MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Grano duro: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

ciao
    anche qui fra due settimane si dovrebbe iniziare, tempo permettendo,! qui nelle mia zona è bello ma l'unica pecca è che per la metà e allettato!

Commenta

ma se è steso va buttato quel grano o la trebbia riesce comunque a prenderlo su?

Commenta

Gran parte la trebbia lo riesce a prendere su con l'aspo (quello che aiuta il grano ad entrare dentro nella barra) si riesce a prendere su quasi tutto anche se un pò se ne perde se è molto steso

Tuttavia qua da noi il massimo di quintali l'ettaro per il grano tenero è stato 55
        molto scarso!
        Ultima modifica di T.D.K.12; 13/06/2007, 08:55.

Commenta

Siamo arrivati a trebbiare fino a 70 q/Ha con peso specifico fino a 84, buona umidità al max 13.5 con proteine fino al 15, comunque hanno iniziato tutti e continueranno fino al termine della campagna grano tempo permettendo visto che è già tutto secco (da noi).

Commenta

Io finisco di trebbbiare domani 8 Ha di grano duro. Quest'anno la media è stata intorno ai 60 q/Ha dove gli altri anni la media era 75q/Ha tutto per colpa dell'inverno che non c'è stato.

Commenta

da me ci vuole ancora qualche settimana ma prevedo una produzione più bassa rispetto all'anno scorso.
              tutta colpa del clima umido che ha fatto comparire qualche sintomo di malattia.
              l'anno scorso 75/80q/Ha di grano tenero che sicuramente non verranno raggiunti in quest'annata strana.
              Oggi sono stato sulla Sila da un amico a 1300m e li il grano è totalmente verde, ha seminato però una varietà di orzo che è già quasi matura. è distico e con una spiga sul rosso. non so che varietà sia nè lo ricorda lui.
              comunque nella pianura qui stanno raccogliendo.

Commenta

Io ho fatto 23 quintali/ha su 20 ettari
                almeno me lo hanno pagato bene e non ci sono andato in perdita..........

Commenta

Originalmente inviato da karlo1978 Visualizza messaggio
                  da me ci vuole ancora qualche settimana ma prevedo una produzione più bassa rispetto all'anno scorso.
                  tutta colpa del clima umido che ha fatto comparire qualche sintomo di malattia.
                  l'anno scorso 75/80q/Ha di grano tenero che sicuramente non verranno raggiunti in quest'annata strana.
                  Oggi sono stato sulla Sila da un amico a 1300m e li il grano è totalmente verde, ha seminato però una varietà di orzo che è già quasi matura. è distico e con una spiga sul rosso. non so che varietà sia nè lo ricorda lui.
                  comunque nella pianura qui stanno raccogliendo.
                  ca**o!!! 80q/ha????????
                  io si e no riesco a farne 40!!

Come cavolo raggiungete rese così alte?? Sicuro di fare 80 quintali a ettaro?
                  Che tipo di lavorazione adotti?

Commenta

Da noi nella pianura padana molte zone hanno la terra buona e dalle nostre parti fare 40 q per ettaro in un annata buona è un pò scarso di solito la media del grano tenero da noi in provincia di Bologna è sui 60-65 q x Ha e il grano duro col la media degli 80 q x Ha poi ci sono sempre delle eccezioni! Due anni fa che nella nostra zona si è fatto molto io sono arrivato a fare del duro fino all' 89 di q x Ha con un ps dell' 87.5. Quest'anno come un pò dappertutto me lo sono sognato di fare così tanto ho fatto 70q x Ha con ps dell' 85.

Commenta

potete chiarire che tipi di lavorazioni, concimazionie terreni avete per realizzare rese così elevate?

Commenta

Originalmente inviato da pietrog Visualizza messaggio
                        potete chiarire che tipi di lavorazioni, concimazionie terreni avete per realizzare rese così elevate?
                        Io di solito prima di seminare il grano dò l'estirpatore attaccando sui 25-30 cm con un 160 cv finito il raccolto poi aspetto un pò e ci passo di traverso poi aspetto le piogge prima di sistemare bene la terra prima della semina del grano. dopo ci passo con il vibro o erpice a molle per fare fine la terra un mese prima di seminare e un'altra volta col vibro 1 o 2 giorni prima della semina.
                        Concimo la terra prima di seminare e durante il periodo prima della trebbiatura facendo anche dei trattamenti ma se vuoi mandami un msg privato che ti specifico i tipo di concimazioni quali concimi uso e per i trattamenti ovviamente se ti interessa poi le rese cosi alte dipendono molto anche dai terreni che uno possiede Ciao!!

Commenta

Non capisco, T.D.K.12, l'aratura non la fai?

Commenta

qui da noi si usa l'aratura tradizionale, i terreni sono di ottima qualità comunque. pur essendo nel sud italia però abbiamo un clima favorevole ai cereali perchè da noi piove spesso anche fino alla tarda primavera.
                            io comunque aro non appena il terreno è in tempera, prima della semina uso 2.5 q/ha di 18-46, e passo con la fresa o con l'erpice rotante, poi semino.
                            in primavera dopo lo scioglimento della neve do del nitrato ammonico e poi dopo un mese o venti giorni passo l'urea.
                            quest'anno ero tentato a fare del trattaento fungicida insieme al diserbo ma ho avuto paura di effetti collaterali.
                            quest'anno ho avuto una produzione leggermente più bassa ma l'anno scorso gli 80 quintali li ho sfiorati a dmostrazione che anche nelle zone interne del sud si possono ottenere alte produzioni.
                            e pensare che fino a qualche anno fa veniva coltivata la vaietà VERNA che dava a malapena 25q/ha.
                            comunque eseguo qualche calcitazione perchè i nostri terreni sono leggermente acidi.
                            anzi qualcuno mi sa dire se esistono altri prodotti che rendano il terreno meno acido?
                            o concimi?
                            grazie

Commenta

Buongiorno Karlo1978.

Di potassio non ne metti?

Altra domanda: i miei terreni a grano sono sciolti, e quando la stagione "spinge" il grano si alletta al primo temporale di maggio (acqua e vento a volontà).
                              Vorrei provare ad usare del fitoregolatore (volgarmente detto nanizzante). Qualcuno di voi ne ha usato?

Commenta

di potassio non ne uso perchè dalle analisi fatte il mio terreno ne ha a volontà.
                                userei l'8-24-24 ma qui non lo trovo.
                                di nanizzante ho visto il cycocel ma non l'ho mai utilizzato.
                                ma tu in che zona stai?
                                che varietà usi?

Commenta

Io sono di Ivrea, nel Canavese, in provincia di Torino. Ho terreni sparpagliati (uno anche in provincia di Biella).
                                  Varieta' seminate a grano: Aubusson, Pr58, Guadalupe.
                                  I terreni seminati col Pr58 erano molto allettati, e non hanno prodotto come dovevano.
                                  Mia moglie è francese e quando andiamo verso Parigi vedo dei campi a perdita d'occhio con produzioni di grano tenero di 100 q.li/ha. A volte il grano è alto solo 30 centimetri, ma la spiga è uno spettacolo.

Commenta

il guadalupe l'ho avuto un anno e si era dimostrato una bella varietà, produsse sui 70 q/ha, poi ho avuto molte difficolta a reperire il seme, aubusson l'ho visto sulle prove dell'informatore agrario e credo sia anch'esso una varietà che merita.
                                    comunque quest'anno un po vorrei provarlo se riesco a trovare seme qui da me, di sicuro metterò di nuovo agadir e poi proverò isengrain.
                                    l'hai mai avuta questa varietà?
                                    in francia hanno sicuramente un clima molto più favorevole comunque, su un sito francese vedevo varietà che producevano anche sui 120q/ha ma le stesse varietà poi in italia non sono andate così bene.

Commenta

x karlo1978
                                      io e' un po di anni che semino l'agadir, e quest'anno mi ha un po deluso , anche se lo avevo trattato 2 volte, e per di piu l'avevo seminato in un fondovalle fertile anche se un po freddo.
                                      Scondo me ci sono varieta' piu' produttive, ma ha una rusticita' superiore agli altri, sopratutto negli inverni un po balordi dove fa freddo fino a tardi, perche' ha una buona capacita di riprendersi.

A fine mese devo fare l'ordine della semente, e mi sa che quest'anno provero' il Centro,in pianura , e terro' ancora l'Agadir per la collina.

Commenta

Originalmente inviato da karlo1978 Visualizza messaggio
                                        di potassio non ne uso perchè dalle analisi fatte il mio terreno ne ha a volontà.
                                        userei l'8-24-24 ma qui non lo trovo.
                                        Questa non mi è chiara,sapendo che uno dei due 24 è fosforo e l'8 è azoto,che ci fai con l'altro 24?
                                        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

x ggyno, io il "centro" lo gia provato e sono rimasto deluso sia come grano che come paglia, quest'anno devo seminare del grano in collina, sei sicuro che "agadir" vada bene ?

Commenta

Io quest'anno ho seminato grano duro duilio. La resa è stata di 28 quintali......
                                            però non ho fatto concimazione a semina. Ho solo passato nitrato ammonico in primavera inoltrata. Al centr'Italia cosa consigliate come seme?
                                            ciao a tutti

Commenta

come grano non te lo posso garantire, l'agadir male non va, nelle classifiche e' sempre nella parte medio alta, cioe al di sopra dei 100,intesa come media delle produzioni, di certo le concimazioni in spigatura fanno un gran bene , sopratutto nelle proteine, pero se vediamo quest'anno , sono state le concimazioni che hanno alettato le colture..

Commenta

agadir sono quatro anni che lo coltivo e ti dico che io vivendo in montagna a 800m e spesso in terreni esposti a nord, da buone produzioni come dicevo.
                                                è venuto bene anche due anni fa quando qui c'è stato unmetro e mezzo di neve fino a metà marzo.
                                                centro l'ho avuto tre anni fa ma qua non mi è venuto bene.
                                                altre varietà che ho avuto sono state bilancia e guarnì.
                                                su un depliant di qualche anno fa ho visto una varietà di nome cracklin.
                                                qualcuno di voi la conosce?
                                                PS centro mi pare che sia una varietà un po sucettibile alla ruggine gialla ma sicuro non sono.

Commenta

karlo1978 ma in che zona coltivi?
                                                  Le tue rese per me sono un miraggio, arrivo ai 30 q.li ettaro.
                                                  Cosa hai fatto per raggiungere quei risultati?

Ciao
                                                  Ultima modifica di 90 c; 19/07/2012, 14:22.

Commenta

Originalmente inviato da anonimo13 Visualizza messaggio
                                                    karlo1978 ma in che zona coltivi?
                                                    Io ho dei terreni nel basso molise e le tue rese per me sono un miraggio, arrivo ai 30 q.li ettaro. I terreni sono esposti a nord ad un altitudine di 600m. Cosa hai fatto per raggiungere quei risultati?

Ciao
                                                    la mia zona si trova nella sila piccola tra le provincie di catanzaro e cosenza, la zona si trova in una conca dotata di terreni tra i più fertili della zona, abbiamo terreni scuri molto dotati di potassio ma leggermente acidi, infatti spesso facciamo calcitazioni per ovviare a questo incovneniente.
                                                    l'esposizione dei mei terreni è varia, ne ho alcuni esposti a sud, altri a nord, l'altezza media è sui 800m.
                                                    fino a qualche anno fa si coltivava il verna ma era una varietà molto vecchia che rendeva al massimo 25 q/ha, poi io e un amico abbiamo provato il triticale e le nuove varietà di grano tenero con i risultati che ho scritto tanto che i primi anni e ancora adesso quando trebbio i miei campi la gente vede i miracoli che alla fine possono ottenere tutti effettuando le dovute cure colturali(concimazioni adeguate, diserbo).
                                                    per il resto posso dirti che fortunatamente da noi qualche pioggia arriva fino a quasi la fine del ciclo così da garantire una buona riserva idrica.
                                                    come concimazione l'ho già scritta su un altro post qua sopra.

Commenta

avete esperienze con il seme pr22r58 della pioneer?
                                                      sembra che abbia rese eccellenti e che resista bene alle malattie e stò valutando di provarlo in alcuni appezzamenti.
                                                      sapete se in rete ci sono tabelle con le caratteristiche delle varie sementi tipo il ciclo, resistenze a malattie, rese, varie prove effettuate?

Commenta

ciao a tutti ragazzi,
                                                        io vivo in sardegna, provincia di cagliari.
                                                        da anni oramai la coltura del grano duro è stata un pò abbandonata al suo destino ( la commissario ne sa qualcosa ) e le superfici coltivate sono in continuo calo ( solo in quest'annata si parla di un 30% in meno ).

come tutti sappiamo questo a portato all'esaurimento delle riserve di grano. ieri sono stato ad una riunione con un noto industriale isolano che ci ha detto la sua opinione e anche qualche ipotesi di prezzo per la prossima annata (...) un prezzo che sarebbe anche soddisfacente dato che da queste parti non si vedeva riconosciuto da oltre un ventennio.
                                                        c'è un però .. da giugno 2006 a giugno 2007 i prezzi dei concimi sono aumentati, e non di poco!! il 18-46 è aumentato di 12 euro al quintale.

qui la concimazione in semina viene svolta da tutti indistintamente, ed oltre a quella viene svolta un'altra concimazione di copertura in seguito.

mi chiedo se la concimazione in semina sia evitabile o sostituibile con qualcosa che costi meno delle canoniche concimazioni chimiche!
                                                        noi in azienda coltiviamo grano duro da sempre, e dopo anni vorremo iniziare a metterci qualche euro in più in tasca anzichè regalarli al consorzio agrario ( o simili ) per i concimi.

grazie.

Commenta

finora anche da me si concimava alla semina a tappeto,, ma quest'anno provo a seminarne 1 ha senza ed a fare 3 interventi col nitrato di cui uno quando il grano è alto 10 cm se riesco a entrare nel campo.
                                                          la prova la faccio di fianco ad un pezzo concimato così vedrò la differenza visto che l'unica variabile sarà il concime.
                                                          comunque è importanre la quantità di fosforo assimilabile presente nel terreno; se ne è presente una quantità sufficiente allora si pò provare a non concimare alla semina visto che in quella fase dell'azoto il grano se ne fa di poco e moltoviene dilavato.

comunque ci vogliono le analisi del terreno.

Commenta

Rispondo a Fra 83.
                                                            Per la concimazione ci sono due strade:
                                                            1) fare le analisi e concimare di conseguenza
                                                            2) concimare apportando le asportazioni previste dalla cultura.

Si, i concimi sono aumentati.

Però, facendo due conti, mi sembrerebbe normale concimare bene quando il prodotto viene pagato bene, e concimare male (e magari non seminare) quando il prodotto viene pagato male.

I prezzi del concime sono uno dei fattori di costo, ma ce ne sono anche altri (gasolio, affitto, atrezzi, sementi, tasse....)

Con i cereali aumentati di 10 euro al quintale, sarà secondo voi conveniente lesinare sui concimi e sui trattamenti?

Francamente penso di no.

Poi ognuno, nella sua azienda, fa ciò che meglio crede.

Commenta

Originalmente inviato da alberto64 Visualizza messaggio
                                                              Rispondo a Fra 83.
                                                              Per la concimazione ci sono due strade:
                                                              1) fare le analisi e concimare di conseguenza
                                                              2) concimare apportando le asportazioni previste dalla cultura.

Si, i concimi sono aumentati.

Però, facendo due conti, mi sembrerebbe normale concimare bene quando il prodotto viene pagato bene, e concimare male (e magari non seminare) quando il prodotto viene pagato male.

I prezzi del concime sono uno dei fattori di costo, ma ce ne sono anche altri (gasolio, affitto, atrezzi, sementi, tasse....)

Con i cereali aumentati di 10 euro al quintale, sarà secondo voi conveniente lesinare sui concimi e sui trattamenti?

Francamente penso di no.

Poi ognuno, nella sua azienda, fa ciò che meglio crede.
                                                              certo certo, hai perfettamente ragione.
                                                              penso che mi farò due calcoli e vedremo che ne uscira fuori.

x puntoluce. farei volentieri le analisi del terreno, ma purtroppo l'azienda oggi non è accorpata e risulta un problema grosso fare le analisi di tutti i terreni.

grazie comuqnue per i consigli..
                                                              __________________________________________________ ___________
                                                              visitatelo ..
                                                              Ultima modifica di fra 83; 17/09/2007, 12:00.

Commenta

Caricamento...
                                                              X