MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Anche qui da noi è un pò presto per iniziare la raccolta, anche se io ho già raccolto 2 ettari. Ho raccolto per paura di un improvvisa pioggia e avendo il terreno scosceso per paura che finissero tutte nel fiume sottostante. Anche se a terra erano meno della metà!
    Non vi dico la polvere che ho alzato!.....Comunque adesso sono più tranquillo visto che stanno in magazzino.
    Purtroppo per i prezzi non ho notizie confortanti: Si dice che la stagione aprirà a 4 euro invece dei tanto sperati 5 euro di cui si parlava un pò di tempo fà. Speriamo che le mie siano solo notizie infondate, ma si sa anche "discorsi da bar" in questo momento servono per comprendere la direzione dei prezzi!
    Un saluto a tutti i forumisti e buona raccolta!

Commenta

• Dove porto io le nocciole( settime, provincia di asti) prezzo di ritiro attuale:

1,60euro in guscio
      3,9 alla resa

dite di aspettare??

Commenta

• 160 euro al quintale ? Se sono "belle" come quelle in prov di Cuneo direi proprio di aspettare. Che vergogna.
        Non dovrebbero pagarle un pò di più di queste che son quotate 160/180 euro?

Commenta

• Il prezzo proposto è sempre minore (1,60euro al kg, e 3,90 alla resa), ricordo che 2 anni fa ricevetti 2,20 euro al kilo e l'anno scorso 1,80 al kg!!!
          Non ci vivo sulle nocciole, ma per le poche che ho inizio a pensare che non convenga nemmeno raccoglierle!!!

In Cmpania, Lazio e per gli altri Piemontesi come me mando un forte augurio di buona raccolta e di prezzi migliori!!! sperando in qualche consiglio sul quando vendere!!

Commenta

• Alla fiera di Castagnole Lanze (Cuneo) il raccolto 2009 è partito da 180/200 Euro al quintale. Così è stato pubblicato su "La Stampa" e "Gazzetta d'Alba".

Commenta

• Piccolo, ma costante, rialzo dei prezzi.
              Cresce la richiesta delle industrie per le nocciole nazionali.
              Difficoltà in Turchia per le piogge che hanno interessato le zone corilliche durante la raccolta. Lì nessuno è attrezzato con essiccatoi. Il prodotto viene essiccato al sole. La giresun è a 186 Euro al quintale in guscio (4 Lit).
              http://www.fiskobirlik.org.tr/default.asp?sayfa=icerik&cat=subpage&id=66〈=tr
              Non fasciamoci la testa prima di avercela rotta. Siamo al 3 settembre. Non si conosce ancora la quantità e la qualità del nostro prodotto.
              Certo che se c'è qualcuno che vende le nocciole il 3 di settembre senza ancora un prezzo a livello nazionale è chiaro che si vedrà penalizzato. Sopratutto se trova acquirenti senza scrupoli. Aspettare per vendere almeno finchè non ci sarà un borsino da parte dei grandi acquirenti.

Saluti
              Nocchio

Commenta

• Per quanto riguarda i prezzi mi sono arrivate voci di un'apertura sui 5 euro punto resa....speriamo bene!

Commenta

• Continua il rialzo del prezzo delle Turche http://www.fiskobirlik.org.tr/defaul...&id=66&lang=tr
                  Le giresun ora sono a 196/ql. in guscio. Ricordo che le giresun sono quel che di meglio la Turchia possa offrire in termine di qualità. Hanno una resa altissima http://www.giresunkulturturizm.gov.t...0D47D60FBD4D6B . In annate con poca produzione (come questa)si sfiora il 48 - 50%.
                  Il loro borsino si aggiorna ogni settimana.

Saluti e buona raccolta.

_____
                  Nocchio
                  Saluti
                  _________
                  Nocchio

Commenta

• Tonda gentile delle Langhe 4,3 euro punto resa...raccolto medio scarso ma qualità all'apparenza ottima!

Commenta

• Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
                      Continua il rialzo del prezzo delle Turche http://www.fiskobirlik.org.tr/defaul...&id=66&lang=tr
                      Le giresun ora sono a 196/ql. in guscio. Ricordo che le giresun sono quel che di meglio la Turchia possa offrire in termine di qualità. Hanno una resa altissima http://www.giresunkulturturizm.gov.t...0D47D60FBD4D6B . In annate con poca produzione (come questa)si sfiora il 48 - 50%.
                      Il loro borsino si aggiorna ogni settimana.
                      Ciao nocchio,
                      ti ringrazio per l'informazione. Ma se le giresun sono a 196/qle ma le altre varieta hanno prezzi diversi. e si va da 148 a quintale ma con 50 di resa significa se non sbaglio 2,96 euro a punto resa. a 3,25: i prezzi mi sembrano molto bassi. Non si prospetta una buona stagione.
                      Originalmente inviato da Baffokid Visualizza messaggio
                      Ciao
                      Sono pienamente d'accordo con te, visto che quest'anno
                      c'e poco da raccogliere si puo fare un sforzo a tenerle
                      in magazzino o dentro un capannone o nel magazzino di
                      un conoscente. Mi piace sottolineare alcune parole dette
                      nei Volantini che sono apparsi un mese fa' dal Comitato Spontaneo di Viterbo.
                      Inizio trascrizione del Testo:
                      "E’ molto importante aspettare almeno che escano i prezzi
                      prima di decidere di vendere o consegnare.
                      SOLTANTO SE SAREMO UNITI, NOI AGRICOLTORI POTREMO DIFENDERE IL NOSTRO LAVORO.
                      Fine trascrizione.
                      Queste parole ricordiamoLe anche quando siamo
                      nel Bar ad amici o parenti che fanno le fine per
                      consegnare le fatiche fatte per un anno, o per
                      aderire alla doppia raccorda da consegnare entro
                      e non oltre il 10 settembre.
                      ciao Baffokid,
                      non sono d'ccordo con te su due punti.

1) la doppia raccolta significa qualità ed è quello che ci ha sempre salvato e permesso di avere sempre qualcosa in più.

2)E’ molto importante aspettare almeno che escano i prezzi
                      prima di decidere di vendere o consegnare. .

Ma come si va a vendere se non c'è il prezzo? e poi se consegni e non fai i prezzi mica vuol dire che hai venduto? l'anno scorso io ho venduto le nocciole consegnate ad ottobre a fine maggio al prezzo massimo dell'annata. Il calo peso se le preso tutto lo sgusciatore,o preso i soldi in acconto e mi sono beccato gli interessi(bassi) dalla banca,non faticato a metterle in magazzino e tirarle fuori. ma cosa vuoi di più dalla vita un lucano!!!
                      saluti a tutti si ricomincia.

p.s
                      Il comitato spontaneo appare sempre ad inizio e poi scompare come la nebbia. Il suo intento è solo di non far fare la doppia raccolta. Non sarà che ha qualche interesse affinche non si faccia? Oppure è invidioso che prendiamo qualche briciola di rimborso spese?
                      Ultima modifica di Potionkhinson; 08/09/2009, 21:15. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio").

Commenta

• da me(astigiano) 3,9 alla resa, 1, 70 in guscio

Commenta

• Il prezzo di riferimento quest'anno sembra essere 5 euro /punto resa.
                          Il mercato speculativo sta aprendo leggermente sotto per poi risalire, per chi non ha vincoli vendere adesso rappresenta una follia, il consiglio e' di aspettare almeno meta' ottobre per capire com' e' il trend.

QUI E' INIZIATA LA RACCOLTA, le semoventi e i trattori con i carrelli cominciano ad invadere tutte le strade del distretto agricolo.

ciaooo

Commenta

• x mariobruz:
                            Solitamente il prezzo di riferimento Turchia-Italia l'ho sempre fatto con le giresun. Quando le giresun venivano acquistate a 200,00 Euro/ql da noi la gentive veniva acquista a 20/30 euro di più. Le nocciole Turche non arrivano da noi nuotando...

x Spazio:
                            5 euro? Credo (e spero) che quest'anno spunteremo qualcosina di più.

Saluti
                            _________
                            Nocchio
                            Saluti
                            _________
                            Nocchio

Commenta

• Siamo ormai oltre i 200 euro/q.le; diciamo intorno ai 5.00 euro al punto.

Saluti
                              _________
                              Nocchio

ps
                              Ottima la soluzione di Boccia per stoccare le nocciole.
                              Saluti
                              _________
                              Nocchio

Commenta

http://www.fiskobirlik.org.tr/defaul...&id=66&lang=tr
                                Siamo ormai oltre i 200 euro/q.le; diciamo intorno ai 5.00 euro al punto.

Saluti
                                _________
                                Nocchio

ps
                                Ottima la soluzione di Boccia per stoccare le nocciole.
                                Ciao Nocchio
                                mi rimane difficile capire come hai fatto il calcolo.
                                Secondo me hai sbagliato.
                                200:49(punti di resa) = 4,08 euro a punto resa.
                                Mi Sbaglio??
                                Saluti tutti

Commenta

• Si, la resa media di tutti i produttori e' intorno ai 40 - 41,5. Per fare il conto semplice io calcolo 40. Molti di noi senz'altro faranno di piu', ma dovete considerare che questa e' la media di tutta la produzione e sappiamo benissimo che ci sono noccioleti che fanno anche 34 di resa.
                                  Per quanto riguarda il comitato posso dire che condivido la protesta ma non le soluzioni. Nel senso che per me la soluzione non sta nelle decisioni del singolo ma le decisioni importanti si prendono in sede di consiglio delle COOPERATIVE di PRODUTTORI. Cioe' un conto e' non mettere sul mercato i propri 100-300 q.li di nocciole e un conto non movimentare nemmeno una nocciola delle 10.000 q.li stoccate allora si che si riesce a innescare un trend di crescita di prezzi per scarsita' di prodotto sul mercato. Il problema semmai e' che non bastano neanche piu' quei 10.000 q.li perche' i mercati globali richiedono soggetti piu' robusti e quando arriveremo all'unione di tutte le cooperative di produttori allora e solo allora il mercato potra' essere piu' equo ed avere il giusto compenso per il lavoro svolto nell'arco di tutto l'anno da agricoltori che hanno da lungo tempo intrapreso la strada della qualita' ma questa qualita' si deve pagare il giusto, ne piu' ne meno.

A tale proposito qual'è secondo voi il giusto prezzo per un prodotto di qualita'
                                  (cimiciato e guasto inferiore all' 1%) nei vari distretti di produzione italiani?

Cunese:
                                  Viterbese: secondo me, non meno di 5,30 a punto/resa
                                  Avellinese:
                                  Messinese:

Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio

A tale proposito qual'è secondo voi il giusto prezzo per un prodotto di qualita'
                                    (cimiciato e guasto inferiore all' 1%) nei vari distretti di produzione italiani?

Cunese:
                                    Avellinese:
                                    Messinese:

Ciao
                                    Cunese: secondo me non meno di 6 Euro punto resa
                                    Avellinese:
                                    Messinese:

Commenta

• ismea da un prezzo di 1,58 euro al kg

nel casertano i commercianti offrono 1,30 al kg per la mortarella (resa sui 45)

jo

Commenta

• 130 al quintale, ma sei sicuro? mortarella ,zona teano?
                                        Originalmente inviato da jodi Visualizza messaggio
                                        ismea da un prezzo di 1,58 euro al kg

nel casertano i commercianti offrono 1,30 al kg per la mortarella (resa sui 45)

jo

Commenta

• salve a tutti
                                          sono un produttore della provincia di salerno (qualità tonda di giffoni)
                                          nonchè un tecnico di una confederazione agricola.
                                          da noi produzione inferiore del 30% rispetto all'anno scorso.
                                          il prezzo praticato in zona dai commercianti napoletani per la tonda di giffoni è di 2,20 € al kg.
                                          il prezzo è aumentato di 20 cent. in una settimana.
                                          a presto per aggiornamenti.

Commenta

• Ennesimo aumento

Saluti
                                            _________
                                            Nocchio
                                            Saluti
                                            _________
                                            Nocchio

Commenta

• Cunese: 6 Euro punto resa
                                              Viterbese: 5,30 Euro a punto/resa
                                              Avellinese:
                                              Napoletano:1,7 Euro/Kg
                                              Casertano:
                                              Salernitano:
                                              Messinese: 1.6 Euro/Kg

Commenta

• Originalmente inviato da caacia Visualizza messaggio

Napoletano:1,7 Euro/Kg
                                                a me ieri hanno proposto per le mortarelle 2,0€ al kg

Commenta

• Se le mortarelle sono "schizzate" a 200 euro il q.le la tonda romana dovrebbe aprire come minimo a 5,30 che sarebbe il prezzo suo.

In Turchia le giresun sono "schizzate" a 220 euro il q.le!

Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da johann Visualizza messaggio
                                                    a me ieri hanno proposto per le mortarelle 2,0€ al kg
                                                    NAPOLETANO area nolana confermo per le mortarelle 2,0€ al kg

Commenta

• Beh allora oggi ho sentito un commerciante in zona che cerca di accaparrarsi qualcosina a 4,50 a punto => NON VENDETE a questo prezzo!!! Il mercato in queste ore si sta muovendo al rialzo... OCCHIO!!!

Ciaoooo

Commenta

• Nel viterbese sono usciti i prezzi: 4.50 punto resa......insomma così così, mi aspettavo qualcosina in più.
                                                        Io aspetterò a vendere.
                                                        Saluti

Commenta

• Notizia "ufficiale" (dal bar che io frequento ) piemonte tonda gentile 4,7 Euro punto resa!

Commenta

• Nel viterbese la questione è solo una:tenersi le nocciole a casa,almeno una buona parte del proprio raccolto,almeno fino alla prima parte di ottobre.solo che appena si pronunciano queste parole subito in automatico scattano le varie risposte..."io sono piccolo è non posso farmi un silos" (come se fosse costruire una navicella shuttle farsi un silos),"io non c'ho posto","a me chi me le secca" etc etc...per non parlare della doppia raccolta,un bello specchio per le allodole.Ci credo,le nocciole stanno ancora sull'albero e gia' sono vendute.Domenica scorsa sono stato nel Nolano,e allora ho capito perche' laggiu' il prezzo medio sta gia' oltre i 200 euro:li sono COMPATTI,e non si muove una nocciola,per rispetto a se stessi visto il sudore versato e la polvere che hanno mangiato.Qui da noi se vannno a 4.5 al punto gia' stappiamo lo champagne e ringraziamo in ginocchio chi lo fa' uscire,che sembra un prezzo da favola.Speriamo bene.

Commenta

Mi inc...zo solo quando qualcuno fà discorsi del tipo non diamo le nostre nocciole subito, quando poi le consegna a cooperative che altro non sono che magazzini.
                                                              Nocchio, qui ci sono produttori slegati dalle cooperative ed altri che sono in coop. Se leggi bene cosa ho detto io mi rivolgevo ai primi. Quelli che sono in coop le conegnano e sara' poi la coop a gestire le vendite. Consegnarle in cooperativa non significa vendere subito le nocciole stoccate al commerciante. Hai detto che conosci bene il settore, allora o fai finta di non capire o hai altri interessi che attualmente non comprendo.....
                                                              Il ragionamento e' semplice le turche sono a 230 il q.le, le mortarelle a 200, la tonda delle langhe supera le 200, la tonda romana quanto dovrebbe andare (secondo te) a punto/resa con questo quadro della situazione?

Se le vendi alla bionocchia non e' un problema, mi sembra che liquidi quei 5-10 centesimi in piu' della concorrenza, c'è da levarsi il cappello, nessuno e' contro qualcuno questo sia chiaro.

Ciao

Commenta

Caricamento...
                                                              X