Le varieta non sono molte perche devo utilizzare grano non trattato, per varieta specifiche dovrei ordinarlo e vai a capire quando me lo portano e siccome il tempo regge voglio terminare le semine. non trattato hanno il saragolla creso duilio e forse claudio. Come detto in precedenza questo raccolto mi servira per fare la pasta e sinceramente non so quale sia ll'indice di giallo migliore per ottenere una pasta speciale, per le proteine credo che debbano essere piu alte possibile, confermi? grazie
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Grano duro: agronomia e tecniche colturali
Collapse
X
-
Perfetto. Delle varietà da te menzionate le più produttive e con miglior tenore proteico in biologico sono il Claudio e il Creso. Il Creso unico neo sono le rese basse in granella. Il Claudio ha un'ottima resistenza alle malattie fungine. Si alletta solo con abbondanti concimazioni (non è il tuo caso). Purtroppo l'indice di giallo è basso quindi non otterresti una semola atta a garantire una pasta di colore ambrato.Originalmente inviato da yenky Visualizza messaggioLe varieta non sono molte perche devo utilizzare grano non trattato, per varieta specifiche dovrei ordinarlo e vai a capire quando me lo portano e siccome il tempo regge voglio terminare le semine. non trattato hanno il saragolla creso duilio e forse claudio. Come detto in precedenza questo raccolto mi servira per fare la pasta e sinceramente non so quale sia ll'indice di giallo migliore per ottenere una pasta speciale, per le proteine credo che debbano essere piu alte possibile, confermi? grazie
Il Duilio è da scartare per problemi legati alla resistenza a malattie fungine (rispetto al Claudio) nonchè per il tenore proteico. Idem il Saragolla.
Quindi considerando le varietà a tua disposizione opterei per un 70% Creso 30% Saragolla (o Claudio).
L'indice di giallo ti serve per il colore ambrato che deve assumere la pasta essiccata. Le proteine (con la relativa percentuale di glutine che è fondamendale) serve per la tenuta di cottura, per la callosità della pasta. Dipende anche dai formati che miri a produrre. L' attitudine delle varietà da te menzionate sono medie, quindi per i formati ad alta prestazione della semola devi scegliere varietà che meglio si prestano alla pastificazione (Simeto, Svevo).
Per quest' anno arrangiati con il Creso. Per la prossima semina procurati Simeto e Svevo.
Commenta
-
Trebbiatura ultimata.
Rese medie su rotazioni di maggese nudo e colza di 50-53 ql /ha.
Varietà più performante Saragolla. Molto vicine Claudio e K26. Deludente per il secondo anno consecutivo Latinur.
Peso specifico oltre 80 per tutte le varietà. Tenore proteico di pochissimo superiore a 12%.
Commenta
-
Iniziata la semina del grano duro il 31 Ottobre.
Le varietà scelte per quest'anno sono Claudio,Simeto,Saragolla, Miradoux.
Conciatura Kinto.
La preparazione del letto di semina con erpice a molle dovuto alla saturazione dei terreni con le abbondanti pioggie di Ottobre.
Concimazione con 18\46 1,2 ql\ha. Seme 2,70 ql\ha.
Commenta
-
Scusa la domanda ma come mai così tanto seme?Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggioIniziata la semina del grano duro il 31 Ottobre.
Le varietà scelte per quest'anno sono Claudio,Simeto,Saragolla, Miradoux.
Conciatura Kinto.
La preparazione del letto di semina con erpice a molle dovuto alla saturazione dei terreni con le abbondanti pioggie di Ottobre.
Concimazione con 18\46 1,2 ql\ha. Seme 2,70 ql\ha.
Io sto seminando Iride a 200-210 Kg/ha distribuendo 450semi/mq.
Ciao
Commenta
-
Io decido più sul numero di culmi\mq presenti al raccolto.Originalmente inviato da Farmer on board Visualizza messaggioScusa la domanda ma come mai così tanto seme?
Io sto seminando Iride a 200-210 Kg/ha distribuendo 450semi/mq.
Ciao
Valuto il peso ettolitrico ed il peso di 1000 semi. Bisogna anche considerare il numero di culmi per seme, nonchè la germinabilità, la preparazione del letto di semina, le gelate, etc.....
In base all'esperienza pregressa ed alla fittezza da me sperata al raccolto la dose si attesta sui 270 kg\ha per Claudio e Saragolla per arrivare ai 310 kg\ha per il Simeto. Il Miradoux è il primo anno.
La dose varia di anno in anno, di varietà in varietà, etc.....
Commenta
-
Quest'anno ho seminato Alemanno su maggese di favino, barbabietola e pomodoro.
Concimazione di fondo con 2q/ha di 19-21.
I campi di presentano uniformi nonostante la forte gelata della prima metà di dicembre. Sto notando un verde più chiaro sulla maggese di pomodori, ma solo nelle depressioni del terreno e in alcune capezzagne.
Tra due settimane concimazione di copertura con 2q/ha di entec-26.
Commenta
-
Si avvicina il raccolto e si possono già trarre alcune conclusioni.
Le gelate di Dicembre (-8° e -10°) hanno danneggiato Simeto, che da quest'anno non sarà più presente nelle future semine. Troppo sensibile alle avversità anche se detiene il record aziendale di produttività ad ettaro (83 ql\ ha dopo girasole).
Tuttavia la sua media decennale è troppo bassa.
Claudio conferma di essere molto resistente e di essere molto affidabile.
Il Miradoux al primo anno ed il Saragolla al secondo anno di semina mostrano di avere ottime qualità anche in un annata come questa.
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
Commenta
-
Iniziata l'aratura dei terreni molto argillosi. Preparazione della semente in azienda.
Scelte tre varietà tra quelle prodotte in azienda: Claudio, Saragolla e Miradoux.
Spero di procurarmi qualche quintale della varietà Achille.
Qualcuno l'ha già testata?
Qualcuno ha provato il diserbante Traxos?
Commenta
-
Ragazzi,
sono un principiante della semina, diciamo un hobbista e quest'anno vorrei cercare di fare un pò di produzione biologica di varietà "vecchiotte" per uso personale e per gli amici tradizionalisti....
Naturalmente dopo aver letto attentamente tutti i post ..
La zona è all'Isola d'Elba, terreno: circa un ettaro di terreno color rosso/marrone scuro , 2 settimane fa, ho trinciato e poi con l'erpice a molle con un peso sopra per cercare di affondare un po' di più,( non pioveva da 2 mesi,) ho smosso fino a 30 cm.
Ora il prossimo fine settimana vorrei ripassare l'erpice di traverso e poi passare l'erpice a denti per raffinare e spianare il campo che ra un po' a dislivelli e buche varie.
Non ho la seminatrice e se non trovo uno spandiconcime a prestito andrò a ..spaglio a mano!!
Varietà che ho trovato:
Grano tenero Verna circa 2,5 qlli con metà vorrei farne 1/2 ettaro , ( l'altra metà si può riuscire a mantenerlo per il prossimo anno? )
Grano duro Senator Cappelli 1/2 qli
Grano duro Khorasan o Saragolla 1/2 qli
poi metto una strisciata di farro dicoccum e una di farro spelta.
Non è così facile trovare le varietà tradizionali o particolari,
qualcuno conosce qualche azienda in Toscana che ne ha?
Non concimo, e quindi se le produzioni per il Cappelli sono di 20qli ha, io probabilmente ne farò molto meno...
Il mio problemaviene dopo cioè : siccome all'Elba ci sono solo due mietitrebbia e non hanno intenzione di venire a perdere tempo con piccole quantità e quindi ....:
sperando in un'aiuto di alcuni amici ed amiche, si può mietere a mano come una volta? (visto la quantità esigua)
Come si fà?
Ma si potrebbe tagliarlo con qualche strumento tipo tagliaerba?
ma poi sarebbe un problema a legarlo?
e poi per la trebbiatura,ho trovato un amico che se gli porto il grano mi dovrebbe fare il piacere di trebbiarlo con una vecchia macchina. quanto tempo può stare il grano mietuto, meglio lasciarlo a covoni nel campo oppure su un carrello?
Grazie
Commenta
-
Se seminerai a mano presta queste semplici precauzioni:Originalmente inviato da Astice Visualizza messaggioNon ho la seminatrice e se non trovo uno spandiconcime a prestito andrò a ..spaglio a mano!!
Tieni presente che la gittata è circa 5 m e devi essere abile a spargerlo bene. Come verifica basta dopo l'operazione di spargimento basta contare i chicchi che trovi poggiando la mano sul suolo a caso sul terreno. Swotto la mano devono esserci 4-5 chicchi.
Usando tutte le precauzioni per evitare infortuni alle dita, tipo il guanto di ferro dei macellai, si procede con la falce prendendo circa 50 cm lineari di terreno. Raccogli in una mano le spighe e con l'altra le tagli con la falce. Posi il mazzetto reciso a terra. Dietro di te una persona raccoglie i mazzetti in un fascio più grande e li lega.Originalmente inviato da Astice Visualizza messaggiosperando in un'aiuto di alcuni amici ed amiche, si può mietere a mano come una volta? (visto la quantità esigua)
Come si fà?
Se hai una mietilegatrice puoi farlo. altrimenti diviene impossibile poi raccogliere le spighe tagliate per trasportarle.Originalmente inviato da Astice Visualizza messaggioMa si potrebbe tagliarlo con qualche strumento tipo tagliaerba?
ma poi sarebbe un problema a legarlo?
Deve necessariamente legarle.
Puoi restare anche due mesi. Il problema è disporlo correttamente in covoni per evitare che l'acqua piovana inumidisca l'ammasso.Originalmente inviato da Astice Visualizza messaggioe poi per la trebbiatura,ho trovato un amico che se gli porto il grano mi dovrebbe fare il piacere di trebbiarlo con una vecchia macchina. quanto tempo può stare il grano mietuto, meglio lasciarlo a covoni nel campo oppure su un carrello?
Grazie
E' assai complicato. Anche se lo raccogli asciutto non puoi coprirlo con teli poichè la condensa inumidirebbe tutto facendo germogliare i chicchi. Una volta mietuto se si inumidisce mentre è tutto ammassato diviene impossibile asciugarlo e ancor peggio mieterlo.
Sarebbe opportuno mietere un paio di giorni e poi trebbiare quanto mietuto. Diversamente se vuoi rischiare a fare un covone la procedura è la seguente:
Preparare un fondo-letto di fascine. Disporre il prima cerchio di fasci con l'arista rivolta al centro del cerchio ed il fusto del grano lungo la circonferenza cercando di creare un cerchio omogeneo.
Ripetere l'operazione fin quando la pendenza dal centro del cerchio fino all'esterno è tale da far scivolare via l'acqua.
Chiudere la sommita del covone con un piccolo telo senza coprire la parete del covone ma la sola sommità.
Commenta
-
Grazie 90 C !!!!
Pensavo chiedere informazioni su sistemi arcaici provocasse indifferenza...invece...
Sopratutto seminare a spaglio senza averlo mai fatto...
avevo qualche dubbio.
Interessante la mietilegatrice!!! non l'avevo mai vista, certo che se non costa tanto potreifarci un pensierino, è molto rapida!!
Siccome penso di aver ordinato troppo seme,
Pensi che se lascio metà delle sementi del grano Verna per il prossimo anno si possa conservare?
Commenta
-
Da me vedo si vedono piccole trebbiatrici ma solo per la cipolla da seme.
Per il grano mi è capitato di sperimentare la trebbiatura di grano mietuto a mano spinto con forconi direttamente sulla barra di una normale mietitrebbia che aveva tutto l'aspo abbassato. Un lavoraccio da lavori forzati.Sicuramente antieconomico.
Commenta
-
salve, dovrei seminare a grano 2 pezzi di terreno di circa mezzo ettaro l'uno, ( a mano) visto che non ho la seminatrice, e con la spandiconcime non mi piace come viene il lavoro, vorrei mischiare i semi duro e tenero, è fattibile o è meglio metterli separatamente.
mi è capitato altre volte di seminarlo e al momento della semina ho anche concimato con chimico 25/ 10 o 11/22/16 pero' a marzo il grano era giallo e ho dovuto riconcimare, che mi consigliate di concimare alla semina o direttamente a marzo?? grazie.
Commenta
-
Quale utilizzo devi farne? Se devi venderlo difficilmente verrà ritirato per uso molitorio. A che altitudine sei? Perchè non vuoi utilizzare lo spandiconcime? Come interri il seme successivamente?Originalmente inviato da tdmoro Visualizza messaggiosalve, dovrei seminare a grano 2 pezzi di terreno di circa mezzo ettaro l'uno, ( a mano) visto che non ho la seminatrice, e con la spandiconcime non mi piace come viene il lavoro, vorrei mischiare i semi duro e tenero, è fattibile o è meglio metterli separatamente.
La concimazione azotata segue l'intero processo produttivo, dalla semina alla spigatura. La pianta ha bisogno di fosforo, potassio ed azoto. Il fosforo puoi darlo in pre-semina con un pochino di azoto.Originalmente inviato da tdmoro Visualizza messaggiomi è capitato altre volte di seminarlo e al momento della semina ho anche concimato con chimico 25/ 10 o 11/22/16 pero' a marzo il grano era giallo e ho dovuto riconcimare, che mi consigliate di concimare alla semina o direttamente a marzo?? grazie.
Successivamente devi distribuire l'azoto. Se necessario anche il potassio.
L'ingiallimento del campo può avere molteplici motivi (freddo, troppa acqua, carenza d'azoto, etc....).
Prova a leggere i post precedenti, ci sono molte risposte a problematiche simili alla tua.
Commenta
-
perchè non verrebbe ritirato per uso molitorio? comunque io lo metto per uso proprio, l'altitudine è di 300 mt circa, per l'interramento uso la fresa.Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggioQuale utilizzo devi farne? Se devi venderlo difficilmente verrà ritirato per uso molitorio. A che altitudine sei? Perchè non vuoi utilizzare lo spandiconcime? Come interri il seme successivamente?
La concimazione azotata segue l'intero processo produttivo, dalla semina alla spigatura. La pianta ha bisogno di fosforo, potassio ed azoto. Il fosforo puoi darlo in pre-semina con un pochino di azoto.
Successivamente devi distribuire l'azoto. Se necessario anche il potassio.
L'ingiallimento del campo può avere molteplici motivi (freddo, troppa acqua, carenza d'azoto, etc....).
Prova a leggere i post precedenti, ci sono molte risposte a problematiche simili alla tua.
Commenta
-
Non è per tutti immediato capire come regolarsi con lo spandiconcime,non tutti quelli che lo usano poi ottengono una distribuzione regolare del seme,ma le medie son sempre di aiuto....Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggioPerchè non vuoi utilizzare lo spandiconcime? Come interri il seme successivamente?
.
Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Perchè per uso molitorio non è ammessa la presenza di grano tenero nel duro superiore al 3% secondo il DPR n° 187 del 9\02\2001.Originalmente inviato da tdmoro Visualizza messaggioperchè non verrebbe ritirato per uso molitorio?
Fra i tanti motivi che accompagnano l'uso di sementi prepulite vi è anche questo.
Se devi usarlo per uso zootecnico potrebbe anche andar bene. Se devi usarlo per consumo umano no. Semola e farina sono due cose diverse. possiedi solo una fresa per interrarlo? Non possiedi altri attrezzi?Originalmente inviato da tdmoro Visualizza messaggiocomunque io lo metto per uso proprio, l'altitudine è di 300 mt circa, per l'interramento uso la fresa.
Commenta
-
bravo, come hai detto tu, lo spandiconcime usato per semina va saputo usare altrimenti rischi di buttare il seme dove tanto e dove niente ( mi è gia' capitato) potrei interrarlo anche con l'estirpatore a molle della nardi, ma ho paura di farlo andare troppo in profondita', allora mi consigli di metterle separate le varieta'. molti mi hanno detto di non concimare alla semina ma direttamente a marzo.Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggioPerchè per uso molitorio non è ammessa la presenza di grano tenero nel duro superiore al 3% secondo il DPR n° 187 del 9\02\2001.
Fra i tanti motivi che accompagnano l'uso di sementi prepulite vi è anche questo.
Se devi usarlo per uso zootecnico potrebbe anche andar bene. Se devi usarlo per consumo umano no. Semola e farina sono due cose diverse. possiedi solo una fresa per interrarlo? Non possiedi altri attrezzi?
Commenta
-
Io grazie agli aiuti dei ragazzi del forum,
ho seminato in un ettaro di terra cinque varietà diverse di grano, divise nei limiti del possibile con l'uso dello spandiconcime di un mio amico.
Spero che sia venuto un bel lavoro, io l'ho regolato quasi chiuso in modo da passarci più volte regolandomi con la misura di 250 kg ad ettaro.
Stanotte all'Elba è venuta una bomba d'acqua che ha fatto anche un morto, speriamo che non mi abbia portato tutto il campo in mare....
Commenta
-
Dipende da quanto hai pagato di più il seme.Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggione approfitto un'attimo ..:
mi son fatto convincere a seminare grano duro da seme , mi han promesso un prezzo a quintale maggiorato di 1,8 euro e un 0.9 euro a quintale per trasporto (una quindicina di km.)
dove stanno i lati negativi ?
mercì ....
Esempio: grano duro di 1° riproduzione ---prezzo maggiore di 25 euro al quintale rispetto a quello di 2° riproduzione.
Seme impiegato: 240 kg\ha
Maggior costo di 60 euro\ ha.
Premio al quintale di 1 euro.
Devo produrre almeno 60 ql\ha per coprire le spese e guadagnarci qualcosa senza calcolare il rischio dell'operazione.
Per l'azoto sicuramente conviene distribuirne la maggior parte tra l'accestimento e la levata , cioè in primavera.Originalmente inviato da tdmoro Visualizza messaggiobravo, come hai detto tu, lo spandiconcime usato per semina va saputo usare altrimenti rischi di buttare il seme dove tanto e dove niente ( mi è gia' capitato) potrei interrarlo anche con l'estirpatore a molle della nardi, ma ho paura di farlo andare troppo in profondita', allora mi consigli di metterle separate le varieta'. molti mi hanno detto di non concimare alla semina ma direttamente a marzo.
Per il fosforo sarebbe opportuno in pre-semina.
Commenta
-
Le attuali temperature hanno favorito l'emergenza del grano duro. Non si è perso un chicco. Speriamo non manchi la pioggia per troppi giorni.
Le varietà di quest' anno sono Saragolla (precoce), Claudio (medio-precoce) e Miradoux (tardiva).
Ho aggiunto altre due varietà, molto utilizzate nei contratti di filiera del grano duro.
Pietrafitta (precoce) e Quadrato (medio-precoce).
Il secondo è una "vecchia conoscenza". Non brilla per la resa. Vedremo il tenore proteico della granella per iniziare a valutare quanto possa essere conveniente aderire alla filiera.
Commenta

Commenta