MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: raccolta e commercializzazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Per "manuale" intendi "con i tubi" spero.

Commenta

• Originalmente inviato da langa Visualizza messaggio
      Per "manuale" intendi "con i tubi" spero.
      spero anche io..scusami ma se io avessi 30 ettari di noccioleto non ci penserei due volte a comprarmi la semovente!..e sicuramente prenderei la 300!! (parlando di Facma )...ti consiglio di approfondire bene le tue conoscenze su queste macchine...anche se non discuto che sono macchine molto costose...

Commenta

• Originalmente inviato da mariobruz Visualizza messaggio
        ciao
        grazie per la roncola(e proprio il caso) non sonon sicuro ma prima notizia sembra che sia 370 punto resa. Io propongo che tutti dicano a quanto vendono le nocciole ed a chi cosi sicuramente abbiamo la borsa delle nocciole (che a Vignanello tutti chiedevano) : per esempio la coop di Vignanello a quanto riesce a vendere adesso?? e gli altri sgusciatori a quanto comprano ? Tutti pero non solo la grande Ass...
        Saluti
        Sono d'accordo con te sul fatto di non limitarci all'Ass....tti ma, per il resto, mi pare migliore l'idea di Zlatan (Chi era costui ?).
        Mi spiego: se aspettiamo che qualcuno venda, per vedere postato il prezzo a cui ha venduto, magari c'è il rischio di restare senza notizie dei prezzi per tutti i giorni in cui non c'è nessuno che vende. Se invece ognuno mette le notizie (serie, sia ben chiaro) che arriva a conoscere, le possibilità di veder "coperto" ogni giorno aumentano di molto, non sei d'accordo ? Dimmi che lo sei o ti vengo a cercare con la roncola di cui sopra.
        Ciao
        Zlatan
        Ultima modifica di Gianni Palma; 12/10/2008, 18:57. Motivo: correzione "quote"

Commenta

• Eccomi di nuovo,
          dopo una pausa dal forum.

Vi leggo sempre con molto interesse, postate info sui prezzi e' importante.

CIAO

Commenta

• Originalmente inviato da annuccia Visualizza messaggio
            in provincia di NA oggi un mediatore ha confermato il prezzo di E 150 al ql.
            Secondo lui conviene vendere,per me un prezzo inaccettabile.
            Cosa ne pensate, grazie ciao a tutti

Quando parlo di prezzo io intendo nocciole in guscio
            Inoltre qualcuno sa dirmi le nocciole dalla Turchia come arrivano in guscio o senza?
            Se arrivano gia sgusciate,i nostri sgugliatori cosa fanno,se a vendere (almeno dalle mie parti ) sono stati pochissimi?
            Ciao, le nocciole turche arrivano sgusciate e in guscio. Se possono comprare delle due forme.

Mi dispiace per il prezzo amici del forum, Io pensavo che sarebbe stato un po più alto.

Saluti a tutti

Magolli

Commenta

• Se continua cosi' si puo' chiedere lo "STATO DI CRISI" anche per il settore delle nocciole!
              Oggi l'hanno richiesto i produttori di grana.

Se non sbaglio la legge richiede una riduzione di reddito di almeno il 30%.
              Tutti pensano a pararsi il ......
              ma se le aziende di trasformazione e gli industriali non collaborano con i produttori il sistema collassa.

Ciao

anno 2006: TMO 162.489 ton
              anno 2007: TMO 95.641 ton
              anno 2008: TMO 57.326 ton (all' 8/10/2008)

"Uras gave the example of hazelnut producers gathering in the Black Sea province of Giresun last month to protest the low purchase price offered for hazelnuts. �There was a reaction there, but it was not against the AKP yet. It was against the merchants, moneylenders and the mediators,� he said."

Ciao
              Ultima modifica di Potionkhinson; 09/10/2008, 22:13. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio"!).

Commenta

• cari
                Originalmente inviato da Spazio
                anno 2006: TMO 162.489 ton
                anno 2007: TMO 95.641 ton
                anno 2008: TMO 57.326 ton (all' 8/10/2008)

"Uras gave the example of hazelnut producers gathering in the Black Sea province of Giresun last month to protest the low purchase price offered for hazelnuts. �There was a reaction there, but it was not against the AKP yet. It was against the merchants, moneylenders and the mediators,� he said."

Ciao

Cari ragazzi dovremmo organizzarci anche noi
                ciao

Commenta

• Originalmente inviato da annuccia Visualizza messaggio
                  cari

Cari ragazzi dovremmo organizzarci anche noi
                  ciao
                  Spiegati meglio, grazie.
                  Cosa intendi?

Saluti
                  _________
                  Nocchio
                  Saluti
                  _________
                  Nocchio

Commenta

• andiamo per ordine

Originalmente inviato da tindaro Visualizza messaggio
                    scusate,ma con una semovente quanti operai ci vogliono,e sopratutto quanto nocciole si raccolgono in 8 ore lavorative.
                    secondo me il numero di persone giusto sono tre...uno raccoglie e due soffiano...parlando di Facma sul sito trovi tutti i dati di raccolta in q.li ora

e poi serve lo stesso il soffiatore,o no.
                    si..almeno uno per andanare il prodotto che si ferma lungo la fila di piante

ultima cosa,nella cernita, la macchina toglie la roba leggera,e il materiale piu piccolo e piu grosso delle nocciole .giusto ,allora mi chiedo,serve una seconda pulitrice,per togliere per esempio tutte le pietre che anno la stessa circonferenza delle nocciole.
                    si..viene comunemente chiamato "ventilatore" o "separatore"..se visiti il sito www.chianchia.it ti potrai fare una idea..secondo me è uno dei migliori

grazie agli amici e colleghi che mi fanno la gentilezza di illuminare un contadino come me tindaro
                    prego..

io nella mia zona o venduto a 120,00euro qle prodotto buono, con pochissimo cimiciato e poco marcio meno del 6 pr cento e un prodotto di montagna e quasi asciutto. troppo poco mondo cane, ci sto rimettendo losso del collo ciao a tutti tindaro
                    ...non volglio assolutamente sembrarti scortese ma per quel che ne so io hai probabilmente battuto il record storico sul minimo incasso al quintale!

n.b.
                    scusa ma sti 30 ettari li raccogli proprio a mano nel senso con le dita e non con i tubi??

Commenta

• e si purtroppo si fa la raccolta manuale, con le dita della mano .in media una donna ne raccoglie da 80 a 100kg. soffiate col soffiatore naturalmente.da notare he nel mio caso sono 30 ettari pero solo la meta e pianeggiante . e il mio e uno dei migliori nel senso che e pianeggiante. ecco perche ancora si raccoglie a mano. praticamente e una zona montuosa. poi ce il discorso economico .comprare la semovente costa troppo. per le mie tashce intendo. comunque sono convinto che ci devo pensare. insomma mi devo aggiornare bene.

Commenta

• Come penso ognuno di voi, anche io tengo i conti delle entrate e delle uscite aziendali.
                        Nelle passate stagioni, con i prezzi più alti delle nocciole ed i prezzi più bassi dei concimi, prodotti fitosanitari, nafta, manutenzioni, ecc, le spese incidevano più o meno al 18-20% sul lordo aziendale.
                        Quest'anno, a conti fatti, sono arrivato al 32%. Naturalmente senza contare le mie giornate. In più vi posso dire che quest'anno sono stato oltremodo parsimonioso con le spese.

Voi come state messi?

Saluti
                        ________
                        Nocchio
                        Saluti
                        _________
                        Nocchio

Commenta

• Io non tengo il conto in percentuale ma ho visto che più o meno avendo quasi 10 ettari sono arrivato a circa 10000 euro di spese : e non ho ne trattato con fitosanitari eccetto per la cimice e nemmeno concimato come gli altri anni.Avrò fatto circa 200 quintali di nocciole o poco più ecco che la percentuali a questi prezzi è presto fatta.

A proposito ho sentito che la assofrutti ha bloccato i ritiri di nocciole motivo crisi generale è vero?
                          Ultima modifica di giangi77; 12/10/2008, 19:21. Motivo: integrazione

Commenta

• Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
                            Come penso ognuno di voi, anche io tengo i conti delle entrate e delle uscite aziendali.
                            Nelle passate stagioni, con i prezzi più alti delle nocciole ed i prezzi più bassi dei concimi, prodotti fitosanitari, nafta, manutenzioni, ecc, le spese incidevano più o meno al 18-20% sul lordo aziendale.
                            Quest'anno, a conti fatti, sono arrivato al 32%. Naturalmente senza contare le mie giornate. In più vi posso dire che quest'anno sono stato oltremodo parsimonioso con le spese.

Voi come state messi?

Saluti
                            ________
                            Nocchio

ciao a tutti
                            Noi in casa non abbiamo fatto i conti per bene, ma siamo intorno al 40% di spese esclusa manodopera.
                            E' vero che quest'anno il concime è salito alle stelle?
                            Fatemi sapere, buon lavoro senza entrate.

Commenta

• Saluti a tutti, io ho intenzione di mettere nocciole su una superfice di 7 ha........èancora una buona idea coi tempi che corrono o no?

Scusate la mia ignoranza, ma qual'è il prezzo al quintale? ho provato a leggere tutti i vostri dati ma non ci capisco niente.....
                              Ultima modifica di Potionkhinson; 13/10/2008, 10:06. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio"!).

Commenta

• bilancio aziendale

Ciao a tutti
                                io i conti li faccio in questo modo
                                ricavi x ettaro
                                quintale 32 x 163,00 euro 5.200 euro
                                aiuto pac 300 euro
                                doppia raccolta 30 euro
                                totale 5.530 euro
                                costi per ettaro
                                manodopera 1.000 euro
                                trattamenti 350 euro
                                concimazione 450 euro
                                varie 400 euro
                                totale 2300 euro

Guadagno netto 3230
                                Piu o meno

Commenta

• Buongiorno a tutti
                                  sono un agricoltore "part-time" (o per meglio dire a titolo non principale) residente ad Asti. Fino ad ora la mia attività agricola è consistita nel taglio della legna, e ultimamente stavo pensando di mettere a dimora 3 ha di nocciole Tonda Gentile. Mi sono però un pò spaventato dal forte deprezzamento che hanno avuto quest'anno le nocciole, e mi chiedevo: a cosa è dovuto? Secondo voi è una crisi momentanea o il prezzo rimarrà sempre cosi basso anche negli anni a venire? Mi faccio queste domande perchè nell'astigiano e nell'albese negli ultimi anni i noccioleti sono aumentati in modo notevole: non è per caso che si è venuta a creare una offerta del prodotto talmente cosistente da abbassare i prezzi?
                                  In poche parole: secondo voi, considerando anche il fatto che esercito la professione agricola solo nei ritagli di tempo e alla luce dei nuovi prezzi, è ancora conveniente fare impianti di nocciole o mi conviene continuare sulla strada del bosco da legna (gaggia magari) che da i suoi frutti una volta ogni 8-9 anni ma per lo meno il prezzo della legna da ardere non cala e mi da molto meno lavoro "quotidiano"?
                                  Grazie

Commenta

• ciao a tutti
                                    per i nuovi membri(cava e querisildur)
                                    io ho calcolato circa 1200 euro\ettaro di costi per la produzione....
                                    il prezzo ora varia dai 150 a 160 eruro\q.le(è uno dei più bassi negli ultimi 10 anni)...la media di un noccioleto è di circa 30 q.li\ettaro ...quindi per me conviene sempre coltivare un terreno..però devo dire che ora non comprerei mai un noccioleto,nel viterbese sono stati comprat noccioleti a 100.000 euro\ettaro...pazzesco!!!!!!!!!!!!!!

per GIANGI77
                                    io ho anche sentito che è hanno creato il G4 viterbese e ora decideranno qualcosa per confrontarsi col G7....vero?scherzo
                                    Ultima modifica di gentile; 13/10/2008, 12:02.

Commenta

• Originalmente inviato da gentile Visualizza messaggio
                                      ciao a tutti
                                      per i nuovi membri(cava e querisildur)
                                      io ho calcolato circa 1200 euro\ettaro di costi per la produzione....
                                      il prezzo ora varia dai 150 a 160 eruro\q.le(è uno dei più bassi negli ultimi 10 anni)...la media di un noccioleto è di circa 30 q.li\ettaro ...quindi per me conviene sempre!

per GIANGI77
                                      io ho anche sentito che è hanno creato il G4 viterbese e ora decideranno qualcosa per confrontarsi col G7....vero?scherzo
                                      Grazie mille Gentile, ho appena liberato i campi e per metà novembre inizio l'impianto. Dove posso procurarmi le piantine? sapete se il p.s.r. stanzia per il noccioleto? Grazie in anticipo per tutto.

Commenta

• Mah per i neofiti, secondo me piantando noccioleti fuori dalle zone vocate i rischi aziendali sono davvero alti e visti i prezzi.
                                        Le zone tradizionali dove vengono nocciole l'avete capito quali sono leggendo i vari post e quindi fate un po' voi...

Ciao

Commenta

• scusate qualcuno mi puo spiegare che cosa e il punto resa.come si calcola.se per esempio prendo 100gk di nocciole e ne trovo 10gk quasti che punto resa e. crazie

Commenta

• Il punto resa (argomento gia' trattato in post precedenti) cmq ancora per chi non lo sapesse.

Si prendono 1 kg di nocciole, si sgusciano, si tolgono i gusci * e si pesano le nocciole. Il range puo' variare da 35 a oltre 50, una resa media qui nel viterbese e' 40-42. Prendiamo questo numero di resa e lo moltiplichiamo per il "prezzo punto resa".
                                            Esempio resa 40 x prezzo punto resa 3.80 = 152 euro al q.le

*Vi domanderete ma i gusci non li pagano, questo e' vero!
                                            Infatti loro se li vendono 10 euro al q.le.
                                            Beh si e devo dire che sull'argomento ogni volta si scatena la bagarre!!!

Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da querisildur Visualizza messaggio
                                              Fino ad ora la mia attività agricola è consistita nel taglio della legna, e ultimamente stavo pensando di mettere a dimora 3 ha di nocciole Tonda Gentile. Mi sono però un pò spaventato dal forte deprezzamento che hanno avuto quest'anno le nocciole, e mi chiedevo: a cosa è dovuto? Secondo voi è una crisi momentanea o il prezzo rimarrà sempre cosi basso anche negli anni a venire?
                                              .....non è per caso che si è venuta a creare una offerta del prodotto talmente cosistente da abbassare i prezzi?
                                              ..... è ancora conveniente fare impianti di nocciole o mi conviene continuare sulla strada del bosco da legna (gaggia magari) che da i suoi frutti una volta ogni 8-9 anni ma per lo meno il prezzo della legna da ardere non cala e mi da molto meno lavoro "quotidiano"?
                                              Grazie
                                              Ciao
                                              Come tu sicuramente avrai letto su questi post e altri precedenti
                                              i problemi sulle nocciole sono tanti legati alla coltura stessa
                                              un po' ultimamente anche la malattia che prende la pianta e
                                              muore nel giro di poco tempo, i concimi chimici che sono arrivati
                                              alle stelle, il gasolio e i vari trattamenti che si devono fare, ecc...
                                              Comunque ritornando se conviene o meno piantare Nocciole
                                              e' una bella domanda, vista la tua posizione io ti consiglio
                                              di continuare per la tua strada visto che la legna, e' come il pane
                                              serve sempre e la crisi non c'e'.
                                              Per quanto riguarda il prezzo delle Nocciole, invece questo
                                              alto e basso c'e' stato sempre, considera un po' la borsa
                                              dei cambi un sali e scendi continuo, anche se ultimamente
                                              il problema e' piu' dovuto al fatto che la Gente non ha piu' i soldi
                                              in tasca e compera piu' il necessario e lascia da parte le
                                              cose superflue, o derivati, tipo Nocciole.
                                              Ora vedi un po' te.
                                              Originalmente inviato da mariobruz Visualizza messaggio
                                              Ciao a tutti
                                              io i conti li faccio in questo modo
                                              ricavi x ettaro
                                              quintale 32 x 163,00 euro 5.200 euro
                                              aiuto pac 300 euro
                                              doppia raccolta 30 euro
                                              totale 5.530 euro
                                              costi per ettaro
                                              manodopera 1.000 euro
                                              trattamenti 350 euro
                                              concimazione 450 euro
                                              varie 400 euro
                                              totale 2300 euro

Guadagno netto 3230
                                              Piu o meno
                                              I conti in tavolo e' molto facile farli, forse sulla voce Varie ti
                                              sei tenuto monto molto basso perche' una stagione come quest'anno
                                              che e' stata scarsa di pioggia e c'e stato molto bisogno d'acqua,
                                              per portare a maturazione il frutto ho speso solo per 2 ha di terreno un bimestre 365,00 Euro di corrente, c'e' anche da dire
                                              che manca sulle varie, il concime che sta alle stelle, e con 400 euro non fai sti 32 qli, non basta 4 o 5 qli di concime ma ci vuole molto di piu', poi ci sono le calamita' naturali che non hai preso in cosiderazione, che utimamente quando e' il periodo della raccolta ti lavano completamente i terreni dove gia' sono cadute le tue nocciole, e cosi' non ci sono sempre questi 32 qli di Nocciole come dici tu.
                                              Secondo me e' bello vedere solo i lati positivi e basta.
                                              Un saluto
                                              Baffokid
                                              Ultima modifica di Potionkhinson; 14/10/2008, 13:41. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio"!).

Commenta

• Da ciò che abbiamo scritto finora, considerate alcune spese che magari ci siamo dimenticati di conteggiare, dovremmo essere, chi più chi meno, sul 40%.
                                                Io non terrei in considerazione la pac e la doppia raccolta, ma solo il fatturato.

Per il prossimo anno le spese dovrebbero aumentare sensibilmente a causa del caro-concimi/fitosanitari.

Saluti
                                                ______
                                                Nocchio

ps. la prossima settimana si inizia con la potatura.
                                                Saluti
                                                _________
                                                Nocchio

Commenta

• Originalmente inviato da Baffokid
                                                  Ciao
                                                  I conti in tavolo e' molto facile farli, forse sulla voce Varie ti
                                                  sei tenuto monto molto basso perche' una stagione come quest'anno
                                                  che e' stata scarsa di pioggia e c'e stato molto bisogno d'acqua,
                                                  per portare a maturazione il frutto ho speso solo per 2 ha di terreno un bimestre 365,00 Euro di corrente, c'e' anche da dire
                                                  che manca sulle varie, il concime che sta alle stelle, e con 400 euro non fai sti 32 qli, non basta 4 o 5 qli di concime ma ci vuole molto di piu', poi ci sono le calamita' naturali che non hai preso in cosiderazione, che utimamente quando e' il periodo della raccolta ti lavano completamente i terreni dove gia' sono cadute le tue nocciole, e cosi' non ci sono sempre questi 32 qli di Nocciole come dici tu.
                                                  Secondo me e' bello vedere solo i lati positivi e basta.
                                                  Un saluto
                                                  Baffokid
                                                  Ciao Baffokik
                                                  tu quando spendi??
                                                  per Ettaro??

Commenta

• Ma gli amici del comitato di Vignanello cosa dicono?
                                                    Sono spariti nel nulla?

3.40? Sono proprio inca---to. Ma che avete paura pure a dire i nomi delle aziende che ritirano il prodotto?
                                                    Andiamo svegliatevi che la crisi c'è pure per chi produce dai 300 q.li in su, pensavate di rimanere indenni?
                                                    Voglio vedere se considerate anche l'ammortamento dei macchinari quanto vi rimane in tasca. C'è il commercialista, le tasse, smaltimento rifiuti, ma non ve li fate i calcoli?
                                                    Andiamo a lavorare per 10 euro al giorno, e' dura continuare cosi'!
                                                    Mi sembrate addormentati, aprite gli occhi!

Ciao

Commenta

• Ragazzi, mi dispiace questa situazione dei prezzi, Concordo con Nocchio, si deve abbasare i conti di spessa per essere lo piú competitivo possibile.
                                                      Ah, bisogna anche vedere nuove varietá che si stano vendendo sul mercato, cé molto miglioramento su questo argomento. Si potete, fati un giro in Francia per vedere le nuove impianto di nocciolo, sono bellisime e con technique agronomiche che abassano i costi.
                                                      Sempre cé la strada di fare un canale propio di vendita, peró capisco che é dificile, non é imposibile.

Saluti

Magolli

Commenta

• Ah Nocchio? Ma che stai dicendo guarda questo articolo per esempio:

Lo vedi che gli agricoltori sono in sobbuglio, non si puo' andare avanti cosi' anche con la razionalizzazione che dite, i conti non tornano!!!

Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
                                                          Ah Nocchio? Ma che stai dicendo guarda questo articolo per esempio:

Lo vedi che gli agricoltori sono in sobbuglio, non si puo' andare avanti cosi' anche con la razionalizzazione che dite, i conti non tornano!!!

Ciao
                                                          Spazio, Io ti capisco veramente. Pero queste sono situazioni di mercato, che ogni tanto apariscono e butano via tutto il lavoro di un anno (e anche un saco di soldi!!!). Il problema di tutto questo é che in Turchia cé una aiuta ai agricoltori, li pagano piú soldi per le loro nocciole e dopo lo Stato butta via soldi. É semplicemente un prezzo politico. Mentre queste cosa non cambie sará sempre piú dificile fare il nociolicoltore.

Saluti

Magolli

Commenta

• Beh certo "...sara' sempre piu' difficile fare il nocciolicoltore", due anni cosi' e sara' impossibile!

Ciao

Commenta

• Si ma io non voglio rimanere con le mani in mano, dobbiamo trovare una soluzione tutti insieme.
                                                              Anche lo scendere in piazza con i trattori puo' essere un'idea. Vi prego facciamo qualcosa.

DRIN DRIN Comitato Vignanello batti un colpo se ci sei?!

Ciao

Commenta

Caricamento...
                                                              X