MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: raccolta e commercializzazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• x tutti (spazio)

prendo per buono i tuoi dati Spazio, allora in questo caso la Campania da sola ha avuto un calo del 35/40 % come fa il Dott. Licursi a parlare di un incremento del 20-25 % quando tutti sanno che la Campania è il primo produttore italiano di nocciole e poi pubblica 40 mila ton ?

Saluti

Commenta

• E' sufficiente aver imparato a leggere

Mi spiace, illustrissimo sig. Tortora, temo che la sua malafede stia tracimando in un crescendo rossiniano.
      Bisognerebbe che Lei si sforzasse di comprendere che il Suo continuo spargere fango addosso a chiunque si permetta di fare considerazioni che non sono del tutto in linea con le Sue, non fa altro che provocare danni a tutti. Il suo becero esibizionismo fa a pugni con una evidente conoscenza approssimativa della lingua italiana, nella fattispecie per quel che concerne la punteggiatura. Sarebbe infatti sufficiente saper conoscere il significato dei punti e delle virgole e, alla lettura dell'articolo cui fa riferimento il suo ameno ultimo post, persino Lei, illustrissimo, sarebbe in grado di comprendere quello che il direttore Licursi ha dichiarato. E' evidente, infatti, che la frase in cui si parla di un previsto aumento di produzione del 25%, viene dopo un punto. Quindi la previsione è riferita, con tutta evidenza, al dato globale e non alla sola Campania. Se non lo aveva capito dovrebbe farne, mi creda, pubblica ammenda giustificandosi con un momento di distrazione. Se invece lo aveva capito, dovrebbe vergognarsi delle continue invettive che lancia ad ognuno il quale la pensi in maniera differente dalla Sua. Poi potremmo star qui a discutere se saranno reali o meno le 800-850.000 tons previste per la Turchia ma questa è una cosa che il mio buon senso mi impedisce di fare con Lei. Troppo grande è la distanza che separa la mia correttezza ed il profondo rispetto per i produttori di nocciole dalle bassezze che emanano da ogni suo post.
      Mi è gradita l'occasione per augurarLe i migliori successi con coloro che, nel forum, hanno ancora la masochistica propensione a farsi raccontare ogni amenità.
      Per quel che mi riguarda, la saluto distintamente.
      Zlatan

Commenta

• mi dispiace (Zlatan), questa è la sua valutazione di quello che ha scritto Licursi, io la penso diversamente poichè ho valutato il raccolto Campano e il resto del raccolto italiano non sembra avere incrementi del 25 % con quest'affermazione l'unico in mala fede è lei che non è certamente un produttore a giorni ci sarà l'ufficialità del dato turco. Personalmente gradirei che Lei mettesse le sue generalità sul forum e poi potrà dire della mia mala fede poichè ritengo che sia un'offesa diretta alla mia persona e mascherandosi dietro ad un nick non mi permette una individuazione della persona, quindi questa è mancanza di correttezza e lealtà al forum.

Antonio Tortora.

Commenta

• un richiamo alla serietà degli uomini

chiedo scusa se vi rubo del tempo ma penso che sia ora di smettere di riferire corbellerie e di offendere persone che fino a prova contraria godono di stima professionale da parte degli imprenditori seri e veri, fino ad oggi ancora valida.

mi presento per chi non mi conoscesse, immagino parecchi di voi.
          io mi chiamo giampaolo rubinaccio, sono della provincia di avellino, il signor tortora conosce bene la mia famiglia, come io conosco bene lui.....

sono un operatore agricolo, gestisco una media azienda agricola per il metro viterbese, grande per avellino, di circa 150 ettari di nocciolo e circa un centinaio di castagno.

nel passato recente sono stato presidente della Coldiretti di Avellino, organizzazione che penso sia conosciuta da chi scrive su questo forum, ho fatto parte per 3 anni del consiglio di amministrazione di Apronvit e conosco bene il mondo assofrutti e apnal, sono invitato più volte da Unaproa a partecipare alle loro riunioni.

da 3 anni ho il piacere di coordinare la sezione frutta in guscio dell Organismo Interprofessionale, ovvero una struttura di secondo livello, a cui hanno aderito gran parte delle sigle organizzate della filiera agroindustriale, riconosciuta dall'unione europea , riassumendo i suoi compiti dovrebbe "coordinare" le attività a favore della filiera.

gli scenari che il mondo della corilicoltura nazionale affronterà nel prossimo futuro non sono dei migliori.
          e sarebbe opportuno, fatto salvo la libertà di chiunque di dire la propria avendo però la modestia di non essere portatore del "verbo", che nelle discussioni ci si comporti da persone serie.
          inutile aggredire chiunque.
          ora mi sono presentato e se posso esservi utile,questo è il mio compito istituzionale, sono qui.

inutile parlare di "cose" che non si conoscono, in quanto non si è partecipati alle riunioni ufficiali, utile parlare in modo che elementi diversi che si possono portare alla conoscenza dei molti siano valore aggiunto nelle scelte che comunque, ognuno di noi, nel suo piccolo o grande che sia, dovrà fare.

a vostra disposizione.

giampaolo rubinaccio

Commenta

• Originalmente inviato da rubinaccio Visualizza messaggio
            .......... giampaolo rubinaccio
            Benvenuto Sig. Rubinaccio.
            Nel suo intervento, però, non capisco quali siano le " persone che fino a prova contraria godono di stima professionale" lese.
            Se gli agricoltori o altri.

Nocchio
            Saluti
            _________
            Nocchio

Commenta

• x tutti (gianpaolo)

sono contento della tua iniziativa, e mi fa piacere che hai fatto la scelta mettendo in evidenza le tue generalità, poichè storicamente abbiamo dei trascorsi di generazioni nel mondo delle Nocciole. Detto questo il mio lavoro degli ultimi anni è stato quello di informare le industrie sull'evoluzione dei mercati in base anche alle valutazioni dei raccolti, ma negli ultimi due anni ci sono state interferenza molto forti in questo settore a livello internazionale, e la sofferenza derivante da questo scontro è stata sopportata dal produttore con il riconoscimento di un prezzo poco remunerativo, sono sicuro che per il futuro tutto questo non accadrà poichè lo scettro del mercato nei prossimi anni passerà in mano a istituzioni governative che hanno interesse a far crescere il reddito da produzione agricola (Turchia).

Saluti

Commenta

• chiarimento

Sig. Tortora può spiegare a tutti i partecipanti cosa è il TMO?. Perchè hanno comprato le nocciole e perchè le comprerà il prossimo anno?

Un saluto a tutti

Commenta

• Originalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggio
                  Anche io ci sarò e porto con me qunti più agricoltori possibili ho già cominciato a spargere la voce.
                  solo una cosa mi chiedo : bisognerebbe publicizzare di più queste assemblee in modo di portarle a conoscenza anche a chi non ha Internet .
                  Comunque bene così "l'unione fa la forza"
                  Sono contento GIANGI77, che anche tu dia la tua disponibilità per l'assemblea del 28 luglio alle ore 18:00 a Vignanello. Ti assicuro, che nel momento in cui scrivo, in quasi tutti i paesi del viterbese interessati dalla produzione di nocciole, sono ormai stati affissi manifesti e distribuite locandine. Oramai non ci resta che attendere per vedere quanto il mondo agricolo, sia consapevole che per ottenere risultati, è necessario viaggiare compatti.
                  Sono stati invitati all'assemblea: i sindaci dei comuni interessati, le associazioni di categoria( Coldiretti, Cia e Confagricoltura), gli assessori all'agricoltura provinciale e regionale, il presidente del consiglio regionale, il commissario straordinario dell'ARSIAL, il presidente della Camera di commercio di Viterbo. Ora non resta che verificare, chi sarà affianco agli agricoltori e chi no.
                  Dobbiamo essere in molti.
                  Un saluto a tutti.

Commenta

• Richiesta chiarimenti

Egr. rubinaccio,
                    mi associo alla domanda di Nocchio:
                    Chi è stato leso nella sua professionalità ecc. ecc. ?
                    Chi ha leso costui ?
                    Ci potrebbe dare la conferma che la produzione campana sarà, al minimo di 400.000 quintali ?
                    Potrei avere la sua conferma, nella sua qualità di ex-rappresentante di agricoltori, che il sig. Tortora ci sta ammorbando con una sequela di notizie non rispondenti a verità ?
                    Le sarei veramente grato se volesse dirimere questa "querelle" perchè qui, nel viterbese, i mistici vaticini del suddetto rischiano di creare parecchi problemi ai produttori che ancora non hanno capito con chi hanno a che fare. Anche io, benché da Viterbo (provincia) conosco Tortora. E' per questo che sto cercando di mettere in guardia i miei conterranei ma faccio fatica. Lei che rappresenta veramente gli agricoltori è in grado di avvisare i produttori viterbesi del rischio che corrono a stare a sentire certe sirene?
                    La ringrazio in anticipo
                    Zlatan

Commenta

• Sig. Zlatan, ormai ha oltrepassato ogni limite, ma come si permette di dire " mettere in guardia i miei conterranei perchè non sanno con chi hanno a che fare ", se ritengono opportuno chiedere informazioni dettagliate sulla mia persona possono chiedere ai C.C. per quelle delinquenziali e nel settore industria nocciole per quelle Commerciali, a questo punto esigo che Lei si faccia individuare e faccio appello ai responsabili del Forum, non posso assolutamente permettere che qualcuno diffondi notizie infamanti sul mio conto.

Antonio Tortora

Commenta

• ... un richiamo...

allora.....
                        gentilissimi ,nelle premesse che non ho avuto molto tempo per scorrere tutti post però ho notato che nelle dichiarazioni precedenti,alcuni di voi tra cui il caro tortora ha avuto la la mano molto pesante nei confronti delle persone, tra cui il direttore coldiretti di avellino, qualche dirigente delle op viterbesi tacciato di incompetenza... tante altre frasi poco gentili.

a me non spetta difendere queste persone, che svolgono il loro lavoro, egregiamente o meno rispondendo alla loro base associativa, ma la strada degli insulti non porta da nessuna parte.

io ho scelto di essere "visibile" non per dare più o meno spessore alle cose che ho scritto o alle risposte che potrò fornirvi, ma perchè ritengo che utilizzare anche questo metodo possa portare "luce" sui dati che le istituzioni hanno e che difettano in pubblicità o perfino di validità

per chi lo desiderasse posso inviare a mezzo email i documenti su cui si è discusso in spagna, sia quelli turchi che quelli presentati dalla commissione.

ecco una missione che mi sono dato è quella di tentare di stabilire, con umana certezza, i quantitativi prodotti qui in italia, nelle varie regioni.

voi potreste essere una delle fonti a cui rivolgermi.

se andate sul sito istat, e amici miei, purtroppo quelle sono le cifre ufficiali su cui si impostano le politiche agricole, vi verrà o da ridere o da piangere..... sono dati completamenti sballati.

indubbiamente ogni compomente della filiera svolge il suo ruolo, e ha dei comportamenti derivanti da deformazione professionale.

Ma andateci piano, e mi riferisco a tortora, nelle premesse che non volendo essere i miei post strumento di querelle diretta con te.
                        a fare di un solo sacco tutte le nocciole del mondo,,,,,,,,,

mi auguro che le scelte commmerciali che hanno potuto o meno danneggiare alcuni operatori economici del settore non siano derivati dalla lettura di post di qualsivoglia formun, indipendentemente da chi li ha firmati....

...mettere in guardia dalle affermazioni di tortora ????
                        frase un pò pesante....

lui ha fornito una serie di fonti di informazioni

le sue interpretazioni e le sue considerazioni sono da vagliare attentamente, io mi trovo in disaccordo su alcune di loro, sopratutto se esse condizionano scelte economiche....

un pò come le premesse che vengono lette prima delle trasmissioni di informazione finanziaria...

la grande industria si è comportata e si comporterà da tale, e tortora ha un cognome pesante in merito alla storia della commercializzazione in campania e quei comportamenti li dovrebbe ancora ricordare.....,

il dirigente della op svolge e svolgerà il ruolo che la sua assemblea gli ha affidato (inutile spargere fango loro rispondono ai loro associati... contenti loro contenti tutti....)

come tortora, può sbagliare ed è umana la cosa,,,,, sbaglia chi pensa che possano essere i trattori a risollevare i prezzi.....

nel passato si è trovato soluzione interloquendo in modo diverso, diretto con chi le decisioni le deve prendere davvero....
                        certo che con un mercato, le cui previsioni di produzione sono così elevate, non so quale politica può reggere se non sollecitare a tmo di ritirare altra merce,.....

penso di farmi un giro in turchia approfittando di un invito della dirigenza tmo,

le previsioni di produzione in campania ?

bell'affare..... la potenzialità produttiva vi è penso di circa 400\500.000 ql di prodotto, problemi in merito alla tenuta delle nocciole vi sono, anche derivanti da una scarsa cura agronomica e fitosanitaria dei noccioleti, ma comunque il trend dovrebbe essere positivo....rispetto all'anno precedente.

non definitemi chi rappresento veramente i produttori, sono uno di loro che svolge un ruolo, prima esso era riferito alla sola provincia di avellino oggi invece rispondo alla filiera nazionale,ed a volte delle mie scelte non sono mica "gradite" a tutti tipo le verifiche per le aflatossine sono state promosse da me e da coldiretti e non hanno avuto gradimento di tutti.....

perchè non parlate di cimice ?'''?

altro risultato che spero di poter portare a casa.....
                        posso aggiornarvi se lo desiderate...

gente meditate con pacatezza....

tralasciate i termini assoluti,,,,,,,,,,, un pò di modestia.

ai partecipanti della manifestazione di vignanello,,,,, penso di esserci anche io in quanto in zona per altre vicende sempre corilicole..... sollecitate le istituzioni ad un incontro bilaterale con la turchia..io sto proponendo questo..... un incontro serio, al cui tavolo ci siano interlocutori che possano decidere..... e che sopratutto sappiano la materia,,,, non immaginate le scene di cocciuta ignoranza nelle varie riunioni.....

tortora caro, non condizionare i viterbesi.....lasciali decidere in tranquillità....
                        i forti proclami non giovano.....

alla prossima

Commenta

• x tutti (gianpaolo)

Non ho nessuna intenzione di condizionare i Viterbesi o altri produttori di altre zone, ma semplicemente cercare di fare chiarezza in questo settore, dove l'unico ad essere nel buio più profondo è il Produttore, sono contento della Tua iniziativa sul raccolto nocciole nazionale, poichè deve esserci un ente riconosciuto che informi seriamente la filiera sulla produzione nocciole Italia.

Antonio Tortora

Commenta

• Per Tortora

Guardi, esimio, che io non mi sto riferendo ad alcunché che possa aver a che fare con fatti delinquenziali o altro. Ci mancherebbe altro!
                            Il mio rispetto nei suoi confronti è totale, come quello per tutti quelli che leggono queste pagine. Quello che critico e che metto pesantemente in dubbio sono le sue competenze. Quel "...con chi hanno a che fare" è evidentemente riferito a questo. Non mi permetterei mai di adombrare qualsivoglia dubbio sulla moralità e/o sulla onestà di una persona che non conosco direttamente. Per me, la singolar tenzone che abbiamo messo in piedi, tra l'altro stucchevole, si riferisce solo alle notizie che Lei pone nel forum. Poi, quando la partita finisce, possiamo anche andare a prendere un caffè insieme. Non ho rancori, io, nei confronti di chi non conosco. Continuo, dall'inizio, a sostenere che Lei sbaglia molte previsioni e che dovrebbe essere molto più prudente nel porsi su questo forum. Non ho mai detto, perché non lo penso, che Lei sia in malafede o disonesto. Se ha inteso questo ha sbagliato di brutto, oppure ho sbagliato io a lasciar intendere cose che non rientrano nei miei pensieri! Detto questo, e visti gli stimoli positivi che vengono da rubinaccio, direi che l'argomento centrale dovrebbe tornare ad essere la nocciola.
                            Cordialmente
                            Zlatan

Commenta

• spunto di riflessione.....

benissimo approfittando di questa ritrovata serenità tra i parteciparti inizierei io a mettere carne sul fuoco...... vi siete mai chiesti....

utente tortora.... sii in qualche modo utile..

cosi come qualche altro utente...in odore di specializzazione.....

in base a quale pezzo di carta..... sia esso regolamento, normativa, disciplinare.....vengono giudicate le nostre nocciole ????

vedete... di queste penso sia utile parlare... pardon scrivere....

la mia .... al termine delle vostre risposte..... e vi assicuro che ne ce ne saranno di belle....

vedete il nostro settore, da qualsivoglia lato lo si veda, produzione....intermediazione....commercializzazio ne.sgusciatura.... esportazione...... ... consulenza alle vendite ed acquisti......

ha degli aspetti tanto aticipi...
                              che se riferite agli altri settori agroindustriali..... si fanno delle grasse risate.....

e a volte la realtà supera qualsiasi fantasia.... anche pervessa...

giampaolo rubinaccio

p.s.

spieghi tu chi è t.m.o..... ?

Commenta

• Gianpaolo, in questo forum siamo arrivati ad un punto, dove anche la protesta (fatta in modo civile) ha la sua importanza e credo e mi auguro che Vignanello dia una spinta per il problema nocciole in modo serio e professionale.

1) In questi giorni ho girato molto con il mio scooter per vedere i problemi vegetativi che hanno avuto le piantagioni di lunghe Napoli, il risultato è catastrofico, poiché le piante sono in preda ad un processo di essiccamento (dovuto direi cancro vegetale), basta farsi un giro nelle zone dei comuni da me citati in precedenza. “I produttori afflitti e sconfortati dicono è la malattia” Mi chiedo ma l’assessore all’Agricoltura della Regione-Provincia o altro Ente dov’era, eppure bastava dire guardate il 2007 (CNR) è stato un anno maledetto per il caldo-siccità dovete prendere provvedimento per alcuni tipi di piantagioni. Oggi il risultato negativo che si è riflesso sulle piantagioni è diventato talmente evidente che molti produttori non hanno nemmeno pulito i terreni per la raccolta.
                                2) In Turchia dopo la disfatta della Politica Fisko, nel mese di Luglio del 2006 i produttori di Nocciole scesero in piazza per manifestare contro il prezzo basso delle nocciole, da quel momento il Governo Erdogan prese un impegno, quello di portare avanti una politica economica per il settore nocciole molto seria, sborsando somme enormi di danaro. In Italia se ben ricordo in quel periodo nessuna Associazione di categoria parlò di questa forte iniziativa eppure bastava seguire attentamente quel tipo di politica per portare risultati migliori in tempi meno lunghi.
                                3) Il Forum è per me una bella esperienza e i produttori oggi hanno diritto a delle risposte, non possono continuare nel buio, in un mercato pieno di insidie-sospetti-manipolazione etc. un’associazione-ente-o chicchessia esiste se esiste il prodotto questa è la realtà, e oggi con questo braccio di ferro voluto da interessi di alcune multinazionali il mercato nocciole nazionale verte in uno stato deficitario.
                                4) Vi siete chiesti perché l’anno scorso nel mese di Luglio (10.07.07) tutti sapevamo i prezzi che il Governo-Tmo andava a pagare per il 2008, mentre oggi siamo quasi alla raccolta e il Governo Turco non ancora ha detto la Sua, eppure detiene stock per 320.000 ton. La mia spiegazione a questo comportamento è una sola, basta guardarsi in giro, la filiera post produttori non ha un Kg. di Nocciole e parlo di Commercianti-Sgusciatori-Industrie, eppure tra poco comincia la guerra dei consumi e tutti questi signori sono senza l’arma principale il prodotto, questa situazione porta ad una sola analisi (da parte mia), mettere la filiera di fronte al fatto compiuto in questo caso la decisione del prezzo delle nocciole da parte del Governo Turco.

Antonio Tortora

Commenta

• Benvenuto Rubinaccio la tua presenza su questo forum e' utile a tutti.
                                  (sul forum e' consuetudine darsi del tu).

Non c'è uno standard di giudizio per la qualita' delle nocciole, ma ci sono dei parametri che poi sono stati presi a riferimento un po da tutti dall'assofrutti. Sarebbe pure difficile uniformare le tre zone di produzione principali perche' diverse tra loro, cmq si puo' anche provare.

La frase di Rubinaccio che mi colpisce di piu':
                                  "sbaglia chi pensa che possano essere i trattori a risollevare i prezzi....."

Il passato dimostra il contrario, non ci si diverte ad organizzare cose simili anzi, pero' e' da considerarsi l'ultima spiaggia, e' un "arma" la protesta plateale che coinvolgendo l'attenzione della massa aiuta a focalizzare un problema che nell'indotto poi riguarda molte categorie economiche.

"certo che con un mercato, le cui previsioni di produzione sono così elevate, non so quale politica può reggere se non sollecitare a tmo di ritirare altra merce,...."

Un'altra strada potrebbe essere quella di sollecitare l'UE a ritirare quote dal mercato per tenere i prezzi ad un livello accettabile. Dopotutto se lo fa la TMO turca non vedo il perche' non lo possa fare anche la UE.

Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da rubinaccio Visualizza messaggio
                                    benissimo approfittando di questa ritrovata serenità tra i parteciparti inizierei io a mettere carne sul fuoco...... vi siete mai chiesti....

in base a quale pezzo di carta..... sia esso regolamento, normativa, disciplinare.....vengono giudicate le nostre nocciole ????
                                    Non conosco "pezzi di carta" che giudichino le nostre nocciole (e con questo non voglio dire che non esistono).
                                    Conosco, però, le diverse qualità di cultivar e le loro caratteristiche che ne determinano il valore.
                                    Caratteristiche diverse che si ripercuotono sui processi di lavorazione della nocciola e di conseguenza sul suo prezzo finale (spellatura all'essiccazione, calibro e qualità organolettiche). Si potrebbe anche parlare dei danni da cimiciato ecc.

Saluti
                                    _______
                                    Nocchio
                                    Saluti
                                    _________
                                    Nocchio

Commenta

• Originalmente inviato da tortora Visualizza messaggio
                                      P.s. Ieri sono passato per i noccioleti del Casertano e la situazione del raccolto nocciole ora non è piacevole, parlando con alcuni produttori sono venute fuori le realtà del problema vero, alberi con forte cascole, fogliame giallo etc. (brutta situazione)
                                      Che zon del casertano di preciso?

Commenta

• x Roger 2

Ho fatto la strada dall'uscita dell'autostrada che porta a teano, e qui si nota molto l'albero con il fogliame giallo e le punte secche, salendo verso Roccamonfino, le piante hanno una vegetazione migliore ma poche nocciole, infatti alcune persone fuori al bar del Paese attribuivano questo fenomeno all'invasione di ghiri-scoiattoli etc. che avevano mangiato il frutto, prendendo la strada per Capua ci sono dei noccioleti che risaltano molto una evidente sofferenza, alcuni produttori mi hanno detto che un mese fa la situazione non si presentava in questo modo.

Roger 2 se vuoi ci possimano incontrare sul posto e verifichiamo insieme non ho problemi a rifare il percorso.

Ciao

Commenta

• ...pezzi di carta...

un saluto a tutti,

vi chiedo scusa nell'essermi espresso male... con la frase i pezzi di carta... intendevo regolamenti, norme di commercializzazione riconosciuti da strutture governative o qualsivoglia fonte di diritto a cui poter rivolgersi per contestare a chi evidenzia la presenza di qualsivoglia anomalia che condiziona in negativo la quotazione economica del campione di nocciole ovvero, come la chiamamo noi campani... la resa...

in italia per la frutta in guscio, ad oggi non esiste alcun riferimento terzo,giuridicamente,efficace, rispetto a chi vende ed a chi acquista
                                          nocciole a cui far riferimento per eventuali giudizi.

infatti da produttore di nocciole , frequentatore non abituale dei "saloni" di campionamento delle varie industrie...ho iniziato da piccolo....a casamarciano..., mi sono sempre chiesto ma se per rispettare un contratto di vendita, qui in campania sono ancora verbali,,,, io consegno la merce di mia produzione e l'industriale o il commerciante mi taglia il prezzo per la presenza di anomalie ...

domanda

a chi posso rivolgermi per chiedere un giudizio arbitrale al fine di veder tutelato il mio interesse...?
                                          stessa cosa dicasi per chiunque poi consegni la merce ad un livello di filiera superiore....

ebbene nulla.... tranne norme non scritte in molti casi.... ...non vi è nulla.

e chi, terzo alle parti, decide che un frutto è cimiciato o meno....?

o che una macchia derivate da qualsivoglia anomalia sia da considerarsi "vizio occulto" e che il "vizio occulto" sia un anomalia organolettica ???

negli altri settori produttivi esistono delle camere arbitrarie ...... al momento del conferimento della merce,,,, vi sono esperti che concordano un giudizio finale sulla qualità della merce....
                                          nel nostro settore no !

vi è in una importante regione italiana un contenzioso giudiziario in merito ad una problematica simile...e non vi dico......il vuoto
                                          ...
                                          questo è un altro obiettivo che l 'organismo interprofessionale si è posto....
                                          per le nocciole in guscio vi sono delle norme comunitarie che posso fornirvi......
                                          per lo sgusciato nulla....
                                          nella normativa nazionale vi è l' u.n.i, ma le sue norme devono essere accettate in modo volontario,,,,,.

nell'orizzonte nazionale resta l'organismo interprofessionale... che sta gettando le basi per far effettivamente valere... l'erga omnes che è una delle potestà che tale struttura si ritrova...

abbiamo chiesto ad un polo di eccellenza universitario di definire quale debba essere considerato cimiciato e quale cimiciato effettivamente abbassa il livello qualitativo della merce.

abbiamo chiesto a bayer, ed ottenuto, di analizzare quelle nocciole che oggi in campania stanno cascolando presentando un aureola di colore arancione sul guscio ancora in formazione.

come potete notare mancano in questo settore dei prerequisiti basilari...

ed in campania caro antonio.....

ps per l'utente spazio...

io di persone in piazza ne ho capeggiate fino a diecimila...ad avellino....in diverse occasioni per problematiche diverse..
                                          e di battaglie con coldiretti ne sono state fatte...su diverse piazze

a chi lega l'aumento dei prezzi alle manifestazioni di piazza viterbesi..suggerisco di andare a cercare... le polizze fitosanitarie obbligatorie per le nocciole turche... e sapesse quante rogne hanno causato.....
                                          quindi un pò di esperienza ne ho...
                                          ma ho capito anche che
                                          come potrai notare nelle mie lunghe, spero non noiose.., riflessioni...

qui occorre

ricominciare da tre...... come nel film

il problema è capire quali sono le tre cose... da cui poter iniziare.....

Commenta

• x zlatan e nocchio

Voi ci sarete lunedi 28 a Vignanello? Potrebbe essere una buona occasione per confrontare tesi differenti. Ancora non mi è ben chiaro cosa pensate che debbano fare gli agricoltori. Reagire o subire passivamente il gioco di pochi operatori in un mercato chiuso e poco trasparente?

Commenta

• Originalmente inviato da max 75 Visualizza messaggio
                                              Voi ci sarete lunedi 28 a Vignanello? Potrebbe essere una buona occasione per confrontare tesi differenti. Ancora non mi è ben chiaro cosa pensate che debbano fare gli agricoltori. Reagire o subire passivamente il gioco di pochi operatori in un mercato chiuso e poco trasparente?
                                              No, non ci sarò.

Saluti
                                              _____
                                              Nocchio
                                              Saluti
                                              _________
                                              Nocchio

Commenta

• Rubinaccio a parte le aflatossine turche, come lo vedi un consorzio unico tra tutte le cooperative/associazioni di produttori di nocciole?
                                                Penso che sia la strada giusta, visto che c'è questa pressione sui produttori italiani non e' prematuro andare decisi in questa direzione.
                                                Naturalmente sul modello turco il consorzio bandira' delle aste e ogni altra iniziativa per tenere i prezzi al giusto livello ed espandere la forza dei servizi dei suoi associati con programmi specifici ed efficaci.

Ciao

Commenta

Si.Ci saro' e portero' cinque altri produttori.Reagire.

Teniamoci in contatto qui x le "ultima ora".

Commenta

• Cose' il Cimiciato

x Rubinaccio
                                                    e chi, terzo alle parti, decide che un frutto è cimiciato o meno....?
                                                    o che una macchia derivate da qualsivoglia anomalia sia da considerarsi "vizio occulto" e che il "vizio occulto" sia un anomalia organolettica ???

Ciao
                                                    Sono pienamente d'accordissimo con
                                                    te e' solo un appiglio per non pagarti le Nocciole.
                                                    Sicuramente anche quella Nocciola che ha il Cimiciato,
                                                    chi me lo dice che non viene venduta come una Buona?
                                                    Anche perche' a me quello che si dice Cimiciato non viene
                                                    pagato, dunque io non so poi che strada prende.
                                                    Non sarebbe il caso che vinisse restituito al leggittimo proprietario?.
                                                    Un saluto
                                                    Baffokid

Commenta

• Scusate per quelli del forum incontriamoci prima di entrare nella sala.
                                                      Che ne dite?

Ciao

Commenta

• Salve A Tutti!

Mi chiamo Nicola(ventenne studente)e vi scrivo dalla campania.La mia famiglia coltiva da sempre le nocciole,e quando sono libero dagli studi dò una mano anch'io.Ho scoperto questo forum oggi e molte delle vostre discussioni mi hanno chiarito tante cose,(GRAZIè!).Vi ho sentito parlare di cooperative,quì da noi la maggior parte degli agricoltori,noi compresi, si affida a intermediari ....ciò che vi chiedo e di chiarirmi il compito della cooper.. ,come si stipulano degli accordi con essa,ma soprattutto cos'è!,........anche perchè prima o poi toccherà a mè provvedere alla coltivazione della NOCCIOLA.Vi rigrazio anticipatamente.

Commenta

• Dopo i Giornalisti, adesso anche altri si fanno avanti con i prezzi delle nocciole in guscio, una cosa oggi è chiara a tutti dopo il meeting di Giresun in Turchia il raccolto di nocciole è scarsissimo.

saluti

BTP FINDIĞA 10 YTL VERMİŞTİ

Bağımsız Türkiye Partisi fındığa yılında 10 YTL fiyat biçmişti. BTP Genel Bşkanı Prof. Dr. Haydar Baş da, fındığın Karadeniz halkının herşeyi olduğunu dile getirmişti.

--------------------------------------------------------------------------------
                                                          26 Temmuz 2008 08:05

Commenta

• x tutti
                                                            Per come si è messa la situazione, l'unica cosa da fare dopo il raccolto, se il prezzo rimane basso, è di non vendere (o consegnare) il prodotto fino a dicembre. E' l'unico modo per sperare di far alzare il prezzo, indipendentemente dal raccolto della Turchia.
                                                            Cosa ne pensate?
                                                            Ciao a tutti.
                                                            Flash

Commenta

Scusa se ti rispondo in ritardo ma ho avuto da fare.
                                                              Comunque, riguardo alla tua domanda sul 28, la mia risposta è no, non ci sarò.
                                                              Su cosa penso a proposito di quello che debbano fare gli agricoltori, non ho risposte particolari o soluzioni miracolistiche e, comunque, i discorsi da fare sarebbero molto lunghi e, dunque, difficili da affrontare scrivendosi.
                                                              Un cordiale saluto
                                                              Zlatan

Originalmente inviato da tortora Visualizza messaggio
                                                              Dopo i Giornalisti, adesso anche altri si fanno avanti con i prezzi delle nocciole in guscio, una cosa oggi è chiara a tutti dopo il meeting di Giresun in Turchia il raccolto di nocciole è scarsissimo.

saluti

BTP FINDIĞA 10 YTL VERMİŞTİ

Bağımsız Türkiye Partisi fındığa yılında 10 YTL fiyat biçmişti. BTP Genel Bşkanı Prof. Dr. Haydar Baş da, fındığın Karadeniz halkının herşeyi olduğunu dile getirmişti.

--------------------------------------------------------------------------------
                                                              26 Temmuz 2008 08:05
                                                              Scusa, devi credermi, stavolta non c'è proprio intenzione di fare polemica, ma hai letto TUTTA la notizia che hai citato? Nel testo originale, fra fındığa e yılında c'è anche scritto 2002. Ora, nella ruggine delle mie misere conoscenze della lingua turca, mi pare di capire che la cosa cambi completamente il senso e che ci si stia riferendo ad una riunione di partito in cui si parla, tra l'altro di prezzi di nocciole per il 2002. Ma forse, detto senza ironia, sono veramente troppo arrugginito. Ti dispiacerebbe verificare e darne eventuale conferma (o smentita) ai nostri amici ?
                                                              Ti ringrazio e, credimi, stavolta è veramente senza spirito polemico, è solo per chiarezza.
                                                              Buonasera
                                                              Zlatan
                                                              Ultima modifica di L85; 27/07/2008, 10:53. Motivo: unione post consecutivi, per più citazioni utilizzate il multiquote

Commenta

Caricamento...
                                                              X