerto 230 €/q. La necessità dei soldi si inizia a far sentire sotto le feste. Vedo che la tendenza generale è di aspettare, ma fino a quando?

Commenta

• Ragazzi ci sono novità sul prezzo??
                                                              Qui in Piemonte siamo sempre attorno ai 6 euro punto resa...ancora qualche settimana e poi vendo!!!

Commenta

Caricamento...
                                                              X