beh... penso tutti i commercianti a patto di avere 47 punti di resa....non mi pare una novità, il prezzo è quello...
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciole:quotazione e mercati in Italia.
Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X
Collapse
-
Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio...sempre più convinto che il prezzo quest'anno non salirà!!!...e Natale non cambierà niente!!!Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggioTutto fermo non è cambiato nulla da settembre ad oggi !!!
Prezzi invariati!!!
.
Commenta
-
per 380 s scusa ma li dove ? in cile ? e chi ha comprato le nocciole cilene a 260 ? se è possibile avere l info....! con che grado o con che metro di valutazione ? Scusa sono informazioni importanti penso un po per tutti....!
per tommaso forse mi sono espresso male... per nostra intendevo la piemonte... come ha detto biglio se si ha una resa di almeno 47 e il prezzo è 4.9 punto resa corrisponde a 230e rotti...
Commenta
-
Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioHo dato uno sguardo al sito indicato da Biglio, secondo il mio punto di vista non entra nel dettaglio riporta un'analisi dei prezzi e non indica la differenza per varietà, quindi chi legge non può avere un riferimento idoneo con il ns. marcato e in modo particolare, con le nostre varietà pregiate tipo Piemonte etc.
prezzi nocciole.xls
Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioLeggendo il report, un altro dato che viene fuori in contrasto è quello sull'entità del raccolto, le Camere Agricole turche, riportano un raccolto di nocciole tra 450/500 mila ton, mentre sul sito leggiamo 600-650 mila ton. in queste indicazioni si evidenzia una differenza molto alta e possono creare solo confusione.
saluti
Green-Gold
Commenta
-
Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggionon indica la differenza per varietà, quindi chi legge non può avere un riferimento idoneo con il ns. marcato e in modo particolare, con le nostre varietà pregiate tipo Piemonte etc.
1) le nocciole piemontesi sono di elevatissima qualità, tutti lo sappiamo, tutti siamo lieti di riconoscerlo, tutti siamo convinti che sia giusto che tale qualità sia premiata con un prezzo di mercato superiore alla altre varietà, non vi è nessun bisogno di ribadirlo 3 volte alla settimana;
2) il mercato delle nocciole piemontesi è comunque legato all'andamento dei prezzi sul mercato internazionale e nazionale e in fin dei conti ai prezzi derivanti dal mercato internazionale turco, ciò non significa che le nocciole piemontesi hanno la stessa quotazione delle turche (meno che mai!) ma che segue lo stesso andamento, soltanto piccoli sbocchi di nicchia si sottraggono a questa regola (come succede per le nocciole di altre regioni), tanto per esempio, seguendo il mercato piemontese ci si può fare un'idea del mercato siciliano, ovviamente considerando la differenza di prezzo conseguente alle differenze qualitative sopra riconosciute, con questo ritengo chiuso questo capitolo una volta per tutte.
Commenta
-
ma infatti la camera di commercio non da il prezzo e poi il venditore la segue, è il contrario!
se il prezzo è fermo da 2 mesi è perchè chi vende al prezzo riportato è un ciula dato che il prossimo anno si prospetta un aumento dei prezzi.
(vorrei far anche notare che in piemonte è difficile che qualcuno abbia ancora le nocciole sotto al portico, pertanto può essere anche per questo che non si aggiorna il prezzo)
Commenta
-
Le notizie di questo forum parlano di un raccolto di circa 500.000 tons di prodotto turco. Oltan parla di 650.000 tons. Chi MENTE??????? Tra 40-50 giorni forse si conoscerà la verità, e noi su quella dobbiamo puntare. Secondo me la differenza di 150.000 tons può far variare i prezzi da 30 a 100 euro al q.le. Il tempo ci dirà. Ad majora.
Commenta
-
Assolutamente no.
I post dell' utente green-gold ed il tuo sono stati spostati nella discussione specifica interna a questo forum (praticamente la discussione sotto questa).
Questa discussione parla di quotazioni e mercato.
L'altra di previsioni.
Aggiungo per curiosità degli utenti che potete trovare gli articoli pubblicati da Green-gold su questo sito.
Se avete google come motore di ricerca ed utilizzate la traduzione automatica potete leggere tutti gli articoli che pubblicano i Turchi sulle loro nocciole.
Commenta
-
In cosa ha ragione devilred?
Ti faccio notare per la decima volta che stai scrivendo nellqa discussione sbagliata.
Qui si dovrebbe parlare di quotazioni, non di previsioni di produzione.
Ma a te non interessano le regole.
Tu preferisci passare per il capro espiatorio.
Eppure le tue traduzioni non sono mai state eliminate.
Abbiamo tre discussioni distinte , tantissimi inviti a rispettare le regole e tu puntualmente, per motivi a me oscuri, preferisci pubblicare articoli di previsioni di produzione in questa discussione.
La tua è mancanza di rispetto, verso le regole di questa comunità e verso l'operato dello staff.
Commenta
-
Piemonte Prezzi?
In Piemonte sono tutti abbottonati, ma come ho già accennato in precedenza il raccolto di quest'anno è il vero problema, di conseguenza anche un prezzo di partenza di 6 euro p.r. non è soddisfacente.
saluti
green-gold
p.s. se i commercianti da voi comprano o vogliono comprare a 5,20 p.r.
di conseguenza le Associazioni dovranno garantirvi un prezzo migliore, e su questo esprimo i miei dubbi
Commenta
-
infatti e' cio' che pronosticavo anche io, quest'anno i 5€ o poco meno sono alla portata. comunque e' molto strana quest'annata, possibile mai che il problema sia diffuso non in varie regioni ma nazioni??? dalle mie parti c'e' chi avra' un raccolto anche del 70% inferiore e chi non raccogliera' niente, io stesso ho 2 terreni a distanza di circa 7 km, in uno c'e' una buona quantita' con frutti piccoli e nell'altro c'e' veramente poco o niente. mah!
Commenta
-
Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggioConfermo 5,50 punto resa. La stagione sembrava avviarsi al record di produzione ma il tempo, la scarsa cascola, le nocciole ancora verdi che virano al nero a causa dell'umidita' stanno facendo rapidamente cambiare le previsioni di raccolta.
Commenta
-
Originalmente inviato da Lupo1965 Visualizza messaggiosalve,qui da me le quotazioni delle nocciole (campania - alto casertano) sono sui 220/230 euro a quintale per varieta mortarella/san giovanni.
Le quantita sono inferiori all'anno scorso seme piccolo e molta cascola estiva.Da altre parti come va ?
Commenta
-
Originalmente inviato da roger2 Visualizza messaggio:-(
Brutta batosta questa settimana per i prezzi all'origine delle nocciole:
Lunga S.Giovanni e Tonda Avellinese da 2,55 a 2,10!!!
Tonda di Giffoni da 2,75 a 2,55
Mantiene bene la Tonda Romana da 3,20 a 3,18
Speriamo bene, in una settimana noi produttori abbiamo perso tanto.
le hai già raccolte nell'Avellinese?
Commenta
-
Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggioGuarda che il messaggio da te citato risale al 2006 !!! Temo che non sia più d'attualità ...
Commenta
Commenta