MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pesco: raccolta e commercializzazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Come avevo ampiamente annunciato su questo forum diversi mesi fà, il mercato delle pesche (ed anche dell'altra frutta) è in seria difficoltà, e sono soddisfatto di aver alcuni anni fà, estirpato la maggior parte dei frutteti, e tenuto solo alcuni etteri di diverse varietà per fare la vendita diretta. Amici, prendete a mano il motosega, altrimenti verranno le banche a pignorarvi il fondo!! All'occhio!

Commenta

• Alby , tu "alcuni ettari" li vendi direttamente al consumatore finale
      av salùt tòt

Commenta

• Iniziata campagna peschicola, per nulla esaltante : saranno state le recenti piogge, sarà la crisi, saranno le temperature estive che tardano ad arrivare, ma tutto sommato è un vero schifo. Vedremo.

Commenta

• strano, domani inizio anch'io la raccolta e proprio sabato (ieri) il mio commerciante m'ha parlato di mercato vivace per nettarine...grandine esclusa .......forse hai roba da pelo ?
          comunque vedremo , tutti dicono che la produzione è minore ...poi la grandine ha rovinato una marea di prodotto , chi vivrà vedrà !
          salut
          av salùt tòt

Commenta

• Sì, mi sono organizzato con uno spaccio aziendale, 6 mercati contadini, faccio diverse fiere e i miei alcuni ettari riesco a venderli al consumatore finale, il resto semino. Con i prezzi di quest'anno se dovessi raccogliere per il commerciante/cooperativa sicuramente le lascierei attaccato. Qui a Vignola si parla di 40 cent/KG merce bella e non grandinata.

Commenta

• giovedì e venerdì abbiamo fatto il primo stacco nella royal gem e nella early red gold... quanto scatolato nella pesca!!! domani si riparte da capo... prezzi migliori dell'annata precedente ma non esaltanti... 0.50€/kg per la pesca... 0,60€/kg per la nettarina...

Commenta

• resa oraria kg\ora ?? io con il 42% liquidato dall'assicurazione sono sui 60 kg\ora ...dopo due stacchi devo passare con il rasaerba altrimenti non si cammina

salùt anche agli Argentani
                av salùt tòt

Commenta

• et voilà, terminata la big bang in 3 stacchi...note positive:
                  1) colore stupendo
                  2)sapore dolce
                  3)resistenza alla maturazione elevata
                  4)pezzatura sul ramo medio

salut
                  av salùt tòt

Commenta

• .............quelle nagative..........?????????????

Commenta

• 1)costo delle royalty (o come cavolo si chiamano)
                      2)sensibilità a batteriosi
                      3) per nulla resistente ai chicchi di grandine , specie se grossi
                      4)tendenza dell'operarore a raccoglier frutti non pronti...tanto son tutti bordeau...

av salut
                      av salùt tòt

Commenta

• terminato ieri il primo stacco di AZURITE ...
                        note positive :
                        1) pezzatura
                        2) durezza polpa
                        3)colore super e uniforme (100 % )
                        4) la grandine non crea disastri come su big top

prime note negative :
                        1) ""qualche "" frutto esposto al sole cuoce nel vero senso della parola
                        2)la sottana della pianta mi pare non venga di pezzatura adeguata , occorrerà potatura adeguata
                        3)sapore acido che ai più non attira

spero d'esser stato utile
                        tocia uv saluta
                        av salùt tòt

Commenta

• Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
                          et voilà, terminata la big bang in 3 stacchi...note positive:
                          1) colore stupendo
                          2)sapore dolce
                          3)resistenza alla maturazione elevata
                          4)pezzatura sul ramo medio

salut
                          sinceramente dal mio modesto punto di vista è una buona varietá.
                          Appartiene al gruppo delle subacide se nn erro, e quindi se c`è un po di zucchero è gia sufficiente per renderla gradevole..
                          Buona la conservazione media la pezzatura come dici te.
                          3 stacchi son di tutto rispetto. Che produzione realilli? interessante sapere anche la densitá dell'impianto e l'eta..ciao TOCIA!!

Commenta

• però non credete che sia resistente come big top ...chiacchere !

riguardo alla produzione è fatica sparare numeri precisi quando c'è la grandine in ballo ....io lo scarto lo butto a terra perchè non ritengo conveniente conservarlo a parte per cifre irrisorie , ma alla terza foglia ho consegnato sui 100 Q\Ha ......sesto 5,5 x 3 vasetto con presenza dell'astone centrale
                            salut e buona domenica
                            av salùt tòt

Commenta

• Urka che silenzio, tutti a raccogliere presumo....

Commenta

• sta buono che il mercato tira , meglio raccoglier anche la "sottana" ..........l'esatto contrario dell'anno passato, chi l'aveva previsto ??
                                av salùt tòt

Commenta

• nessuno...e nessuno lo poteva prevedere..cmq...
                                  ultimamente mi son passate sotto mano alcune vairetà di pesche:
                                  magiche (francese nettarina bianca subacida)
                                  diamon (californiana nettarina gialla acida)
                                  grenat (varietà francese pesca gialla subacida)
                                  Dal puento di vista di consumatore mi ritengo molto soddisfatto da queste 3 delizie!
                                  Ho visto anche l'impianto della magiche..bellissimo! come sempre...
                                  Buona raccolta a tutti! io vado a cipolle!

Commenta

• ho il timore che il sapore acido non sia gradito dalla maggioranza dei consumatori, specie giovani! quindi questa Diamon --che non conosco--non sò poi....
                                    riguardo a Grenat giudizio più che positivo , unico neo l'allegagione assai elevata che comporta ore e ore a diradare con la peluria che svolazza creando fastidio

Originalmente inviato da Faro Visualizza messaggio
                                    Buona raccolta a tutti! io vado a cipolle!
                                    allora buon profumo
                                    av salùt tòt

Commenta

• beh, con acida nn intendevo come un limone, ma intendevo che dire che era una "tradizionale" dove si sente anche il sapore acido che a mio parere è giusto per quel tipo di nettarina ma anche il dolce e che quindi complessivamente è molto buona..

Pongo un altro parere personale.. le sub acide son state una gran scoperta, ma a me dopo che ne ho mangiata una mi vien male...è praticamente quasi come mangiare acqua zuccherata...è difficile trovare altri sapori in quelle pesche...tuttavia rimangono ottime e apprezzate molto!

EHEHE la mia colonia preferita!
                                      Ciao!

Commenta

• proprio la Grenat oggi mi ha sorpreso , le cime cariche di pesche scolorite e già lente ....mi pareva dovesser diventar viola

av salut
                                        Ultima modifica di urbo83; 03/02/2013, 15:23.
                                        av salùt tòt

Commenta

• Vatti a fidare di queste nuove varietà con un sacco di royalty !!

Commenta

• Non riesco proprio a capire come si possa essere soddisfatti di prendere 50-60 cent/kg di pesche......
                                            O qualcuno non sà fare i conti, oppure io ho costi raddoppiati rispetto a voi
                                            Sarà perchè sono ragioniere, ma calcolando i costi di produzione ed escludendo gli intaressi sul capitale fondiario (che con quel che costano i fondi non è poco) mi vengono circa 50 cent/Kg di spese, e se devo guadagnare 10 cent/kg.....no grazie, meglio starsene a letto
                                            Big Top ha reso benissimo, e mi soddisfa da matti, la voglia di farne uno squadro dentro di mè c'è, ma per questi risultati meglio mi tenga le mie due file da vendere in farmer market, ed il resto cereali!

Commenta

• Originalmente inviato da Alby77 Visualizza messaggio
                                              Non riesco proprio a capire come si possa essere soddisfatti di prendere 50-60 cent/kg di pesche......
                                              O qualcuno non sà fare i conti, oppure io ho costi raddoppiati rispetto a voi
                                              Sarà perchè sono ragioniere, ma calcolando i costi di produzione ed escludendo gli intaressi sul capitale fondiario (che con quel che costano i fondi non è poco) mi vengono circa 50 cent/Kg di spese, e se devo guadagnare 10 cent/kg.....no grazie, meglio starsene a letto
                                              Big Top ha reso benissimo, e mi soddisfa da matti, la voglia di farne uno squadro dentro di mè c'è, ma per questi risultati meglio mi tenga le mie due file da vendere in farmer market, ed il resto cereali!
                                              il fatto e' che molti lavorano in perdita senza rendersene conto complice l attaccamento al fondo e al proprio lavoro e al fatto che un ciclo di frutteto dura almeno 15 anni solo le grosse aziende si possono permettere di effettuare scelte di investimento rapide. comunque se negli ultimi 10 anni avessi preso 50-60 cent/kg sulle pesche ogni anno avrei avuto un gruzzoletto in piu'

Commenta

• per 50 \ 60 cent farei la firma per l'anno prossimo con una produzione normale ........logico tutto in bins
                                                av salùt tòt

Commenta

• Salve gente....come va tutti impegnati nella raccolta....vi vedo contentissimi contentissimi per i 50 centesimi...sufficienti per sopportare la fame....io sto sataccando red haven ho tirato giu' robina da 600/800 grammi...tutta vendita diretta....penso che non produrro' piu' per i commercianti....saluti....e mi preparo per settembre...con il mitico firtame....a presto

Commenta

• sì sì , straimpegnato a raccoglier grandinato per succhi....dove mi han liquidato danni sul 90% è l'unica soluzione , peccato che oggi ho dovuto interrompere causa marciumi che prendono il sopravvento e allora tutto in terra ! (il marcio non lo voglion da spremere)
                                                    ripeto che 50\60 cents. farei la firma , poi se son di più moolto volentieri
                                                    av salùt tòt

Commenta

• Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
                                                      sì sì , straimpegnato a raccoglier grandinato per succhi....dove mi han liquidato danni sul 90% è l'unica soluzione , peccato che oggi ho dovuto interrompere causa marciumi che prendono il sopravvento e allora tutto in terra ! (il marcio non lo voglion da spremere)
                                                      ripeto che 50\60 cents. farei la firma , poi se son di più moolto volentieri
                                                      In molti farebbero la firma, ma sarebbe sempre un contentino. Come diceva Alby77, le spese di produzione si aggirano su quelle stesse cifre.....staremo a vedere.

Commenta

• Fino ad adesso 50 cent, (non voglio portare sfortuna), ma mi sembra pero' che sia iniziata la discesa...... Speriamo che non sia con l' ascensore

Sembra che la prox settimana torni il sole,
                                                        in gamba a tutti!

Commenta

• beh bhe...volete dire che magiche e torqua nn son valide rispetto ad una maria carla o una caldesi? direi che sono decisamente migliori!

Commenta

• saran migliori ma van vendute poi ..i mercati esteri han sempre arricciato (con due c ?) con la pasta bianca.
                                                            av salùt tòt

Commenta

• si è vero..di fatti è sempre stato un prodotto che si vende quasi esculivamente in Italia..

Commenta

Caricamento...
                                                              X