MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Il prezzo di apertura equo quest'anno e' 6 euro a punto resa.
    Non certo 5,30 che sicuramente non riflette il mercato mondiale ma probabilmente riflette solo i contratti stipulati con l'industria.
    Penso che se davvero stanno pagando il raccolto 2010 in Turchia oltre 200 euro il q.le, e' chiaro che le nocciole nuove devono riflettere questo andamento.
    A parte le info mi rendo conto sempre di piu' che quello che scrive il commentatore su TM corrisponde al vero, e' un banchetto e noi siamo la polpa da spolpare!
    Speriamo che in futuro ci sia una strada nuova da percorrere, perche' quella attuale non porta da nessuna parte per noi produttori!

Commenta

• Da voci dei bar e da gente del mestiere in Langa si comincia a parlare di 250/260 euro quintale per le partite migliori. Vediamo.

Commenta

• ciao nessuno dell'alto casertano o campania per sapere l'andamento del prezzo a q.le delle nocciole ...
        qui si parla di 200 euro a quintale (gia vendute)
        ...alla faccia delle poche nocciole......
        Ultima modifica di Potionkhinson; 29/08/2011, 17:13. Motivo: il regolamento vieta le comuni abbreviazioni usate negli SMS, bisogna scrivere in italiano (il più possibile corretto). Grazie

Commenta

• guida spirituale...tsk tsk...

prezzo di oggi fattomi sulla piazza di Castagnole Lanze (fiera durante la quale si stabilisce il prezzo cuneese) 5.20/5.30 euro punto resa (Sig. Benvenuto)...anche io faccio una citazione "Fatti non pugnette"...

Commenta

• Originalmente inviato da Lupo1965 Visualizza messaggio
            ciao nessuno dell'alto casertano o campania per sapere l'andamento del prezzo a q.le delle nocciole ...
            qui si parla di 200 euro a quintale (gia vendute)
            ...alla faccia delle poche nocciole......
            Lo stesso prezzo di 200 euro a quintale mi è stato offerto la scorsa settimana nella zona di Sessa Aurunca, alto casertano, per nocciole mortarelle.

Ovviamente ho rifiutato l'offerta.

jo

Commenta

• ho parlato pochi minuti fa col mio referente di zona ( che e' di sarno)che prende le nocciole. parla di 2,20€ al kg per la tonda di giffoni. gli ho accennato un po la situazione che si sente dire della turchia e lui dice che avra' un -15% di produzione che sara' coperta dal + di quelle italiane. adesso vai a capire a chi dare retta. per fortuna non ho raccolto nemmeno 1kg di nocciole fino ad oggi( comincio lunedi), ma nemmeno le avrei vendute a questo prezzo. aspetto novembre per vendere perche devo pagare il fitto. comunque sono della provincia di salerno, se altri della mia zona hanno informazioni condividete pure. ciao

Commenta

• AFFARONE
                Prezzi scontati signoriiiiiii.
                Iniziamo con la vendita di 500 q.li a soli 240 euro al q.le.
                a chi fosse interessato mi può contattare in mp.

Saluti
                Ultima modifica di nocchio; 01/09/2011, 19:16.
                Saluti
                _________
                Nocchio

Commenta

• gentile romana: 240 euro a q.le (fonte nocchio)
                  giffoni: 220 euro a q.le (fonte devilred)
                  tonda langhe: 5.30 a punto resa (fonte biglio)

Poi volevo sottolineare quanto detto da veritas e cioe' che i turchi vorrebbero comprare le nocciole italiane. Io non so chi sia la fonte di questa info ma se fosse vero sarebbe poker d'assi. Forse i turchi hanno capito che per sostenere i prezzi da loro devono togliere dal mercato anche le nocciole italiane allora si che ci sarebbe da brindare insieme! Naturalmente tutto questo deve essere confermato...

Ciao

Commenta

• nota associazione piemontese ritira a 206€/quintale(prezo aumentato di 14 euro in 2 settimane!!!)
                    Privato dell'astigiano 220 €/quintale

Commenta

• Primo prezzo Turco ufficiale. Prezzi altissimi che vanno dai 240,00 €/q.le ai 270,00 €/q.le.
                      E' l'equivalente di oltre 6 euro per punto resa.

Buona raccolta a tutti
                      Saluti
                      _________
                      Nocchio
                      Saluti
                      _________
                      Nocchio

Commenta

• e quindi in Piemonte si è partiti da 5,20/5,30 punto resa!!!
                        ...quindi con una discreta resa sono 230/240 euro al quintale..quindi poco più dell'anno scorso che se non sbaglio si era partiti da 4.90/5 euro punto resa!!!
                        ma possibile che sia cosi' difficile scrivere la realtà dei prezzi su questo forum?

Commenta

• spettacolo! iniziativa autonoma o sovvenzionata da qualche associazione?
                          spettacolo2 ma praticamente li fate solo quello?

aggiornamento del 6/9

Asprocor - 220 e/q
                          Battaglino (Mombercelli) - 230 e/q
                          Benvenuto (Cortemilia) - 5.20-5.30 e/p.r.
                          Consorzio di Refrancore 230-240 e/q
                          Ultima modifica di 90 c; 06/09/2011, 23:25. Motivo: unione messaggi consecutivi

Commenta

• Buonasera.
                            Ringrazio Biglio che mi dice cos'ho pagato le Nocciole, ma quel prezzo è già stato superato.
                            Comunque se si presenta ed è una persona seria, non ho nessuna difficoltà ad aggiornare le quotazioni in modo chiaro e trasparente.
                            Con simpatia.
                            Benvenuto Flavio

Commenta

• ATTENZIONE! Con questo considero che il forum abbia avuto il suo compimento, mettendo in diretto contatto produttori e compratori!
                              Inoltre sono piacevolmente colpito dal fatto che finalmente qualcuno abbia avuto il coraggio e l' onestà di esporsi pubblicamente, i miei complimenti più sinceri!

Certo che mi farò sentire, sarò franco con lei, nel corso degli anni mi sono sempre sentito trovare delle scuse per pagarmi di meno il prodotto...tra cui un anno nocciole vuote, un altro anno cimiciato eccessivo per poi tornare nuovamente alla scusa delle nocciole vuote... un anno addirittura mi sono sentito "opzionare" un secondo carico ad un prezzo inferiore senza campionatura con la scusa del "eh, quelle del primo carico erano mezze vuote"... (da notare il fatto che mai e poi mai è stata fatta una resa, le nocciole venivano acquistate per stupidità mia un tot al quintale...e io mi fidavo, solo da 3 o 4 anni a questa parte ho sentito parlare di prezzo per resa)

ora...dopo qualche anno diciamo che uno cerca di migliorare il proprio prodotto e ad oggi tra potatura, lavorazioni del terreno, concimazioni a profusione, 3 trattamenti anticimice e l' acquisto della separatrice pneumatica, esigo di vendere al prezzo stabilito dal mercato, io non voglio rubare a nessuno e nemmeno fare il furbo, io, come tutti, cerco solo di non pigliarmela in c...!

nonostante tutto ancora oggi mi sento fare prezzi di 5-5.10 euro punto resa nonostante che io legga sul sito della camera di commercio il prezzo ad oggi di 5.35 euro punto resa e questa cosa proprio non mi va giù...

Se vuole aggiornarci sul prezzo direttamente lei, ben venga di certo si farà un'ottima pubblicità, il forum (come credo abbia già notato) è pieno di langaroli...

Commenta

• Ahhhhhhhhhhh allora non sono il solo vittima di tali discorsi: nocciole vuote ecc per poi togliere quei 10 -20 cent, che per le mie quantità non creano problemi economici, ma gran fastidi a livello morale!!!

Benvenuto!!!!

Commenta

• Langhe, 5.60 euro punto resa, attenzione notizia da bar

Commenta

• Nocciole:quotazioni e mercati

Messaggio rivolto a tutti gli utenti di questo forum:

La discussione Nocciolo:raccolta e commercializzazione verrà suddivisa in più discussioni a causa del numero elevato di post spesso fuori tema, usati per fini personali e che trattano tutte le problematiche e peculiarità del settore.
                                    La discussione non è più fruibile nemmeno per gli utenti più assidui,gli stessi che l'hanno creata.
                                    Nostra intenzione è di suddividerla in:

Nocciole: quotazioni e mercati
                                    Nocciolo:raccolta e commercializzazione

Gli utenti sono pregati di postare le quotazioni e le notizie sui mercati all' interno della discussione Nocciole:quotazioni e mercati
                                    Di postare quanto inerente alle modalità di raccolta e commercializzazione (rese,punto resa,contratti,etc....) all'interno della discussione Nocciolo:raccolta e commercializzazione.
                                    Di postare quanto inerente alle attrezzature per la raccolta nella specifica discussione nella sezione Attrezzature Agricole intitolata:
                                    Macchine per la raccolta delle nocciole.

Tutti gli utenti sono pregati di porre maggiore attenzione al rispetto delle regole di questa Net-community.
                                    Non postate messaggi consecutivi nelle 24ore.
                                    Non postate dati sensibili o pubblicità.
                                    Non utilizzate la discussione per comunicazioni personali,ma utilizzate la funzione MP per comunicare.
                                    Non scrivete post senza riscontri pratici,ma citate le fonti dell'informazione.

Secondo quanto si evince dagli ultimi post, questo forum, o meglio, questa "parte di forum" si è arricchita di nuovi utenti.
                                    Vista la diversa collocazione nella filiera della nocciola sarebbe auspicabile un sano confronto ed una pacifica convivenza tra le parti. Potrebbe essere l'occasione per un confronto in nome della libera informazione vista la pluralità delle fonti e l'assoluta libertà di questo forum da qualsiasi logica di mercato o faziosità.
                                    Dopo un pò di anni sarebbe conseguenza naturale che si impianti un dibattito serio e pacifico sull' argomento che ha tenuto banco per anni nella discussione originaria.
                                    Come utente di questo forum sarei curioso di vedere un fac-simile dei contratti stipulati,vorrei vedere postata una bella relazione chiarificatrice circa il mercato turco argomentando quanto si dice senza inutili copia ed incolla di articoli faziosi e di parte.
                                    Vorrei capire fino in fondo come funziona questo mercato, dando la possibilità a tutti di esprimersi liberamente e serenamente.

Buon proseguimento.

90 c, Staff MMT.

Commenta

• Primo prezzo ufficiale nel viterbese:
                                      fonte Assofrutti e Bionocciola=5,20 €/p.r.

Saluti
                                      ________
                                      Nocchio
                                      Saluti
                                      _________
                                      Nocchio

Commenta

• Dall'Astigiano nessuna novità!! prezzi fermi a 206 al quintale

Commenta

• Ulteriore aumento delle nocciole turche http://www.fiskobirlik.org.tr/defaul...&id=66&lang=tr
                                          Direi che fa buon sperare.
                                          Vediamo se la prossima settimana i nostri prezzi si muoveranno.

Saluti e buona serata
                                          _________
                                          Nocchio
                                          Saluti
                                          _________
                                          Nocchio

Commenta

• voci dicono da 5,20 a 5,30 punto resa... vedremo...

Ciao

Commenta

• Ancora aumento considerevole delle nocciole turche http://www.fiskobirlik.org.tr/defaul...&id=66&lang=tr.
                                              Se non fosse per gli acciacchi, sembrerebbe di rivivere il 2004.
                                              E siamo solo a metà settembre.
                                              E' ormai d'obbligo un aumento anche delle nostre. Vediamo se tra lunedi e giovedi il mio ragionamento mi darà ragione.
                                              Se fossimo in tuchia le nostre nocciole varrebbero 256 euro con 45 di resa (gentile) e 230 euro con 40 di resa (nocciolone).

Saluti
                                              _________
                                              Nocchio
                                              Saluti
                                              _________
                                              Nocchio

Commenta

• I segnali indicano che nelle prossime settimane ci sara' un aumento, forse anche di rilievo.
                                                Il raccolto nel viterbese e' ottimo e di qualita' e la qualita' si paga, anche il presidente dell'assofrutti dall'alto del suo osservatorio prevede un aumento:
                                                Scopri sul sito dell'Agenzia ANSA le ultime notizie su cronaca, politica, economia, sport, calcio e cultura dall'Italia e da tutto il mondo.

Commenta

• e allora aspettiamo... spazio, quoto in pieno 0,48 di resa... un conoscente addirittura 0,49... io aspetto almeno fino al primo ottobre, se non si muove più nulla vendo.

Commenta

• Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
                                                    e allora aspettiamo... spazio, quoto in pieno 0,48 di resa... un conoscente addirittura 0,49... io aspetto almeno fino al primo ottobre, se non si muove più nulla vendo.
                                                    Anche io devo vendere purtroppo entro ottobre, anche se la stagione si presenta bene per chi può aspettare a vendere.
                                                    Per le rese nella mia zona si va da un 47 fino ad arrivare anche a 52.
                                                    L'altro giorno per curiosità ho provato un campione di nocciole e con mio stupore hanno fatto 51,4 . Ottima annata!

Commenta

• dalle mie parti(salernitano) nocciole di giffoni a 3,00 al kg.

Commenta

• Se è così vado dal concessionario a prenotarmi il Ferrarino.

Commenta

• ciao devil ... ho capito bene 300 euro al quintale per le giffoni?
                                                          ... mortarelle e san giovanni sai il prezzo...
                                                          qui da me alto casertano vendono tutti a 200 euro al q.le
                                                          e le tonde camponica a 180 al q.le...
                                                          nn si capisce quale sia la reale quotazione delle nocciole....
                                                          un saluto....

Commenta

• Originalmente inviato da Lupo1965 Visualizza messaggio
                                                            ciao devil ... ho capito bene 300 euro al quintale per le giffoni?
                                                            ... mortarelle e san giovanni sai il prezzo...
                                                            qui da me alto casertano vendono tutti a 200 euro al q.le
                                                            e le tonde camponica a 180 al q.le...
                                                            nn si capisce quale sia la reale quotazione delle nocciole....
                                                            un saluto....
                                                            si 300€ al ql. io cosi come tutti i produttori che conosco abbiamo solo le tonde di giffoni, quelle da te nominate manco le conosco.

Commenta

• Devil quanto fanno quest'anno di resa le giffoni?

300 euro e' davvero una bella cifra, sembra rivivere il 2004...

Ciao

Commenta

Caricamento...
                                                              X