MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: raccolta e commercializzazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Amici Produttori
    ho l'impressione che questi signori riescono a comprare più le nocciole a buon mercato inculcando paura. Paura che il prezzo scenda sempre di più, infatti fanno scendere le quotazioni . Chi se ne frega se in Turchia le nocciole costano di più, qui le nocciole ci stanno e ci stanno pure ........ quelli che hanno bisogno di vendere, perciò tirano avanti
    Buonanotte Fash

Commenta

• x Flash

Guarda, che i compratori erano convinti fino a qualche giorno fà che il raccolto in Turchia fosse da 800 mila ton più riporto, è chiaro che con questo dato si è creato una contrazione degli acquisti. Tutti ormai aspettano il dato ufficiale pubblicato (io ti posso dare per certo inferiore al 2004) e poi vedrai l'industria dolciaria come comincerà a correre, perchè i consumi delle nocciole d'orai in avanti sono tutti in salita.
      Aspetta ancora qualche giorno ormai hai penato tanto, arriva magari alla pubblicazione dei dati si tratta di pochi giorni.

Vedi il mercato delle mandorle viveva una depressione analoga, dalla California sono arrivate notizie che per il raccolto 2008 ci sono problemi di siccità, oggi tutti interessarsi alle mandorle.

Quando dico che chi ha creato (bluff) il mercato parallelo è stato bravo, perchè è stato capace di frenare l'interesse dei compartori per 3/4 mesi, infatti in questo periodo abbiamo assistito all'assenza della domanda, naturalmente anche la poca offerta è stata più che sufficiente per deprimere il mercato interno (sicuramente ha dei complici), ma con una dato di un raccolto basso in Turchia le carte si scoprono, e bisogna operare seriamente altrimenti credo che avrà contro tutti i produttori................!!!!!!!!!!!!

Saluti

Commenta

• Salve a tutti sono un nuovo utente di questo forum e volevo dire anche la mia:
        Mio cognato ha circa 150 q. di biologico ed oggi gli hanno detto che non lo vogliono
        è possibile una cosa del genere?
        cosa ne pensate.
        Io sono di Corchiano e devo dire che la produzione sembra ottima più del previsto.

Commenta

• Ciao Mauro700,
          A Viterbo ci saranno anche altri produttori che hanno nocciole, fate un gruppo e poi quando escono i dati ufficiali del raccolto in Turchia (se non sbaglio dal 23-27 ci saranno anche i Turchi a VT.), decidete il da farsi, alla fine le romane nuovo raccolto arrivono dopo la metà di Sett. con il clima favorevole, così anche il tempo gioca a Vs. favore.

Sembra che dalle Vs. parti sono state costituite le Ass...Coop.. per abbattere i Vs. costi di gestione, mentre gli sgusciatori che sono dietro le Ass... Vi abbattono il costo del prodotto, figuriamoci poi per quei produttori che non sono Ass...... li lasciano in balia del mercato., fino a quando non metteno la casacca di un Ass...devono entrare nel recinto così sono sotto attento controllo.
          Saluti
          Ultima modifica di tortora; 12/06/2008, 23:42. Motivo: integrazione

Commenta

• x tutti
            Sono usciti i dati del raccolto nocciole Turchia 08, pubblicherò il dato del raccolto Turchia sul forum lunedì, faccio una richiesta personale invito le persone che si sono contrapposte alle mie valutazioni, ha mettere per iscritto il loro dato sul raccolto utilizzando i propri dati anagrafici, (mi rivolgo a Zlatan, Cocciolò etc.).

Antonio Tortora

(PICCOLA IMPERFEZIONE)
            UTILIZZANDO I PROPRI DATI ANAGRAFICI
            Ultima modifica di tortora; 13/06/2008, 17:32. Motivo: precisazione

Commenta

• "le chiacchiere fanno le chieche e gli scazzuoppoli riempiono la pancia"

Originalmente inviato da tortora Visualizza messaggio
              x tutti
              Sono usciti i dati del raccolto nocciole Turchia 08, pubblicherò il dato del raccolto Turchia sul forum lunedì, faccio una richiesta personale invito le persone che si sono contrapposte alle mie valutazioni, ha mettere per iscritto il loro dato sul raccolto utilizzando i propri dati anagrafici, (mi rivolgo a Zlatan, Cocciolò etc.).

Antonio Tortora

(PICCOLA IMPERFEZIONE)
              UTILIZZANDO I PROPRI DATI ANAGRAFICI

Buon giorno a Tutti,
              quale onore oggi !
              Il sig. Tortora fa una richiesta personale!
              Bene, anzi ottimo!

Io personalmente sarò ben lieto di soddisfare ogni sua richiesta, così come ha fatto lei in questi mesi quando da più voci le è stato chiesto "che rapporti ha con Tortora lo sgusciatore Campano?".

Comunque IO non avrò problemi a rispondere ed ad inserire anche una bella foto a condizione che:
              1. ci dica che rapporti ha con Tortora lo sgusciatore Campano.
              2. citi le fonti delle sue notizie, così chiunque sarà in grado di verificare.
              3. impari a scrivere in italiano, i veri nocchiaroli sono persone colte, argute e oneste.

saluti
              Cocciolò

Commenta

• Fatti non parole

Ciao a tutti
                Stiamo parlando della Turchia se la produzione va piu' o meno
                bene, intanto le sue Nocciole loro se le fanno pagare.
                A noi ci intreressa il prezzo, che non ci pagano, delle nostre nocciole qui nel Viterbese, e se i Turchi sono piu' svegli di noi ce ne po' fregar di meno.
                A noi ci interessa come Ripeto, basta di farci prendere in giro
                dai nostri commercianti che fanno loro il prezzo sulla nostra produzione.
                Basta col dire '' a che prezzo stanno le nocciole quest'anno''.
                Secondo me bisogna impararsi anche a dire anche noi,
                vogliamo dalle nostre nocciole produzione anno 2008,
                6 Euro o piu' al quintale.
                Ci sono in tutti i paesi Uffici della Coldiretti, che e' un organo schierato dalla parte dei produttori di nocciole, percio' basterebbe fare appello a tutta la popolazione o produttori, delle riunioni a proposito, e stabilire il prezzo che va chiesto per l'anno in corso.
                E basta con queste persone che gia vanno a fare i contratti,
                per la doppia raccolta o altro.
                Detto questo da produttore un po ''in........to".
                Saluto tutti
                Ciao
                Baffokid

Commenta

• x tutti (cocciolò)

è vero ho preso un impegno nel portare in questo forum i dati del raccolto turco, naturalmente citerò le fonti ufficiali (Governative) dalle quali ho attinto le notizie (potrete convalidarle a Viterbo le fonti sono turche). In questo forum ho sempre scritto e nessuno mai si è permesso di farmi degli appunti sulla forma/grammatica (lo ritengo offensivo e poco correto) quello che conta è la sostanza, visto che anche altri scrivono in questo forum e non ho mai letto un messaggio dove è stato messo in evidenza qualche errore di grammatica.

Saluti

Chiedo ai partecipanti di questo forum di esprimersi in merito alla correttezza della risposta nei miei confronti del Sig. Cocciolò

Commenta

• Originalmente inviato da cocciolò Visualizza messaggio
                    Buon giorno a Tutti,
                    quale onore oggi !
                    Bene, anzi ottimo!

Io personalmente sarò ben lieto di soddisfare ogni sua richiesta, così come ha fatto lei in questi mesi quando da più voci le è stato chiesto "che rapporti ha con Tortora lo sgusciatore Campano?".

Comunque IO non avrò problemi a rispondere ed ad inserire anche una bella foto a condizione che:
                    3. impari a scrivere in italiano, i veri nocchiaroli sono persone colte, argute e oneste.

saluti
                    Cocciolò
                    Carissimo Cocciolò,
                    In questo caso mi sento di doverti dire che la tua campagna contro il sig Tortora stà prendendo una piega un pò esagerata.

Non vorrei che questo forum divenisse il luogo dove risolvere questioni di antipatia personale.

Il sig Tortora ha tutto il diritto, come ognuno di noi, di mantenere l'anonimato in questo forum e non per questo deve essere ridicolizzato o insultato per degli errori grammaticali.

Una persona che non sà scrivere perfettamente in italiano (e non è il caso di Tortora) può essere una persona più umana e rispettabile di chi si maschera da professore.

Questo per dirti che siamo qui per risolvere i problemi delle NOSTRE nocciole e non sprecare spazio per delle liti inutili ed improduttive.

D'altronde chi mi dice che proprio tu possa essere un commerciante campano? Anche se predichi il contrario?

Se non ci fidiamo di ciò che l'altro scrive possiamo liberamente ignorarlo senza necessariamente offendere.
                    Saluti.
                    Baffokid.

Commenta

• x cocciolò

Un po’ di modestia penso che sarebbe più consona al vero nocchiarolo.
                      Le notizie su internet ci sono ma bisogna saperle trovare; almeno potevi aspettare fino a lunedì. Basta fare una piccola ricerca per avere un quadro allarmante delle previsioni di produzioni agricole a livello mondiale. Mi sembra che Tortora sia in linea con queste notizie ampiamente divulgate. Il 2008 rischia di essere un anno disastroso per i raccolti a livello mondiale. Una previsione confermata dalla Bce che prevede per i prezzi internazionali degli alimentari un aumento del 44 per cento nel 2008 e del 6,1 per cento nel 2009. Le attese di un incremento delle produzioni di grano, mais, soia e riso da destinare al commercio mondiale andranno probabilmente deluse, aggravando l’emergenza alimentare per effetto del maltempo e della siccità che stanno colpendo i principali paesi produttori di cereali dagli Stati Uniti alla Cina, fino all’Australia. In California è previsto un pessimo raccolto di mandorle e si sa quanto ciò possa incidere sul prezzo delle nocciole. La Turchia potrebbe avere il prossimo raccolto molto al di sotto delle aspettative e si sa quanto ciò possa incidere sul prezzo delle nocciole.
                      <?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" /><o></o>
                      Le nocciole costano poco perché evidentemente qualcuno ci specula, non perché i tuoi noccioleti sono pieni.

Saluti
                      Ultima modifica di fforlit; 15/06/2008, 18:14. Motivo: per salutare

Commenta

• rettifica

Originalmente inviato da cocciolò Visualizza messaggio
                        Buon giorno a Tutti,
                        quale onore oggi !
                        Bene, anzi ottimo!

saluti
                        Cocciolò
                        Buona sera a Tutti,

il terzo punto era chiaramente una burla molto bonaria, se ho urtato la sensibilità di qualcuno chiedo scusa, non volevo.
                        Il tono bonario della mia risposta si evinceva già nel titolo, ma forse ciò non si è capito. Chido scusa di nuovo.
                        Però per gli altri due punti, il numero 1 e 2, sono estremamente serio. Non si può chiedere trasparenza quando nelle sue risposte a me il sig. Tortora, talvolta è stato elusivo e altre volte arrogante ed aggressivo, basta rileggere le pagine di questo forum.

Da parte mia "le polemiche" con chiunque sono chiuse, però se si citano rapporti del governo turco o cose simili secondo me sarebbe corretto citare le fonti e non dire "l'ho a detto tizio o caio", troppo comodo.
                        Esempio lampante di ciò che dico è il sig. Zlatan quando ha affermato determinati numeri, ciò che ha riportato era verificabile sul sito internet di provenienza dove tutti potevano leggere quanto da lui affermato.

Chiedo nuovamente scusa per la frase in rosso che mi sono auto quotato, ma forse qualcuno per essere così suscettibile avrà buoni motivi........

Saluti
                        Cocciolò

p.s.: io invito tutti a rileggersi le pagine del forum dal 15 aprile in poi, potrebbe essere interessante.

Commenta

• Buona sera a tutti.
                          Vi aggiorno circa la nostra produzione.
                          Sono appena rientratato da un bel giro di trattamenti nelle zone di Sutri e Bassano. Confermo quanto detto in precedenza circa la gentile: ottima produzione. Devo rettificare per quanto riguarda il nocciolone che prima avevo valutato solo buona: è ottima.
                          Domani dovrei terminare Bassano per poi passare a Capranica, vi farò avere dati anche da lì.

Unica nota dolente sono i cinghiali. Stanno distruggendo tutto. Arano i noccioleti e nessuno prende provvedimenti.
                          Oltre alle difese passive (recinti elettrici, recinzioni ecc.) ci sono altri metodi per affrontare il problema. A chi ci si deve rivolgere?

Saluti
                          ________
                          Nocchio

ps. come detto da Cocciolò vi invito anchio a rileggervi i vecchi post.
                          Io ho già fatto il mea culpa per non aver da subito capito con chi avevamo a che fare.
                          Saluti
                          _________
                          Nocchio

Commenta

• x tutti

noto con vero piacere che alcuni soggetti continuano ad alimentare il forum con un contraddittorio infantile, personalmente ho accettato di partecipare al forum con il mio vero nome, per dare la possibilità ai partecipanti di entrare in argomenti a loro oscuri, infatti molti sgusciatori preferiscono ribaltare le loro inefficienze aziendali sui produttori. Il mio lavoro è quello di valutare i raccolti e le Aziende su queste indicazioni formulano l'analisi dei costi delle materie prime, infatti le aziende che hanno seguito le indicazioni di un super raccolto non hanno formulato acquisti, mentre le aziende che hanno seguito le indicazioni di un raccolto scarso hanno aumentato gli acquisti. Domani pomeriggio quando darò le valutazioni ufficiali ognuno si prenderà le sue responsabilità, per me quella di aver dato e sottoscritto una valutazione dei raccolti, per gli sgusciatori quella di aver detto ai Clienti di non comprare nocciole visto l'abbondanza in arrivo, inoltre hanno dato indicazioni ai commercianti e
                            produttori di vendere le nocciole 07 che dalla Turchia... (mamma li Turchi), di una cosa sarò contento, se da questo forum un solo produttore comincerà a pensare in un modo diverso, allora la mia partecipazione non sarà stata inutile.
                            In questo momento al produttore italiano, interessa sapere se il Paese di maggior produzione la Turchia avrà nocciole il grosse quantità o meno, questo è quello che importa per la formulazione del prezzo.

Saluti e bonne nuit

Commenta

• Un po' per tutti

1) Baffokid
                              Guarda che i turchi non sono più bravi di noi a farsi pagare le nocciole. In Turchia, sulle nocciole, esiste una specie di sostegno al reddito. Il Governo fissa i quantitativi da comprare e il prezzo a cui comprare e TMO (prima lo faceva Fiskobirlik) compra. Non importa se alla fine non ci va pari: paga Pantalone. Ogni tanto TMO prova a mettere all'asta un po' delle oltre 300.000 tonnellate (diconsi 3 milioni di quintali) che ha in giacenza ma, fino ad oggi, ha ricevuto più critiche che denari. Ai prezzi che avrebbe voluto realizzare, gli sgusciatori (turchi) interessati all'acquisto non ci rientravano. E intanto i magazzini restano pieni.
                              Capito il meccanismo ?
                              2) Fforlit
                              Sulla formazione del prezzo delle nocciole intervengono molti fattori. Il prezzo delle mandorle (sia legato alla produzione che alla speculazione) - il prezzo del Cacao (sia legato alla produzione che alla speculazione) - Deprezzamento (o apprezzamento) del dollaro USA - Qualità delle materie prime (compresa quella delle nocciole stesse) - Crisi alimentare (è chiaro che, se c'è diminuzione del potere di acquisto, le famiglie tenderanno a comprare più pane e meno cioccolata) ecc. ecc.
                              Il nocciolo della questione resta sempre quello: cosa farà il Governo turco? (Anche considerando che sono pieni sia i magazzini di TMO che quelli che ha messo a disposizione Fiskobirlik). Se ritira quantitativi importanti, paga bene e non li rimette poi sul mercato a prezzi di realizzo, la nostra stagione è salva, altrimenti no.
                              3) Per Cocciolò
                              Non è che su Internet ci sia tutto, lo sai meglio di me e lo sanno anche gli altri. Quindi non è sempre agevole citare le fonti. Ad esempio, io ho la fortuna (perché sono tignoso e rompiballe) di avere stime SERIE sulla produzione turca 2008. Però non posso citare le fonti e, quindi preferisco stare zitto. Continuo solo a raccomandare a tutti di usare i piedi di piombo nel dare ascolto a chicchessìa (me compreso).
                              I produttori viterbesi ricorderanno di certo l'apparizione di un profeta che avrebbe dovuto liberare il mondo dal cattivo Pietro Stelliferi. Sappiamo tutti com'è andata a finire e quanta gente sta ancora restituendo soldi. Quindi, ribadisco, piedi di piombo.
                              4) Per Nocchio
                              Sui cinghiali ne so un bel po' perché mi stanno massacrando. Vatti a rileggere un mio post di qualche giorno fa. Rispetto ad allora la novità potrebbe essere una battuta straordinaria molto anticipata. Meglio di niente !
                              5) Per Tortora
                              Un'ultima cosa. Noi stiamo qui a fare filosofia e, intanto, i prezzi sono scesi ancora.
                              "... se qualche produttore comincia a pensare in modo diverso..." scriveva Tortora, io dico: per intanto l'ha preso in quelo posto e poi, chissà, magari potrebbe anche piacergli.
                              Scusa la cattiveria Tortora ma ti ho già detto, e lo ripeto, che tu potresti dare un contributo importante al Forum.
                              Sarebbe sufficiente che ti togliessi le vesti da messia, scendessi ai nostri livelli ed usassi anche tu i piedi di piombo (magari non quando vai al mare).
                              Una cordiale saluto a tutti
                              Zlatan (ancora vivo, nonostante tutto)

Commenta

• Facendo un giro verso i noccioleti che stanno sulla strada che collega Trevignano a Sutri ho notato che le piante sono veramente cariche!
                                Impressionante un noccioleto che, invece, sta sulla strada che va dalla stazione di Capranica verso il paese (subito dopo la curva a gomito dove c'è il deopisto all'ingrosso di bibite ed altro) Se passate di lì buttateci un occhio che è uno spettacolo: le piante sono già piegate dal peso......
                                Putroppo le nocciole sono ancora calate........

Commenta

• Egr. produttori,

come promesso è arrivato il tempo della pubblicazione dei dati del raccolto Turco, i dati che comunico fanno riferimento come ho sempre sostenuto a fonti governative e climatiche dello Stato Turco:

1) Agenzia Turca per lo studio del territorio dopo la catastrofe climatica 2007, inverno 2008, L’agenzia voluta da Erdogan (Capo Governo Turco) per tracciare uno stato attuale del territorio vista la forte desertificazione che sta subendo la Turchia.
                                  Per trovare l’agenzia basta andare sul sito www.cevreorman.gov.tr, e troverete tutte le città interessate ai problemi climatici, con il Gap delle minime e massime delle temperature e con le colture che hanno subito danni.
                                  2) Questo rapporto è stato consegnato dal Dott. CEVRE ORMAN BAKANI VEYSEL ERODLU Alla TBMM (sito www.tbmm.gov.tr): questa istituzione è formata da organi governativi con rappresentanza di vari partiti di Governo maggioranza e opposizione.

PER LE NOCCIOLE VIENE DICHIARATA UNA PRODUZIONE 2008 OSCILLANTE TRA LE 250/300 MILA TON.
                                  (ALTRO CHE 800.000 TON DEI VARI FURBETTI DEL QUARTIERE).

Per quanto riguarda i prezzi delle nocciole il Governo preso atto della debacle produttiva, sospende qualsiasi iniziativa per le vendite delle nocciole TMO e il prezzo deve essere fatto dal Parlamento, poiché verrà dichiarato lo stato di calamità, e le maggiori entrate dalle vendite nocciole saranno destinate per aiuti ai produttori

Il mio rammarico per i produttori di Nocciole Associati Italiani, è che hanno dovuto subire la chiusura dei prezzi senza poter verificare lo stato produttivo delle nocciole 08 in Turchia, quando bastava organizzare un Viaggio per verificare lo stato vegetativo delle piante, poiché già il 19. 05.08 trapelavano le prime indiscrezioni sullo stato vegetativo (alberi di nocciole legna da ardere vedi articolo, cerca su google inserendo: ( Findik Ureticileri Kurumadan Dolayi Dertli è il primo) e ricordo benissimo che grossi sgusciatori sono stati sui posti di produzione per verificare alla fine di Aprile 08

Qualcuno in questo forum mi ha scritto che i produttori sono colti e arguti quando si tratta di scrivere, ma quando si tratta di verificare i loro interessi allora diventano troppo buoni, e questi sono i risultati, hanno affidato le loro risorse in mano a soggetti senza scrupoli, che pur di seguire i loro affari non hanno ritenuto opportuno fare una gestione oculata del prodotto. Risultato produttori Ass…….Coop……hanno chiuso i prezzi quando in Turchia si sapeva già che il raccolto nocciole 2008 era inferiore al 2004.
                                  Sono rammaricato, spero soltanto che questo vi servi da monito per il futuro, poiché come diceva Ricucci è “ bello a fà er frocio con er culo degli altri “.

Consiglio caldamente un Viaggio in Turchia per verificare quello che ho scritto, solo così
                                  I produttori capiranno seriamente di cosa sono stati vittime, per il resto verificherete all’incontro di Viterbo dal 23-27.06.08 dal Sig. Ozer ( COMPONENTE Del GZO)

Antonio Tortora (Casamarciano Napoli)

P.S. Zlatan grazie per aver sottolineato nei post. precedenti che sono stato l’unico a seguire queste indicazioni, così i produttori finalmente sapranno che qualcuno è dalla loro parte.

Commenta

• Uffa !

Miiiii
                                    Non c'è peggior sordo di chi è sordo veramente !!!!
                                    (Fonte Aldo Baglio del trio Aldo, Giovanni e Giacomo)
                                    Zlatan (con una ampia roteazione in area basso-ventrale)

Commenta

• le piante so' patolle

B.sera a Tutti,

oggi ho iniziato a legare i rami di un pezzo di nocchieto. Si sono aperti i rami per il peso delle nocchie, se riesco metterò delle foto nel forum.
                                      Ripeto zona Vitorchiano-Soriano.
                                      Se continua a piovere raccoglieremo a dicembre, ma saranno cocomeri.
                                      Nelle altre zone come è la situazione?

danni da cinghiale
                                      perchè non chiedere alla provincia la possibilità di battute straordinarie? farlo ai singoli comuni potrebbe essere dispersivo.

saluti
                                      Cocciolò

Commenta

• Terminato il terzo trattamento.
                                        Posso dire che anche Capranica ha una ottima produzione.
                                        x Peppe
                                        Il noccioleto di cui parli composto da piante sui 50 anni, ha i rami che toccano terra e ti assicuro che è stato potato a dovere. E' di un "tale" Gilò di Capranica.
                                        Comunque quest'anno i noccioleti sono da primato, rigogliosi, pieni di nocciole. Si inizia a vedere qualche caso di marciume, ma ancora poca cosa.
                                        Ci vorrebbe un prezzo onesto e la stagione sarebbe di quelle da ricordare (vds. 2004).
                                        Per i cingiali mi devo informare su un paio di cosine poi vi farò sapere.
                                        Saluti
                                        ______
                                        Nocchio
                                        Saluti
                                        _________
                                        Nocchio

Commenta

B.sera a Tutti,

oggi ho iniziato a legare i rami di un pezzo di nocchieto. Si sono aperti i rami per il peso delle nocchie, se riesco metterò delle foto nel forum.
                                          Ripeto zona Vitorchiano-Soriano.
                                          Se continua a piovere raccoglieremo a dicembre, ma saranno cocomeri.
                                          Nelle altre zone come è la situazione?

danni da cinghiale
                                          perchè non chiedere alla provincia la possibilità di battute straordinarie? farlo ai singoli comuni potrebbe essere dispersivo.

saluti
                                          Cocciolò
                                          località santarello?
                                          comunque quà a soriano le nocciole ci sono davvero tante i rami si spezzano e si piegano fino ad arrivare a mezzo metro da terra invece le giffone e il nocchione sono meno cariche speriamo che per qualche settimana ancora rimangano queste tiepide temperature

Commenta

• Nocchio, sì lo so di chi è quel noccioleto: è uno spettacolo vedere quelle piante così cariche, ed è così quasi tutti gli anni, anche perchè si trova in una posizione assolata per tutta la giornata.

Commenta

• Il governo sembra stia prendendo provvedimenti per il gasolio agricolo in modo da compensare il caro-petrolio, speriamo dia ossigeno alle aziende.

x il Convegno e' un casino perche' per partecipare hanno chiesto 7000 euro alla nostra cooperativa e quindi ora dovro' vedere se almeno 1 giorno potro' partecipare.

Ciao

Commenta

• x Zlatan (risposta punto 3)

ricordo bene la storia che successe dalle Vs. parti un pò di anni fà, se non sbaglio sembra che alcuni soggetti fecero di un pò di casini commerciali ad una Ass...però un dubbio mi è sempre rimasto di quella faccenda, poichè conosciamo solo un lato della medaglia (di solito la medaglia ha due facce)........ posso solo dire che quella Ass...fu distrutta, ma un'altra prese piede germogliando rapidamente.

Saluti
                                                Ultima modifica di tortora; 17/06/2008, 22:01. Motivo: integrazione

Commenta

• Notizia x tutti

Adesso arrivano anche i sommelier delle nostre Nocciole
                                                  andate un po' a vedere questo sito:

Un saluto
                                                  Baffokid

Commenta

• [quote=Zlatan;373484]1) Baffokid
                                                    Guarda che i turchi non sono più bravi di noi a farsi pagare le nocciole. In Turchia, sulle nocciole, esiste una specie di sostegno al reddito. Il Governo fissa i quantitativi da comprare e il prezzo a cui comprare e TMO (prima lo faceva Fiskobirlik) compra. Non importa se alla fine non ci va pari: paga Pantalone. Ogni tanto TMO prova a mettere all'asta un po' delle oltre 300.000 tonnellate (diconsi 3 milioni di quintali) che ha in giacenza ma, fino ad oggi, ha ricevuto più critiche che denari. Ai prezzi che avrebbe voluto realizzare, gli sgusciatori (turchi) interessati all'acquisto non ci rientravano. E intanto i magazzini restano pieni.
                                                    Capito il meccanismo ?

Ringrazio per il chiarimento che mi hai fatto a proposito dei Turchi.

Pero' il probblema che mi sta piu' a cuore e' che con le nostre Nocciole, il prezzo ''CALA ANCORA'' e lo fa il commerciante,
                                                    invece bisognerebbe trovare un sistema come cambiare le cose.
                                                    O no?

Un saluto
                                                    Baffokid

Commenta

• x baffokid

ma non hai ancora capito, il meccanismo (baffo)

I Turchi hanno il Governoooooooooooooooooo che le tiene su.....
                                                      mentre a Viterbo hanno il Padreternooooooooooooo che le manda giù........
                                                      mi hanno detto che in Turchia addirittura dove passavano comparivano le nocciole sulle piante del tipo " sorgi Lazzaro e produci "

Saluti

Commenta

• Qualche risposta

A Fforlit del 17-06: scusa se ti rispondo in ritardo ma, di solito, faccio anche altro. Ti premetto che le stime sulla produzione della Turchia per il 2008 non sono quelle che stai leggendo su questo forum. Aspetta ancora qualche giorno.
                                                        Per il resto, facciamo un po' di ipotesi:
                                                        1) La Turchia ha un raccolto scarso: per noi va bene
                                                        La Turchia ha scorte importanti di produzioni precedenti
                                                        a) Le mette sul mercato: per noi va male
                                                        b) Continua a tenerle fuori mercato: per noi va bene
                                                        2) La Turchia ha una produzione 2008 normale o alta: per noi va male
                                                        Il Governo decide una importante politica di ritiri: per noi va bene
                                                        Il Governo non decide l' importante politica di ritiri: per noi va male
                                                        Ma se anche dovesse decidere una importante politica di ritiri, bisognerà vedere cosa ci farà, poi, con la merce ritirata:
                                                        a) la sbolognerà a prezzi di realizzo: per noi va male
                                                        b) continuerà ad accumularla in magazzini ormai al collasso: per
                                                        noi va bene
                                                        3) Deficit di Cacao (da minore produzione e/o da manovre speculative: per noi va bene
                                                        Ma gli speculatori non comprano il cacao per farsi i cioccolatini in
                                                        casa nel fine settimana, comprano per rivendere, e allora:
                                                        a) puntano a guadagnare sul prezzo: per noi va bene
                                                        b) puntano a guadagnare sulla massa: per noi va male
                                                        4) (Presunto) deficit di mandorle: vale, grosso modo, il discorso fatto
                                                        per il cacao (grosso modo, ribadisco)
                                                        Ora, rileggi con attenzione, considera che molte delle variabili di cui sopra, soprattutto quelle relative alle nocciole, possono in qualche modo intrecciarsi tra di loro, e dimmi se sei in grado di fare previsioni. Tu dici che non mi stai chiedendo una profezia ed io ti voglio bene per questa cosa ma, per prevedere come andrà a finire, è proprio una profezia quella che ci vuole. Nel frattempo deve passare un'estate intera, nel corso della quale potrebbero esserci perdite di prodotto anche importanti (In Turchia per temperature elevate e stress idrico, in Italia anche per il Marciume bruno dei frutti).
                                                        Amico mio, regalami una sfera di cristallo e ti prometto che ti faccio diventare ricco. A lume di naso, io non sono ottimista sul 2008-2009, ma troppa acqua deve ancora passare sotto i ponti prima che io abbia torto o ragione
                                                        Per Baffokid (ieri ore 22,32,56)
                                                        Ma non ci vai mai a dormire ?
                                                        Allora, vediamo: riguardo ai turchi ti ha risposto giustamente Tortora 12 minuti più tardi (La partita Italia-Francia non interessava proprio a nessuno eh?). Riguardo a Viterbo, invece, ha voluto dire quella che definirei una "birichinata". I prezzi che gli sgusciatori viterbesi e campani pagano ai produttori sono, in genere, in linea con quelli che loro riescono a spuntare dall'industria dolciaria o dalla grande speculazione internazionale (considerando, è ovvio, che ci mettono sopra il ricarico per le spese e il loro guadagno). Il governo turco, invece, paga indipendentemente da quanto rivende: è, lo ripeto, una politica di sostegno al reddito.
                                                        Per Tortora (ieri ore 21,51,49)
                                                        Sulla NOTA vicenda, i lati della medaglia sono ambedue ben noti. Se capiti in zona Ronciglione-Sutri e zone limitrofe, fatti una piccola indagine e scoprirai che è tutto meno oscuro di quello che pensi. C'è gente che, se si ripresenta da quelle parti, dovrà avere la cura di indossare "mutande di bandone"
                                                        Ciao, e guardatevelo un po' di calcio, che cacchio !
                                                        Zlatan (con le funzioni vitali in affievolimento)

Commenta

........

saluti
                                                          Cocciolò
                                                          L'ho sappiamo, l'ho sappiamo
                                                          Possibile che non rilegga i suoi post?

Saluti
                                                          ________
                                                          Nocchio

Ma perchè Zlatan è in fin di vita?
                                                          Saluti
                                                          _________
                                                          Nocchio

Commenta

• Egr. Sig.ri, mi chiamo nikk Buongiorno a tutti.
                                                            Da un po di tempo leggo con attenzione i vari confronti e le varie discussioni legate al mondo nocciole. Sono un proprietario di noccioleto e riesco a ricavare quel poco che basta per arrivare all'anno successivo.
                                                            Ciò premesso, seguo attentamente le varie vicende che possono determinare il prezzo e secondo il mio modo di vedere, una riflessioni è ovvia, che in genere ed anche in questo forum c'è molta disinformazione sui raccolti che vi sono in Campania, nel Viterbese, in Italia in genere e, dalla Turchia poi, arrivano notizie in contrasto tra quello che dice il Sig. Tortora e quello che dicono ipotetici operatori del settore,(informatori, commercianti vari, contadini di varie zone di raccolta).
                                                            Nessuno compreso me, ha notizie importanti, evidenti e fondate sul nuovo raccolto, ma risulta evidente che la politica di ribasso dei prezzi sembra quasi indotta, studiata ad un tavolo. Infatti, più noi contadini e produttori, non vendiamo nocciole, più tendono a ribassare il mercato, o meglio insistono a richiedere il prodotto da acquistare con un prezzo inferiore. Sembra di assistere ad un studio sulla psicologia di Marketing. Infine dal più piccolo produttore al grosso operatore, si hanno le sole notizie "per sentito dire" di un grossa produzione da parte della Turchia per il racc. 2008.
                                                            Ma dove stà la verità? chi deve rappresentarci? se fosse il contrario, che in Turchia come dice il Sig. Tortora hanno un racc. diverso da quello che si sente in giro è una vergogna, e depauperare noi contadini produttori.
                                                            Mi rivolgo al Sig. Tortora : può cortesemente darci maggiori ed evidenti informazioni, nonché tenerci informati. Grazie.
                                                            Attendo risposta. Nikk

Commenta

• x tutti (nikk)

Egr. produttori,

posso solo annunciarVi che da martedì pomeriggio mi hanno contattato amministratori di alcuni Comuni Produttori, i quali hanno ricevuto notizie certe da organi d'inforamzione che in Turchia per il raccolto delle Nocciole è stato richiesto lo stato di calamità naturale, e la domanda che si sono fatti gli Amministratori è stata come mai sono state diffuse notizie nei comuni produttori di un raccolto turco da 800 mila ton da parte dei Commercianti-sgusciatori locali.

Ora Gli amministratori informeranno rapidamente i produttori delle Zone infettate da queste inesattezze sui raccolti.

Volevo solo aggiungere da un paio di giorni a questa parte: (pochi) operatori seri (parlo di commercianti-sgusciatori) chiedono ai produttori o commercianti: se sono a conoscenza che in Turchia il raccolto non si parla più di 800 mila ton ma di 250/300mila ton, e se il produttore-commerciante vuole lo stesso affrontare la vendita deve firmare un documento dove dichiara che è stato messo a conoscenza che il raccolto in Turchia può essere di tale portata (250/300 mila ton), questo viene fatto per sollevare il compratore da una chiamata in causa.

Saluti
                                                              Ultima modifica di tortora; 19/06/2008, 14:41. Motivo: integrazione

Commenta

Caricamento...
                                                              X