MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• questa quotazione l'ha pagata Benvenuto di Cortemilia (CN) ad un mio amico.

secondo voi le quotazioni sono ancora destinate a salire o sono già al loro culmine?

Commenta

• Buon giorno, anch'io sono stato a Capranica e oggi la delegazione Turca si rechera' presso la ditta FACMA. Per quanto riguarda le quotazioni i grossi sono fermi a 5,50 p.r. C'è una ditta a Vitorchiano che ritira ad Euro 275, 00 al quintale. Il mio pensiero rimane favorevole ad un aumento, ma questo avverrà soltanto quando si attenueranno le vendite attuali.Ciao Angelo

Commenta

• F2007 anche io sono confuso...

da una parte il trend rialzista tende a esaurire

dall' altra la quantità di amenti maschili sulle piante mi fa pensare che di nocciole il prossimo anno ce ne saranno poche (anche se gli amenti poco influiscono...)

nel dubbio direi che 6.00 è un bel prezzo per vendere... se proprio non sei convinto splitta! metà adesso e metà a data da destinarsi!

sono anche in attesa di sentire i "viterbesi" riguardo il raccolto che credo abbiano quasi finito...

Commenta

• Io non vorrei essere troppo ottimista, nel 2005 quando le quotazioni erano arrivate a oltre 600€ a quintale, in questo periodo le quotazioni erano poco superiori a 6,00 e poi in un paio di settimane le quotazioni erano salite alle stelle!!! Non so, io ne ho solo 50 q.li e vorrei venderle tutte insieme. Te come pensi di comportasti???

Commenta

• si ma non si può fare un paragone perchè nel 2005 di nocciole non ce n'erano! quest'anno ce n'è un terzo in meno e poche in arrivo dalla turchia (cosi si dice) pertanto secondo me un terzo di prezzo in piu rispetto lo scorso anno va bene (ora siamo oltre)...

io sono obbligato a venderle tutte in una botta perchè ne ho veramente poche pertanto mi piglierò sti 6 euro. ma se avessi un quantitativo come il tuo lo dividerei in due tranche per minimizzare i rischi. Un lotto lo venderei ora e uno a gennaio.

Commenta

• Originalmente inviato da gianlucanus Visualizza messaggio
              conoscete il prezzo della tonda di giffoni relativo alla provincia di avellino???
              attualmente e' 2.50€ al kg. io sono della provincia di salerno, ma non c'e' differenza rispetto alla tua, quindi stesso prezzo.

Commenta

• Al convegno e' stato detto che la Turchia prevede un crollo della produzione verticale, per capirci nella zona di Ordu (levant) la produzione media si aggira sui 10 q.li ad ettaro, quest'anno la previsione, non si hanno ancora dati certi, sara' di 4 - 5 q.li ad ettaro.
                La produzione stimata della camera di commercio turca e' di 400.000 ton. Altro dato importante il 50% dell'esportazione turca va in Germania e Italia. Nel nostro Paese le industrie dolciarie lavorano non meno di 150.000 t nocciole turche. Per far capire le nostre nocciole possono influenzare il mercato in minima parte, il prezzo lo fanno i turchi.

Certo che per chi ha le castagne sono guai seri, stavo leggendo un'agenzia della CIA che prevede un crollo di produzione medio del 50%, con punte del 70%.
                Ultima modifica di Spazio; 13/10/2011, 15:14.

Commenta

• scusate se semplifico troppo ma a sto punto mi verrebbe da dire che 3 euro al chilo sono pochi... l anno scorso abbiamo venduto a 2 quest anno dovremmo vendere a 4 ? cosa non torna però?

Commenta

• Biglio quello che non torna sono gli stock di nocciole turche di annata 2008,2009, 2010 che hanno in magazzino. Nessuno ha dati certi, perche' le miscele sono sempre possibili. In Italia si sa il prodotto nuovo viene tutto lavorato entro un anno dalla sua produzione.

Ciao

Commenta

• Questa settimana i prezzi hanno subito una battuta d'arresto. Io ne ho vendute una metà a 6 Euro (trilobata punto resa), mi va bene così. Per le altre provo ad apettare.

Commenta

• anche io venduto oggi... quest' anno l' abbiamo chiusa cosi.

ora sono curioso di vedere mercoledi il nuovo prezzo! :-)

Commenta

• Io ci sto ancora pensando, aspetto il prezzo di
                          Meta settimana e poi decido. Te biglio a che prezzo sei riuscito a vendere e con che resa?
                          Le mie da due prove che ho fatto hanno una resa di 47-48 che ho saputo che per l'annata dovrebbe essere abbastanza buona.

Commenta

• io ho venduto a 2.9 con resa di 0.48 franco magazzino

Commenta

• Mortarelle quotate in mattinata a 2,40 euro zona alto casertano

jo

Commenta

• Grazie, io aspetto la prossima e decido se riesco a contrattare un 6.1 a punto resa provo a venderle in un'unica soluzione.
                                Spero di fare la scelta giusta e di non esagerare con la fretta di voler vendere alla veloce!!!!
                                Se qualcuno ha novità su ulteririori salite dei prezzi di acquisto vi prego di avvisarmi.

Commenta

• Aumento significativo delle nocciole Turche: + 25/30 cent.

Saluti
                                  _________
                                  Nocchio
                                  Saluti
                                  _________
                                  Nocchio

Commenta

• Grazie nocchio! Hai anche qualche informazione sull'aumento punto resa della gentile delle Langhe. Adesso dovrebbe essere su 6.1-6.2, presumo.

Commenta

• Riporto un interessante stralcio del convegno di Capranica a cui ho partecipato, tratto dal sito turchiamoderna.myblog.it :
                                      " Secondo i rappresentanti turchi, il prezzo delle nocciole nella stagione 2011 – 12 sarà improntato sull’andamento del mercato della nocciola turca che si trova notoriamente davanti ad una stagione quantitativamente contenuta. Sebbene il raccolto turco possa vantare calibri alti, non può vantare di quantità. Tenendo presente questi parametri si può affermare che la nocciola sarà destinata ad un aumento progressivo del prezzo, anche se non se ne conosce la consistenza. Le possibilità di una flessione del prezzo, almeno in lire turche, sono limitate. Il costo per la lavorazione di un ettaro in Turchia si aggira intorno ai 1.000 euro, una spesa forse paragonabile a quella italiana, ma il prodotto per ettaro non è sicuramente paragonabile: 1 contro 4 t. Nella stagione in corso questo rapporto si è allargato ancora di più a favore dell’Italia, in quanto un ettaro in Turchia ha prodotto 0,57 t (1,75 euro di spese vive al kg). La delegazione turca si è anche detta pronta, almeno per quello che riguarda la provincia di Ordu, ad un abbassamento dei parametri di aflatossina voluti dalla Comunità Europea, almeno per i settori riguardanti la produzione e la prima commercializzazione."

l'articolo completo e' consultabile sul sito.

Da sottolineare che dopo aver fatto pressioni per innalzare i parametri di aflatossine nell'UE, i turchi dopo aver portato a termine questo programma di lotta a questa tossina sarebbero disposti anche a ritornare ai vecchi e piu' stringenti parametri. Questo e' un segnale importante.

Commenta

• no f2007 ora siamo a 6.01.....

Commenta

• Grazie Nocchio, io stamattina ho chiesto un aggiornamento dei prezzi in zona e mi hanno confermato i 6.00 euro a punto resa. Se ho delle novità o le avete voi, ci aggiorniamo.

Commenta

• Se si potesse evitare di vendere ancora per un po' si vedrebbe un aumento dei prezzi decisamente più veloce...
                                            La quotazione arriverebbe presto a 300 Euro al quintale e lì rimarrebbe per un po' (in molti si sono promessi di non vendere prima di questa cifra e quindi poi molto prodotto finirebbe sul mercato).
                                            Si tratta poi di tenere duro ancora un po' e si arriverebbe a strappare, in primavera, un prezzo ancora + alto.
                                            Questa è una mia previsione..nulla più. Però la ritengo molto verosimile.
                                            Saluti a tutti e in bocca la lupo.

Commenta

• Caro Virpa, sono della tua stessa IDEA io non ho fatto neanche la resa e non ho consegnato neanche un Kg. ritengo che entro breve tempo supereranno i 300 al q.le ed a inizio anno anche oltre.Ad Majora. Angelo

Commenta

• occhio a sfondare i 300 euro a quintale... è una barriera psicologica come nel mercato azionario...come si toccano i più venderanno subito dopo mi sa che scendono sostanzialmente e innescato il ribasso, spinti dal timore di altri ribassi tutti si affretteranno a sbarazzarsi del prodotto...

d' altra parte i 300 euro quintale sono imminenti e diciamo sufficienti ...oltre non ha senso aspettare, bisognerebbe poi riparlarne a fine gennaio!

aggiungo anche che il prezzo mondiale si sta gia lievemente abbassando...

Commenta

• salve a tutti, qualcuno sa dirmi quotazioni nocciole alto casertano...
                                                  grazie.

Commenta

• Originalmente inviato da Lupo1965 Visualizza messaggio
                                                    salve a tutti, qualcuno sa dirmi quotazioni nocciole alto casertano...
                                                    grazie.
                                                    Mortarelle quotano tra 2,40/2,45

A proposito ho venduto tutto.

jo

Commenta

• tonda giffoni ancora a 2.50 al kg.

Commenta

• Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
                                                        d' altra parte i 300 euro quintale sono imminenti e diciamo sufficienti ...oltre non ha senso aspettare, bisognerebbe poi riparlarne a fine gennaio...
                                                        Io infatti quest'anno voglio aspettare la prossima primavera per vendere...non ho la sfera di cristallo ma quando sul mercato ce ne saranno molte meno quest'anno si potrebbe arrivare anche a 350 euro/quintale.... Parlo della tonda gentile delle Langhe che ha la sua
                                                        nicchia di mercato costituita dalle pasticcerie e dai piccoli laboratori artigiani che le altre varietà, italiane o turche, non le acquistano.
                                                        Saluti a tutti

Commenta

• Originalmente inviato da virpa Visualizza messaggio
                                                          Io infatti quest'anno voglio aspettare la prossima primavera per vendere...non ho la sfera di cristallo ma quando sul mercato ce ne saranno molte meno quest'anno si potrebbe arrivare anche a 350 euro/quintale.... Parlo della tonda gentile delle Langhe che ha la sua
                                                          nicchia di mercato costituita dalle pasticcerie e dai piccoli laboratori artigiani che le altre varietà, italiane o turche, non le acquistano.
                                                          Saluti a tutti
                                                          Ciao Virpa
                                                          Non trovo giusto che le nocciole Italine vengano paragonate a quelle Turche. I valori riscontrati sulle Nocciole importate dalla Turchia hanno una contaminazione da aflatossine che non ha euguali. Perciò mi guarderei bene prima di disprezzare le Nocciole Nazionali addirittura paragonandole a quelle Turche a prescindere dalla provenienza.
                                                          Mi risulta che i dolci prodotti da te citati non sono solo venduti in Piemonte, ma in tutta italia, io rimango sempre del parere prima utilizziamo la produzione Italiana poi se necessita andiamo altrove.
                                                          Per quanto riguarda le 350 euro credo anche io che possa diventare a breve tempo realta'.
                                                          Un saluto
                                                          Baffokid

Commenta

• ad Alessandria abbiamo toccato quota 2,88 euro/q.le...

Commenta

• Un mio conoscente di Cortemilia ha venduto fine settimana scorsa; dice che la resa era 50 e ha ottenuto 306 Euro quintale. Penso sia una partita di prodotto di qualità.superiore anche perchè la persona in questione ha solo le nocciole e riesce a dedicargli ogni attenzione. Non è così per tutti, io compreso.

Commenta

Caricamento...
                                                              X