Ho un aggiornamento che riguarda il prezzo, alcuni piccoli produttori sono stati pagati 250 euro a q.le, nette e depurate senza resa, solo controllando il cimiciato.
Rapportato al prezzo punto resa, credo che siano intorno ai 5,50 a punto.
Le voci in effetti parlano di prezzi pr proprio intorno alle 5.5 ,ma ufficialmente tutto rimane come prima cioè 5.10 fino al 3% di cimiciato e 5 oltre il 3 fino al 6%!
Sarebbe opportuno conoscere anche gli acquirenti, non per me, io venderò ad anno nuovo, ma per i nostri lettori tutti.
Potrebbe essere interessante.
Se non ricordo male, ci sono degli operatori del settore che sono utenti del forum. Avrebbero la facoltà del contraddittorio.
Non ci sarebbe nulla di male, anzi, un ulteriore stimolo a dissipare le nebbie che affollano il settore.
allora diciamo cosi... sò che a a punto resa si arriva a 5.7. per la resa quest anno una mia partita è al 46.5 % ma non me la pagano piu di 5.5... Di quest anno però di media la resa è 44-45 % almeno qui in torno...
mi chiedo come è possibile un deprezzamento della nocciola nella nostra area (nolana-baianese) da 220 a 190 in una settimana? per non parlare delle noci che vengono ritirate a 220 mentre la settimana scorsa a 270?
prezzi nocciole (san giovanni e mortarelle) alto casertano
Mi rivolgo agli esperti del forum per avere una risposta ad alcuni dubbi che mi tormentano.
Ho circa 80 q. di nocciole (san giovanni e mortarelle), ad inizio settembre la quotazione era di 220 euro al quintale, l'altro ieri parlando con un commerciante mi ha detto "attualmente il prezzo è di 200 euro al quintale, attualmente non vi è richiesta di nocciole. Dopo la festa di tutti i Santi non so cosa possa succedere,io ti consiglio di vendere perchè non vi è richiesta". cosa confermata anche da altri commercianti.
il primo dubbio è che leggendo questo forum ed altri, tutti asseriscono che la produzione 2013 è del 30-40 % in meno del 2012 compresa la produzione turca, ma la richiesta di nocciole non c'è (a dire dei commercianti) come è possibile?
Sono solo notizie allarmistiche o c'è del vero?
io entro l'anno devo vendere mi consigliate di aspettare almeno la metà di Novembre o devo vendere adesso.
Vi ringrazio per le risposte.
Forse la tua fonte ufficiale è il supermercato, prende 3 e paga 2
il clima natalizio si avvicina. Il prezzo di 6 euro p.r. lo praticano quasi tutti nel Cuneese, anche quelli che operano per i grossi compratori (Ferrero).
Ho venduto 50 qli alla Ditta Benvnuto snc a 5,80 p.r. (già caricate) e mi ha offerto per il restante un prezzo di 6 a p.r. se carico dopo il ponte dei morti.
Saluti
Green-Gold
noto che alcune camere di commercio usano il prezzo a q.le altre piu' corretto il prezzo a punto resa. Credo che uno standard semplice almeno sui prezzi uniformandoli sia utile a fare chiarezza.
Forse la tua fonte ufficiale è il supermercato, prende 3 e paga 2
il clima natalizio si avvicina. Il prezzo di 6 euro p.r. lo praticano quasi tutti nel Cuneese, anche quelli che operano per i grossi compratori (Ferrero).
Ho venduto 50 qli alla Ditta Benvnuto snc a 5,80 p.r. (già caricate) e mi ha offerto per il restante un prezzo di 6 a p.r. se carico dopo il ponte dei morti.
Saluti
Green-Gold
la mia fonte ufficiale è un mio amico che ha venduto a quel prezzo sabato scorso adesso non ti offendere ma credo più a lui che a te!!! anche perchè qui il bar di 6 euro non ne parla proprio..e quando dico qui parliamo esattamente dello stesso paese (non zona).
Detto ciò spero vivamente di essere smentito (Benvenuto dove sei???) perchè intendo vendere subito dopo i santi
Sito dell'ISMEA dedicato al monitoraggio, allo studio e all'analisi delle dinamiche dei prezzi e dei principali indicatori delle filiere agroalimentari italiane
io ho venduto a Viterbo e sono andato da 202 a 231 e/q. Prezzo ancora basso e nessuna variazione da fine settembre se non quella che le ultime fasce te le pagano di meno da 4,80 p.r a 4,50 p.r
Esattamente, i prezzi al quintale oscillano sulle cifre che ha postato Lufte,anche il resto corrisponde al vero;prezzi bloccati,se non sui minimi che sono stati portati sotto alle 4.80 euro punto resa.
I prezzi delle nocciole turche aumentano quotidianamente,all'incontrario da noi c'è un blocco totale dei prezzi,con tendenza al ribasso!
In riferimento al mio messaggio del 28/10 lo stesso commerciante che mi aveva consigliato di vendere a 200 euro al q affermando che non vi era richiesta, ieri è venuto a casa, con la scusa di vedere il prodotto, offrendomi 210 euro al q.
Non ho venuto, sperando che qualcosa si stia muovendo, perchè nel giro di 3/4 giorni già ha rialzato di 10 cnt.
Comunque entro la metà del mese venderò..... Speriamo in un forte rialzo!!!!!!!!!
Non è una ipotesi ma realtà la TGT da questa mattina e 6,10/6,20 p.r.
di conseguenza anche la IGP è più cara, ormai i 3,00 euro/Kg. sono a portata di mano.
saluti
green-gold
p.s. e siamo solo a novembre e le cascine sono quasi tutte vuote.
Ho semplicemente riportato la proposta che ha ricevuto un grosso produttore di mia conoscenza, evidentemente qualche sgusciatore ha meno vincoli, di conseguenza non segue le quotazioni ufficiali, offre uno 0,10-0,15 a p.r. In più, in sintesi segue la politica che la fiskobirlik attua in Turchia con i produttori di nocciole.
Saluti
Green-gold
mercoledi 06 novembre tonda trilobata delle Langhe quotata 6 euro p.r.
confermato al 100% e gira l'ipotesi che la tendenza sia al rialzo!!!
ciao, di che zona sei?
dalle mie parti (Carrù-Dogliani) le quotazioni sono più basse, attorno ai 5,80 p.r. per quelle non IGP.
magari è dato dal fatto che il trasporto incide di più vista la distanza da Cortemilia e il costo del gasolio....oppure i commercianti della zona sono un po' più tirchi...
io sono quasi tentato di venderle, con la resa che ho (non alta ma diciamo ok) prenderei circa 260€/quintale euro più euro meno.
però anch'io penso che saliranno ancora, ma come tutti non vorrei rimanere " bruciato" dal mercato
ho venduto le nocciole, prezzo p.r. €5.90 franco portone del mio magazzino
vorrei spendere due parole sul discorso prezzi.
1- da quello che ho notato, e ho sentito varie campane, chi ti fa il prezzo punto resa più alto non sarà mai quello che ti fa la resa più alta.
per chiarire meglio, il commerciante secondo me ci deve guadagnare (più che giusto, ci mancherebbe altro) minimo 10€ al quintale, altrimenti non si paga le spese di gasolio, ammortamento automezzo, tempo, eventuale aiutanti, tasse su quanto fattura, etc...
e quindi tirerà su una o entrambe delle leve che ha a disposizione per fare il prezzo, e cioè punto resa e resa effettiva.
per questo motivo chi ti fa il prezzo punto resa più alto non ti farà mai la resa migliore IMO.
2- il prezzo punto resa varia a seconda della distanza dal grossista e dalla quantità che si ha da vendere
chiaramente se si hanno taaaante nocciole si riesce forse a spuntare un prezzo più alto (che è tutto da provare e secondo me è più vero il contrario).
però con i costi del gasolio/autista, se il prezzo punto resa è €6 a Cravanzana, a Dogliani ritengo altamente improbabile che sia lo stesso. ricordiamoci che un camion fa circa i 4-5 km/l, la distanza conta eccome.
@Green Gold: la fai facile tu, sposta le nocciole....se avessi la possibilità di spostarle le porterei direttamente al grossista, bypassando il commerciante, non credi?
3- l'IGP vale €0.10 in più sul punto resa, non diciamo altrimenti perchè sono panzane.
in ultimo, può anche capitare (anche se lo ritengo piuttosto improbabile) che un commerciante faccia un prezzo al quintale migliore che un grossista. questo perchè il commerciante, con le informazioni di cui è in possesso, è convinto che il prezzo salirà in futuro e quindi si accolla il rischio di comprare oggi ma rivendere tra 1 mese. e ci sta tutto, eh? questo e l'anima del commercio.
i commercianti che compravano 1-2 mesi fa a 240-250 sicuramente hanno riempito i magazzini e adesso stanno consegnando facendo un bel profitto.
però fosse così semplice....di sicuro qualche commerciante ci rimette perchè le sue previsioni di rialzo non si sono avverate....
per quel che ne so io qua c'è solo uno che compra a un po più degli altri.
ed è colui che è già stato citato da green gold.
i prezzi non variano nel raggio di pochi km, il prezzo varia di 10 cent se forse ti fai 0 km...forse e se va al compratore.
PS: se intendi Benvenuto, prezzo punto resa di questa settimana (almeno a me), €5.90-5.95, ma resa inferiore a quella di altri, a parità di campione.
sottolineo, nocciole non IGP ritirate da me in cascina.
PPS: Green Gold, se hai venduto una partita a 5.80 e il commerciante quando caricava ti ha detto che la settimana dopo ti avrebbe dato 6, non hai fatto mica un buon affare, eh?
ciao ogurek che differenza di resa ti ha fatto benvenuto confronto all altro compratore o mediatore o commerciante che dir si voglia se e possibile sapere... grazie per un eventuale risposta...
ciao ogurek che differenza di resa ti ha fatto benvenuto confronto all altro compratore o mediatore o commerciante che dir si voglia se e possibile sapere... grazie per un eventuale risposta...
mi ha fatto 45,1 e io ho venduto a 46,3
magari è stato un caso sfortunato che nel campione c'erano un paio di nocciole vuote o avvizzite, non lo so, può sempre capitare.
alla fine un po' di c**o ci va nel venderle, come in tutte le cose
Commenta